Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina ho ritrovato un'altro uovo in terra, l'ho messo subito nel nido, esco fuori dalla voliera per prendere una gabbia e metterci il maschio , dopo 5 minuti circa rientro in voliera quardo nel nido era già stato bucato completamante. Non sono riuscito a capire quindi se è il maschio o la femmina che rompe l'uovo. Cosa ne pensate???, da chi può dipendere??

secondo me è la femmina amedeo non insistere è una femmina non buona non ci sono altre alternatice che cambiarla....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

RAGAZZI sono in apprensione ho la femmina di sassello che sta covando oggi scadono i giorni ma non si è ancora aperto nulla ha dentro 5 uova cominciio a diventare pessimista sulla buona riuscita.....ci sono fattori postivi e contrari che mi fanno sperare e angosciare....
 
ancora tutto fermo per fortuna seno sicuro uova bianche io quando iniziano presto sento sempre di molte uova chiare e a terra spero facciano cvome anno scorso dopo 20aprile secondo me e il top per temperature e per estro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salve ragazzi,
ho una stanza attrezzata per fotoperiodo con centralina beretti pro 2000 plus sulla quale ho impostato la tabella SASSELLO,è normale che i sasselli abbiano iniziato già sa un paio di settimane a perdere le piume???
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
per me è la primavera che si avicina!!! pensa che stamattina una delle due femmine che ho in voliera ha fatto il nido nella cassetta del mangime...non ho capito quale delle due ma appena la individuo tolgo l'altra giusto?la cosa strana è che il maschio non l'ho ancora sentito a cantare...
stiamo a vedere

brutto segno....


...perchè pensi che il maschio non sia ancora pronto vero?
avendo solo 16 ore di luce penso posso essere normale non avere ancora l'estro dei soggetti, magari con l'arrivo della primavera e con l'aumento delle roe di luce si risveglia il maschio che c'è in lui...

si proprio per quello....se non da voce in estro non e' di sicuro...
 
No, non sono state covate, le ha fatte in terra.. per vedere se sono fecondate mi ha detto di vedere il tuorlo, se c'è un puntino bianco sono buone, e così era la prima che ho aperto. Le altre due le ho messe in un recipiente con la sabbia con la punta verso il basso, come mi hanno detto di fare...
Per quanto riguarda il tempo massimo tra deposizione e cova, sò che c'è ma non sò quanto sia..se me lo dite così mi regolo..

Ecco io questa del puntino bianco non la sapevo, e neanche di mettere l'uovo nella sabbia a testa in giu.per il tempo che ci vuole dra depisizione uovo e cova non so esserti utile, comunque io son del parere di carlo, non sono andati a scuola e non sanno contare, ma sanno quante uova hanno deposto.
 
ahahah tanto con la prole piccolla sono abituato a dormir poco sarò meno tranquillo se nascono e devo aspettare a toglierli dal nido allora si che è dura .... ma ad ora femmina in cova ma gusci in giro nulla speriamo siano gallati perché la spreatura non l'ho fatta visto che il maschio saliva al nido quando la femmina scende penso siano gallati senò e scemo o gay ma se mi da sta delusione son azzi suoi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho dovuto tolgiere i piccoli che sono rinasti in 2 un altro è stato buttato fuori poco fa.......siamo agli sgoccioli mi sa finale di stagione positivo ma nel complesso un po deludente......mi aspettavo di piu......

appena riesco metto la foto degli ultimi 2.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grazie Stefano e Carlo vi terrò aggiornati senz'altro, dovrebbe nascere oggi o domani.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stai tranquillo tarattalo come gli altri che hai in fotoperiodo o chiusa tradiz e vedrai che canta..poi giustamente aspetta a tagliarlo fuori magari si deve ancora fare le ossa. visto che l'hai già sentito cantare l'anno scorso...

osservazione banale: sei sicuro che sia maschio? a me è capitato più volte di avere delle femmine che sotto luce gorgheggiavano , come i maschi..
 
La solita pappetta con Steccopast, omogeneizzato ed una punta di cucchiaino di spirulina. Quando mettono le penne, ma non crescono.....
 
La mia non riesco a vedere, quando entro dalla porta se la femmina é fuori salta nel nido come una forsennata .Vedremo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

i piccoli crescono bene nonostnte la telcamerina sopra il nido che li osserva 24hsu24 non riesco a capire se sono 4oppure5 dentro quell'ammasso rosa bhe non importa l'importante che crescano i genitori cominciano a somministrare gia insetti di media taglia

nel fine settimana è in scadenza pure l'altra femmina vediamo......ma non mi convince
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ilproblema coni dischi dei botacci e' uno solo sono troppo corti i canti e alla fine diventano ripetitivi...il botaccio assimila bene e alla fine ti esce un uccello con canto ripetitivo.....ricordo un mio caro amico che voleva un tordo con il "pinoo" che e' la nota piu' bella che puo' avere un tordo da fiera, gli mise un disco con quel canto e usci un tordo tale e quale praticamente era orrendo.Se la registrazone e' lunga puo' essere fattibile ma oramai con i botacci non lo fa nessuno con un buon maestro si fa tutto.Non serve che tu lo tenga fuori per farglielo sentire da giovane basta che li porti poi fuori assieme a stagione venatoria, anche se non e' consigliabile farli stare troppo assieme con i merli...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

15.45 mi sembra un po presto per poter iniziare a covare con successi almeno dop le 17 ore sarebbe l'ideale per controllare le uova puoi aspettare una settimana e controllare se sono feconde con il classico sperauova........
 
spettacolo turdus..... io ancora uova a terra non ci capisco nulla questanno femmina impeccabile l'anno scorso quest'anno dannata
 
Si e vero maurizio.sono entrato ora in voliera e crescono a vista d'occho.da ieri ad oggi son gia cresciuti.solo che ho notato paglia in giri e verde della rama di tuia che ho messo per mascherare un po il portanido.pero sopra i pullus paglia non ne ho visto,e come sono uscito la femmina e subito salita sul nido.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto