Re: B&P F2 cal. 16.

Quelle verdi anche se acquistate da poco devono essere state prodotte nel periodo poco successivo all' incendio quando la B&P ha caricato la ball pawer, ora invece dovrebbero essere tornate ad avere la F2 x 32 e sono molto buone!
Per caso hanno il bossolo gordon sistem?????
Le gialle invece sono chiaramente caricate con l' f2 che non tradisce mai!
L' innesco è sicuramente il 615 per la seconda, la prima mi sà che invece ha il 686 in quanto nel 2004 i fiocchi erano già diventati con portacapsula nikelata cmq per avere la certezza bisogna vedere se sopra la capsula è piana o bombata!
 
Re: B&P F2 cal. 16.

Grazie Matteo, il bossolo è normale non Gordon, ma perchè lo hanno fattto anche del 16?
Quando dici " l'innesco è 615 per la seconda" intendi la verde o la gialla (tanto per intendere bene) ?
Ciao
 
Re: B&P F2 cal. 16.

La seconda intendo quella gialla che ha sicuramente il 615, alla verde bisogna vedere se la capsula è bombata o piana ma credo sia un 686 (capsula bombata)!
Si sono stati prodotti anche per il cal 16 i bossoli gordon verde ma solo per pochissimo tempo, la loro produzione è cessata subito non sò per quale motivo!
 
Re: B&P F2 cal. 16.

Stessa cosa delle F2 Long Range cal. 20 successive all'incendio della B&P. Anche lì la polvere utilizzata è una ball powder realizzata ad hoc per la B&P.
Chiesi che caratteristiche aveva quella polvere direttamente a Giorgini alla B&P e fu proprio lui a dirmi che, appunto, trattasi di una BP realizzata per sopperire alle necessità di caricamento nel periodo subito dopo l'incendio
Comunque nel cal. 20 erano cartucce micidiali con piombo 7 nik con le quali tiravi in terra di tutto a distanze anche nell'ordine dei 40 metri (prove fatte e rifatte sui colombi) quelle di oggi con la F2x36 non sono nemmeno lontane parenti
 
Re: B&P F2 cal. 16.

Bossolo B&P 16/67 T1
DFS 615;
F2x32 (32 o 36) 1,53 gr
Borra z2m cal 16
Piombo 29 gr
Sterllare 6p a 56,5 mm

Per la polvere (se è x32 o x36) aspettiamo una conferma.
Ciao
 
Re: B&P F2 cal. 16.

Confermo quanto già detto, la polvere è una Ball Powder, il primo innesco, quello ramato è un U.686 della Martignoni, mentre il secondo, quello nickelato è un 615 della Fiocchi.
 
Re: B&P F2 cal. 16.

A me queste verdi con la Ball Powder, non mi vanno proprio.
Non ho voglia di sparare alla stanziale con una cartuccia di cui non mi fido, quindi volevo recuperare i componenti delle cartucce per ricaricarle in OT, sostituendo il 686 con il 616 ed utilizzando piombo 10, per cartucce da sparare ai migratori minori.
Secondo voi i due accorgimenti sono sufficienti per poter utilizzare la stessa quantità di polvere, oppure sarebbe meglio anche usare 16/65 invece dei 16/67?
Ciao
 
Re: B&P F2 cal. 16.

Secondo me è più facile che io non ci piglio.
Nel senso che faccio fatica a sparare cartucce con contenitore,raramente i tiri sono lunghi, nella caccia che faccio, col cane da ferma; la canna lunga e strozzata non mi aiuta.
Per quello volevo recuperarle e spararle dal capanno a fermo. Li non ci dovrebbero essere problemi!
 

roberto76

Utente Registrato
Messaggi
142
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un chiarimento sui componenti di queste due cartucce cal. 16.
Sono entrambe B&P F2 cal. 16 in bossolo da 67 mm.
La prima foto, quella verde, è la versione più recente, acquistata nel 2009. A differenza dell'altra foto, che è stata acquistata nel 2005 ed è pb 9, in questa F2 non c'è F2, ma un'altra polvere, che non conosco. E' in piccoli granelli, che alla vista ricordano le palline di mercurio. La dose è 1,35 + 29 gr di pb 6. Di che polvere si tratta?
Vorrei sapere secondo voi inoltre che inneschi sono entrambi. Hanno il cartoncino rosso aragosta, ma uno ha il corpo ottonato, l'altro ramato.

Con il vecchio tipo, quella gialla, mi sono trovato discretamente, con la verde, anche se in effetti ne ho sparate poche, un pò meno.
Grazie e ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto