ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

che bravi ragazzi...
appena è tutto pronto chiamatemi che vengo con il sacchetto e il cestino, sapete, quest'anno non ho tempo per farlo!!!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ecco ora se vedono questo post i tuoi amici animalari potrebbero venire da te a fare scorta di zucchine, cetrioli e magari pure banane......accoglili bene eh Lorenzo? Non te li far scappare [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Per tutti quelli che non hanno la terra ma gli piacerebbe fare l' orto,
si può fare anche senza e sopra il cemento, ingredienti:un secchio
di rena, due di terra uno di terriccio poca pollina di voliera, un telo
per la pacciamatura, questo è il risultato per cetrioli e pomodori.
Esempio di orto "tascabile".

Romano
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

franz85 ha scritto:
Ottimo orto Simone ma lasciami dire....che belle le colline umbre che si vedono sullo sfondo delle tue fotografie!!

E' si daniele, hai proprio ragione...in confronto alla monotonia della pianura padana, anche quelle colline son belle a vedersi..... [lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Quest'anno sto pensando seriamente di pacciamare il terreno con della paglia visto che non ho ne voglia ne tempo di zappettare tutte le erbacce....qualcuno di voi lo ha già fatto...??
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

gnacche ha scritto:
falco8 ha scritto:
lo scorso anno ho fatto 30 e ripeto 30 quintali di zucche. quest'anno sto variando un po' cmq coi soldi dell'ortaggi mi ci pago la caccia e qualche vizio. poi aiuto anche nell'orto di famiglia che son sempre tante cose (es 300 pomodori tra quelli dfa conserva, da tavola ecc) curo anche le piante da frutto e la vigna da cui facciamo circa 10 quintali di bianco e 5 di rosso.


quello rosso si potrebbe anche assaggiare.......volendo!

se ci ripenso venerdi ne avrai una bottiglia....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Qualcosa nei vasi tanto per fare contenta mia figlia e il grosso nella terra.
 

Allegati

  • 0051.JPG
    0051.JPG
    96 KB · Visite: 0
  • 0047.jpg
    0047.jpg
    93.4 KB · Visite: 0
  • 0035.jpg
    0035.jpg
    87.3 KB · Visite: 0
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Anche io non ci capivo una mazza poi da quando mio padre e' andato in pensione mi ha coinvolto nel suo orto e sono diventato un contadino provetto. Proprio ieri mi son fatto un ora e mezza di motozappa mentre gli storni mi passavano sopra la testa a tiro bruciato. Zappiamo zappiamo....ritornera' settembre.Ciao.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

io l' unico problema che ho, son dei bruchi verdi che entrano dentro ai pomodori e li mangiano, li svuotano finche' il frutto non marcisce....
tutti gli anni qualche frutto lo perdevo, ma quest'anno c'e' un invasione, per l' uso di casa mi avanseranno comunque, ma piu' di meta' son da buttare.....




-----------------------------------------------------------------------------------
Lorenzo, tu vedi solo i bruchi verdi, in realtà, si tratta di larve di nuttua, una farfalla notturna, che buca il pomodoro e vi deposita la larva, che poi si nutre del pomodoro stesso. Compra delle trappole a feromone, dovresti risolvere in due o tre notti. E' inutile irrigare con insetticidi vari, sono resistenti e poi quando irrighi, la farfalla non c'è.


Questa è la farfalla:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/nottua-gialla-pomodoro1.JPG


e questa la larva:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/nottua-gialla-pomodoro.JPG
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Lupen ha scritto:
walker960walker ha scritto:
---------------------------------------------------
Io non metto niente di tutto questo. Quando li raccolgo li lavo semplicemente e li mangio. Se dovrei mettere insetticidi e varie....andrei a comprarli dal fruttivendolo!!!!!
[lol.gif]

Giovanni, sbagli...........basta che rispetti il tempo di carenza descritta sui prodotti utilizzati e sei a posto

p.s mandami il tuo indirizzo che ti mando un po di semi, fai ancora in tempo a seminarli, vedi che sono in cambio con dei buoni prodotti calabresi [spocht_2.gif]



------------------------------------------------------
Dimmi che prodotti vuoi, la duja?? [lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ragazzi,con i tempi che si prospettano,bisognera' imparare e alla svelta se vorremo mangiare,i nostri amici politici ci faranno tirare il collo!!!!!!!!!!
Con amicizia
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Per i pomodori, aspetta la luna calante.[lol.gif][/QUOTE]

Ho già visto sul calendario, che è rigorosamente di Frate Indovino come nelle migliori tradizioni ortolane!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

---------------------------------------------------
Io non metto niente di tutto questo. Quando li raccolgo li lavo semplicemente e li mangio. Se dovrei mettere insetticidi e varie....andrei a comprarli dal fruttivendolo!!!!!
[lol.gif][/quote]

Giovanni, sbagli...........basta che rispetti il tempo di carenza descritta sui prodotti utilizzati e sei a posto

p.s mandami il tuo indirizzo che ti mando un po di semi, fai ancora in tempo a seminarli, vedi che sono in cambio con dei buoni prodotti calabresi [spocht_2.gif][/quote]



------------------------------------------------------
Dimmi che prodotti vuoi, la duja?? [lol.gif][/quote]

Lupen te hai ragione sui tempi di carenza pero certe volte se non è indispensabile è meglio evitare cmq. i tempi di carenza sono per evitare intossicazioni ed effetti indesiderati ma anche quantita modestissime di alcuni prodotti possono risultare un po' cancerogene ad esempio o accumularsi se liposolubili nei tessuti. Non a caso ogni tanto tolgono qualcosa dal commercio, (tipo il mancozeb di recente). Ah anche i prodotti biologici quali il rame che si da contro la peronospora e altre malattie crittogamiche non vi credete che facciano bene anzi in dosi eccessive fanno forse anche piu male di prodotti di nuova concezione. quindi io dal punto di vista sanitario sono per l'uso ma non per l'abuso.[/quote]


il mancozeb nn è stato tolto dal mercato, ma ha subito una variazione di classe,cioè adesso è classificato nocivo, di conseguenza tutti i preparati contenenti mancozeb, sono classificati NOCIVI,pertanto aquistabili e utilizzabili solo da possessori di patentino fitosanitario.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Riprendo questo vecchio 3d perchè è già da un pò di tempo che ho iniziato con i lavori di preparazione del terreno, oltre naturalmente ad aver seminato patate, fave, piselli, agretti, cipolle, porri e scalogni e ad aver piantato un pò di insalata.....voi come state messi con i lavori...???
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

MENGA ha scritto:
volevo consigliarti il confidor ma vedo che lo hai già dato.......prova con il verderame "poltiglia bordolese" o similari a base di verderame serve per disinfettare la pianta e dovrebbe allontanare i pidocchi,

E' strano che col confidor i pidocchi attacchino ancora le piante

Grazie marco, ma il confidor me lo ha preparato il mio capo un novantenne ancora arzillo e magari non so se abbia sbagliato le dosi.....per il verderame l'ho già dato domenica ma i pidocchi sono ancora li......
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

sparzo lo stallatico e fresato tutto.
pomodori, melanzane e peperoni nati in questi giorni nel semensaio.
fra' una quindicina di giorni altra fresata e si inizia a piantare.........
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Lupen ha scritto:
walker960walker ha scritto:
vediamo se riesco.
...niente da fare...non è per me

Giovaaaaaaa non piangere se non ci riesci non ti preoccupare ........ci penso io ai colombacci, ho la medicina giusta [

tu pensa al pollaio e ai maiali


---------------------------------------
Tu non ti preoccupare per i colombacci!!! [rire.gif] che li sistemo a dovere [3] .
Sono le foto che non riesco a mettere quiiiiii [6]
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto