domanda su porto d'armi uso caccia

Re: domanda su porto d'armi uso caccia

è possibile andare a caccia con un fucile intestato e registrrato da altra persona che sia amico familiare ecc?
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

ronni ha scritto:
atarum0r0 ha scritto:
è possibile andare a caccia con un fucile intestato e registrrato da altra persona che sia amico familiare ecc?

ma che sono l'unico che quando ha preso il pda (a bologna) ha dovuto studiare per tre mesi notte e giorno?......e su una cinquantina di partecipanti solo una decina promossi.
le tue domande trovano risposta nelle materie che si studiano per avere la licenza.......
A Bologna è la normalità.
Quando diedi l'esame io, 8 anni fa, su 60 esaminandi passammo in 11.

Provincia rosso/verde??????? [protesta.gif] [thumbsdown.gif]
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

guardate che quando l'ho fatto io a latina su 15 ne hanno promossi 3
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

mirco cosimo ha scritto:
franz85 ha scritto:
atarum0r0 ha scritto:
è possibile andare a caccia con un fucile intestato e registrrato da altra persona che sia amico familiare ecc?
Certamente purchè tu abbia il pda e sia stato adeguatamente sottoscritto un comodato d'uso fra le parti, che è bene sia depositato anche presso la questura.

saluti
df
il comodato d'uso si mette per iscritto solo quando il prestito si protrae oltre le 24 ore,altrimenti se si tratta di una partita di caccia o una sessione di tiri al poligono, basta la "parola" tra le parti o al massimo ti porti una fotocopia della denuncia delle armi di chi ti presta l'arma.ciao [5a]
Ovviamente, la precisiazione è giusta.
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

i limiti per la detenzione sono:Armi da caccia, senza limite
- Armi sportive, 6 pezzi
- Armi comuni in genere, 3 pezzi

Le armi possono uscire dal luogo in cui sono custodite
e sue adiacenze solo in mano di persona munita di licenza
di trasporto o di porto d'armi. quindi per quando riguarda le pistole puoi acquistarle e detenerle con il solo porto d'armi uso caccia, ma per quanto riguarda il porto della pistola devi munirti di licenza di arma corta per difesa personale.Chi è iscritto ad un TSN può sparare in esso con ogni
tipo di arma, osservate le disposizioni vigenti per quel
poligono. quindi puoi trasportare la pistola in poligono e usarla con il regolare porto di fucile uso caccia.-
comunque per tua conoscenza sappi che:puoi acquistare munizioni dal poligono, ma
devi consumarle al suo interno; puoi prendere in prestito
le armi del poligono, anche se non sportive, e puoi
usare le armi di altri tiratori, anche se non sportive.
Devi osservare le disposizioni impartite dal direttore o dall'istruttore di tiro. Questi sono muniti di licenza gratuita
rilasciata dal sindaco in base a dichiarazione del
presidente della sezione che dichiara che essi potranno
svolgere i loro compiti nel poligono.
Secondo una prassi ormai accettata, e del tutto conforme
allo spirito della legge, è consentito sparare in
un poligono privato, specie se chiuso, con armi ricevute
sul posto o trasportatevi legittimamente, anche se si
è privi della specifica licenza di porto, purché sotto il
controllo di persona esperta (ad es. prova di arma in
un’armeria). Per alcuni, anche senza controllo. Non vi
è limite minimo di età per sparare in poligoni purché
sotto controllo di persona capace e con autorizzazione
dei genitori.
Non è previsto alcun tipo di licenza di P.S. per
l’apertura di un poligono, salvo quelle del Sindaco in
materia urbanistica e ambientale.
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
ho superato l'esame venatorio e posso ottenere il porto d'armi per uso caccia.
non avendo fatto il mililitare devo prendere il certificato del maneggio rilasciato dal tiro a segno nazionale.
ho un paio di domande, con il porto d'armi per uso caccia posso detenere un numero illimitato di fucili tra canna liscia e rigata e anche armi a canna corta? tipo pistole?
in caso negativo c'e un modo che mi permetta di acquistare e detenere anche le pistole e relative munizioni per poter andare in poligono.

grazie a tutti
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

atarum0r0 ha scritto:
è possibile andare a caccia con un fucile intestato e registrrato da altra persona che sia amico familiare ecc?

ma che sono l'unico che quando ha preso il pda (a bologna) ha dovuto studiare per tre mesi notte e giorno?......e su una cinquantina di partecipanti solo una decina promossi.
le tue domande trovano risposta nelle materie che si studiano per avere la licenza.......
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

ATARUM puoi detenere praticamente un numero illimitato di fucili sia canna liscia che rigata....e 3 pistole con numero limitato di munizioni (200) ma per tutte e tre le pistole.ciao MARCO
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

tra poligono e commissiariarto non mi hanno saputo dire se basta il certificato del manegio delle armi lunghe 80 euro o deve prendere entrambi costo 200 euro..ne sapete qualcosa?
al commissiariato all'inizio hanno detto che bastava quello per le armi lunghe visto che il porto d'armi è per uso caccia poi quando gli ho chiesto se potevo detenere anche le pistole mi ha detto che servivano entrambi...
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

posso dirti che mio figlio 2 anni fa' ha fatto i tiri al poligono di velletri compreso di corso sia di armi lunghe sia di armi corte con relativa visita medica spendendo 140 euro.trova il numero e contattali.ciao MARCO.P.S. velletri non è lontano da roma credo ti convenga
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

franz85 ha scritto:
atarum0r0 ha scritto:
è possibile andare a caccia con un fucile intestato e registrrato da altra persona che sia amico familiare ecc?
Certamente purchè tu abbia il pda e sia stato adeguatamente sottoscritto un comodato d'uso fra le parti, che è bene sia depositato anche presso la questura.

saluti
df
il comodato d'uso si mette per iscritto solo quando il prestito si protrae oltre le 24 ore,altrimenti se si tratta di una partita di caccia o una sessione di tiri al poligono, basta la "parola" tra le parti o al massimo ti porti una fotocopia della denuncia delle armi di chi ti presta l'arma.ciao [5a]
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

marco60 ha scritto:
posso dirti che mio figlio 2 anni fa' ha fatto i tiri al poligono di velletri compreso di corso sia di armi lunghe sia di armi corte con relativa visita medica spendendo 140 euro.trova il numero e contattali.ciao MARCO.P.S. velletri non è lontano da roma credo ti convenga

ho chiamato al poligono di velletri e con 135 euro mi danno l'idoneità al maneggio sia per armi corte che lunghe, il risparmio c'è ma stranamente rispetto a quello di roma mi ha detto che la foto non serve...
ora la domanda è sul idoneità di maneggio c'è la foto?
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

no AUTORUM non mi risulta ...vai tranquillo a velletri ...il corso dura circa un paio d'ore perchè c'è la lezione teorica e poi la prova di tiro.....50 colpi con carabina e 50 con pistola.ciao MARCO
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

atarum0r0 ha scritto:
marco60 ha scritto:
posso dirti che mio figlio 2 anni fa' ha fatto i tiri al poligono di velletri compreso di corso sia di armi lunghe sia di armi corte con relativa visita medica spendendo 140 euro.trova il numero e contattali.ciao MARCO.P.S. velletri non è lontano da roma credo ti convenga

ho chiamato al poligono di velletri e con 135 euro mi danno l'idoneità al maneggio sia per armi corte che lunghe, il risparmio c'è ma stranamente rispetto a quello di roma mi ha detto che la foto non serve...
ora la domanda è sul idoneità di maneggio c'è la foto?

No non c'è la foto.
Ma sei sicuro di aver superato l'esame? Le tue domande sulle armi (quante e come) sono materia d'esame e presenti nei quiz. :?:
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

marco60 grazie per le risposte, andrò sicuramente a velletri a prendere l'idoneità del maneggio.
 
Re: domanda su porto d'armi uso caccia

atarum0r0 ha scritto:
è possibile andare a caccia con un fucile intestato e registrrato da altra persona che sia amico familiare ecc?
Certamente purchè tu abbia il pda e sia stato adeguatamente sottoscritto un comodato d'uso fra le parti, che è bene sia depositato anche presso la questura.

saluti
df
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto