Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Giovanni scusami ti mando qualche altra foto, in particolare il piano bascula e canne ci sono andati un pò pesantucci e l'anno di fabbricazione si legge un pò male ma a conferma del 1983 cioè AL che io dal vivo leggo abbastanza bene è stato a me confermato mezzo telefono dal Sig. Oropesa del Gun service Beretta, quindi ti dò per certo, anzi certissimo che come mi hanno detto in Beretta la mia doppietta è stata bancata e punzonata nel 1983 e nello stesso anno commercializzata, li non ho ben capito mi parlava di rimanenze di magazzino, comunque mi ha assicurato che si tratta di una chicca... così Oropesa mi ha detto.... ti allego altre foto e se puoi spedirmi gli estratti mi fai piacere. Su AL non c'è nessuna R e non è stata ritubata, le chiusure sono eccezionali, ho 62 anni e 45 licenze sulle spalle e non avevo mai visto chiusure di questo tipo e le canne che sembrano degli specchi.... questa doppietta era stata in mano ad un vecchietto che forse l'aveva poco usata, infatti intorno ai perciussori non si notano nessun tipo di alone che si formano dopo il lungo uso....
Con stima
Marino
 

Allegati

  • phpYMgCLAAM[1].jpg
    phpYMgCLAAM[1].jpg
    37.9 KB · Visite: 0
  • phpvTysjFAM[1].jpg
    phpvTysjFAM[1].jpg
    34.5 KB · Visite: 0
  • phprSUFUUAM[1].jpg
    phprSUFUUAM[1].jpg
    30.2 KB · Visite: 0
  • phpAyQ4dnAM[1].jpg
    phpAyQ4dnAM[1].jpg
    56.3 KB · Visite: 0
  • phphthJuUAM[1].jpg
    phphthJuUAM[1].jpg
    29.8 KB · Visite: 0
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Grazie Lorenzo, ma un 16 bello così era tantissimo tempo che lo cercavo.... e quando meno te lo aspetti arriva la bella sorpresa.....
[20] [20]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ciao Giovanni60,con gentile cortesia,mi potresti mandare il catalogo raffigurante la mia doppietta!Se riesci o puoi...te ne sarei grato!La mia e-mail e' [email protected]
Grazie mille!
Ciao Gianluca.

Sul catalogo del '64 viene introdotta la "425", c'è la 426 - 426E, ma non compare la 424.
Ho un catalogo-listino del '67 dove viene descritta "come il precedente (425) ma a duplice chiusura". Per delle foto e una descrizione della 424 come la tua, devo scannerizzare il catalogo del '76. Appena possibile lo farò, puoi contarci.
A presto. Giovanni.
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Da amante del meraviglioso cal. 16 posso solamente dirti che hai fatto bene a prenderla. [up.gif]
Arma di altri tempi che anche io sto' cercando.
Che strozzature ha e quanto pesa?
Grande arma. Scusa la domanda ma quanto l'hai pagata?
Ciao
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Alla articolata discussione sui modelli Beretta degli anni '50-'60 vorrei aggiungere che gli esemplari di 409-410 prodotti dopo il '60 e fino al '64, differiscono dai precedenti per avere l'accoppiamento calcio-bascula con "tirante", come i 424 e la maggior parte dei fucili oggi in commercio. il fucile di Roma3, invece, è ancora della tipologia precedente, con il calcio fissato con viti verticali, soluzione ancora adottata per le armi più fini.
Le serie Beretta degli anni '20-'30-'40 si presentano con bascula di forma diversa, chiusure multiple (4) e soprattutto un livello di finitura ancora superiore. Sono le 109-209-210-211 o 309-310-311 e spesso vengono confuse con le armi più recenti.
Dimenticavo: il mio armaiolo di fiducia ha da tempo una 410 cal.16 con altre canne cal.12. Me la cederebbe per 1200euro!!! Sono tentato, ma spero di avere un colpo di fortuna.
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Hai ragione Giovanni è un bel 424 prima serie, inizio produzione 1968 fine produzione 1982 duplice purdey A&D molle a spirale in acciao svedese, mezze cartelle a taglio curve. Appena puoi e naturalmente se puoi mandami i cataloghi Beretta, ringraziandoti ti saluto
Marino
[20] [20]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Roma3 complimenti per la nuova acquisizione, é un'arma favolosa, io mi diletto con un Robust 222 Saint Etienne della Manufrance (canne favolose)
w il sedici
cordialmente
France49





_____________________
La Caccia : l'unica amante tollerata da mia moglie. [5a] [5a]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

bargio ha scritto:
Da amante del meraviglioso cal. 16 posso solamente dirti che hai fatto bene a prenderla. [up.gif]
Arma di altri tempi che anche io sto' cercando.
Che strozzature ha e quanto pesa?
Grande arma. Scusa la domanda ma quanto l'hai pagata?
Ciao
Canne cm. 67, foratura 17.1 (+++) 17.2 (+) cameratura mm. 70 peso totale kg. 2.730 anno 1983 (AL), canne a specchio acciaio high strenght chromium molybdenum steel-s, legni ottimi, chiusure da sballo bigrillo con il primo snodato, estrattori manuali, chiusure centrali duplice purdey senza terza greener, mezze cartelle, argento antico, finemente incisa con ottima fattura,calibro 16, Beretta 410/e piccione argento sulla chiave.
Domenica al quaglioddromo con il mio Lucky (breton), e il mio mitico 16 che non sai quanto mi attizza, mi fa ritornare bambino quando andavo a caccia con il mio zio... allora esisteva solo il 16.
VIVA IL CAL. 16 E SPERIAMO CHE RITORNI A RIVIVERE COME QUANDO LA CACCIA ERA VERAMENTE LA CACCIA, ALLA FACCIA DELLE CAMERATURE DA 76 E LE MAGNUM!!!!!
Scherzo naturalmente quando si va a caccia è tutto bello|||||||
Prezzo €. 500 (cinquecento)
Un saluto, e ti auguro di trovare anche a te una bella doppietta così!!!!
[5a] [eusa_hand.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ragazzi...!Doppietta acquistata!Ma......non so che mod. e'!?!?Ed e' possibile che sulle canne non e' riportato ne il peso,ne la foratura e neanche la cameratura?
La doppietta e del 1967!

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciaoooo
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Caro Giovanni, prima di tutto grazie della tua disponibilità, stasera cerco di mandarti le foto delle canne dove è impresso la dicitura high strenght chromium molybdenum, comunque Oropesa mi parlava del 1983 anno di fabbricazione e punzonatura e commercializzazione proprio perchè commercializzarono in quegli anni poche bascule avanzo di magazzino, qualcuno mi parla del mio fucile come un prototipo considerando che sul vecchio catalogo Beretta del 1950 la doppietta 411 era disponibile in due versioni sia con la terza chiusura Greener che con la terza Purdey.
Ti incollo un parere dell'amico Gerolini grande esperto di questi fucili:
Una Beretta 410 che esce dalle officine Beretta negli anni '80 è già un fatto che mi lascia molto dubbioso, a prescindere da chi dà questa notizia.
Prima di risponderti, ho consultato tutti i cataloghi Beretta in mio possesso per cercare una soluzione a questo quesito, una risposta che mi convincesse per primo e non fosse lontana dalla verità.
Pur senza la certezza di aver azzeccato il rebus, una credibile storia del tuo fucile mi pare di averla forse ricostruita.
Come premesse, si deve dire che la doppietta mod. 410 Piccione ha SEMPRE la terza chiusura Greener, proprio come le modd. 409 (esclusa la 409 bis) quindi la tua bascula mancando della sede per questa appendice, non può essere a rigor di logica, quella di una mod. 410...!
Sul tuo fucile è invece presente in modo evidente dalle foto un terza chiusura Purdey, che si basa sulla tenuta di una traversino comandato dalla chiave su una piccola mensola cuboidale che sporge dal gruppo canne a livello del terzo superiore del piano di culatta ed entra nella faccia di bascula da una sua finestratura centrale, proprio quella che si vede nelle tue foto.
A questo punto ho scoperto un fatto interessante.
Su un vecchio catalogo Beretta del 1950 viene dichiarato che la doppietta mod. 411 era disponibile in due versioni, sia con terza chiusura Greener che con la terza Purdey.
Non so il tipo per la terza Greener modificata "coperta", ma non mi interessa, quelo che invece è chiaro è che il modello 411 con la terza Purdey manca della fessura nella parte superiore della bascula, in cui alloggia il prolungamento della bindella che è la caratteristica della 3° chiusura di Greener.
La mod. 411 altro non era se non una doppietta di lusso con base 410 e con finte cartelle e pinne sottocanne, solite batterie A&D.
La Beretta avrebbe potuto disporre o recuperare alcuni grezzi di questo modello e per semplificare il lavoro renderli delle 410 con terza Purdey usando i calci di questo ultimo modello.
In buona sostanza, il mio sospetto è che la tua arma possa essere stata in origine una bascula grezza per creare una Beretta 411, poi lasciata senza finte cartelle e pinne e trasformata in una 410 molto particolare.
L'alternativa potrebbe essere che in fase progettuale sia stata creata anche qualche bascula per prototipi mod. 410 con la terza Purdey.
In seguito queste armi non vennero finite e mandate in produzione avendo adottato in questo modello la sola terza Greener; questo però sui documenti Beretta non appare mai e quindi resta solo una vaga ipotesi, meno attendibile della prima.

Chi ti ha pulito i piani di bascula, poteva andarci più leggero con la mano, ha quasi cancellato i punzoni!



Come vedi è un bel rebus, comunque a prescindere da tutto, considerando che in quegli anni Beretta ha fatto un pò di confusione, sono felice di aver un gran bel fucile e poi in cal. 16, e ringrazio pubblicamente tutti per la collaborazione che offrite al sottoscritto per risolvere quesdto piccolo rebus, che bene o male ci appassiona un pò tutti.
Ti invio la mia e-mail per l'invio degli estratti:
[email protected].
Con stima
Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_hand.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Io uso il cal. 12 e, soprattutto, il 20. Le prestazioni di questi due calibri ormai si sovrappongono abbondantemente tra i 24 e i 36 g (con tutti i problemi che le grammature estreme possono creare!) da aver "stritolato" il povero 16 che temo rimarrà un arma da amatori e caricatori, vista la scarsezza di munizioni originali.
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Salve ragazzi,innanzitutto complimenti per la bella doppietta Roma3!
Visto che siete ferrati sull'argomento cal.16,vorrei porvi una domanda.
Io ho trovato una Beretta mod. 409 cal.16 anno 1967 (tenuta da dio),lunghezza canne 71 stroz. ***/**,camerata 70, estrattori manuali,mi chiedono 500 euro,secondo voi e giusto come prezzo?

Grazie mille!
Ciaoooo!
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

In Toscana non ci sono problemi di cartucce, ma poi devi pensare a ritornare a caricare in proprio considerando che la Siarm a completamente tutto per la ricarica
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ciao roma3...che dire...semplicemente FANTASTICA! [eusa_clap.gif]
Ho una Roma 4 in calibro 16 e sono arrivato "secondo" per una Roma 6 [6].
Ma la ricerca continua, anche se come dice Seabear è un calibro "stritolato" ricercato da amatori e caricatori.
Un pizzico di nostalgia nella nostra passione ci sta' sempre bene, segno che abbiamo vissuto a pieno quei momenti.
Se ricarichi dacci qualche buona carica. [up.gif]
Complimenti ancora e in bocca al lupo per la prossima stagione.
Ciao a tutti
Bargio
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ciao Giovanni60,con gentile cortesia,mi potresti mandare il catalogo raffigurante la mia doppietta!Se riesci o puoi...te ne sarei grato!La mia e-mail e' [email protected]

Grazie mille!
Ciao Gianluca.
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

complimenti è proprio bella mio padre ne a appena acquistata una da un anziano del mio paese e adesso è in fase di ristrutturazione sono riuscito a convincerlo a tornare sul 16 e adesso non vede l'ora di provarla io dal canto mio sono possessore di una 424 68cm di canna ***/** di strozzature è del 65 e a matricola 890 spettacolo ....!!!!! anchio comunque ò voluto un calibro 16 perchè è stato il primo fucile con cui da piccolo ò incominciato ad andare a caccia e poi come è stato detto da altri non a niente da invidiare a tanti nuovi fucili di nuova produzione ancora complimenti e ciao
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Gianlu74 ha scritto:
Salve ragazzi,innanzitutto complimenti per la bella doppietta Roma3!
Visto che siete ferrati sull'argomento cal.16,vorrei porvi una domanda.
Io ho trovato una Beretta mod. 409 cal.16 anno 1967 (tenuta da dio),lunghezza canne 71 stroz. ***/**,camerata 70, estrattori manuali,mi chiedono 500 euro,secondo voi e giusto come prezzo?

Grazie mille!
Ciaoooo!
Ciao Gianlu74 come vedi dal mia alias sono un fissato delle doppiette in particolare Bernardelli, ma con questo mio acquisto ultimo devo dire che la Beretta aveva fatto veramente dei fucili straordinari con materiali straordinari, che oggi a doverli rifare costerebbero una follia, quindi penso che se il fucile è a posto nelle canne, nelle chiusure nei legni, nella cameratura di mm. 70, controlla il peso reale delle canne con quello punzonato sulle canne stesse etc. codesta cifra li può valere, anche se io sono stato fortuinato ed ho comprato con la stessa cifra la doppietta (Prototipo), oggetto di tutta questa discusssione.
Poi come ho già detto il 16 mi fà rivivere gli anni della gioventù, quindi se è in otrdine prendila..... e avanti con il 16...
Ciao
Marino
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Acquisto doppietta Beretta 410(?) calibro 16

Ciao Bargio, x quanto concerne le ricariche non appena inizio sarà premura mia dopo le prove alla placca comunicarle anche se voglio optare per le ricariche senza contenitore c'è più gusto e sarà mio impegno comunicare gli esiti dopo le prove alla placca.
Il 16 è una passione che mi fà ritornare bambino quando andav o a caccia con mio zio che aveva un 16 forse beretta (non ricordo) a grillettoni esterni..... ho una nostalgia tremenda di quei tempi e aver ritrovato un 16 mi riverdisce quei momenti...... grazie e in bocca al lupo anche a te x la prossima stagione di caccia!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto