Re: si puo recuperare??

Francesco82 ha scritto:
A recupero sembra andare bene. Come ho già scritto l'unico incoveniente è che non ferma. In questi giorni ho provato un pò e sono sempre più convinto che è ancora un problema di età. La quaglia, l'ultima volta, l'ha trovata subito presa a volo e poi correva qua e la tenendola in bocca, mi arrivava vicino e ripartiva, quasi volesse che la rincorressi!


--------------------------------------------
Se continua ad aboccare, non fermerà più. Il mio consiglio è quello di non portarla più su queste gabiarole. Portala su animali veri e abbi tanta pazienza, finche non capisce che non può prenderli da sola....allora fermerà.
 
Re: si puo recuperare??

kapito luigi..cmq no io t parlo d quaglie selvatice che x come m hanno dei alcuni amici cene sono abbastanza dalle mie parti xora..e pensavo d portarlo sulle quaglie se è lo stesso...
 
Re: si puo recuperare??

Si e l'ha sempre riportata, aveva il problema di non fermare!!!
Un pomeriggio con una quaglia morta me la sono fatta riportare almeno 10 volte!
 
Re: si puo recuperare??

Come lascia perdere?!?!
Sono del parere che non ferma perchè non volano. Comunque ieri ho riprovato, le trova subito le afferra a volo, gira un po' e me la riporta o la sotterra!
 
Re: si puo recuperare??

E' quasi un mesetto, ora Frida ha sette mesi, che la vedo in ferma su mosche o insetti vari! Al quagliodromo, ieri, non ha fermato, però ha riportato senza mangiarla!!!
Ci vuole una pazienza e un lavoro enorme!!!
 

hunter94

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti amici del forum..vorrei qualke consiglio da voi esperti,da poche settimane m hanno regalato un cucciolone d 2 anni,il cane praticamente cerca,nn ha paura dello sparo e riporta, ma il problema e ke nn ferma..praticamente il propetario il cane lo a fatto uscire pochissime volte a caccia x problemi personali..qlk volta visto ke e un mio amico lo prendevo io il cucciolo x farlo uscire un po..e in 5-6 volte ke lo preso lo visto fermare solamente 2 volte poi qlk volta accenava la ferma o carricava direttamente..secondo voi a quest'eta ho ankora qlk probabilita d fargli prendere l'istinto della ferma????ringrazio anticipatamente tt coloro ke vorrano rispondere...e v auguro a tutti una buona pasqua!!!
saluti peppe (hunter94)
 
Re: si puo recuperare??

Ecco, la mia paura è diventata realtà, ieri il mio kurzhaar (13 mesi) su una quaglia selvatica (almeno credo) l'ha sentita non ha accennato nessuna ferma l'ha abboccatata e tentato di mangiare. Secondo voi l'ho recupererò questo difetto?
 
Re: si puo recuperare??

Si hunter76 però nel tempo..e nelle cucciolate a venire gli insegnamenti diventano patrimonio genetico in soggetti predisposti mentalmente (sempre per come la vedo io si intende).Cmq per quanto riguarda il breton che fà la posta intendevo dire che fermerà sicuramente (in quanto la ferma l'ha nel patrimonio genetico della linea di sangue) solo che ci vorrà un pò più di tempo di un soggetto che fin da subito è stato adeguatamente e soltanto invogliato o addestrato per la ferma.
 
Re: si puo recuperare??

difficile dare una previsione certa,bisognerebbe avere piu notizie,il cane è stato utilizzato x riporto? ha abbocato gabbiarole? o ha nel dna l' istinto di non fermare?
una cosa è certa portarlo solo e soltanto su selvaggina vera,magari a beccaccini croccoloni,che portano il cane ad essere tendenzialmente piu fermatore,evitare rallidi e fagiani che accentuano l' istinto di forzare,lascialo rincorrere all' infinito deve capire che tanto non puo abbocare la selvaggina,e soprattutto non sparare mai fino a quando la ferma non sarà solida!
 
Re: si puo recuperare??

anke io so ke il fatto dei genitori, se sono dei buoni fermatori o no incide molto sui cuccioli xk la riuscita del cucciolo dipende anke dalle caratteristike ke gli sono state trasmesse dai genitori..xo questo nn significa ke un cucciolo nato da genitori ke nn fermano nn dovra mai fermare c vuole solamente un po piu di pasenzie e "cummattimento" come si dice dalle mie parti... =)
saluti peppe
 
Re: si puo recuperare??

luigi.961 ha scritto:
falco8 ha scritto:
[quote="luigi.961":1b068v2i]Si hunter76 però nel tempo..e nelle cucciolate a venire gli insegnamenti diventano patrimonio genetico in soggetti predisposti mentalmente (sempre per come la vedo io si intende).Cmq per quanto riguarda il breton che fà la posta intendevo dire che fermerà sicuramente (in quanto la ferma l'ha nel patrimonio genetico della linea di sangue) solo che ci vorrà un pò più di tempo di un soggetto che fin da subito è stato adeguatamente e soltanto invogliato o addestrato per la ferma.

luigi io credoche ti sei sbagliato a scrivere sta cosa perch se cosi non fosse dovremmo rivedee tutte le leggi della genetica. Mendel si alzerebbe dalla tomba, anche crick mentre watson ti verrebbe a cercare in sedia a rotelle. [marameo.gif] scherzo ovviamente ma un concetto fondamentale è che si trasmettono solo le caratteristiche che un soggetto ha gia nel patrimonio genetico, e non quelle acquisite. ecco perche nelle prove tendono piu a perdonare gli errori del dressaggio piuttosto che le caratteristiche naturali del soggetto.
Oltre non vado
non ne sono all'altezza....però mi domando:i setter non nascono riportatori,questo lo sappiamo però molto lo fanno bene e questo perchè gli è stato insegnato e i soggetti più
portati hanno assimilato l'insegnamnto quasi contro la loro natura,non pensi che tra genitori di setter buoni riportatori non ci sia quasi una trasmissione del gesto alla prole?[/quote:1b068v2i]

trasmettiamo alla nostra prole i geni con cui siamo nati. Questi nel corso della nostra vita non si modificano. Le cellule che vanno a costituire spermatozoi addirittura si formano prima che nasciamo. Quello che ci ha ftto diventare come siamo è la selezione natura, si accoppia solochi sopravvive ed è piu forte. Cio che ha fatto diventare il setter come è ora e allo stesso modo la selezione, ma quella artificiale, cioè si è arrivati a quel tipo di cane facendo acoppiare solo soggetti che per loro natura facevano quelle azioni. Cosi si è ottenuta la ferma, cosi la morfologia,. Quello che dici riguardo al riporto rientra in questa ottica. gli inglesi non selezionavano i cani che riportavno(non li facevano accoppiare specificatamente perche riportavano) noi in italia abbiamoincluso questa caratteristica nelle doti da prendere in considerazione per la selezione e lascelta delle fattrici e degli stalloni. Questa è la spiegazione che mi son dato io spero di non aver detto fesserie. Cmq sta tranquillo che sul discorso che le caratteristiche acquisite non si trasmettono sono certo. E un dogma della genetica e della scienza, guarda anche s u internet.
 
Re: si puo recuperare??

Tendenzialmente il maggior numero di cani che da giovani non fermano sono breton,come già detto anche su questo forum la colpa maggiore è da attribuirsi al fatto che tale razza essendo .... valida a fare la posta....da molti cacciatori viene sfruttata solo per il riporto,è chiaro che i genitori trasmettono geneticamente le proprio caratteristiche acquisite e quindi per farli fermare ci vuole più tempo.
Conosco un tizio che spese tanti soldini.... per un cucciolo di breton... preso dall'allevamento indio's di Maccioni... per tenerlo alla tesa e fargli fare il riporto di colombi,cosa pensate che trasmetta geneticamente questo cane.....?
 
Re: si puo recuperare??

hunter94 ha scritto:
anke io so ke il fatto dei genitori, se sono dei buoni fermatori o no incide molto sui cuccioli xk la riuscita del cucciolo dipende anke dalle caratteristike ke gli sono state trasmesse dai genitori..xo questo nn significa ke un cucciolo nato da genitori ke nn fermano nn dovra mai fermare c vuole solamente un po piu di pasenzie e "cummattimento" come si dice dalle mie parti... =)
saluti peppe
Mai detto questo...ho detto che avendola (la ferma...) nel bagaglio genetico deve solo tirarla fuori..impiegando più tempo degli altri,ma fermerà se addestrata con pazienza.
 
Re: si puo recuperare??

Ciao Francesco, ma è corretto che lei la prenda come gioco la canna con le ali, è giustissimo se la vedi interessata continua e muovigliela davanti senza fargliela prendere vedrai che se non dopo 5 minuti ma dopo un 15 / 20 minuti di corsa dietro le ali inizierà a fermare. Per le figure non ti devi preoccupare, tutti quelli che hanno avuto un cucciolo sanno che fa così, se trovi gente che ti dice qualche cosa non considerarli propiro. Per uscire intendo anche il prato vicino a casa non andare nelle zone di caccia, ma giustamente se ci sono le quaglie selvatiche che nidificano meglio aspettare ma scusa delle tue perti non c'è la regola dei 14 mesi ?

da noi in alcune zone permettono di portare fuori il cucciolo fino ad un età di 14 mesi anche tutto l'anno

Ciao
 
Re: si puo recuperare??

qui non si tratta di essere daccordo queste sono le basi della genetica.....il patrimonio genetico non risente delle condizioni ambientali,tra le quali rientra l'educazione
 
Re: si puo recuperare??

Ciao Francesco ,
è vero di lavoro ne avrai ancora un sacco, ma pensa al futuro, cmq sono ottimi passi questi, io cmq non la porterie al quagliodromo,piuttosto un bel prato solo te e lei, Al quagliodromo ci sono troppe distrazione ed un casino di tracce olfattive.
Il mio socio con la sua dopo un paio di tentativi alquagliodromo hainiziato ad andare per prati con la quaglia ha notato un migliramento. per la ferma hai provato con la canna e le ali di quaglia ?
 
Re: si puo recuperare??

no luigi non sto dicendo ke lai dett tu,melo avevano detto alcuni amici..
 
Re: si puo recuperare??

scusa una domanda come va' sul recupero di animali feriti? di solito i buoni recuperatori hanno carenza nella ferma ,tieni presente pero' che con l'eta' la ferma tende ad aumentare anche se il buongiorno si vede dal mattino ,per esperienza personale ti posso dire che la pazienza e' l'unica soluzione.animali possibilmente sempre "buoni"x quanto sia possibile e cerca di sparare a quelli che ti tratta bene se il cane ha voglia sei gia' abuon punto piano piano vedrai che migliora e anche te imparerai a capire il suo STILE di caccia cosa che tutti i cani hanno ma che noi ci ostiniamo a stereotipare questa e' la mia umile esperienza saluti pippo
 
Re: si puo recuperare??

walker960walker ha scritto:
hunter94 ha scritto:
anke io so ke il fatto dei genitori, se sono dei buoni fermatori o no incide molto sui cuccioli xk la riuscita del cucciolo dipende anke dalle caratteristike ke gli sono state trasmesse dai genitori..xo questo nn significa ke un cucciolo nato da genitori ke nn fermano nn dovra mai fermare c vuole solamente un po piu di pasenzie e "cummattimento" come si dice dalle mie parti... =)
saluti peppe


------------------------------------------------
Quali sono le tue parti????
[lol.gif][/quo

sono siciliano,marsalese provincia d trapani esattamente..
 
Re: si puo recuperare??

le quaglie selvatiche hanno pregi e contro....il pregio è che si trovicchiano e non si fanno abboccare,il contro è che pedinano e non aiutano il cane ad avere una ferma statuaria,io i cani li ho sempre fatti su quaglie in quanto di beccaccini e frullini ce nè sono pochi
 
Re: si puo recuperare??

A recupero sembra andare bene. Come ho già scritto l'unico incoveniente è che non ferma. In questi giorni ho provato un pò e sono sempre più convinto che è ancora un problema di età. La quaglia, l'ultima volta, l'ha trovata subito presa a volo e poi correva qua e la tenendola in bocca, mi arrivava vicino e ripartiva, quasi volesse che la rincorressi!
 
Re: si puo recuperare??

luigi.961 ha scritto:
Tendenzialmente il maggior numero di cani che da giovani non fermano sono breton,come già detto anche su questo forum la colpa maggiore è da attribuirsi al fatto che tale razza essendo .... valida a fare la posta....da molti cacciatori viene sfruttata solo per il riporto,è chiaro che i genitori trasmettono geneticamente le proprio caratteristiche acquisite e quindi per farli fermare ci vuole più tempo.
Conosco un tizio che spese tanti soldini.... per un cucciolo di breton... preso dall'allevamento indio's di Maccioni... per tenerlo alla tesa e fargli fare il riporto di colombi,cosa pensate che trasmetta geneticamente questo cane.....?
una ferma perfetta....la genetica non trasmette caratteristiche acquisite...il breton spesso ha carenza di ferma perchè si sono accoppiati cani che non l'avevano ma erano ottimi riportatori,per favore certe stupidagini evitiamole perchè a chi ci capisce un minimo gli si gela il sangue a leggerle [allah.gif]
fai conto che hai detto una cosa del genere:se 2 genitori mori si tingono i capelli di verde prima di concepire il figlio questo nascerà con i capelli verdi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto