Re: springer della giugliana

pippoada ha scritto:
finalmente con germano 56 riusciamo a trovare dei punti di contatto..... i 3 pensieri dei 3 club sono questi:
SAESS (società amatori springer spaniel), il vero springer, come recita il loro sito, è il loro, bello e bravo, 3 allevatori con affisso affiliati. cerca di organizzare gare per i cani belli e bravi, ma sono ovvimente ostacolati dal club di razza, purtroppo le uniche prove organizzate per quest'anno sono nel Lazio
SPRINGER CLUB D'ITALIA: club ufficiale di tutela della razza, ultime gestioni travagliate, incapacità di definire una linea comune di lavoro, tutela quasi esclusivamente il tipo da lavoro, gestione delle prove e dei risultati un po' allegri.....
HUNTING SPRINGER: quasi la metà degli allevatori con affisso si è unito in questo sodalizio, che ha una propria idea di cane da lavoro e di morfologia, in teroria sono molto più attenti al cane di valore.... ovviamente i loro soci non partecipano alle gare organizzate dal club ufficiale, ma cercano di creare un "circuito alternativo".
penso sia l'unico caso che per una razza si siano creati addirittura 3 club.
personalmente, pur avendo cani provenienti da linee da bellezza, mi identifico meglio nel pensiero dell'ultimo club nato.

Bè tra i due club primi elencati grosse differenze vi sono, mentre nel ultimo nato ha preso il media status virtus, accalapiando maggiori consensi ciò che sono sempre andato dicendo che doveva fare ilò club ufficiale. Per mio modo di vedere la mentalità del presidente Morisi negli ultimi anni sta andando sula considerazione ultima che aveva Valcarenghi accortosi che la corsa ale vittorie ha portato larghi scompensi sia sul lato riconoscibilità della razza (morfologia) dovuta a furbizie e stregonerie di nuove immisisoni esterne prese come esempio dalla stessa inghilterra nel mondo FTC ( lavoro). e Quindi morisi anch'esso un decano della Razza cresciuto sule esperienze del padre della razza in italia Valcarebghi abia cambiato ultimamente le sue considerazioni avvicnandosi al mio pensiero e alo stesso primo pensiero di Valcarenghi e quelo dell'illuminare Colombo.
Ma bada bene che tale considerazioni sono anche quelle del presidente della SAESS nel nome di De Vita Stefano, che forse per eccesso è andato in contrapossizzione del Club prevaricatorio e non tutelare lo Springer Spaniel Club degli ultimi anni.
Praticamente se notiamo in molti club dove si professa di entrare nei club per il bene dela razza chi è dentro nell'organico del club e dal momento antacedente, non faceva risultati, ma dopo vediamo che addirittura Primeggiano!
Su tale considerazioni viene da pensare come dice mio padre che tu in quanto allevatore e rimanendo tale devi fare il bene della razza e non sono, le investiture del Club o i risultati e i primi sporadici, ma la media di una selezione medio alta......:"del tipo è facile arrivare in alto specie con artifizi e furbizie, ma difficile rimanerci, perchè la produzione dona la verità sul uso e la epsansione" .
Quindi come vedi Filippo piano piano comminciamo a capirci, in che stato si torva la razza in italia.
 
Re: springer della giugliana

goldlion ha scritto:
L' English Springer Spaniel è una razza canina di antica origine Inglese.È un cane da cerca e da riporto, anche molto abile nell'acqua. Il nome "springer" deriva dall' Inglese "spring", che significa molla, ed è stato adottato in virtù della prerogativa del suo lavoro, che è quello di far "saltare" la selvaggina (forzarla a palesarsi, e senza fermarla). Tutti gli Spaniel, sotto questo aspetto, sono "springer": ma questa definizione venne usata per definire il ceppo che è il capostipite di questa famiglia.
La storia moderna dello Springer può esser tracciata fino al 1812, anno di nascita e registrazione di Mop I, presso la famiglia nobile dei Boughey, Aqualate, Shropshire. Ufficializzata solo nel relativamente recente 1902 dal Kennel Club Inglese, con il nome di "English Springers other than Field, Sussex and Clumber".
L'aspetto generale è quello di un cane compatto, forte ed armonico. Tra gli spaniel di terra è quello con la maggiore altezza sulle gambe, e si attesta attorno ai 51 cm (50,78: 20 inches) di altezza ed oltre i 20 kg di peso ("Highest on leg and raciest in build of all English land Spaniels"). È un cane molto attivo, pertanto l'espressione è vivace ed attenta, al contempo mai priva di quella dolcezza che testimonia il suo grande equilibrio: lo si può ammirare col corpo vibrante e fremente mentre segue con avidità la selvaggina, o tranquillo e mai invadente nel salotto di casa. La testa presenta un cranio abbastanza largo, leggermente arrotondato, che si allarga verso la parte anteriore della faccia, formando un sopracciglio o uno stop, divisi da una scanalatura tra gli occhi. Questi hanno un' espressione dolce; sono a mandorla di colore nocciola scuro. Le orecchie sono pendenti, inserite all'altezza della linea dell'occhio, e piuttosto attaccate al cranio. La muscolatura è ben sviluppata e tonica, tale da assicurare al cane forza, resistenza ed agilità. Gli arti sono forti, ben uniti e muscolosi. L'andatura è assolutamente peculiare di questa razza. Le zampe anteriori scivolano in modo rettilineo dalla spalla, i piedi sono proiettati in avanti in modo del tutto naturale. I garretti spingono bene sotto il corpo, seguendo la linea delle zampe anteriori. Al passo molti springer ambiano: il che non è difetto, ma tipico della razza. Durante il movimento la coda con scodinzolio vivace è portata bassa e mai sopra la linea della schiena. Il loro manto può essere di tutti i colori previsti per gli spaniel, ma non unicolore. Sono preferiti il bianco e marrone (fegato) oppure il bianco e nero, o questi con le focature. Il pelo è liscio od ondulato, con graziose frange ad orecchie ed arti, molto folto e quindi parzialmente idrorepellente, comunque idoneo per proteggere dalla vegetazione, dalle intemperie e dal freddo (temendo però il caldo).
Sotto questa dizione, e quindi dotati del pedigree di questa razza, è registrata tutta quella variegata schiatta degli ufficiosamente cosiddetti "field-bred ESS" (da noi conosciuti quali "springer da lavoro"): soggetti e/o linee di sangue esclusivamente selezionate in base alle loro qualità operative, ma il cui disomogeneo aspetto morfologico poco o punto si adatta allo Standard di questa stessa razza. In generale si tratta di soggetti più piccoli, più lunghi, con poco pelo, con orecchie più corte ed attaccate alte, musi più "appuntiti", dall'espressione poco "dolce", ma di maggior "vivacità" (e selezionati in particolare per ben figurare sulle gare, grazie alla loro azione ed andatura spettacolari).
Conosciuto, come il "confratello" minore Cocker Spaniel, per la sua "merry disposition", ha un carattere molto allegro, onesto e sincero, e fraternizza facilmente con gli estranei. Sua prerogativa è quella di non conoscere la mordacità. Ha una buona predisposizione ad essere addestrato, ed è conosciuto per la sua versatilità di impiego, trovando peraltro nei recessi coperti, folti, intricati e/o allagati, zone che esaltano la sua passione, la massima peculiarità di impiego.
alcuni dati storici: http://www.ilverospringerspaniel.it/pub ... %20ESS.pdf
qui alcune illustrazioni; http://www.ilverospringerspaniel.it/ilv ... x?idriga=6
http://www.westwingsess.com/ESS_History.htm
http://www.englishspringer.org/breed-history.php
http://www.englishspringer.org/breed-about.php
Qui i club in Uk degli Springer;) http://www.englishspringer.org/breed-clubs.php


Così avanzo di scrivere;)
IL beagle non c'entra ma era il Fox Hound da cui deriva il tan negli springer cioè la focatura;)
Ciao Germano alla prossima
Zanasi, non voglio fare il bambino e prendermi la ragione a tutti i costi, se non ricordo male la diatriba è incominciata quando tu hai affermato che il setter non centra con lo springer. La società Amatori English Springer Spaniel da te citata scrive più o meno quello che ho scritto io, cioè che il setter attuale proviene dallo springer. Non ho avuto tempo di leggermi tutto, mi riservo di farlo al più presto, comunque ti ringrazio perchè è tutto molto interessante. Ciao Zanasi e buon fine settimana. Germano
 
Re: springer della giugliana

Marbizzaboy ha scritto:
tommaso87 ha scritto:
è un bel cane, però io su quel tipo di springer li ho sempre un dubbio, anche se bello a che sereve selezionare springer grandi come breton e con orecchie molto lunghe ?

Bè, il breton è alto all'incirca quanto dovrebbe essere alto lo springer secondo lo standard e le orecchie lunghe descrivono sempre lo standard di razza dello Springer che vuole orecchie con le frangie a forma di lobo, di buona lunghezza e larghezza e aderenti alla testa. Come dovrebbe essere lo springer sennò?

Questa è la mia canetta, Aura taglia piccola, tutta pepe.
Ciao
Paolo
 
Re: springer della giugliana

Grazie per le risposte.
Il cucciolo lo addestro 10 minuti per volta 2 volte al giorno e noto che si diverte,sto insistendo più che altro con il seduto e la chiamata che effettua a tempo zero davvero incredibile.
Il riporto massimo 2 volte al giorno con ultimo esercizio che deve terminare correttamente.solitamente glielo faccio fare 1 a metà del tempo di addestramento,uno mentre preparo la ciotola che gli serve appena mi riporta il fagottino.
Mi sono permesso di insegnare qualcosa in più perchè lo vede estremamente recettivo,pensate per scherzo gli ho provato ad insegnare il terra dopo solo 2 volte faceva il terra,stamattina al comando terra si è sdraiato immediatamente,ma credetemi il tutto avviene senza stressare il cane con il quale gioco,ma sempre quando decido io e non lui, :wink: .
saluti e grazie mille.
 
Re: springer della giugliana

anche dopo il 2007 e 2008 migliore springer dell'anno 207 e 2008 nel 2009 ecco cosa è Explosive Dart della Giuliana detto Darin, e_mail pervenutami stasera, e con enorme soddisfazione vi informo;)
Hi Stefano,
>
> Darin did it again ! TOP WINNING DUAL PURPOSE ESS OF THE YEAR 2009 (migliore springer del club e dell'anno nella bellezza e lavoro 2009 come nel 2008 e nel 2007) and
> also the title TOP WINNING FIELD TRAIL ESS 2009 ( migliore springer da lavoro 2009)
> Congratulations to the breeder ! ( Congratulazioni all'allevatore)
> Ulla
Queste sono le soddisfazioni di una cinofilia pulita!!!!!!!
 
Re: springer della giugliana

ternano73 ha scritto:
falco8 ha scritto:
mi immagno anceh il mio prima stava vicino ma me lo hanno detto subito che avrebbe reso coraggio dopo tanto che adesso fatico a trattenerlo tanto è vorace. ora io sto lavorando per quello che posso sul riporto cieco, accetto consigli dagli esperti su come avere risultati. posto questo video di vannucci per rendere piu o meno l'idea di cosa è un riporto cieco. tanto credo a lui faccia piacere visto che lo ha messo piu volte anche nell'altro forum.
http://video.libero.it/app/play?id=cefa9ebf6590d414d94f4c8cdcf874a4

Bel video bel cane se ne hai uno cosi sei molto fortunato, Io l'avevo ma aimè me l'anno avvelenato tre anni fà a Tuscania mentre ero a fagiani intorno alla Sugherella
Volevo informare alcuni apassionati che Esplosive Dart dela Giuliana, oltre ad esser stato migliore springer del Club 2007, 2008,2009, anche 2010! e negli stesis anni, migliore Springer da Lavoro in Svezia, andando a contare sui siti internet, i link degli alevamenti, un solo cane faccia storia, sembra ridicolo che sua sorella Gemma Della Giuliana in italia dopo essere campionessa di bellezza colezionando 5 CAC e 5 BOB e vada ale gare facendo 4 CAc ma il 5° non gli lo diano perchè cani beli come ha Zanasiu, non possono divennire campioni di lavoro e assoluti, ma la risultante sta nela clientela, che ne fa la differenza e meglio ancora le telefonate di congratulazioni e molte poche di probloematiche a differenza di altri..
Siamo sempre disponibili, a fornire il meglio, anche perchè le partecipazioni non possiamo più farle quindi aiutiamo e forniamo al meglio per chi avesse qualsiasi ambizione sleettiva e competitiva, con uno dei nostri prodotti.
Ringrazio Sirley Watson che detiene il mio high Fly in affitto per monte in uk e che quest'anno al Cruft's ha fatto il Terzo migliore springer in classe Veterani, si perchè dopo i 7 anni i campioni in Uk vano in classe veterani;) Ringrazio Thierry bousset che con la Yvi Electra ha scritto la storia dello springer in francia, ala Ulla Larson in svezia con Darin, e sempre a Thierry bousset, per alexander che sta scrivendo nuove pagine in francia, e a tutti i clienti, che mi mandano Capriolo e tartufi e regali caseari per la riconoscenza di una serietà..
Distinti Saluti
Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto