posso portare il cane in campagna ora?

Re: posso portare il cane in campagna ora?

Sinceramente preferisco frequentare le ZAC,se si gira un po si trovano anche discrete,in zona ne ho una che è circa 6 ettari ,ottima in primavera essendo zona umida x il ripasso degli acquatici,ne è vietato tassativamente lo sparo,in estate ci trovi qualche quaglia,frequentata da diversi garisti x la sua estensione,ci sono altre Zac nelle vicinanze con sparo me che non frequento in quanto ci trovi solo quei troiai di allevamento,altre zone ottime le trovo sull' appenino toscano,in perticolare una zona di circa 300 ettari,un po lontana ,dista circa 130 e piu km da casa ma veramete ottima ricca di rosse e qualche starna e fagiano,ne conosco una anche nel grossetano,ma che frequento poco,ricca comunque di fagiani
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

avresti delle pensanti sanzioni comunque va portato nelle aree di addestramento cani o nei periodi che dice il calendario venatorio però non in zone vietate
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

Ciao a tutti, non sono certo di quello che dico quindi se è una castroneria vi prego non sotterratemi!!! [5a] Credo siano vietati i cani che al momento del tatuaggio a chip siano registrati per uso caccia, altrimenti i tartufai come farebbero ad andare a scorzoni adesso?
 

mirco cosimo

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve volevo domandarvi se il cane si puo' portare ora in campagna e lasciarlo libero per fargli sgranchire un po' le gambe...,a dimenticavo dove lo voglio portare e' oasi! ci sarebbero problemi? grazie [allah.gif]
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

lucav ha scritto:
Visto che il tempo è poco a causa del lavoro ci si arrangia...
Da Venezia in un battibaleno sei in slovenia e Croazia,a voglia allenare il cane,zone piene di starne e starne vere,ho amici che partono dalla toscana dal lazio x allenare i cani sulle starne in croazia e slovenia
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

rom1964 ha scritto:
L'aspetto fondamentale è il concetto di atteggiamento di caccia che vale non solo per le persone ma anche per i cani. Ad esempio un cane pastore ha una mansione diversa dalla caccia, evidentemente non sanzionabile, così come un cane da tartufi al seguito di un conduttore autorizzato alla raccolta. I cani da compagnia, in generale, devono essere condotti al guinzaglio, salvo aree autorizzate, e con museruola in luoghi pubblici.

in effetti se un cane ''non'' da caccia trova una covata od un leprotto chiama la mamma [rire.gif] e la rimprovera per avere abbandonato la prole.io ne ho visti tanti fare cosi
pap
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

qui al mio paese han fatto una presa x il culo allucinante...40 euro x una zona addestramento cani x 3 mesi...zac con tangenziale a 200 metri(se x sfiga parte una lepre addio cane) ci mollan dentro 4 quaglie marcie e se stai dentro x più di 15 min rompono pure le balle...no grazie!

esco coi cani ogni qualvolta mi va piuttosto pago i 36 euro di multa o i 60+o- se lo porto in zona parco (mezzora 20 fagiani e 5o6 lepri) se mi va bene mi va bene altrimenti pago la multa!
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

Se lo porti in una zona di addestramento cani va tutto bene, altrimenti in tutte le altre zone è vietato con sanzioni non indifferenti.

Portalo in riserva se vuoi farlo divertire!
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

ribott ha scritto:
LO STESSO VALE ANCHE SE IL PROPRIETARIO DEL CANE è ANCHE PROPRIETARI DEL FONDO CHE FA PARTE DI UNA OASI?

La legge e' per tutti,ma spesso in questo caso la vigilanza non interviene,.....a meno che non siano chiamati apposta ed e' evidente l'azione dell'eventuale cane libero a spasso senza il dovuto controllo,....con intenzioni predatorie....tutto vero quanto sostenuto da Joe Magasso......ciao Davide....
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

assolutamente no [eusa_naughty.gif] , al guinzaglio nelle oasi dove è consentito, in alcuni siti nemmeno al guinzaglio [****.gif] , informati bene se ti fanno un verbale sono rogne [Trilly-11-11.gif] ...in bocca al cocker!!!!
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

L'importante è avere buon senso, il problema è con piccoli di fagiano, se il cane trova una covata di quelli che svolazzano fà un strage.. con le lepri è quasi impossibile che riesca a prenderle, quelle piccolissime il cane non le sente, quelle grandi corrono..
ma la multa si rischia sempre..
a me qualche volta capita di portarlo, in luoghi inaccessibili, e sempre con l'occhio vigile in modo che non faccia danni, ma caccia corto.....
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

mirco cosimo ha scritto:
salve volevo domandarvi se il cane si puo' portare ora in campagna e lasciarlo libero per fargli sgranchire un po' le gambe...,a dimenticavo dove lo voglio portare e' oasi! ci sarebbero problemi? grazie [allah.gif]

Ho chiesto, tempo fa, al Capo degli Agenti di Polizia Provinciale:

D. : Salve. Chiedo se posso portare a passeggiare nei campi il mio cucciolo (5
mesi) di Pitbull e, se è proibito, a quale sanzione vado incontro e in che
misura. Grazie.

R.: Per il suo cane da guardia che appartiene a una razza ritenuta pericolosa
valgono le norme previste per il trasporto in luoghi aperti al pubblico di
questi cani (museruola, ecc). Per quanto riguarda la fauna Lei potrebbe
essere sanzionato nel caso in cui il suo cane disturbasse( ad es. nel
periodo di nidificazione ) la fauna stessa. Nel suo caso non sussiste il
divieto dell'addestramento non trattandosi di un cane da caccia.
Distinti saluti.
Il Comandante
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

papararo ha scritto:
tutti mi terreni sono ''privati''..... la legge salvaguarda la fauna nel periodo non venatorio
pap


Scusa allora in sicila e pieno di fuori legge, in ogni masseria siciliana ci sono cani che girano indisturbati nei terreni [42]
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

allora, 10 euro a chi mi trova una soluzione : il aprco nazionale del gargano arriva fino al mare ; i villaggi turistici ricadono tutti nella fascia costiera che è zona parco ; se un turista, volesse portare con se il cane, andrebbe incontro all'introduzione di cani in zona parco. quindi per venire in vacanza sul gargano, o abbandona il cane strada facendo, o viola apertamente la legge. ma allo stesso tempo, le leggi del parco vietano il pascolo, l'allevamento è consentito solo in stalla, in nettissima contraddizione con una delle specie garganiche la mucca podolica, che il parco stesso protegge. e tutti i pastori hanno al seguito delle mandrie pastori abbruzzesi. ma il parco non si sogna nemmeno di andare a multare i pastori residenti, anzi, fa finta di non vederli, come fa finta di non vedere turisti con cani a seguito, ne a mia memoria, ha mai fatto rispettare la legge sull'introduzione dei cani in area parco. quindi il primo che viola la legge è il parco stesso.
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

L'aspetto fondamentale è il concetto di atteggiamento di caccia che vale non solo per le persone ma anche per i cani. Ad esempio un cane pastore ha una mansione diversa dalla caccia, evidentemente non sanzionabile, così come un cane da tartufi al seguito di un conduttore autorizzato alla raccolta. I cani da compagnia, in generale, devono essere condotti al guinzaglio, salvo aree autorizzate, e con museruola in luoghi pubblici.
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

dome.. ha scritto:
una curiosità la legge si estende a tutte le razze di cane o in particolare a quelli da caccia?

ma esiste il 'cane da caccia'..mio padre mi raccontava che aveva avuto un 'lupo' eccezionale per le quaglie..unico difetto bisognava distralo dopo lo sparo..tendeva a mangiarsele.
pap [Trilly-77-24.gif]
p.s. in sicilia abbondano i 'bastardini' da coniglio e fungono e come
 
Re: posso portare il cane in campagna ora?

dome.. ha scritto:
una curiosità la legge si estende a tutte le razze di cane o in particolare a quelli da caccia?


Ciao Dome....la legge dovrebbe essere uguale per tutti ma vai tranquillo......se trovano te con il cane da caccia ti inchiappettano alla grande [33] [33] .......al contrario di quando trovano ogni altra persona con un qualsiasi cane......che magari rastrella lepri e fagiani meglio del tuo........ [tenerezza.gif]
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto