Re: miscuglio in cal 20

Allora Killer ho provato a fare un mix provata alla placca a 30 mt nel cerchio da 30 non c'ea nemmeno un buco tutto ben coperto anche come penetrazione è risultata ottima grazie
 
Re: miscuglio in cal 20

killer92 ha scritto:
Salve ragazzi,
io ho sempre sentito parlare di miscugli sia nel 12 che nel cal.20, le più conosciute sono tecna+DN ciambelline, Sidna+rottweil, Sipe+S4, Sipe+S4+Star, e poi i classici miscugli di polveri granulari che adesso non ricordo i nomi di tutte le singole polveri... qui sul forum ho notato che sono tutti contro questi miscugli e pure vi posso dire che io sparo, in prima canna, solo una cartuccia da me caricata in calibro 20: Bossolo fiocchi 67mm inn. 615 1,20gr di Sipe+S4+Star, un cartoncino sullo polvere, borraggio chimico (quello di color tabacco), un altro cartoncino e 26gr di Pb 11 e O.T.... ragazzi io a quaglie e a tordi (allo spollo) utilizzo queste cartucce e penso di utilizzarla fino a quando avrò queste polveri, perchè attenzione, le mie sono tutte polveri di circa 30 anni fa, quindi NON PARAGONABILI ALLE NUOVE...!!!
e un'altra carica che ho adoperato con molte soddisfazioni, sempre in cal.20 è la seguente:
bossolo cheddite 70mm Cx1000, Sidna+rottweil in dose 1,40gr x 28gr n°10 borra baschieri e chiusura stellare a 60,3mm... davvero una buona cartuccia da utilizzare prevalentemente in giornate fredde o zone montuose... ragazzi io vi ho raccontato quello che ho potuto riscontrare sul campo, ma voi siete liberi di pensare ciò che volete sui miscugli, e io continuerò ad adoperarli...

un saluto, killer92... [lol.gif]

ho letto anchio di molti boicottaggi, ma personalmente io nn ci vedo nulla di pericolosissimo,
carico per un mio amico didicista un miscuglio di sipe ed s4, che puntualmente lui usa a tordi e allodole con molta soddisfazione, ioche uso solo il 20 non ho ancora avuto modo di sperimentarne qualcuno, ma l' idea mi affascina e credo che con qualche prova e molta pasienza si possano ottenere ottime cariche ;)
 
Re: miscuglio in cal 20

la precisione serve, è ovvio, ma la suddetta è un elemento imprescindibile per la ricarica casalinga, miscugli o non miscugli... ;)
 
Re: miscuglio in cal 20

Killer92 sono in possesso di 600gr di s4 molto datata diciamo anni 80-90 ed anche 600gr di superbalestite sempre di quella data come potrei sfruttarle sempre nel cal 20 grazie
 
Re: miscuglio in cal 20

killer92 ha scritto:
Salve ragazzi,
io ho sempre sentito parlare di miscugli sia nel 12 che nel cal.20, le più conosciute sono tecna+DN ciambelline, Sidna+rottweil, Sipe+S4, Sipe+S4+Star, e poi i classici miscugli di polveri granulari che adesso non ricordo i nomi di tutte le singole polveri... qui sul forum ho notato che sono tutti contro questi miscugli e pure vi posso dire che io sparo, in prima canna, solo una cartuccia da me caricata in calibro 20: Bossolo fiocchi 67mm inn. 615 1,20gr di Sipe+S4+Star, un cartoncino sullo polvere, borraggio chimico (quello di color tabacco), un altro cartoncino e 26gr di Pb 11 e O.T.... ragazzi io a quaglie e a tordi (allo spollo) utilizzo queste cartucce e penso di utilizzarla fino a quando avrò queste polveri, perchè attenzione, le mie sono tutte polveri di circa 30 anni fa, quindi NON PARAGONABILI ALLE NUOVE...!!!
e un'altra carica che ho adoperato con molte soddisfazioni, sempre in cal.20 è la seguente:
bossolo cheddite 70mm Cx1000, Sidna+rottweil in dose 1,40gr x 28gr n°10 borra baschieri e chiusura stellare a 60,3mm... davvero una buona cartuccia da utilizzare prevalentemente in giornate fredde o zone montuose... ragazzi io vi ho raccontato quello che ho potuto riscontrare sul campo, ma voi siete liberi di pensare ciò che volete sui miscugli, e io continuerò ad adoperarli...

un saluto, killer92... [lol.gif]
essendo in possesso di una 1\2 kilata di sidna -rottw. mi interesserebbe la dose per il 12
pap
 
Re: miscuglio in cal 20

Al SUD era consuetudine fare i miscugli con le polveri "lamellari" oppure con le "granulari",
con le lamellari era di moda SIPE+S4+Super Balestite, adesso noin trovando più la Super Bslistite l'hanno sostituita con ...la NIKE!
Personalmente non mi sono mai piaciuti i miscugli, ma in tutta onestà debbo dire che chi li sparava era contento dei risultati.
 
Re: miscuglio in cal 20

Ciao pap! Sicuramente mancano dati sulla dose postata ma solo per il fatto che l'altezza del bossolo o i mm di chiusura non sembrava interessassero l'interlocutore che per la verità ha indicato indifferentemente sia il 615 che il 616 come elemento che non avrebbe cambiato l'esito finale.
 

LARSEN

Utente Registrato
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Località
Palermo
Salve! Premesso che sono assolutamente contrario ai miscugli di polveri ( ne ho distrutto un buon quantitativo regalatomi), volevo un vostro parere su una dose consigliata da persona esperta, credo in passato caricatore di cartucce di pregio, a detta di suoi amici ( sic!). Nike + Sipe + S4 in uguale misura boss pl/615 1,25 x 27 con cartoncino + feltro orlo tondo in cal 20. Ma tale dose di piombo non è troppo alta anche per ciascuna di queste polveri a questi dosaggi e la polvere poca in considerazione del borraggio tradizionale e la chiusura in O.T.? Che resa potrebbe avere? Queste erano le ottime cartucce del passato?
 
Re: miscuglio in cal 20

killer92 ha scritto:
Pap io ho avuto modo di provare questa cartuccia:
Bossolo Fiocchi 70mm tipo 3 inn. 616, 0,85+0,85 di sidna e di rottweil, borra gualandi e 34gr di Pb 5 e chiusura stellare a 59,5mm... la chiusura a me viene molto bene, e questa cartuccia l'ho adoperata in sicilia all'apertura sia nella zona di Palermo che al confine di Palermo precisamente tra Tusa e Pettineo per essere precisi.... ho provato solo quest'assetto perchè io frequento solo con il cal.20, anzi, queste cartucce le ha sparate mio padre e per tutta la giornata ha voluto solo queste... comunque caricane un paio e provale alla placca e fammi sapere come ti vanno ;-)
io avevo pensato di fare 1,70 x33 pero' con un'innesco piu' debole ,con una chiusura a58.
pap
 
Re: miscuglio in cal 20

X pap.. potresti provare a farla ma secondo me a 58mm è troppo pressata, forse come hai detto, con l'innesco debole perdi qualcosina... ma utilizza se hai borre B&P così un'altro pò di bar di pressione scendono...

X auto5... guarda io la superbalestite ce l'ho, ma non la uso mai perchè è una polvere molto vivace che utilizzavano da mettere sull'innesco per far accendere quelle polveri progressive come la vecchia DN... io ricordo nelle cariche di mio padre che la superbalestite da la caricava 1gx22gr di Pb 9 x i tordi... invece quando la mischiava con la s4 o la sipe, faceva bossolo fiocchi 67mm 615 1,10gr/25,5 di Pb 10 e Sg da 25... lui parlava molto bene di questa dose ma io personalmente non l'ho mai provata...
 
Re: miscuglio in cal 20

Salve ragazzi,
io ho sempre sentito parlare di miscugli sia nel 12 che nel cal.20, le più conosciute sono tecna+DN ciambelline, Sidna+rottweil, Sipe+S4, Sipe+S4+Star, e poi i classici miscugli di polveri granulari che adesso non ricordo i nomi di tutte le singole polveri... qui sul forum ho notato che sono tutti contro questi miscugli e pure vi posso dire che io sparo, in prima canna, solo una cartuccia da me caricata in calibro 20: Bossolo fiocchi 67mm inn. 615 1,20gr di Sipe+S4+Star, un cartoncino sullo polvere, borraggio chimico (quello di color tabacco), un altro cartoncino e 26gr di Pb 11 e O.T.... ragazzi io a quaglie e a tordi (allo spollo) utilizzo queste cartucce e penso di utilizzarla fino a quando avrò queste polveri, perchè attenzione, le mie sono tutte polveri di circa 30 anni fa, quindi NON PARAGONABILI ALLE NUOVE...!!!
e un'altra carica che ho adoperato con molte soddisfazioni, sempre in cal.20 è la seguente:
bossolo cheddite 70mm Cx1000, Sidna+rottweil in dose 1,40gr x 28gr n°10 borra baschieri e chiusura stellare a 60,3mm... davvero una buona cartuccia da utilizzare prevalentemente in giornate fredde o zone montuose... ragazzi io vi ho raccontato quello che ho potuto riscontrare sul campo, ma voi siete liberi di pensare ciò che volete sui miscugli, e io continuerò ad adoperarli...

un saluto, killer92... [lol.gif]
 
Re: miscuglio in cal 20

Pap io ho avuto modo di provare questa cartuccia:
Bossolo Fiocchi 70mm tipo 3 inn. 616, 0,85+0,85 di sidna e di rottweil, borra gualandi e 34gr di Pb 5 e chiusura stellare a 59,5mm... la chiusura a me viene molto bene, e questa cartuccia l'ho adoperata in sicilia all'apertura sia nella zona di Palermo che al confine di Palermo precisamente tra Tusa e Pettineo per essere precisi.... ho provato solo quest'assetto perchè io frequento solo con il cal.20, anzi, queste cartucce le ha sparate mio padre e per tutta la giornata ha voluto solo queste... comunque caricane un paio e provale alla placca e fammi sapere come ti vanno ;-)
 
Re: miscuglio in cal 20

indubbiamente la dose x la componentistica e' bassa...ma mancano alcuni dati quanto era alto il bossolo e a quanto veniva chiuso,inoltre non e' detto che una cartuccia x essere efficace debba per forza esprimere 'alte' velocita',una volta si 'lavorava' con pressioni molto piu' basse delle attuali. e si ottenevano comunque buoni risultati
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto