Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Scusate la domanda, in montagna a 1000 mt crescerà o è troppo freddo?
Sulla scheda Roberto dice che cresce fino 500 mt ma poi vedo che ce l'hanno anche gli amici in Trentino, non ci ho capito molto a dire il vero...
Grazie e ciao
quelle della mia foto sono a 1000 metri, se le vedi ora saranno alte 2,5 metri con dei tronchi grossi come menici di vanga :wink:

Allora in inverno procedo con la piantagione dei tuberi a go go anche io... :mrgreen:
Porca miseria oggi sono stato a Lucca per lavoro e nei giardini ce ne sono alte anche 3 metri... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] e qui da me ad Arezzo le mie sono alte al massimo 50 cm e nei giardini non se ne vede una..........boooooooooooooooooooooooooooh
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Diego ha scritto:
DeRed ma non dirmi che nel Vicentino non riesci a trovare una piantina di phytolacca?
qui da noi è diventato ormai infestante...cresce dappertutto.
Ciao

Io non sarò un gran conoscitore del territorio, ma dove caccio io o sono vigneti o sono pascoli e le uniche che ho visto durante la stagione erano sotto i capanni. Ora dovrei trovarle cercando sotto i rimasugli degli anni scorsi?
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

ZICCHIO71 ha scritto:
ma quanti anni hanno le phito del capanno.....???

le ho messe quando ho costruito il capanno tre anni fa erano dei tuberini abbastanza piccoli ma sono stati messi in terra buona erestano in ombra piu di meta giornata per cui nn risentono molto della siccità...pensa che ne avevo messe anche attorno a una distanza di 3/4 m dal capanno ma le ho dovute togliere perche senno nn vedevo piu nulla dalle spiarole tanto erano crescute ...altre sono rimaste nane probabilmente perche nn hanno trovato l'ambiente adatto
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ho fatto un giro al capanno dove ho piantato le patate di philo, beh non ne ho vista neanche una, c'è da dire che neanche mi ricordo il punto preciso ma se fosserto nate le avrei viste anche perchè quelle che hio lasciato in vaso acasa già sono nate....speriam..
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Delle patate che mi dato tu Simone alcune hanno messo delle gemme lunghe 3-4 cm con delle belle foglie lucide, le altre ancora niente, ho messo dei segnali dove le ho piantate sennò non le ritroverei.
ciao
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

phablo.p ha scritto:
o è stato un cinghiale ..ma ne avresti visto le tracce del passaggio ,di solito si mangia la patata ma lascia le foglie .oppure molto piu probabile .. te l'hanno ciulata !!! [Trilly-77-24.gif]

Non credo che me l'abbiano ciulata per il fatto che qui da me non sanno neanche a che serve una pianta del genere....
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

..Lascia fare alla natura....aspetta e vedrai che prima o poi nascono. Sono come la gramigna!!
fino a che nn arrivano i figli di una GRAN MAIALA
ogni due tre notti un bosco di phito ci rimette le radici e nn solo .. [****.gif]
09082010007.jpg
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ecco un paio di foto, scattate in qst giorni di lavori, delle fito su al capanno mio e di Roby :wink:

foto 1: l'angolo del selecontrollore (in onore agli amici trentini)[attachment=1:3iu29gmd]fito 1.jpg[/attachment:3iu29gmd]

foto 2: una delle tante "piantine" poste appena fuori l'impianto arboreo del capanno[attachment=0:3iu29gmd]fito 2.jpg[/attachment:3iu29gmd]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Mi sa che ho fatto una cazzata..... [meaculpa.gif] ho lasciato i vasi dove avevo messo i semi di phito costantemente in un punto dove c'è sempre l'ombra e avendole bagnate spesso non vorrei che fossero marciti..... [anzioso.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

DeRed ha scritto:
Diego ha scritto:
DeRed ma non dirmi che nel Vicentino non riesci a trovare una piantina di phytolacca?
qui da noi è diventato ormai infestante...cresce dappertutto.
Ciao

Io non sarò un gran conoscitore del territorio, ma dove caccio io o sono vigneti o sono pascoli e le uniche che ho visto durante la stagione erano sotto i capanni. Ora dovrei trovarle cercando sotto i rimasugli degli anni scorsi?
se trovi ancora un grappolo di semi secchi da qualche pianta sei a posto li metti in vaso e tra un po spuntano le piantine poi le trapianti al tuo capanno , nn preoccuparti che a sett/ott hai i frutti maturi
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

pure io ho avuto sto problema... su diversi tuberi messi a dimora l anno scorso ne è sopravvissuto solo uno che era tutto sotto terra e ai piedi di una corteccia...
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

pisano ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
pisano ha scritto:
ragazzi finalmente dopo tanto tempo vicino a casa ho visto una pianta di fitolacca (supererà i 2 metri) cosa mi consigliate di fare? vorrei piantarla al capanno ma non so cosa sia migliore fare. Grazie
se voi la phitolacca una volta che passi da me fammi sapere che si chiappa una vanga e si vanno a sbarbare,c'è quante ti pare
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Sabato ho finalmente piantato i bulbi di philo ricevuti in dono da Lorenzo e da barragia, speriamo che attecchiscano bene....oramai il contagio dei capannisti nordici è irreversibile.... [3]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

qui da noi la vite canadese si trova anche ai bordi delle strade.. si arrampica ovunque
come l'edera...nel vivaio volevano 10 euro x una alta 1mt e grossa come una sigaretta... [sconvolto.gif] se ne tagli un rametto e lo interri attechisce subito...poi vedrai come diventa...
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

francesco70 ha scritto:
Le piantine seminate nei vasetti quando vanno trapiantate in piena terra secondo voi?
Ho paura che con il caldo mi si secchino subito, soprattutto nelle due settimane che vado al mare. [8]
d'altra parte nei vasetti non le posso lasciare perchè sono troppo piccoli.
eventualmente potrei metterle in vasi più grandi e trapiantarle a settembre quando sono passati i caldi afosi?
Poi in ogni vasetto ne sono nate 5-8 piantine in pochi cm quadrati, secondo voi è meglio diradarle o le lascio così?
Grazie in anticipo per le risposte.
:D ciao
ciao francesco,
patiscano meno la sete se le metti subito in terra, l' anno scorso avevo invasato le patate gia' grosse e le portai al capanno a settembre, ma nei mesi di luglio e agosto le innaffiavo 2 volte al giorno, nel vaso, bavan come cammelli.........
in terra hanno meno problemi, anche se ora e' un po' tardino, visto che sembra che il caldo sia arrivato davvero, ma se le porti ora, e ogni tanto vai ad annaffiarle, quando andrai al mare in agosto, non se ne accorgan nemmeno, son bestiacce e vengano anche sui sassi :wink:
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

marco83 ha scritto:
dislocazione geografica roby qual'è?

La provenienza della specie è Sudamericana (Argentina) e cresce sui litorali dagli 0 ai 300 metri sopportando fino ad una temperatura di - 7°. E' reperibile anche in Italia in qualche vivaio.
Roby
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

francesco70 ha scritto:
ecco la phito con il rododendro... ma è una phitolacca?

Si, è una phito al 100%. Più che altro l'altra non son sicuro sia rododendro, io sapevo che cresceva in montagna e si faceva un miele molto pregiato...
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Roby se mi dici quante te ne servono passo da un amico e te le porto anche se credo che al tuo capanno sia un po' altino perchè fruttifichi.
Roby

Porta porta roby che dopo ci pensiamo noi a farle fruttificare... :wink:

Esatto ;a costo di portare su al capanno una coperta termica per tenerle al caldo

Roby se ne hai qualche patatina ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto