Dritte ripristino legni ... S.O.S.

Re: Dritte ripristino legni ... S.O.S.

stevef ha scritto:
Buona sera,
in qualche occasione ho notato che alcuni di voi si sono gia cimentati in questa prova, adesso io ho da poco ereditato un sovrapposto cal.16 e vorrei provare a ripristinarne i legni leggermente "provati" e in qualche zona vi sono logorazioni allo smalto che copre il legno... quindi dovrei passare una levigatrice e se nn sbaglio prima lo sverniciatore giusto??... comunque sia aspetto gentilmente qualcuno che gia ha provato, o che gia sa come fare un apprezzabile lavoro... grz 1000 in anticipo
Stefano

Visita il sito:
www.armichepassione.com
e vedrai che trovi quanto stai cercando.
Ciao
 
G

Guest

Buona sera,
in qualche occasione ho notato che alcuni di voi si sono gia cimentati in questa prova, adesso io ho da poco ereditato un sovrapposto cal.16 e vorrei provare a ripristinarne i legni leggermente "provati" e in qualche zona vi sono logorazioni allo smalto che copre il legno... quindi dovrei passare una levigatrice e se nn sbaglio prima lo sverniciatore giusto??... comunque sia aspetto gentilmente qualcuno che gia ha provato, o che gia sa come fare un apprezzabile lavoro... grz 1000 in anticipo
Stefano
 
Re: Dritte ripristino legni ... S.O.S.

Ciao Stefano per togliere la vernice vecchia di qualunque tipo sia puoi usare inizialmente una rasiera da falegname o un pezzo di vetro quando l'hai tolta tutta passi con carta vetrata fina
fino a pulizia completa , attento a non rovinare lo zigrino dell'impugnatura e dell'astina . Lava con un panno bagnato i legni e lasciali asciugare . Vedrai che da asciutti hanno alzato il pelo , passali con carta vetrata non piu' grossa del 400 . Per il nuovo trattamento , il piu' semplice è con la cera che passi ovunque e poi strofini forte fino ad assorbimento e lucidatura , si graffia facilmente ma con una passata di straccio è sempre nuova oppure lo puoi far verniciare col trasparente a due componenti , molto piu' duro , in questo caso devi proteggere alla perfezione gli zigrini con carta da carrozziere . Questi 2 metodi illustrati alla meno peggio li ho usati varie volte , per me e qualche amico , ci sono altri metodi ma io non li ho provati . ciao e buon lavoro .
 
Re: Dritte ripristino legni ... S.O.S.

Secondo me è piu' indicato l'uso di uno sverniciatore (lo stendi con un pennello su tutto il calcio e sull'asta....zigrinature comprese) , attendi che si sciolga la vernice (se non si scioglie tutta la prima volta ripeti il tutto).
A legno vivo io uso del semplicissimo olio di lino a tripla cottura (passandolo per 2-3-4 volte con un panno pulito.
Il legno resta opaco e non teme l'acqua......in piu' lo puoi ridare ogni qualvolta serva.
Ciao,Paolo.
 
Re: Dritte ripristino legni ... S.O.S.

stevef ha scritto:
Buona sera,
in qualche occasione ho notato che alcuni di voi si sono gia cimentati in questa prova, adesso io ho da poco ereditato un sovrapposto cal.16 e vorrei provare a ripristinarne i legni leggermente "provati" e in qualche zona vi sono logorazioni allo smalto che copre il legno... quindi dovrei passare una levigatrice e se nn sbaglio prima lo sverniciatore giusto??... comunque sia aspetto gentilmente qualcuno che gia ha provato, o che gia sa come fare un apprezzabile lavoro... grz 1000 in anticipo
Stefano
Se cerchi con pazienza nei vecchi post questo argomento è stato ritrattato varie volte troverai consigli molto dettagliati sulla procedura [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto