Re: Francolino di monte

pipposcolopax ha scritto:
piu' che altro sono i contenuti l'allusione ai merli in giardino nn capisco per quale motivo l'hai tirata fuori comunque nn ti preoccupare se continui a scrivere si capira' meglio come la pensi ma partire subito all'attacco senza conoscere le persone mi pare un po' esagerato benvenuto comunque saluti
dobbiamo creare un post "litigi".....non è bello affollare di chiacchiere inutili i vari post.... [censored.gif]
 
Re: Francolino di monte

lugheri ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
non capisco niente di questo tipo di caccia e di questi animali ma solo per l'ambiente in cui vivono mi affascinano tantissimo penso che siano delle perle da conservare gelosamente specialmente noi cacciatori saluti

tutti gli animali sono degni di conservazione allo stesso modo, anche il merlo che vive nel tuo giardino!!!!!!!!!!!
ma ho forse detto che tutti gli altri vanno considerati di meno??????nn capisco questa tua uscita. mi riferisco al fatto che,sentendo molti cacciatori alpini lamentarsi per il declino che la fauna autoctona sta' avendo da diversi anni c'e' bisogno di una gestione attenta a non far scomparire questi splendidi animali .che tutta la fauna esiga rispetto e' pacifico saluti
 
Re: Francolino di monte

Ciao nirossi, il francolino di monte è un tetraonide (come il Gallo forcello, il Cedrone e la Pernice) di media montagna, ama i boschi misti di latifoglie e conifere ed è un uccello molto elusivo, tanto da essere soprannominato il fantasma delle pinete.
Sulle Mie montagne è abbastanza frequente incontrare a fine agosto le covate ancora raggruppate, che poi si disperdono in autunno.....

la caccia al francolino è vietata (visto la buona presenza sinceramente non so perchè), scelta dettata dal fatto che la sua abilità nel nascondersi fa si che sia di difficile censimento; inoltre qunado era cacciabile credeva molto al richiamo, che è un fischio molto caratteristico, consentendo di abbattere anche l'intera covata....altro motivo per cui ne è stata vietata la caccia...
 
Re: Francolino di monte

pipposcolopax ha scritto:
lugheri ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
non capisco niente di questo tipo di caccia e di questi animali ma solo per l'ambiente in cui vivono mi affascinano tantissimo penso che siano delle perle da conservare gelosamente specialmente noi cacciatori saluti

tutti gli animali sono degni di conservazione allo stesso modo, anche il merlo che vive nel tuo giardino!!!!!!!!!!!
ma ho forse detto che tutti gli altri vanno considerati di meno??????nn capisco questa tua uscita. mi riferisco al fatto che,sentendo molti cacciatori alpini lamentarsi per il declino che la fauna autoctona sta' avendo da diversi anni c'e' bisogno di una gestione attenta a non far scomparire questi splendidi animali .che tutta la fauna esiga rispetto e' pacifico saluti

concordo con quanto hai scritto
 
Re: Francolino di monte

Si lo so, non ti conosco ma è come se ti conoscessi da 10 anni!!!! [meaculpa.gif]
Sicuramente lugheri si voleva esprimere in altro modo, ma come me avrai capito il senso delle sue parole. Anche io la penso come te, le cacce che non abbiamo mai praticato hanno un qualcosa di speciale, come la caccia sulle alpi a forcelli o cedroni, la caccia alle anatre (che ho praticato una sola volta) o quella di selezione...
Fermo restando che ogni forma di caccia è affascinante e ricca di emozioni.
 
Re: Francolino di monte

pipposcolopax ha scritto:
non capisco niente di questo tipo di caccia e di questi animali ma solo per l'ambiente in cui vivono mi affascinano tantissimo penso che siano delle perle da conservare gelosamente specialmente noi cacciatori saluti

tutti gli animali sono degni di conservazione allo stesso modo, anche il merlo che vive nel tuo giardino!!!!!!!!!!!
 
Re: Francolino di monte

ragazzi a parte tutti i litigi e le chiacchiere che sono ormai cosa ricorrente in tutti i post....sapete dirmi qualcosa di più sul francolino??? è diffuso al sud? come si cacciava se era possibile cacciarlo prima?
 
Re: Francolino di monte

pipposcolopax ha scritto:
e poi PALLE hai scritto 3 messaggi e gia' ROMPI I co**!#ni??????MA UN SARAI MICA UN VERDONEEEE

be io non sapevo che bisognava scrivere un certo numero di messaggi per diventare un cacciatore........... [marameo.gif]

di caccia alla pregiata di monte continua pure a non capirne nulla....
 
Re: Francolino di monte

nirossi ha scritto:
ragazzi a parte tutti i litigi e le chiacchiere che sono ormai cosa ricorrente in tutti i post....sapete dirmi qualcosa di più sul francolino??? è diffuso al sud? come si cacciava se era possibile cacciarlo prima?

Diffuso solo sulle alpi, lo si cacciava sia da appostamento, frequenta volentieri le stesse pasture del tordo (sorbi vari per intenderci), con il cane è una preda difficile, in particolar modo i soggetti più vecchi, perchè non tiene la ferma e appena sente il pericolo o i cani che si avvicinano sale in pianta nascosto tra le fronde, cosi molte volte il cane diventa matto sulla pastura dove il selvatico era fino a poco tempo prima del suo arrivo, senza però riuscire a fermarlo.
Altra tecnica che si usava molto era imitando il fischio caratteristico di richiamo a cui i novelli credevano molto.

Durante gli amori formano arene di combattimento come i forcelli, anche se però non mi è mai capitato di vederne.

penso che insieme alla regina sia il selvatico con il piumaggio più spettacolare.
 

nirossi

Utente Registrato
Messaggi
827
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Salve amici come da titolo vorrei avere qualche notizia da voi riguardo la presenza di questo uccello in Italia....è cacciabile? ke abitudini ha? alimentazione? so ke sono notizie ke potrei procurarmi da wikipedia o da altri siti come in parte ho già fatto ma volevo sentire un po di vostri pareri.....ciao
 
Re: Francolino di monte

piu' che altro sono i contenuti l'allusione ai merli in giardino nn capisco per quale motivo l'hai tirata fuori comunque nn ti preoccupare se continui a scrivere si capira' meglio come la pensi ma partire subito all'attacco senza conoscere le persone mi pare un po' esagerato benvenuto comunque saluti
 
Re: Francolino di monte

non capisco niente di questo tipo di caccia e di questi animali ma solo per l'ambiente in cui vivono mi affascinano tantissimo penso che siano delle perle da conservare gelosamente specialmente noi cacciatori saluti
 
Re: Francolino di monte

pipposcolopax ha scritto:
non capisco niente di questo tipo di caccia e di questi animali ma solo per l'ambiente in cui vivono mi affascinano tantissimo penso che siano delle perle da conservare gelosamente specialmente noi cacciatori saluti
perchè com'è fatto l'ambiente in cui vivono?
 
Re: Francolino di monte

Avevo letto su diana che il francolino nero era diffuso anche in calabria ma poi si è estinto,qualcuno di voi a notizie in più ? Ma ne avete mai visti o avete qualche foto ?
 
Re: Francolino di monte

claudiohunter ha scritto:
Avevo letto su diana che il francolino nero era diffuso anche in calabria ma poi si è estinto,qualcuno di voi a notizie in più ? Ma ne avete mai visti o avete qualche foto ?
nei prossimi giorni posterò qualche vecchia foto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto