ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Lupen ha scritto:
walker960walker ha scritto:
---------------------------------------------------
Io non metto niente di tutto questo. Quando li raccolgo li lavo semplicemente e li mangio. Se dovrei mettere insetticidi e varie....andrei a comprarli dal fruttivendolo!!!!!
[lol.gif]

Giovanni, sbagli...........basta che rispetti il tempo di carenza descritta sui prodotti utilizzati e sei a posto

p.s mandami il tuo indirizzo che ti mando un po di semi, fai ancora in tempo a seminarli, vedi che sono in cambio con dei buoni prodotti calabresi [spocht_2.gif]

Franco non diffondere i semi dei nostri prodotti tipici dappertutto [sconvolto.gif] auauhauhauahu scherzo
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

a mio avviso devi cambiare tipo di pomodoro
ho constatato che in 4 tipi diversi solo uno e' affetto da questa malattia



---------------------------------------------------------------------------------
Ho messo 6 tipi di pomodori e solo in uno non si è verificato il problema.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

walker960walker ha scritto:
Presente!!! e' la mia croce delizia...e anche quella di Franco (lupen) che mi permetto di tartassare ogni anno con domande e consigli :mrgreen: e lui pazientemente e gentilmente mi spiega. Anno dopo anno ho migliorato il mio pollice verde [rire.gif] .
Queat'anno ho messo un pò di tutto, domani faccio foto e spero di metterle...(se ci riesco).
[lol.gif]

Giovanni, quando anche i consigli danno i suoi frutti è un piacere [spocht_2.gif]

e non coltivate niente [****.gif] [****.gif] altrimenti quello che coltivo io a chi lo vendooooooooooooo [marameo.gif]

Franco
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

per giovanni/walker.......grazie 1000, questi sono alcuni dei tuoi semi, che dici vengan bene?



------------------------------------------------------------------------
Ottime lorenzo! Aspetta che nascano i figlioletti e mettano colore.....poi mi sai dire se sono di tuo gradimento...
Con quelli piccoli, vai a lepri senza fucile e senza cane. [rire.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

-------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Ma che dici franco! A ma hanno detto che tirerò fuori circa 3 q.li di patate. Se escono quelli che di tu...li vendo davvero! La varietà è pasta gialla, ha un nome strano che non ricordo.

tranquillo Giova, chiamami o mandami in pm il tuo cell. che non trovo il numero :p
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

per giovanni/walker.......grazie 1000, questi sono alcuni dei tuoi semi, che dici vengan bene?
 

Allegati

  • DSC00062a.JPG
    DSC00062a.JPG
    121.4 KB · Visite: 0
  • DSC00063a.JPG
    DSC00063a.JPG
    118.4 KB · Visite: 0
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
Compliementi franco per la bella varietà di prodotti, ma son curioso di sapere cosa sono le barattiere e il carosello........

Sono delle cruditè tipo il cetriolo, con sapori particolare,chi le ha assaggiate son piaciuti

p.s domani vedo di fare le foto di un altra varietà sempre locale chiamata SCOPATIZZO [spocht_2.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ho iniziato ora a fare l'orto ed ho messo cipolle carote sedani rucola misticanza e prezzemolo devo confidarvi che non ci capisco una mazza quindi se in futuro avro' bisogno di qualche informazione spero vogliate aiutarmi.......oh ma quando rincominciamo ad andare a caccia che mi sono gia' rotto i coglioniiiiiiii ahhahahah saluti
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

simo le coccinelle semmai per il prossimo anno basta informarsi si trovano semmai ti faccio sapere io che dovrei rimediarle anche per me che ho convinto nonna a smettere con gli insetticidi dal prossimo anno che è un serpente che si morde la coda, ogni anno meno insetti utili e piu afidi, per non parlare delle schifezze che devi dare eppoi ti mangi. cmq per quest'anno cavatela con l'insetticida se lo dai bene muoino tutti i pidocchi.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Saluti a tutti! Ieri ho mangiato i primi cetrioli ed insalata del mio orto, vabbè direte voi niente di strano.... solo che l'orto è sul balcone....4° piano, vista alpi. Invece dei gerani e surfinie, rucola a taglio, peperoncini, friarielli e pomodori. Poche piante per vedere se funzionava e... funziona. La lattuga di prova è finita adesso la rimpianto. La spesa non vale l'impresa questo è sicuro però ho il piacere di farmi due spaghetti pomodoro e basilico e un'insalatina, tutto proveniente dall'orto-balcone. Concime stallatico, piantine di pomodori "vintage" ovvero san marzano, cuore di bue e costoluto fiorentino, cetriolo classico con le spine. Buona giornata.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

franuliv ha scritto:
LorenzoPT stai attento comunque perchè il cetriolo va in c...o all'ortolano!!!!!!! [rire.gif] [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
HO FATTO LA BATTUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
a proposito di cetrioli, non li ho mica visti nel tuo orto, sarà per quello!
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
148
a caccia chiusa, il poco tempo libero che ho non mi piace sprecarlo, diciamo che non riesco a star fermo e questa e' una altra delle mie passioni, oltretutto utile e rilassante........voi lo fate?
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

anche i miei pomodori ( 1 razza su6) presentavano marciume, nelle stesse modalità che avete descritto nei precedenti post........

.......ora il problema del marciume non c'è l'ho più in quanto ieri verso l'ora di pranzo son caduti chicchi di grandine grossi come noci per una ventina di minuti e del mio orto non è rimasta granchè........[****.gif][****.gif]

sembra che sia passato qualcuno con il decespugliatore a 40 cm d'altezza e abbia fresato tutto........

dopo tutto il tempo che ci avevo dedicato questo proprio non ci voleva!!

Ciao,Marco
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

walker960walker ha scritto:
vediamo se riesco.
...niente da fare...non è per me [Trilly-11-11.gif]

Giovaaaaaaa non piangere se non ci riesci non ti preoccupare ........ci penso io ai colombacci, ho la medicina giusta [Trilly-77-24.gif]

tu pensa al pollaio e ai maiali [marameo.gif] [rire.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

io l' unico problema che ho, son dei bruchi verdi che entrano dentro ai pomodori e li mangiano, li svuotano finche' il frutto non marcisce....
tutti gli anni qualche frutto lo perdevo, ma quest'anno c'e' un invasione, per l' uso di casa mi avanseranno comunque, ma piu' di meta' son da buttare.....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

X Roby 85. Se ti dà fastidio il gallo fammelo sapere vengo a prenderlo, ho un pentolone dove può stare largo :-D :-D :-D [eusa_dance.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Anche io ho problemi con il marciume apicale che si sta verificando su quasi tutte le varietà che ho messo di pomodoro anche se perfortuna non in tutte le piante e su pochi frutti.....proprio ieri mattina insieme al rame ho dato anche del concime fogliare a base di calcio nella speranza che i prossimi frutti non abbiano questo problema......Come Lorenzo anche io ho trovato dei pomodori bucati e letteralmente scavati all'interno.....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
Ecco le foto del mio primo orticino....
Ammazza che bei terreni che avete dalle vostre parti.... io sono anni che cerco vicino a casa mia un piccolo terreno o un piccolo rustico dove tenere qualche animale ma si trovano solo di dimensioni eccessive e con prezzi incredibili.... mi tocca tenere qualcosa a casa ma devo stare attento a non allargarmi troppo prima che i vicini si lamentino... già mi chiedo come mai non si è ancora lamentato nessuno del gallo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto