ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
Domanda per i più esperti.....ho i pidocchi sui fagiolini e siccome ho già dato il confidor 2 volte non vorrei ridare prodotti chimici, con cosa mi consigliate di trattarli....???


Una volta gli veniva dato l' acqua d' ortica come rimedio naturale,
mettendo a macerare l' ortica in un bidone, oppure am largo spettro
il malafos come rimedio chimico che purtroppo uccideva tutto
anche le coccinelle che sono i predatori naturali dei pidocchi.
In genere compaiono con la stagione umida, o si bagna la pianta,
o si sparge troppo nitrato ammonico(nitrico-ammoniacale).

Romano
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
MENGA ha scritto:
volevo consigliarti il confidor ma vedo che lo hai già dato.......prova con il verderame "poltiglia bordolese" o similari a base di verderame serve per disinfettare la pianta e dovrebbe allontanare i pidocchi,

E' strano che col confidor i pidocchi attacchino ancora le piante

Grazie marco, ma il confidor me lo ha preparato il mio capo un novantenne ancora arzillo e magari non so se abbia sbagliato le dosi.....per il verderame l'ho già dato domenica ma i pidocchi sono ancora li......

simo se dai un insetticida serio è impossibile che resistono i pidocchi probabilmente son sbagliate le dosi... esistono insetticidi sistemici alcuni sono anche selettvi solo nei confronti dei pidocchi. per non dare queste schidìfezze previeni l prossimo anno o rinserendo una certa quantita di coccinelle o pompando con delle sostanze preventive che impediscono ai pidocchi di attaccarsi ecc ma effettivamnte tutta sta efficacia non ce l'hanno...
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Grande lorenzo.....io ho iniziato quest'anno e grazie ai tuoi preziosi consigli sembra che qualcosa si inizi a vedere.......domani metto le foto del mio orticello.....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

osservatore romano ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Domanda per i più esperti.....ho i pidocchi sui fagiolini e siccome ho già dato il confidor 2 volte non vorrei ridare prodotti chimici, con cosa mi consigliate di trattarli....???


Una volta gli veniva dato l' acqua d' ortica come rimedio naturale,
mettendo a macerare l' ortica in un bidone, oppure am largo spettro
il malafos come rimedio chimico che purtroppo uccideva tutto
anche le coccinelle che sono i predatori naturali dei pidocchi.
In genere compaiono con la stagione umida, o si bagna la pianta,
o si sparge troppo nitrato ammonico(nitrico-ammoniacale).

Romano

Grazie romano, ma secondo il "pistoiese pazzo" il macerato di ortiche non serve a nulla....... [anzioso.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

franuliv ha scritto:
ivan 66 ha scritto:
franuliv ha scritto:
LorenzoPT stai attento comunque perchè il cetriolo va in c...o all'ortolano!!!!!!! [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
HO FATTO LA BATTUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
a proposito di cetrioli, non li ho mica visti nel tuo orto, sarà per quello!

Grande Ivan [eusa_clap.gif] ma perchè li volevi te? l'orto è mio e me lo gestisco io!!! :D [lol.gif]
Tranquillo, nessuna pretesa, ognuno si cura il suo orticello!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Domenica ho piantato le patate d'Avezzano e le rosse.
Ho piantato insalata, porri, cipolle rosse, ravanelli, peperoncino piccolo, cicoria, agretti. Prossimanente pomodori cuor di bue, pomodoro-peperone, sanmarzano, ciliegini e picadilli.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Si effettivamente è una bella passione e pure salutare ma il tempo libero per me è tiranno ... quindi non sarebbe un investimento proficuo. La bellezza delle tue foto ne è la dimostrazione che sei un vero appassionato e che ti dedichi a questa cosa con parsimonia ... complimenti LORENZOPT [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
Forse quando sarò in pensione... anch'io farò come te ... Bravo!!! :D
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

pure io ho il mio bel orticino con pomodori insalate fagioli ecc.. purtroppo con il lavoro che faccio riesco a dedicarmi solo il sabato e la domenica cmnq in 3 anni di tempo sono riuscito a farmi un bel frutteto con ciliegie albicocche pescanoce Feijoa corbezzolo pesca tabacchiera un agrumeto completo di limoni aranci mandarini e cedri la prossima cultura sara una bella piantagione di noci pecan gia ne ho 5 piante in vaso da trapiantare fine estate,speriamo bene.PRESTO VI PUBBLICO LE FOTO.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io ho poco spazio ma l'ho sempre fatto. Ho una quarantina di piante di pomodori, 7 zucche, insalata, rucola, 8 verze, prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino e adesso mi sono nati i cavoli neri che questo inverno serviranno per la ribollita.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ezietto ha scritto:
è una passione bellissima .....................
e poi ha tutto un altro sapore :wink:

...le patate poi dell'orto della socera me........MITICHE!!!!!!!!
Tu lo sai bene cosa possono essere le patate del Cicolano!!! [saporito.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

oedema ha scritto:
papararo ha scritto:
s4e site bravi con gli innesti..fatevi gli alberi di 'solonacce' perenni:si tratta di una pianta spinosa (orientale) dale foglie tipo ricino si innesta con melanzane ,pomodori e peperoni che si sviluppano tipo albero con produzione notevolissima ,se il clima e' mite gli innesti sopravvivono all'inverno,se no si taglia il fusto madre e si reinnesta.
pap

Che cosa sono Mario??

la pianta portainnesto non so come si chiami ..prova su internet.
pap
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

per il poco tempo che ho mi dedico anch'io all'orto è un modo per mandare via lo stress del lavoro, non ho molto spazio ( circa 80 mq) ma qualcosa faccio....stasera faccio due foto e le posto

p.s. complimenti Lorenzo veramente ben fatto e ben tenuto!!!!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
osservatore romano ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Domanda per i più esperti.....ho i pidocchi sui fagiolini e siccome ho già dato il confidor 2 volte non vorrei ridare prodotti chimici, con cosa mi consigliate di trattarli....???


Una volta gli veniva dato l' acqua d' ortica come rimedio naturale,
mettendo a macerare l' ortica in un bidone, oppure am largo spettro
il malafos come rimedio chimico che purtroppo uccideva tutto
anche le coccinelle che sono i predatori naturali dei pidocchi.
In genere compaiono con la stagione umida, o si bagna la pianta,
o si sparge troppo nitrato ammonico(nitrico-ammoniacale).

Romano

Grazie romano, ma secondo il "pistoiese pazzo" il macerato di ortiche non serve a nulla....... [anzioso.gif]
pazzo tu sarai te e pazzini tutti i tu fagiolini, valli a compra' alla coop, Sonato.........l' acqua d'ortica dattela sulla fava per vede' se ti va via i piattoni e si rianima un poino.......... [marameo.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Sicuramente il raccolto e' parzialmente compromesso, io toglierei le foglie secche in modo che la pianta concentri la sua vitalita' solo sulle foglie rimaste verdi.Ciao.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

stallatico in generale nel solco dove poi si andrà a seminare o ripiantare l'ortaggio, se si coltivano delle cipolle come copertura va benissimo anche la cenere . molto buona diluita con l'acqua è la pollina (feci di galline o polli), poi in commercio ci sn anche tanti concimi granulari ,ma se uno vuole fare un po' di agricoltura biologica senza intossicarsi il fegato questi sono i migliori ,si può anche fare del compostaggio se si vuole ammucchiando in un cumulo resti dell'umido che si mangia foglie secche cenere erba tagliata ecc.

Grazie per i consigli.. continua nel darceli...

Ciao Francesco
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io ho la passione sia dell'orto ma soprattutto del giardinaggio, mi rilassa molto curare gli alberi del mio parco e soprattutto creare nuove aiuole fiorite utilizzando materiali rustici di recupero!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io non l'ho mai fatto ma se mi dai le giuste coordinate del tuo ce vengo a fa la spesa biologica [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

il mi babbo ce l ha l orto, a me per ora una cosa che non mi piglia. Cmq se uno ce l ha è una bella passione e sopratutto salutare... Io soddisfo i mi babbo mangiando i prodotti della sua terra :D
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

bene simone, ma visto che il posto non ti mancava, io avrei messo anche due girasoli da quelle parti, non si sa mai il 1 settembre..............

Xleo, bello davvero, spazio sfruttato al meglio, ma saran poche quelle zucche [26] quanti quintali ne mangiate [26] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto