primo cane: uno springer spaniel

Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano ha scritto:
No no è costato diversi soldi , troppi soldi
In base a cosa è costato parecchi soldi, chi lo ha valutato il cane, è stato mai presentato in prove di lavoro? Il cane ha il libretto delle qualifiche? lo hai pagato solo per la valutazione fatta dal suo allevatore? I cani di questo allevatore hanno l'affisso? Il suo allevamento quali risultati ha raggiunto? Il valore di un allevamento si valuta dai risultati ottenuti e non dalle chiacchiere dell'allevatore. Un cane che cerca bene, che entra nei rovi che riporta è un cane come tutti gli altri cani, niente di più, un cane che costa parecchi soldi deve avere qualcosa in più di un semplice cane da caccia, lo hai provato in acqua, ha mai lavorato su qualche germano? Il prezzo di un cucciolo blasonato con molte stelline sul suo certificato costa da 800 a 1.200 euri e per legge deve essere consegnato a 3 mesi, adesso aggiungi le spese di mantenimento le vaccinazioni, e l'addestramento e vedi se il prezzo che hai pagato è giusto. Dopo bisogna vedere perchè il cucciolo è rimasto con lui fino ad un anno.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

ciao a tutti rieccomi qui dopo parecchio, vi faccio un piccolo riassunto del tempo trascorso:
ormai il mio ragazzo ha 7 mesi, è cresciuto parecchio, siamo sui 11-12 kg un vero ciclone di energia e vitalità. in questo periodo ha appreso molto bene l'esercizio del riporto con qualsiasi oggetto, fino ad ora sono l'ho portato 2 volte al quagliodromo, vi giuro un vero spasso vedere il cane con il primissimo incontro con un "selvatico" ma penso che capiate benissimo... appena trovatocon un muso serissimo era bloccato e non sapeva cosa fare, appena è frullato ha fatto uno schizzo per lo spavento che dopo aver abbattuto la quaglia era diffidente nel prenderla ahaha, l'unico diciamo problema riscontrato è il riporto dell'animale abbattuto ma per ovvie ragioni di età. al più presto posterò una foto perchè sono molto curioso di sentire i vostri commenti
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano, i soldi non si danno ad un allevatore solo perchè il cane riporta in mano, anche i bastardini riportano in mano. quale grado di preparazione può avere un cucciolone di un anno senza o con poca esperienza, se il lavoro è stato fatto male il cucciolo il suo addestramento lo ha già dimenticato. Ad un anno è anche sbagliato fargli la correttezza al frullo e allo sparo.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Ciao a tutti scusate.. vorrei chiedere una cosa.. Partendo che ho già un cane... Più volte mi sono ritrovato intenzionato ad acquistare uno springer spaniel.. ma il più delle volte alla fine ho puntato sempre per un cane da ferma.. Però a parte questo mi chiedevo.. è un cane che soffre il caldo? Per farvi un esempio da me all'apertura non è raro trovare temperature sui 30 35 gradi... E anche durante il resto della stagione non è raro che la temperatura superi i 20 gradi.. é consigliato un cane del genere con queste temperature?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

72filippo72 ha scritto:
Ciao a tutti scusate.. vorrei chiedere una cosa.. Partendo che ho già un cane... Più volte mi sono ritrovato intenzionato ad acquistare uno springer spaniel.. ma il più delle volte alla fine ho puntato sempre per un cane da ferma.. Però a parte questo mi chiedevo.. è un cane che soffre il caldo? Per farvi un esempio da me all'apertura non è raro trovare temperature sui 30 35 gradi... E anche durante il resto della stagione non è raro che la temperatura superi i 20 gradi.. é consigliato un cane del genere con queste temperature?
Tutti i cani soffrono il caldo. Tuttavia il mio springer lo soffre meno del mio setter o almeno cosi mi sembra..
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

germano56 ha scritto:
Brandano, i soldi non si danno ad un allevatore solo perchè il cane riporta in mano, anche i bastardini riportano in mano. quale grado di preparazione può avere un cucciolone di un anno senza o con poca esperienza, se il lavoro è stato fatto male il cucciolo il suo addestramento lo ha già dimenticato. Ad un anno è anche sbagliato fargli la correttezza al frullo e allo sparo.

Era per farti capire cosa intendevo per caratteristiche , comunque oramai l'ho preso sicuramente è tutto da valutare , e dopo una stagione di caccia tirero' le somme ,sicuramente se non fa quello che dice l'allevatore quantomeno glielo faro' presente.
Mi sono fiducioso e spero in bene.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

tiago ha scritto:
se il cane ribalta una spinaia per un recupero e' una gran cosa e considera che 2 settimane di convivenza sono poche soprattutto se il cane non e' un cucciolo,e se l'allevatore e' disposto a valutare la situazione e venirti incontro, dovrebbe rasserenarti per quanto riguarda il discorso economico.io rimanderei qualsiasi attivita' venatoria e di dressaggio, e cercherei solo il contatto col cane, considera che per 1 anno e' stato con qualcun'altro, percui per la socializzazione , l'imprinting, leaderschip,ecc ecc.ci vuole tempo, daglielo.fossi in te mantenendo tutte le garanzie che l'allevatore ti ha concesso prenderei tempo, chiedendogli magari un uscita assieme per valutare come si comportera' il cane cacciando con l'unica "persona fidata" che lui attualmente conosce.
ciao Silvano


ps tienici aggiornati.

Buongiorno , infatti ho fissato quando ho chiamato l'addestratore mi ha dato la sua disponibilita' a fare un'uscita assieme per " farmi vedere come si fa" , comunque tra venerdi sera sabato e domenica il cane sembra aver preso una piega d'ubbidienza giusta.
Ho provato anche a fargli riportare una pallina e sembra aver capito chi comanda , me l'ha sempre lasciata in mano.
Speriamo bene , in settimana si ritorna al quagliodromo e vediamo cosa viene fuori.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
devo dire che anche se è da poco che lo sto addestrando diciamo 2 settimane tutti i giorni una mezz'oretta, non risponde male per esempio grazie al consiglio di "springerfollia" quando me lo porta e gli dico "lascia" me lo lascia a terra sotto i miei piedi quasi sempre e infatti solo in quelle occasioni...premio, e capisce...
però una cosa che mi fa pensare è il fatto che quando fa bene la cosa e sa che lo premio, lui attende solo quello, nel senso che, sa che io prendo il cibo nella tasca posteriore dei pantaloni e lui mi aspetta quel movimento e non si muove. la mia paura è: non è che il riportare è troppo legato al premio oltre al divertimento è lo fa solo per quello?

E' tempo che sospendi di dire "lascia", lui sà che deve farlo ed anticipalo alcune volte con la mano sotto al muso facendo in modo che l'oggetto non cada in terra ma nella tua mano. Contemporaneamente con l'altra mano accarezzalo sulla testa quei secondi che bastano a fargli capire che ti stà lasciando l'oggetto in mano e li ognuno usa un suo comando vocale, puoi dire "dai a me, bravo".....non è che sia utile parlagli, ma ti serve per associare all'azione che il cane stà compiendo e quando riprovi il riporto, invece di dire "lascia" dici "dai a me bravo" e se fà cadere mostrati contrariato e dici "NO" e ancora "dai a me".......vedrai che capirà che se non raccoglie e non consegna...non pappa!!! L'importante e che non sia tu a raccogliere altrimenti l'esercizio è perso, semmai lo fai riprendere e chiudi la sessione anticipando con la mano sotto al muso. Rispondendo alle tue ultime righe, devi premiare con parsimonia e tranne che agli inizi, SOLO ad esercizio ben eseguito.

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

tiago ha scritto:
ciao alesantini,scusami se intervengo un po' duramente ,ma non sei proprio partito col piede giusto;
1 lo springer non ferma quindi e' assurdo tentare di inculcare qualcosa percui il cane non è geneticamente predisposto (se vuoi un cane da ferma ti conviene cambiare razza subito,sei ancora in tempo.......è tutto un'altro modo di cacciare)
2 prima di tutto devi farti rispettare come capobranco:
sei tu e SOLO TU che gli dai da mangiare
sei tu SOLO TU che stabilisce quando è il momento di svagarsi(liberarlo dal box e non farlo scendere dal divano) e quando è il momento di lavorare(sempre prima di averlo fatto mangiare)
3 attenzione col seduto a questa eta' c'e il rischio che perda un po' di personalita' e resti troppo succube di te.
4 la prima cosa da insegnare ad ogni cane è l'obbedienza di cui la prima cosa è che il cane venga sempre quando tu lo chiami.
5 per quanto riguarda il il riporto ci sono mille varianti tutte con una loro logicita' ma che vanno adattate in base al soggetto
(molto lunge da spiegare scrivendo),io ti consiglio di cercare in rete con
google ADDESTRAMENTO SAESS è l'addestramento dello springer fino a 8 mesi(lo devi scaricare per leggerlo completamente) redatto da uno tra i piu' autorevoli allevatori addestratori conduttori di springer
cordialmente uno sprigerista


Ciao Tiago, cè qualcosa che non mi torna al tuo punto 2....ai miei cani danno da mangiare anche mia moglie e mia figlia, cosi' come portarli fuori, la mia esclusiva è riservata al lavoro (allenamento) e alla caccia, spero di non dover rivedere qualcosa o di non essermi illuso come capobranco.....ti dirò che scendono anche dal divano.

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Per springerfollia
ciao Salvatore nessun problema (anche se mi è sembrato di cogliere un leggero simpatico sarcasmo)
purtroppo schirvendo e non parlando a viva coce si fa' fatica ad interpretare e dare il giusto peso delle parole, comunque i miei erano solo consigli diciamo "di primo pelo, da un primo pelo, ad un primo pelo"(nel mio primo testo).Infatti per approfondimenti non a caso ho richiamato l'addestramento saess prima e g56 dopo nel senso che le mia conoscenze a ttuali non mi consentono di andare oltre.A proposito di g56 sto' andando a scuola da lui in gran segreto percui tra un po' di tempo per te saranno dolori.... [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
ciao Silvano
ps colgo l'occasione per un delucidazione cosa sono i post quotati o le 2 righe quotate come dici tu?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
.............. e cercando di convincerlo a ridarmi le cose quando gliele lancio ma gioca tantissimo e quindi quando prende cio che tiro arriva a poco da me e gli mostro la mano non vuole cedere oppure lo porta in giro e lo morde. Dopo la "piccola" premessa vi chiedo con tutta la cortesia possibile di darmi consigli su come affrontare questa avventura non vorrei fallire la prima volta. grazie


ciao alesantini.
Ho avuto anch'io un problema simile al tuo, per quanto riguarda il riporto, e l'ho risolto in un paio di settimane con il gioco.
Mi spiego: possiedo 3 springer, due riportano in maniera impeccabile, mentre uno era un disastro. Dopo l'abbattimento se riusciva ad arrivare prima lui sul selvatico, apriti cielo, l'abboccava e se ne andava per i cavoli suoi e non ti dico le @@@@@.
Tutto questo, sicuramente per la mia incompetenza, è durato fino al quarto anno di età del cane, ho provato di tutto senza risultato, ero quasi deciso di eliminarlo.
Il problema l'ho risolto, grazie ad una geniale idea della moglie, facendo giocare tutti e 3 i cani insieme col frisbee, ne vanno matti, giocano fino allo sfinimento. Inizialmente, il disastro, quando riusciva a prenderlo si comportava come se fosse un selvatico, ma giorno dopo giorno si è creata una tale competizione tra loro che ha incominciato spontaneamente a riportarmelo per farselo rilanciare. Dopo un paio di settimane, anche a caccia ha incominciato a farmi dei riporti impeccabili.
Averci pensato prima.........mi sarei risparmiato 4 anni di inca@@@@@@.
ciao
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

franco.l ha scritto:
alesantini ha scritto:
.............. e cercando di convincerlo a ridarmi le cose quando gliele lancio ma gioca tantissimo e quindi quando prende cio che tiro arriva a poco da me e gli mostro la mano non vuole cedere oppure lo porta in giro e lo morde. Dopo la "piccola" premessa vi chiedo con tutta la cortesia possibile di darmi consigli su come affrontare questa avventura non vorrei fallire la prima volta. grazie


ciao alesantini.
Ho avuto anch'io un problema simile al tuo, per quanto riguarda il riporto, e l'ho risolto in un paio di settimane con il gioco.
Mi spiego: possiedo 3 springer, due riportano in maniera impeccabile, mentre uno era un disastro. Dopo l'abbattimento se riusciva ad arrivare prima lui sul selvatico, apriti cielo, l'abboccava e se ne andava per i cavoli suoi e non ti dico le @@@@@.
Tutto questo, sicuramente per la mia incompetenza, è durato fino al quarto anno di età del cane, ho provato di tutto senza risultato, ero quasi deciso di eliminarlo.
Il problema l'ho risolto, grazie ad una geniale idea della moglie, facendo giocare tutti e 3 i cani insieme col frisbee, ne vanno matti, giocano fino allo sfinimento. Inizialmente, il disastro, quando riusciva a prenderlo si comportava come se fosse un selvatico, ma giorno dopo giorno si è creata una tale competizione tra loro che ha incominciato spontaneamente a riportarmelo per farselo rilanciare. Dopo un paio di settimane, anche a caccia ha incominciato a farmi dei riporti impeccabili.
Averci pensato prima.........mi sarei risparmiato 4 anni di inca@@@@@@.
ciao
questa è la prova che ogni cane è una storia a se. Evidentemente se dopo 4 anni ha ricominciato a riportare è perche prima non avevi imbroccato il verso giusto. in effetti sei stato lento , ma l'importnte è che alla fine il si è risolto... [spocht_2.gif]
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

innanzitutto grazie a tutti per essrere intervenuti, cmq ho altre domande da porvi:
sarebbe meglio se più avanti addestrassi il mio cani con altri gia esperti?
il mio cane vive in casa con tutta la famiglia però da retta molto più a me, nel vivere è compreso anche dormire insieme, questo può nuocere alla buona riuscita nell'essere troppo domestico?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Direi che cominci ad essere sulla buona strada......non insistere troppo, ne col ripetere a lungo lo stesso esercizio (altrimenti diventa un gioco), ne con la fornitura di coccole baci e leccornie (qualcosa ogni tanto altrimenti aspetta quello), e cosa fondamentale ma che credo saprai già......smetti prima che il cane si stanchi e sempre dopo un esercizio ben eseguito (premio e stop)....Fai in modo che ogni azione inizi sempre dal "seduto" e termini nello stesso modo, mi spiego.....tu vuoi fare questo (al cane) ???? Ok quando sei seduto o al tuo posto si inizia !!! Se questo lo fai con la ciotola del cibo riuscirai senz'altro. Prima di iniziare le sessioni giornaliere, lascialo sfogare un 5-10 minuti buoni a correre e giocare e richiamalo solo quando allunga. Comincia a fargli sentire il comando "No" con voce secca e decisa quando è vicino a te e compie qualcosa di sbagliato, questo ti servirà per abinarci una tonalità di fischio a tua scelta, che rimarrà nel tempo finchè verrà sostituito dalle tue gesta guida che il cane noterà a distanza e tu......non disturberai nessuno !!!
Spero di non averti confuso le idee,

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Springerfollia ha ragione il cane devi lasciarlo fare,ma pero' perche' non usi questa situazione casuale in un esercizio vero e proprio? [1] convinci tuo nonno [allah.gif] [tenerezza.gif] [violent.gif] a darti un coniglio (se ce l'hai piccolo magari poi lo recuperi) lo molli all'insanputa del cane e poi glie lo fai cercare.... io lo feci con delle quaglie tenute in gabbia quindi che non volavano e che allevai solo a granoturco,ebbene le facevo pedonare un po' poi le facevo cercare al cane mi sono divertito parecchio in piu' sapendo piu' o meno dov'erano nascoste ho capito l'importanza di mettersi a favore di vento, infatti nelle giornate un poco ventose il cane se non posizionato bene faticava a sentirle, mentre se posizionato bene (sotto vento) gia' a qualche metro dal punto di inizio pedinamento entrava gia' in odorazione.
Certo quando le quaglie le facevo nascondere a qualcun'altro mi divertivo di piu'.......
ciao silvano

p.s bentrovato springerfolle :mrgreen:
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Vai su Google, scrivi ADDESTRAMENTO SAESS, clicca sulla prima pagina ed esce il sito dello sprnger spaniel, al centro c'è tipo un file scritto ''addestramento saess'' cliccaci e c'è scritto per filo e per segno l'addestramento dello springer.. ciaoo :)
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Oggi pomeriggio prima di scioglierlo ho buttato un tordo cvongelato nella siepe , poi ho sciolto il cane , appena l'ho portato a 3 metri dalla siepe gia' sentiva qualcosa , ed entrato l'ha opreso in bobba ed è venuto verso di me , ad iun certo punto ha indugiato ma chiamandolo me l'ha lasciato trai piedi , l'ho premiato e coccolato . Ho ripetuto l'esercizio 2 volte ed è andatop sempre uguale.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano ha scritto:
Comunque anche ieri sera l'ho sciolto in giardino prima di dargli da mangiare , la pallina ora la riporta e me la consegna in mano , dopodichè si butta in terra per farsi accarezzare.
Poi nella siepe ha trovato un gatto e dopo qualche metro di canizza al mio richiamo è tornato subito da me a farsi accarezzare.
Boh , speriamo bene.

Sembra proprio che stia volgendo tutto al meglio;bene.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Si più o meno solo cani da ferma.. Però mi è sempre piaciuto lo springer e non è detto che un giorno lo prenderò... Ora ho un bracco ungherese e del caldo vedo che non gliene importa più di tanto nonostante sia a pelo forte.. Certo che cmq l'acqua non gli deve mai mancare... infatti le prime giornate se vado in posti dove non c'è acqua me la porto in uno zaino... almeno lui beve :)
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano ha scritto:
gordo ha scritto:
Bhè, sembra propio che tutto vada bene!! A questo punto direi che il cucciolo meriterebbe una bella foto sul forum. Che dici? :D

Fa un anno il 20 di questo mese , per la foto il problema e' che non mi riesce inserirle!!!! [meaculpa.gif]



Quello che stai facendo và bene, ma.....non esagerare !!
In questi giorni ho fatto una scorpacciata di post e sinceramente mi rimane difficile capire pur avendo riletto più volte i tuoi post, quale sia la reale età del cucciolo in questione.
In altro thread ( Acquisto Springer di circa 2 anni) parli di un cane di circa 2 anni al quale poi hai soprasseduto (e và bene), poi tuo padre ti regala un cucciolo di 16 mesi e infine questo che ha 1 anno !!!! Non capisco....forse ho letto male qualcosa...

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Springerfollia ha scritto:
Brandano ha scritto:
gordo ha scritto:
Bhè, sembra propio che tutto vada bene!! A questo punto direi che il cucciolo meriterebbe una bella foto sul forum. Che dici? :D

Fa un anno il 20 di questo mese , per la foto il problema e' che non mi riesce inserirle!!!! [meaculpa.gif]



Quello che stai facendo và bene, ma.....non esagerare !!
In questi giorni ho fatto una scorpacciata di post e sinceramente mi rimane difficile capire pur avendo riletto più volte i tuoi post, quale sia la reale età del cucciolo in questione.
In altro thread ( Acquisto Springer di circa 2 anni) parli di un cane di circa 2 anni al quale poi hai soprasseduto (e và bene), poi tuo padre ti regala un cucciolo di 16 mesi e infine questo che ha 1 anno !!!! Non capisco....forse ho letto male qualcosa...

Ciao
Salvatore
Mi scuso e mi spiego meglio! [meaculpa.gif] Allora quello di 2 anni non l'ho preso , poi mi sono sbagliato tra 12 e 16 , mio padre mi aveva detto 12 e invece io avevo capito 16 , il cane è nato il 20 maggio del 2010 quindi fa un anno domani ( c'è la data di nascita sul libretto dei vaccini e sul certificato).
Poi tanto per aggiornarVI ora tutte le volte che lo sciolgo risponde hai richiami in maniera abbastanza buona , quindi inizio ad essere contento davvero , solo che ora non lo esercito tutte le volte che lo sciolgo in giardino in quanto il tordo congelato , se lo nascondo nei 2 nascondigli che ci sono in giardino il cane prima di tutto va a vedere li e poi casomai lo cerca , e non voglio che lo prenda come gioco.
Gli tiro solo la pallina ogni tanto , lui me la riporta e io lo premio.
Venerdi' scorso , a mio nonno era scappato un coniglio dalla gabbia ed era entrato nel bosco , quindi presi il cane e ce lo portai , ecco la macchia che c'è nella scarpata l'ha divorata, e ne sono rimasto estremamente contento , il coniglio poi alla fine era andato ad infilarsi sotto un mucchio di tavole li vicino alla gabbia dove io non ho portato il cane e quindi non l'ha trovato. :D
Appena ho un minuto lo porto al quagliodromo.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Un'altra cosa .. vista la velocità di cerca è possibile che si allontani molto dal cacciatore questa razza di cani?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto