ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

anche io ho questa passione, la fortuna e' che a casa ho molto spazio e oiltre a dedicarmi all'orto, ho anche un bel pezzo di vigneto, ma quello per questioni di tempo lo segue mio padre.Mettero' qualche foto appena posso.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

LORENZOPT ha scritto:
bene simone, ma visto che il posto non ti mancava, io avrei messo anche due girasoli da quelle parti, non si sa mai il 1 settembre..............

Xleo, bello davvero, spazio sfruttato al meglio, ma saran poche quelle zucche [26] quanti quintali ne mangiate [26] [Trilly-77-24.gif]

Fra qualche tempo vedrai dalle foto che appena finisce l'orto c'è un campo di girasoli....... [lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

cicalone ha scritto:
Io non l'ho mai fatto ma se mi dai le giuste coordinate del tuo ce vengo a fa la spesa biologica [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ho gia' anche troppi clienti come te, ma uno l' anno scorso c'ha rimesso la bicicletta, e' ancora li' dove l' ha lasciata..........regalo mezza roba tutti gli anni, ma i ladruncoli li rincorro col forcone alla vecchia maniera [rire.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Brakoniere78 ha scritto:
ezietto ha scritto:
è una passione bellissima .....................
e poi ha tutto un altro sapore :wink:

...le patate poi dell'orto della socera me........MITICHE!!!!!!!!
Tu lo sai bene cosa possono essere le patate del Cicolano!!! [saporito.gif]
[spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

LORENZOPT ha scritto:
cicalone ha scritto:
Io non l'ho mai fatto ma se mi dai le giuste coordinate del tuo ce vengo a fa la spesa biologica [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ho gia' anche troppi clienti come te, ma uno l' anno scorso c'ha rimesso la bicicletta, e' ancora li' dove l' ha lasciata..........regalo mezza roba tutti gli anni, ma i ladruncoli li rincorro col forcone alla vecchia maniera [rire.gif]

Minchia se fai bene!!! per fortuna quello del mi babbo è abbatanza nascosto e difficile da raggiungere a piedi di notte, però avvolte è capitato che sparisca qualcosa....anno scorso persino i polli....e non si è mai saputo se era a 2 o a 4 gambe la volpe....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Da me si dice "l'orto vuole l'omo morto" :mrgreen: ma questo vale per gli ortolani, l'orto di casa invece è un gran passatempo, prodotti genuini e un risparmio di euro non indifferente, una volta l'avevo ora nò, ma conto di acquistare un pò di terra e farmelo.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

falco8 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
MENGA ha scritto:
volevo consigliarti il confidor ma vedo che lo hai già dato.......prova con il verderame "poltiglia bordolese" o similari a base di verderame serve per disinfettare la pianta e dovrebbe allontanare i pidocchi,

E' strano che col confidor i pidocchi attacchino ancora le piante

Grazie marco, ma il confidor me lo ha preparato il mio capo un novantenne ancora arzillo e magari non so se abbia sbagliato le dosi.....per il verderame l'ho già dato domenica ma i pidocchi sono ancora li......

i. per non dare queste schidìfezze previeni l prossimo anno o rinserendo una certa quantita di coccinelle o

E dove le prendo le coccinelle da reinserire.....????? [26]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ciao a tutti,
dalle mie parti c'è una qualità che viene chiamata CENCARA sono poco più grandi di un uovo
si possono trovare con palo e senza palo,hanno di bello "e buono" che anche se diventano maturi
e cioè li lasci sulla pianta dopo che sono diventati rosso fuoco....restano sempre duri e non sono acquosi
sono eccezionali sia per insalata che per fare conserva.
Insomma per quel che mi riguarda sono il top
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Complimenti a Lorenzo e a tutti gli altri. Nel we (quando torno a casa) vi posto le foto del mio. O meglio, quello di mia moglie, visto che per ragioni professionali il tempo speso è 98% (lei) e 2% (io)
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

50 kg di seme di patate ?....... che fai le vendi? di li ci dovresti fare minimo dai 20 a 30 q.li di patate

che varietà hai messo

saluti



-------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Ma che dici franco! A ma hanno detto che tirerò fuori circa 3 q.li di patate. Se escono quelli che di tu...li vendo davvero! La varietà è pasta gialla, ha un nome strano che non ricordo.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Domenica ho piantato le patate d'Avezzano e le rosse.
Ho piantato insalata, porri, cipolle rosse, ravanelli, peperoncino piccolo, cicoria, agretti. Prossimanente pomodori cuor di bue, pomodoro-peperone, sanmarzano, ciliegini e picadilli.


--------------------------------------------------------------
Per i pomodori, aspetta la luna calante.[lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Simone, ma hai fatto l'orto per te e tutti i paesani???
bravo comunque, si vede la mano del geometra.....

FORZA MAURE'
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io lo faccio da 5-6 anni, ma è piccolissimo, basta solo per un pò di carote, insalata, pomodori, rucola, baccelli, zucchine e ravanelli... le verdure che preferisco insomma... l'irrigazione automatica aiuta...
ciao
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

LORENZOPT ha scritto:
bene simone, ma visto che il posto non ti mancava, io avrei messo anche due girasoli da quelle parti, non si sa mai il 1 settembre..............

Xleo, bello davvero, spazio sfruttato al meglio, ma saran poche quelle zucche [26] quanti quintali ne mangiate [26] [Trilly-77-24.gif]
e vedi noi molte delle verdure che facciamo lene regaliamo,amici parenti etc etc. la mia povera mamma avvolte tra melanzane e zucchine non sa' piu' come farcele mangiare.molte le congeliamo, abbiamo due pozzetti e durante l'anno le consumiamo,per non parlare dei pomodori ne facciamo circa 6 quintali l'anno.
da poco ho tolto le fave da un altro campo e ho messo(mio padre) i pomodori di sorrento queli tondi.
poi ovviamente non manca mai il basilico e tutti gli odori compreso rosmarino e menta.
quando ho un po' di tempo posto altre foto.
n.b. per zicchio,lo spazio cosi come sono messe va bene,poi dove abito io è definita a terra re cucuzziell(la terra degli zucchini)infatti chiamano cosi i calvizzanesi [rire.gif]
ne escono a quantita' infinita e crescono talmente veloci che se non li cogli nel giro di tre giorni diventano di dimensioni abnormi anche oltre i 50 cm appena mi capita li fotografo,ma non li buttiamo anzi anche se grossi li fai a fettine sottili e li fai grigliati e li mtti sott'olio sono buonissimi.
fra un po' metteremo (sempre mio padre pensionato)anche le zucche.....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

LORENZOPT ha scritto:
cicalone ha scritto:
Io non l'ho mai fatto ma se mi dai le giuste coordinate del tuo ce vengo a fa la spesa biologica [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ho gia' anche troppi clienti come te, ma uno l' anno scorso c'ha rimesso la bicicletta, e' ancora li' dove l' ha lasciata..........regalo mezza roba tutti gli anni, ma i ladruncoli li rincorro col forcone alla vecchia maniera [rire.gif]


tanto ormai mi è andata bene. però quanto corri!!!!! posso venir a riprendere la bici? ti pago le verdure che ho preso!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto