Re: carabina dei sogni.

toperone ha scritto:
Complimenti per la scelta del calibro, di assoluta polivalenza. Nell'eccellenza anche il potenziale acquisto di un ricambio in 9.3x62 (a giudicare dal tubo che vedo in vivo di volata credo che tu in norvegia non abbia problemi di catalogo :mrgreen: per quanto attiene
la R8 (sicuramente migliorata dal punto di vista della sicurezza delle chiusure rispetto la r93) non incontra il mio personale gusto cosi come il design degli z6, ma questo e' il parere squisitamente personale
di un appassionato delle armi classiche (pur possedendo r93 [meaculpa.gif] )
un caro saluto,
paolo

Se ti piace il classico, in Italia, per le battute al cinghiale, uso una Steyr Mannlicher M in 9,3x62, da circa 15 anni. Nella foto l`ottica è una Swarovski 1,25-4x24, che da tre anni l`ho sostituita con una Z6i 1-6x24.
Una carabina che mi ha dato tantissime soddisfazioni, specialmente quando nelle poste vicine ci sono alcuni amici con le loro "carabine" semiautomatiche con minimo 10 colpi nel caricatore piu i caricatori di scorta.......ti lascio immaginare, di solito, cosa succede, come si dice: tanto fumo e niente arrosto, mai proverbio piu saggio.
Un amichevole saluto, Guido.

ps. si, in Norvegia non esiste catalogo (che poi chissa a cosa serve), il silenziatore è vivamente consigliato, perche le nostre orecchie sono molto importanti e per di piu diminuisce del 50% circa il rinculo ed è molto piu precisa.
 
Re: carabina dei sogni.

Guido58 ha scritto:
Quest`anno mi sono regalato: Blaser R8, mod. Professional, in cal. 300win.mag. con ottica Swarovski Z6i 2,5-15x56 BT, pratico la caccia al cervo e capriolo. In seguito comprerò una canna in cal. 9,3x62 da usare per la caccia in battuta al cinghiale in Italia, montandoci un`ottica Swarovski Z6i 1-6x24 (che già possiedo). Cosa ne pensate?
bellissima accoppiata..senza nulla togliere io avrei preferito l'r93 perche il gruppo di scatto estraibile non mi piace molto..ma sono sensazioni cosi a pelle niente di piu...
la canna di ricambio in 9.3 era anche nei miei progetti!!
davvero complimenti ancora!
 
travalino ha scritto:
l'ottica,belli i leica ma davvero vale la pena di spendere molto di piu che per un buon 8x56?
lo domando perche ho avuto modo di vedere con 8x56 e in quanto a luminosita al crepuscolo mi ha davvero impressionato!

Scusa eeh... ma allora perche' spendere 3-4000 euro per una carabina per poi risparmiare sull'ottica? Non ha senso, secondo me. Poi la Leica ER 2.5-10x42 costa 1200 euro e si trova anche a 1100....
Il fatto che hai una lente da 56 mm non significa automaticamente che e' meglio. Bisogna vedere come la luce passa e non solo la quantita' perche' una buona immagine e' fatta di contrasto, nitidezza, definizione etc etc..
Avere un ingrandimento fisso e neanche troppo piccolo come 8x puo' essere un limite molto piu' grande (io poche volte sono andato oltre 6x) che avere uno zoom variabile da 2.5 a 10 con una lente da 42. Questo dipende da tuo contesto specifico. Per me personalmente la maggiore luminosita' non e' questo grande vantaggio perche' ancora non mi e' capitato di tirare al crepuscolo....in ogni caso parliamo al massimo di 10-15 minuti in piu'.
Se poi compri la classica ottica americana con tubo da 1 pollice (25.4 mm) la lente da 50 o 56 non ti porta i massimi benefici possibili, ci vuole un tubo piu' grande ovvero il classico 30 mm europeo. La Leica infatti e' non solo alla pari ma in alcuni casi anche meglio di rinomate (e buone, per carita') ottiche con lente da 50 e tubo da 1 pollice proprio per questo motivo, oltre alla qualita' indiscutibilmente superiore delle sue lenti. Non e' seconda a nessuno in termini di qualita' delle lenti. Avendo pero' lenti piu' piccole, carcassa piu' piccola etc. e' anche leggera senza rinunciare alla robustezza ed ha un'eye relief (cioe' la massima distanza a cui puoi tenerti dal cannocchiale senza perdere il massimo campo visivo) di almeno 10 cm indipendentemente dall'ingrandimento. ER sta proprio per eye relief. La maggiorparte delle ottiche, anche costose, quando si usa un ingrandimento elevato hanno un eye relief inferiore anche di 2 cm. Questo e' indiscutibilmente un vantaggio se usi un calibro potente....
Insomma, per farla finita e' un'ottica universale, mentre una 8x56 decisamente no! Se compri una Blaser hai il vantaggio di poter cambiare canna (e calibro) molto rapidamente, inclusa l'ottica. Quindi, avendo un'ottica cosi' universale, non ne devi comprare un'altra.....


Ciao
 
Re: carabina dei sogni.

P.S.
Per me ha molto piu' senso comprare la Leica e montarla su un'ottima CZ550 che non comprare una Blaser e montarci un'ottica ad ingrandimento fisso....
 
Re: carabina dei sogni.

Rimanere sulle proprie posizioni è leggittimo e degno di considerazione, se queste sono fondate su dati inconfutabili, pertanto accetto di buon grado e rispetto il parere di Toperone, pur rimanendo nella convinzione che, perdita ematica a parte, nelle zone dove opero (ATC 19 Siena) il calibro in questione mi ha dato grandissime soddisfazioni in sei anni di utilizzo e con 1 animale perso.
Approfitto dell'occasione per porgere a tutti gli amici del forum i più cordiali Auguri di Buona Pasqua.
 
Re: carabina dei sogni.

zillastro ha scritto:
Rimanere sulle proprie posizioni è leggittimo e degno di considerazione, se queste sono fondate su dati inconfutabili, pertanto accetto di buon grado e rispetto il parere di Toperone, pur rimanendo nella convinzione che, perdita ematica a parte, nelle zone dove opero (ATC 19 Siena) il calibro in questione mi ha dato grandissime soddisfazioni in sei anni di utilizzo e con 1 animale perso.
Approfitto dell'occasione per porgere a tutti gli amici del forum i più cordiali Auguri di Buona Pasqua.


auguri anche a te di cuore! ed atutti gli amici del forum.
ed un sincero waidmannsheil,
paolo
 
Re: carabina dei sogni.

grazie mille flagg per la spiegazione,ho tirato in ballo l'8x56 perche è l'unica ottica con cui ho avuto la possibilita di mettere sotto osservazione un po di animali come si deve,a tutte le ore fatidiche per i miei posti,dato che spesso capita di dover tirare,se si parla di daini specialmente,all'alba o al tramonto e 10 minuti in piu è oro che cola!
dovendo spendere una volta,quindi un buon variabile magari 3-12x56 leica o simili è da preferire!?e per quanto riguarda la stabilità?per quel poco che ho visto,con un 6-24x50 messo su 8-10 ingrandimenti l'immagine mi è sembrata molto meno stabile rispetto al fisso!è possibile o è stata una mia impressione da "ignorante in materia"?
 
Re: carabina dei sogni.

una carabina attrezzata bene ha una gittata gran lunga superiore a quelle che normalmente siamo abituati a vedere
 
Re: carabina dei sogni.

Flagg ha scritto:
Le migliori ottiche da caccia sono queste:

http://www.youtube.com/watch?v=_rgwPZfZ ... P4&index=7

Non ce n'e' per nessuno! [up.gif]

Mi accontento della piu' "economica" ER 2.5-10x42....

Ciao

a parte le lenti che sono 100% Leica (straordinarie) pare che l'assemblaggio sia fatto da scmidt&bender sulla meccanica del proprio modello "classic". Una garanzia!
un caro saluto,
paolo
 
Re: carabina dei sogni.

non credo, poichè ci vuole una carabina 50bmg e uno sniper per quei tiri, ho parlato di gittata e non di tiro utile che come saprai è diverso, comunque secondo me non sarebbe impossibile, ma i fattori in gioco sono tanti a quella distanza, non per ultimo l'effetto coriolis, a proposito quì un bellissimo esempio
http://www.youtube.com/watch?v=mcPs_OdQOYU
l'angolo di sito la direzione del vento, la densità dell'aria la variabile del proietto ect.
se non ho letto male si parlava di una carabina a canna rigata.
 
Re: carabina dei sogni.

tryon ha scritto:
non credo, poichè ci vuole una carabina 50bmg e uno sniper per quei tiri, ho parlato di gittata e non di tiro utile che come saprai è diverso, comunque secondo me non sarebbe impossibile, ma i fattori in gioco sono tanti a quella distanza, non per ultimo l'effetto coriolis, a proposito quì un bellissimo esempio
http://www.youtube.com/watch?v=mcPs_OdQOYU
l'angolo di sito la direzione del vento, la densità dell'aria la variabile del proietto ect.
se non ho letto male si parlava di una carabina a canna rigata.

caro Tryon una carabina anche attrezzata molto male ha una gittata di oltre 2500 metri :mrgreen:
temevo tu fossi un altro del club "a meno di 500 metri non sparo ad una marmotta perche' altrimenti non mi diverto".
per questo i "disastri" :wink: (leggi ferimenti) si possono fare anche a 200 metri o poco piu'
un caro saluto,
paolo
 
Re: carabina dei sogni.

no non preoccuparti, il mio saggio nonno quando era invita ed io ero piccolo ed andavo con lui a caccia, mi disse un giorno, non sparare mai a qualsiasi cosa si muova ma a quello che sei certo di vedere, be questa frase la ricordo come fosse stampata nella mia mente e ne ho fatto sempre tesoro.
 
Re: carabina dei sogni.

ciao a tutti, sono stato assente per un po e leggendo tutti i post precedenti credo di esere stato male inteso.
Intanto riconosco fra i vari interventi numerosi "esperti" appassionati di rigata, che ne sanno di sicuro molto più di me, pertanto non ho e non ho mai avuto nel precedente intervento la presunzione di insegnare nulla.
Circa la mia scelta di Blaser K95 (basculante in calibro 222R), ribadisco che è assolutamente personale, tanto che all'amico che chiedeva lumi mi sono premesso di suggerire il 243 (e si stava in tema di caprioli, bada bene).
Tuttavia, e non risulta dalla normativa vigente nella provincia di Siena alcun divieto in tal senso, il 222R da anni mi da soddisfazioni enormi, tanto da dover dissentire circa la supposta scarsa potenza (K-power), ribadisco che non si può credere, senza averlo provato, il potere di arresto che sviluppa sull'animale (capriolo) se il tiro è ben assestato. E, poichè nel codice deontologico del cacciatore di selezione non è scritto che occorra tirare il grilletto sempre e a tutti i costi, io mi diverto così e provo maggior soddisfazione ad eseguire un abbattimento pulito al capriolo con tale calibro, invece di lanciargli addosso bordate da "caccia africana", anacronistiche e sinceramente lontane dalla mia etica venatoria.... per intenderci il tordo lo caccerei volentieri con un cal. 28 o 410. Tuttavia rispetto chi la pensa diversamente e sono lontano da qualsiasi vena polemica con i seguaci del calibro pesante, ognuno deve impiegare il calibro che gli offre maggiori garanzie di tranquillità nell'abbattimento, soltanto proviamo sul terreno prima di vendere le massime teorie balistiche da didattica scolastica!
Un caro in bocca al lupo a tutti per i censimenti alle porte.....
 
Re: carabina dei sogni.

Complimenti per la scelta del calibro, di assoluta polivalenza. Nell'eccellenza anche il potenziale acquisto di un ricambio in 9.3x62 (a giudicare dal tubo che vedo in vivo di volata credo che tu in norvegia non abbia problemi di catalogo :mrgreen: per quanto attiene
la R8 (sicuramente migliorata dal punto di vista della sicurezza delle chiusure rispetto la r93) non incontra il mio personale gusto cosi come il design degli z6, ma questo e' il parere squisitamente personale
di un appassionato delle armi classiche (pur possedendo r93 [meaculpa.gif] )
un caro saluto,
paolo
 
Re: carabina dei sogni.

tryon ha scritto:
no non preoccuparti, il mio saggio nonno quando era invita ed io ero piccolo ed andavo con lui a caccia, mi disse un giorno, non sparare mai a qualsiasi cosa si muova ma a quello che sei certo di vedere, be questa frase la ricordo come fosse stampata nella mia mente e ne ho fatto sempre tesoro.
[20] Bravissimo!!!
 
Re: carabina dei sogni.

travalino ha scritto:
grazie mille flagg per la spiegazione,ho tirato in ballo l'8x56 perche è l'unica ottica con cui ho avuto la possibilita di mettere sotto osservazione un po di animali come si deve,a tutte le ore fatidiche per i miei posti,dato che spesso capita di dover tirare,se si parla di daini specialmente,all'alba o al tramonto e 10 minuti in piu è oro che cola!
Si ma un evidente vantaggio rispetto alla ER 2.5-10x42 ce l'hai solo se l'ottica ad ingrandimento fisso ha un tubo da 30 mm. Il fatto che 1 pollice sia una classica misura americana non vuol dire che la trovi solo su quelle! Le ottiche ad ingrandimento fisso le fanno per motivi di costo per cui anche un'ottima ottica europea come la Schimdt & Bender Klassic 8x56 ha un tubo da 1 pollice.
Per avere un'idea bisogna metterle a confronto in quelle circostanze perche' i numeri possono ingannare....

travalino ha scritto:
dovendo spendere una volta,quindi un buon variabile magari 3-12x56 leica o simili è da preferire!?e per quanto riguarda la stabilità?per quel poco che ho visto,con un 6-24x50 messo su 8-10 ingrandimenti l'immagine mi è sembrata molto meno stabile rispetto al fisso!è possibile o è stata una mia impressione da "ignorante in materia"?

3-12x56 non esiste nel catalogo Leica....c'e' solo 2.4-16x56 (che e' ancora meglio perche' grazie allo zoom di 6.7, cioe' il rapporto tra massimo e minimo ingrandimento, ti regala un campo visivo nettamente maggiore a parita' d'ingrandimento)! Schmidt & Bender e' allo stesso livello come qualita'.
Se invece vuoi comprare un'ottica notevole senza spendere un capitale comprati una Minox...anche questa tedesca ed usa le stesse lenti Schott che usa Schmidt & Bender. La Schott fa lenti da oltre 120 anni..!!! La ZA 2-10x50 e' un ottimo compromesso e costa intorno agli 800 euro.
Oppure, spendi ancora meno e prendi la classica ed ottima Leupold VX-II 3-9x50.
Comunque una lente da 50 mm anche con tubo da un pollice (come le ultime due che ho citato) e' piu' che sufficiente se tutto il resto e' all'altezza. Avere un'ottica da 56 mm significa piu' aumentare inutilmente il peso che trarre benefici se non hai un tubo da almeno 30 mm....

Un'ottica 6-24x invece e' poco utile per la caccia perche' difficilmente ti servira' piu' di 8-10x e spesso anche sull'ingrandimento minimo ti da' un campo visivo piu' limitato a meno che, come al solito, non vai su roba costosa....
6-24x50 e' un'ottica per il tiro a segno o per i piccoli nocivi non e' indicata per la caccia intesa in modo comune.

Ciao
 
Re: carabina dei sogni.

Torraiolo ha scritto:
Travallino io caccio nel distretto di Montalcino Ovest e visto che sei di colle Val D'Elsa sicuramente lo conosci e conosci la quantità di daini che ci sono.
Il daino è la mia caccia di elezione non solo li, ma anche altrove...Ti garantisco che un Leupold VXII 3-9 x 50 o un Meopta 3-9 x 42, vanno più che bene per tirare in orari oltre il limite(testato personalmente o non per sentito dire). Quindi se vanno bene questi due figuriamoci se non va bene un Leica con lente da 42!
nelle zone di montalcino avevo risentito dire da tanti che il daino c'era in grande quantita per vostra fortuna! [lol.gif] .in quelle zone ci vengo d'ottobre lungo l'ombrone per i tordi!
vedere uscire un palancone o avvolte un intero branco di 7-10 daini in pastura o solo di transito è un emozione unica!quindi ricapitolando leica come qualità siamo al top,insieme a zeiss e swaro se non superiore,e la lente di 56 almeno che non ci sia un tubo superiore a 30mm è inutile!quindi la migliore ottica per quello che dovrei fare potrebbe essere sicuramente questa:
http://it.leica-camera.com/sport_optics ... 2.4-16x56/
gia citata da flagg.
ora non resta altro che sperare nella vincita al supernelotto!
costo indicativo di un r93 standard attacchi buoni e l'ottica sopra citata intorno a quanto si aggira?4.5-5000??
 
Re: carabina dei sogni.

Ormai lo zoom 6x della Swaro e' "obsoleto"... [lol.gif] ...siamo 6.3 e 6.7 con le Leica Magnus.
Pare che Scmidth & Bender uscira' tra poco con un'ottica 1-8x!

Comunque questa e' una bella combinazione ( a parte l'attacco anteriore che non mi piace e che potrebbe essere come il posteriore). Siamo sui 4000 euro attacchi esclusi...

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto