ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ache io mi dedico parecchio all'orto, anche se cmq devo ritagliarci il tempo solo dopo lavoro...
sarebbe bello vivere solo con i prodotti del tuo orto... ma cio' nn è possibile ahime.... [5a] [20]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Complimenti Menga, bellissimo orto! [eusa_clap.gif] Magari avere un pezzettino di terra! Cmq l'idea di mettere per iscritto le nozioni base per iniziare un piccolo orticello non è male!!!! Io sono favorevolissimo a questa cosa!!!!!! :mrgreen:
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

bella roba franco, siete un mese in anticipo rispetto a noi, io ho iniziato a malapena a cogliere zucchini e insalata, melanzane e peperoni non hanno ancora iniziato a fiorire.........
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Presente!!! e' la mia croce delizia...e anche quella di Franco (lupen) che mi permetto di tartassare ogni anno con domande e consigli :mrgreen: e lui pazientemente e gentilmente mi spiega. Anno dopo anno ho migliorato il mio pollice verde [rire.gif] .
Queat'anno ho messo un pò di tutto, domani faccio foto e spero di metterle...(se ci riesco).
[lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

pure io ho questa passione purtroppo da un paio di anni sto trascurando.... ho mille cose da fare e ogni giorno me ne invento una nuova :)
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Teohunter85 ha scritto:
Complimenti Menga, bellissimo orto! [eusa_clap.gif] Magari avere un pezzettino di terra! Cmq l'idea di mettere per iscritto le nozioni base per iniziare un piccolo orticello non è male!!!! Io sono favorevolissimo a questa cosa!!!!!! :mrgreen:


grazie, si fà quello che si può :wink: :wink:
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

io ho messo pomodori canestrino e datterini,radicchio,insalata,melanzane,fagioli borlotti,peperoni gialli,zucchine,cetrioli,porri, prezzemolo e basilico.
purtroppo il mio orto è piccolo 14mx6m.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
Domanda per i più esperti.....ho i pidocchi sui fagiolini e siccome ho già dato il confidor 2 volte non vorrei ridare prodotti chimici, con cosa mi consigliate di trattarli....???

acqua di nicotina: se sei fumatore fai macerare le cicche in acqua x3\4 giorni filtra ,aggiungi un detersivo liquido x piatti ed irrora ..li stecchisce.
pap
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ho parlato con tutti gli amici che fanno l'orto, per quanto riguarda i pomodori, tutti con lo stesso problema; "marciume apicale". Per la causa di ciò, ognuno dice la sua. Su internet, il fatto è attibuibile alla mancanza di calcio nel terreno e alla forte presenza di azoto. una decina di giorni fa, parlando con il mio maestro Franco (lupen) [allah.gif], mi disse che secondo lui era mancanza d'acqua, infatti pensai che nell'acqua c'è ilo calcio, ma veramente l'acqua non gli è mancata, poi essendo pomodori "seccagni", hanno bisogno di poca acqua. Nonostante ciò, ho messo il calcio nel terreno, ma ancora oggi, trovo la maggior parte dei pomodori, con l'apice marcio. Il fatto non sussiste quando il pomodoro è ancora acerbo (verde) ma quando comincia a maturare (rosso). Il trattamento l'ho ripetuto ieri, ma stavolta l'ho dato fogliare, dietro consiglio di un agronomo e sto irrigando a giorni alterni. Mi dispiace tutto ciò, quest'anno ho piantato circa 1000 piantine e perdere tutto, mi fa inc.......re.
Resto nella speranza che rinfreschi un pò, perchè secondo me fa troppo caldo.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

fifa ha scritto:
ma noi ragazzi degli anni 50 ci siamo naati nell'orto il nostro passatempo di oggi era il bisogno di ieri
generalmente è vero ma io già lì rincorrevo i volatili [Trilly-77-24.gif] perciò il mio bisogno di allora è quello anche di oggi.. [Trilly-77-24.gif]
ciao...cmq due piante di pomidori e qualche cetriolo (non spagnolo :wink: )forse li metto ancora...purtroppo l'orto mi prende il sole dopo le 15 e mi maturano tardi però è anche vero che a ottobre ho ancora pomodori da raccogliere ..modeste quantità..solo per me
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

s4e site bravi con gli innesti..fatevi gli alberi di 'solonacce' perenni:si tratta di una pianta spinosa (orientale) dale foglie tipo ricino si innesta con melanzane ,pomodori e peperoni che si sviluppano tipo albero con produzione notevolissima ,se il clima e' mite gli innesti sopravvivono all'inverno,se no si taglia il fusto madre e si reinnesta.
pap
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

walker960walker ha scritto:
Presente!!! e' la mia croce delizia...e anche quella di Franco (lupen) che mi permetto di tartassare ogni anno con domande e consigli :mrgreen: e lui pazientemente e gentilmente mi spiega. Anno dopo anno ho migliorato il mio pollice verde [rire.gif] .
Queat'anno ho messo un pò di tutto, domani faccio foto e spero di metterle...(se ci riesco).
[lol.gif]
allora giovanni ti becco al volo, per quest'anno e' tardi, ma per l' anno prox mi spedisci un po' di semi di peperoncini piccanti dei vostri, di quelli che fanno abbassare le corna al diavolo :wink:
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Bello Zicchio.....!!..noi siamo un po' piu' indietro,poi a oggi ancora freddo e vento,ho dovuto sistemare le piantine di pomodorini e il piccolo tunnel dei meloni....Ieri con la perturbazione abbiamo avuto seri danni....ciao Davide...
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Quest'anno all'orto di mio padre e' andata molto bene fin'ora per asparagi, fava(nonostante la neve), ciliegie, fagiolini(di serra) e insalate di vario tipo(di serra). Siamo in attesa di albicocche e pomodori nell'immediato. La patate promettono bene cosi' come i fichi.Ciao.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

LORENZOPT ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Presente!!! e' la mia croce delizia...e anche quella di Franco (lupen) che mi permetto di tartassare ogni anno con domande e consigli :mrgreen: e lui pazientemente e gentilmente mi spiega. Anno dopo anno ho migliorato il mio pollice verde [rire.gif] .
Queat'anno ho messo un pò di tutto, domani faccio foto e spero di metterle...(se ci riesco).
[lol.gif]
allora giovanni ti becco al volo, per quest'anno e' tardi, ma per l' anno prox mi spedisci un po' di semi di peperoncini piccanti dei vostri, di quelli che fanno abbassare le corna al diavolo :wink:


----------------------------------------------------
Volentieri, ma a deretano come stai???? [Trilly-77-24.gif] . Perchè questi, vogliono una canna liscia e cilindrica [17]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ho parlato con tutti gli amici che fanno l'orto, per quanto riguarda i pomodori, tutti con lo stesso problema; "marciume apicale". Per la causa di ciò, ognuno dice la sua. Su internet, il fatto è attibuibile alla mancanza di calcio nel terreno e alla forte presenza di azoto. una decina di giorni fa, parlando con il mio maestro Franco (lupen) [allah.gif], mi disse che secondo lui era mancanza d'acqua, infatti pensai che nell'acqua c'è ilo calcio, ma veramente l'acqua non gli è mancata, poi essendo pomodori "seccagni", hanno bisogno di poca acqua. Nonostante ciò, ho messo il calcio nel terreno, ma ancora oggi, trovo la maggior parte dei pomodori, con l'apice marcio. Il fatto non sussiste quando il pomodoro è ancora acerbo (verde) ma quando comincia a maturare (rosso). Il trattamento l'ho ripetuto ieri, ma stavolta l'ho dato fogliare, dietro consiglio di un agronomo e sto irrigando a giorni alterni. Mi dispiace tutto ciò, quest'anno ho piantato circa 1000 piantine e perdere tutto, mi fa inc.......re.
Resto nella speranza che rinfreschi un pò, perchè secondo me fa troppo caldo.

a mio avviso devi cambiare tipo di pomodoro
ho constatato che in 4 tipi diversi solo uno e' affetto da questa malattia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto