primo cane: uno springer spaniel

Re: primo cane: uno springer spaniel

ciao a tutti le cose vanno molto bene ( a parere mio...) cambiando alcune cose
grazie al consiglio di springerfollia adesso il cane quando riporta l'oggetto lo lascia quando ho la mano sotto e grazie al consiglio di tiago quando riporta correttamente non gli do il premio al singolo ma alla fine, ed è meglio
ma se lancio l'oggetto e lui cerca cerca alla fine non lo trova, come mi comporto?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

tiago ha scritto:
Springerfollia ha scritto:
tiago ha scritto:
...........anche se ce' chi sostiene che la leadership deve essere mantenuta ogni giorno(io concordo).


Ciao Tiago, non sei il solo a concordare in questo e la mia non voleva essere nei tuoi confronti uno scritto di ripresa, ritengo addirittura di non avere le capacità per farlo. Nella tua risposta hai scritto tu stesso quello che deve essere uno dei ruoli fondamentali giornalieri (le due righe quotate)...bravo, era il punto dove volevo andare a parare. Per la farfallina, lasciamo perdere..... :wink:
Cercavo le immagini di amicizia per farti capire che in quanto ho scritto non vi era ne sarcarsmo e ne ironia, ma ho fatto prima a scriverlo, una sola cosa "ti prego".....Non rimandarmi a Germano56...ne ho le scatole piene :wink: :wink: dei suoi insegnamenti e delle sue istruzioni.

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Silvano, Salvatore ha detto che il cane non sceglie di collaborare solo per il cibo, cioè non lo compri solo con la ciotola di cibo, ti sceglie per diversi motivi. Quello che dico te lo posso dimostrare solo con l'imprinting, che non centra niente con la dominanza e con la leadership. Se per ipotesi prendiamo un cane di un anno in società per cacciare insieme e decidiamo di tenerlo per 15 giorni a testa se il turno lo incominci tu il cane caccerà sempre con te, anche se dopo io lo tengo e lo faccio mangiare sempre io per recuperare la sua fiducia. Il cane non fa niente per gratitudine, una volta che ha costituito il suo gruppo non lo cambia più per qualsiasi cosa al mondo e neanche per la pappatoria. Sono io a cacciare con voi due, se tu ti allontani il cane seguirà te, anche se io gli do da mangiare ogni giorno. Questo non vuol dire che se vado da solo il cane con me non caccia, lui mi conosce e si fida, cioè caccia per convenienza e perchè non può scegliere. Credo che Salvatore in quelle poche parole intendesse dire questo. Secondo me, Salvatore il concetto dominanza, sottomissione, leadership, lo interpreta molto bene, senza voler togliere niente a nessuno. Ho detto secondo me, perchè le interpretazioni sono molto soggettive. P.S. Il messaggio lo ho inviato e non lo rivisto anche se prima di me ne era stato inserito un'altro. Non contrasta minimamente con quello scritto precedentemente da Salvatore.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alcune volte te lo lascia quasi in mano ma ovviamente glielo devo togliere ma senza fatica, gli dico lascia... e me lo da. a volte è + bravo e a volte meno, comiincio l'esercizio con alcuni riporti semplici in modo che lo vede bene e non deve cercarlo con l'avanzare invece in mezzo all'erba o un cespuglio in modo che deve cercare, è ok come metodo?
poi il premio in cibo quando devo darglielo?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Secondo me nascono, dopo questa loro dote può essere incentivata e condizionata in base al terreno e al selvatico. A caccia e in gara sono due cani completamente diversi, a caccia non è sempre corretto, anche perchè caccia insieme a cani che la correttezza non sanno neanche cosa sia, veramente sono i padroni a non sapere niente di correttezza. Al secondo abbattimento non si fa più fregare, anticipa tutti e va al riporto. Uno springer che caccia a vento è molto veloce, il movimento di coda e quasi sempre uguale lo noti di più sulla pista, lui quando avverte risale lemanazione nel vento, alza la testa e tira su le orecchie, al 99,99% ha la quaglia, in quel momento si fischia e il cane si siede. Una quaglia messa cinque minuti prima non non lascia nessuna pista da poter essere seguita. Certe volte bisogna fare da necessità virtù. Si puo fare anche con le starne e i fagiani di allevamento, specialmente con quelli che vengono bene assopiti prima di metterli a terra, per il cane diventa un gioco. Però certe volte i fagiani si svegliano e si mettono a correre, allora bisogna stare attenti, se si ferma il cane c'è pericolo che il fagiano prende troppo vantaggio, quindi sui fagiani è meglio tenere il cane più corto e non fermarlo sulla pista, il cane sull'animale "seduto" si comporta diversamente da un animale che va via di piede. Io mi diverto a fare qualche gara Sant'Uberto, gareggio insieme ai cani da ferma su terreni e su animali non adatti allo springer. La quaglia è considerata non adatta allo springer, nessuna prova ufficiale viene fatta su quaglie, per poter vincere bisogna per forza condizionare il cane in un certo modo.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Appena dici lascia e te lo dà...dagli il premio, ma non sempre, devi scegliere quale secondo te è il riporto che ha effettuato in modo migliore. Appena avrà capito (non ci metterà troppo) si sbrigherà a gettare a terra il riportello per avere il premio, non fare l'errore di darglielo ma o col comando "no" o con un verso con cui capisce il tuo disappunto, ordina nuovamente il porta indietreggiando di qualche metro e se capisci che si affretta a mollare, anticipalo con la mano sotto al muso e poi lo premi. Con un poco di pazienza capirà che se non aspetta e "consegna" in mano.....non pappa !!.

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Il Bracco francese quello dei pirenei tiene bene in caldo, è un cane medio e molto veloce, questi sono i pregi. Anche il griffone korthals è un bel cane, di taglia media come il bracco, galoppatore anche se ha il galoppo meno spinto e più ammortizzato del bracco, ha una bella ferma, somiglia molto a quella del settere, un poco meno felina, ma sempre da grande predatore. Ha un bel pelo che lo difende dalle spine e dalle intemperie, va molto bene in acqua, è sicuramente più rustico del bracco. Deve scegliere il cane in base al terreno e ai selvatici presenti sul terreno di caccia.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

SAbato in giardino il cane rispondeva molto bene a tutti i comandi , stasera provo con un tordo congelato , se tutto va' per il meglio iin settimana si riprova al quagliodromo.
Speriamo bene.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Infatti ho sbagliato, ho dato retta a mio nonno che mi diceva che sicuramente era nel bosco , poi li c'erano chiodi dappertutto e avevo paura si bucasse e quando ha accennato quancosa li l' ho portato via!!
Ah , non ti preoccupare , io non ho mai avuto uno springer quindi un po devo anche capirlo , quindi a maggior ragione accetto tutti i consigli e anche quando sbaglio , con i vostri consigli imparo prima , grazie!!!
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Springerfollia ha scritto:
tiago ha scritto:
"di primo pelo, da un primo pelo, ad un primo pelo"(nel mio primo testo).


A Silvà (alla Romana)....lascia perde il pelo altrimenti si che sbaglio a scrivere [Trilly-77-24.gif] !!!
Stai tranquillo che Germano sà che non può andare oltre più di tanto nell'insegnarti, abbiamo un patto di sangue....lui mi considera un buon allievo, io lo riconosco come Leader [Trilly-77-24.gif] e non può permettersi subentri nel "branco" [Trilly-77-24.gif].....detto questo, fatti furbo e ....ruba dal monitor !!! Naturalmete scherzo, sei in ottime mani, ma è sempre una questione di punti di vista !!

Per Riccà...se i tuoi Cocker sono quelli del tuo profilo, sono anche bellissimi.

Per Alesantini... se hai la possibilità di avvalerti di qualcuno che sappia già come improntare il tuo ausiliario in forma educativa e venatoria, approfittane e non sprecherai tempo inutile a commettere sbagli.....è successo anche a me.

Ciao
Salvatore


Azz... ma allora il pelo fa' lo stesso effetto dappertutto [42] non è solo un punto di vista
ciao salvatore alla prossima :mrgreen:
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

72filippo72 ha scritto:
Si più o meno solo cani da ferma.. Però mi è sempre piaciuto lo springer e non è detto che un giorno lo prenderò... Ora ho un bracco ungherese e del caldo vedo che non gliene importa più di tanto nonostante sia a pelo forte.. Certo che cmq l'acqua non gli deve mai mancare... infatti le prime giornate se vado in posti dove non c'è acqua me la porto in uno zaino... almeno lui beve:)

Ciao 72filippo72 per quanto riguarda l'acqua quella contenuta nello zaino non e' sufficente io intendevo corsi d'acqua, di sorgente, d'irrigazione, fiumi, rivoli, ecc eccc dove il cane possa bere anche ogni 5 minuti. Per la scelta del cane concordo con g.56 importante l'ambiente e il tipo di selvaggina ma aggiungerei anche il come cacciare, infatti non tutti riuscirebbero a rinunciare ad un "splendida elegante raffinata e comoda" ferma.
ciao Silvano
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

molto bene, tutti i giorni(o quasi) gli faccio qualche lancio e me lo riporta molto preciso in mano ed è abbastanza continuo lanciando anche il riportino in posti un po complicati, ma il ragazzo devo dire si adopera, cmq è normale che alcuni giorni non gli va di collaborare e con il riportino ci gioca invece che ridartelo anche dopo una buona serie di giorni positivi? grazie 1000 gentilissimi
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

devo dire che anche se è da poco che lo sto addestrando diciamo 2 settimane tutti i giorni una mezz'oretta, non risponde male per esempio grazie al consiglio di "springerfollia" quando me lo porta e gli dico "lascia" me lo lascia a terra sotto i miei piedi quasi sempre e infatti solo in quelle occasioni...premio, e capisce...
però una cosa che mi fa pensare è il fatto che quando fa bene la cosa e sa che lo premio, lui attende solo quello, nel senso che, sa che io prendo il cibo nella tasca posteriore dei pantaloni e lui mi aspetta quel movimento e non si muove. la mia paura è: non è che il riportare è troppo legato al premio oltre al divertimento è lo fa solo per quello?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Rubagliene una mezza dozzina che organizziamo una cena [Trilly-77-24.gif] . Di nuovo complimenti per il cucciolo (AUGURI, ha un anno!!). Com'è che si chiama la creatura? :D
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
ciao a tutti le cose vanno molto bene ( a parere mio...) cambiando alcune cose
grazie al consiglio di springerfollia adesso il cane quando riporta l'oggetto lo lascia quando ho la mano sotto e grazie al consiglio di tiago quando riporta correttamente non gli do il premio al singolo ma alla fine, ed è meglio
ma se lancio l'oggetto e lui cerca cerca alla fine non lo trova, come mi comporto?

Metti il cane seduto, vai a recuperare l'oggetto e fai un ultimo tentativo con un lancio vicino e facile....devi finire sempre con un esercizio ben fatto, altrimenti tutta la sessione fatta è un fallimento.

Ciao
Salvatore
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto