Re: acquaiolo

lordhunting ha scritto:
ragazzi ieri sentivo il canto di uccelli che non avevo mai sentito,all'improvviso mi passarono in testa a breve distanza, erano belli grandi diciamo un po piu grandi di un tordo,un tizio disse che erano "l'acquaiuol" (in napoletano) qualcuno sa dirmi di che uccelli si tratta??? [lol.gif]
grazie

Sono i gruccioni, in uno posto di quaglie dove vado durante la chiusura li ritrovo puntualmente ogni anno, stanno spesso i gruppi di 20/30 individui
 
Re: acquaiolo

Anche da me siamo messi bene a nomi di Uccelli....di sicuro nessuno capirebbe cos'é lo Scidduattulu,lo Scauzaprieviti,la Paglionaca,il Riscignuolu,la Viscarda,il Cantaturu,la Parridda Zinzulusa,l'Acchianaturieddu,il Caputurchiellu etc etc etc...posso elencarli tutti!
 
Re: acquaiolo

Erano senz'altro Gruccioni (A mio parere tra gli uccelli più belli del mondo)...
Nei vari dialetti Campani oltre al termine Acquaiuol o Acquaruli vengono chiamati anche Paruli e Quagliaruli perchè i vecchi dicono che quando arrivano "portano" le quaglie!
 
Re: acquaiolo

Di merli acquaioli ne vedo diversi tutti gli anni; anche in Arno nonostante non sia pulitissimo dove caccio le anatre io qualcuno in ottobre lo trovo quasi sempre!
Di ghiandaie marine ho visto la prima quest' anno alla preapertura nell' empolese e sono davvero bellissime!
I gruccioni qui in Toscana sono abbastanza comuni, vicino al mare ce ne sono tantissimi mentre nell' entroterra (parlo del Chianti) ogni tanto si vede qualche bel branco!
Sempre l' anno scorso nell' empolese alla preapertura alle tortore la sera ne volavano sopra la parata un branco di diverse centinaia!
 
Re: acquaiolo

oggi ho avuto la fortuna di guardarne uno da vicino, bellissimo, erano su una pianta di noce,ne avro visti circa una trentina... suppomgo siano una specie protetta! [up.gif]
 
Re: acquaiolo

Aniello Di Bello ha scritto:
A proposito...
non ho mai capito per quale motivo dalle mie parti non passa dato che nessuno ne conosce l'esistenza...strano che tra il golfo di Palinuro e quello di Policastro non se ne avvisti nessuna!
nelle mie zone ce ne sono diverse...ogni anno ne vedo..
...poi di gruccioni c'è un'invasione qst'anno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto