Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
claudio mi meraviglio di te da paesano,
ansike proteggere gli adorni o altre faune , devono proteggere i cacciatori ke puntualmene ogni anno qualcuno ci lascia la pelle ...
puntualmene in questo periodo viene sempre affrontato il tema adorno con tutte le sue chiacchiere . ma dei cacciatori morti ammazzati mai nessuno ne parla , poveri padri di famiglia ke x passione è distrazione dal lavoro , nn tornano piu a casa , xke nn si fermato all'alt da un rapinatore con la lupara ... ma se invece viene trovato un falco ferito va in prima edizione su tutti i tg ,con elogi al wwf , e se beccano un bracconiere figurati elogi e promozioni alle forze dell'ordine ... ansike dare la caccia ai bracconieri ke la diano agli assassini ke bevono al bar alla faccia nostra ... COMPARE IO TI DICO SOLIDARIETA ALLE FAMIGLIE KE PIANGONO ANCORA I LORO CARI ..

C'è anche da dire che il cacciatore medio reggino non si interessa del problema, o evita di andare in certe zone (e questo è un insulto a chi paga regolarmente le tasse e ha il diritto di andare a caccia liberamente nel territorio viste anche le restrizioni legali che abbiamo già a livello di territorio) o ci va lo stesso sapendo di rischiare e magari si limita soltanto a prendersi un fucile a poco prezzo che può benissimo lasciare ai rapinatori. Questo per me vuol dire rassegnarsi al problema, non c'è mai stato che io sappia una seria manifestazione di protesta da parte delle locali AA.VV o per iniziativa di gruppi di cacciatori del reggino nei confronti di questura, forestali e così via. Purtroppo c'è da dire anche che i carabinieri pensano che con i posti di blocco e i giri di ricognizione servi qualcosa, per cui non si può dire loro manco niente visto che ritengono di fare quello che possono, fin quando ci sarà l'omertà al solito di certa gente che magari sa chi sono questi individui e tace senza denunciare si potrà fare ben poco...io per ora caccio come posso, sperando di emigrare...
 
Re: Caccia all'adorno

claudiohunter ha scritto:
Anche io concordo con nika.Mi chiedo come mai nei periodi di febbraio e marzo non si incentivi la caccia ai nocivi,infatti qui da noi il numero di volpi è impressionante,tanto che ogni uscita si fanno molti più incontri con questo selvatico anzichè di beccacce.Perciò mi domando perchè non incentivare questa caccia nei periodi in cui la stagione venatoria finisce,in modo organizzato cioè organizzando delle squadre accompagnate da qualche guardia che sia forestale o polizia invece di proporre la caccia alla volpe da 10 al 31 gennaio che poi finisce per non essere praticata da nessuno in quanto tutti decidono di cacciare altro ? vi posso assicurare che nelle mie zone che l'80% degli animali ripopolati entro i primi 4 giorni diventano preda dei nocivi,il che significa uno spreco enorme di denaro da parte dei cacciatori e la completa mancanza di selvaggina stanziale nelle nostre zone, quindi magari perchè non abbatterli quando la caccia è chiusa,ovvero nei periodi di maggiore "crisi d'astinenza" venatoria nei quali chiunque sarebbe disposto ad insidiare qualsiasi tipo di selvaggina per poter ritonare a cacciare come nei mesi precedenti

Giusto!!!!
Ma vai a dirlo a quei marrughi che ci governano sia a livello statale che regionale!
 
Re: Caccia all'adorno

walker sentirli mi sembra molto difficile secondo me ti stai confondendo con le poiane comuni(similissime) che in questo periodo sono in amore e fanno quei voli concentrici mentre "cantano"...io li ho sentiti fischiare solo una volta tre anni fa a melia e lo fanno per tenersi in contatto quando c'è foschia essendo molto socievoli durante la migrazione...anche il fatto del serpente morto durante la migrazione non mangiano e non danno retta a possibili prede solo a sera quando si appollaiano nei querceti ne mangiano le foglie per recuperare liquidi.[/quote]



----------------------------------------------------
Bè,...sicuramente c'erano anche poiane, ma credimi, non solo. Per quanto riguarda il "gioco" del serpente, puoi stare certo, qui era molto usato e funzionava sempre!!!
 
Re: Caccia all'adorno

walker960walker ha scritto:
cicalone ha scritto:
Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...


--------------------------------------------
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole :mrgreen: . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?
Il tutto semprechè resti vivo dopo aver sparato a uno di questi, perchè i "signori" non vengono da soli, tu ne vedi in genere 2, gli altri sono appostati nelle vicinanze che ti tengono sotto tiro.
Se ti ricordi ( penso di si) un nostro collega di Reggio Calabria, era a caccia col padre (lui non era cacciatore, era andato per compagnia), quando si presentarono due incappucciati, che rapinarono il fucile al padre, dopo averlo preso, stavano andandosene, il collega prese la pistola d'ordinanza, per fermarli, nello stesso istante fu fulminato da una scarica di pallettoni, sparati da un terzo complice che era nascosto alle sue spalle, dietro una siepe. Ha lasciato moglie e due figlioletti di 4 e 2 anni.....per cosa?
Sono stati presi in seguito i fautori dell'omicidio, hanno subito un processo, sono stati condannati. A distanza di 7/8 anni (non ricordo bene).......passeggiano liberi per un paese della piana di Gioia Tauro.
Altri sono stati presi in fraganza di reato, ma chissa come mai passeggiano tutti!!!!!( e non all'aria!). Le forze dell'ordine fanno quello che possono, non possono dispiegare 300 uomini per le campagne ogni giorno.

E poi c'è anche il fatto che se te lo rubano più volte, rischi di essere incriminato per favoregiamento!!! e addio pd.
L'unica soluzione del problema è rendere i fucili inrapinabili, non poterli usare dopo la rapina o furto, istallando un qualche meccanismo ( già ne ho parlato in altro post) camuffato sul fucile, mettendolo sempre in posti diversi, magari riproducendo pezzi del fucile stesso.Un ageggio satellitare, che emetta un segnale ecc...ecc...
Purtroppo qui è così, o ti adegui....o te ne vai.

Anch'io ho saputo di questa cosa e quello che dici mi fa schifare e rabbrividire allo stesso tempo [****.gif] ...io sceglierò la seconda opzione, spero di laurearmi presto e trovare lavoro fuori, per me ormai la caccia è diventata parte della mia vita, se il mio diritto deve essere leso per la delinquenza della nostra terra e io a questo punto preferisco cambiare aria, tanto rimanere a Reggio è inutile...meglio che non parlo delle forze dell'ordine in tal caso perché poi magari essendo in un forum pubblico potrei passare guai per il pensiero che vorrei esprimere! [censored.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

sinceramente l'anno scorso ne ho stese un paio , quest' anno mi è andata male ne ho sparate 2 vicine inseguite dal cane e le ho mancate e una distante ma avevo cartucce con il 10 quindi avra qualke pallino x ricordo . ma nell' insieme il cane me ne inseguiva una ogni volta , quindi sara pieno ..
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
ciao marbizza,
guarda ke 2 anni fa hanno fatto un popolamento di lepri , e sembra strano ma hanno resistito fino a quest'anno , e quelle prelevate sono state poche , peccato ke le volpi cacciano tutto l'anno e nn so se resisteranno ancora a lungo . poi ti diro a settembre ed a ottobre io mi dedico alle gazze molto volentieri visto ke nei primi giorni si vede qualcosina e poi il nulla fino a ke nn entrano le cucciarde

Appunto come dicevo, se la gestione non è corretta, se le cose vengono fatte parzialmente, lo stesso di niente, questo volevo dire!
 
Re: Caccia all'adorno

giovannit. ha scritto:
nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule
Ma se la tradizione era fondata sulla credenza che quelli che uccidevano l'adorno non sarebbero poi stati "adornati" da escrencenze cornee sulla capa, se la credenza in questione era fondata su qualcosa di vero, forse adesso che l'adorno non lo si puo' piu' cacciare ci saranno molti cornuti di piu' in Calabria e Sicilia... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

[rire.gif] ben detto proprio questa era la vera tradizione [rire.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

Chi vive in paese come me, conosce chi spara tutt'ora gli adorni le voci girano, le storie di tradizioni sono vere e tutt'ora raccontate, c è chi li mangia. ma vi posso assicurare che è un fenomeno ormai quasi assente, condivido pienamente le parole di marbizzaboy.
 
Re: Caccia all'adorno

cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule
 
Re: Caccia all'adorno

Marbizzaboy ha scritto:
riccà ha scritto:
scusate l'ignoranza, (il problema adorno dopo le prime risposte per me passa in secondo piano) ma le aggressioni ai cacciatori, e da quello che ho capito anche con esiti funesti, sono così frequenti? e come mai se ne sente parlare così poco? è veramente così difficile controllare il territorio? certo uscire a caccia con la paura costante di essere rapinati deve essere molto brutto (anche se mi sembra di capire che non tutto il territorio è soggetto a quei fenomeni) comunque un saluto di solidarietà a tutti gli amici cacciatori calabresi....in bocca al cocker!!!!!

Diciamo che se vai nella zona della Piana di Gioia Tauro, in certe zone dell'Aspromonte confinanti con essa e anche in qualche zona della jonica all'80% si rischia, io sono stato anche in zone "a rischio" ma per fortuna non è successo niente ogni volta, ma sappi che ad esempio un amico mio mi portò in una famosa zona del Vibonese (anche in provincia di Vibo c'è qualche zona pericolosa) dicendomi "Qui dove stiamo parcheggiando ora 2 anni fa si avvicinarono e mi rapinarono del fucile"...da quanto ho saputo addirittura anche nel Catanzarese ci sono casi di rapina, ma penso che lo schifo è partito dalla mia provincia. Io penso che se ne senta parlare poco in quanto non c'è interesse da parte dei media, volutamente o non che sia, nel diffondere il fenomeno forse perché oltre al fatto che della caccia gliene frega poco e niente a nessuno, solo se il cacciatore fa qualche guaio allora sì, forse ipotizzo anche perché il fenomeno rimane a livello locale (e da un certo punto di vista meglio che rimanga tale, perché se mai sa Dio dovesse diffondersi in tutta la Penisola siamo rovinati); il problema secondo me non è dovuto alla difficoltà materiale di controllare il territorio, i posti di caccia pericolosi li sanno bene o male tutti quali sono (pure io che è da neanche 3 anni che ho il pda ho imparato a conoscerli e ad evitare di andarci), le zone quelle sono e da quanto ho saputo e ho avuto conferma anche qui i carabinieri sanno anche chi sono e chi non sono a prenderli questi fucili. Per cui il problema è duplice: da un lato non c'è non so per quale motivo un'attività seria di repressione del fenomeno, dall'altro c'è anche la rassegnazione del cacciatore reggino medio visto che MAI ho saputo di una seria protesta da parte di noi cacciatori reggini per questo fenomeno, neanche quando quest'anno a novembre ha perso la vita un cacciatore di Polistena ucciso dai rapinatori a Cittanova (RC) per aver tentato a quanto risulta di fuggire da essi. Ora pare che siano aumentati i controlli dicono da parte dei carabinieri in quelle zone, io non andandoci spesso non posso confermare di persona, io so solo che fra bracconaggio parchi mancanza di stanziale tasse in aumento e rapine stanno facendo venire lo schifo di cacciare qua in Calabria. Credimi che ne ho conosciuti ex cacciatori che hanno mollato per il problema delle rapine e questo non è bello..
veramente una brutta storia, da non credere, un saluto....
 
Re: Caccia all'adorno

IO invece , metre giocavo a pallone questo pomeriggio, ho sentito fischiare ( e non era l'arbitro ovviamente [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ). Ho alzato la testa ed ho visto un bello stormo di Mussuvai o Gruccioni che dir si voglia. Ovviamente sono a Roma [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule


è verissimo...una tradizione molto sentita [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

cicalone ha scritto:
Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...




Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.
 
Re: Caccia all'adorno

sai , una volta si cacciava la volpe xke vi erano ricompense , quindi i cacciatori lo facevano x ripagarsi la licenza , e quando ero piccolo mi ricordo ke un mio vicino originario della Motta grande cacciatore di volpi , le conciava x farne tappetini erano molto belli . ora se li metti dentro casa le mogli fanno il pandemonio .
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
botahv79 per spiegare il concetto di tradizione, bisogna spiegare meglio il concetto di caccia. La caccia come noi tutti sappiamo NON E' IL PREMERE IL GRILLETO!!. E' un insieme di cose (alzarsi presto , prendere acqua, caricarsi le cartucce , non tirare una botta etc etc etc.) In questo caso la tradizione era: andare negli appostamenti fissi o "passi" che sono di proprietà, abbronzarsi in stile muratore, magiare fave, salame e cuddurraci ( queste ultime cose TRADIZIONALMENTE fatte in periodo primaverile), rispettare regole che solo per quel tipo particolare di caccia erano applicabili ed alla fine sparare "i ceddi". Adesso sparare l'adorno (o qualsiasi rapace) è totalmente anacronistico. Aggiungo che fra le cacce tradizionali primaverili c'era anche quella alla tortora che io ho "praticato" fino all'età di 12 anni(primi anni 80). Credo in tutte le volte che siamo andati avremmo ammazzato si e no 8 tortore. Ma quelle giornate di aprile sulla collina di Ferruzzano che spettacolo!!Quante fave e quanto salame mangiato :(((((
 
Re: Caccia all'adorno

Aniello Di Bello ha scritto:
lucav ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cambierei il termine caccia, in quanto proprio non lo e', e' BRACCONAGGIO e basta.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Dai non siate fiscali,adesso è sicuramente bracconaggio ma tempo fà si trattava di caccia e dai racconti degli amici doveva essere anche molto bella!


-------------------------------------------------
Per questa caccia, la gente, comprava terreni, ci costruiva i "passi" in muratura, ed erano pure accatastati. A S. Roberto (RC), ogni anno si faceva una festa (saga), basata sulla caccia appena passata agli adorni. Chi non ne aveva presi o presi meno degli altri, veniva fatto girare per le vie del paese in groppa ad un somaro.
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Nikcan dalla foto di Robertino "i passi" mi sembrano davvero molto ravvicinati,mi sai dire il motivo dato che i Falchi passano abbastanza altini ed anche numerosi?...mi affascina la cosa...

I passi sono tutti vicini, sia sul versante reggino che su quello messinese, perchè , credo ma non ne sono sicuro , vista l'abbondanza di uccelli si tendeva a sparare tutti e non solo "alcuni". Considera che gli uccelli si sparavano solo quando andavano in planata e non quando facevano la ruota( nelle giornate giuste passano anche a 10-20 metri) . Come hai potuto vedere i passi sono fatti sui pendii e davanti, molto spesso, c'erano vallate abbastanza profonde che creavano le correnti che gli adorni sfruttavano per salire di quota e per fare meno sforzo andando a planare. Come dicevo in un altro intervento , questa caccia era regolata in maniera molto severa. Se un adorno, per quanto vicino (e ti parlo anche di 10-15 metri) ti passava davanti al passo ma diretto verso quello più a monte non veniva sparato [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] . Mio padre mi racconta che alcune volte capitava che un passo sparava e quello a 20 metri sparava molto molto di meno [5a] [5a]

spiegazione esatta...soprattutto il rispetto verso il passo a fianco!!!
 
Re: Caccia all'adorno

nn biasimo le forze dell'ordine ke fanno quello ke possono , ma nn si possono nascondere dietro il dito dell'omerta , xke loro sanno benissimo ki fa certe azzioni e da dove partono gli ordini , le forze dell ordine nn sono piu come una volta , nn hanno bisogno di informatori ..
 
Re: Caccia all'adorno

Se le forze dell'ordine hanno paura dei delinquenti, e non fanno niente per levarveli dai piedi, allora avranno anche paura dei cittadini onesti, se questi si organizzano in bande armate e cominciano a far scorrere il sangue dei malfattori. Ma sono sicuro che se doveste fare il lavoro che loro non fanno i poliziotti onesti chiuderebbero un occhio...
E i malfattori stessi, se interi paesi, intere comunita', intere organizzazioni si cominciano ad accanire contro di loro, non potranno di certo far male a tutti per vendicarsi.
Con la mentalita' che vedo qui, non vi sbarazzerete mai del problema. L'unione fa la forza, e senza rompere le uova non si fanno frittate. E che cavolo, mica potrete dire per sempre: "Questa e' la Calabria, queste sono le cose, e non si puo' fare niente." Negli anni passati, nel West, quando la legge non faceva niente la gente comune si metteva insieme, si metteva un cappuccio nero sulla testa e andava a caccia di banditi in gruppi di una trentina di membri. Li acchiappavano, li impiccavano sul posto, e li lasciavano li' come monito ai sopravvissuti. E funzionava. E a volte anche qualche sceriffo corrotto finiva impiccato insieme ai banditi...
 
Re: Caccia all'adorno

E VERO i controlli sono aumentati da parte dei carabinieri ma li fanno in tarda mattinata , a i cacciatori in regola . quindi nn servono . si deve sempre sperare di nn incappare in rapina e se succede dargli le armi e il portafoglio .. e nella speranza ke nn si prendono l'auto con i cani , ke in tal caso visto ke hanno il cip gli sparano ....
Il vero schifo è questo , se ci ammazzano , se ammazzano i cani , se avvelenano i boschi con i bocconi ecc ecc nn succede niente . se un bracconiere spara un adorno c'e l'arresto inmediato con anteprima sui tg .. un adorno vale piu della vita di un cacciatore e del suo cane ...
ps io cerco di evitare di frequentare le zone DANGER ma se mi toccano il cane ............... potrei fare una pazzia .
 
Re: Caccia all'adorno

claudiohunter ha scritto:
Infatti dalle storie che avevo sentito da qualche anziano sapevo che se un uomo ammazzava un'adorno si proteggeva da eventuali corna della moglie...ma è vero che si cacciava solo per questa scemenza ? NOn ho saputo di nessuno che ne abbia mai mangiati inquanto tutti dicono che le carni abbiano un odore troppo pungente e siano duri,qualcuno di voi conosce qualcuno che lo abbia fatto ?

Ecco 3 link che descrivono quella che fu la caccia all'adorno qui da noi

http://www.cacciainfiera.it/dettaglio_news.php?id=1205
http://www.ilcacciatore.com/cacce_tradi ... adorno.htm
http://www.cacciainfiera.it/dettaglio_news.php?id=2215

In ogni caso torno a ripetere, se vogliamo parlare dell'adorno tralasciando il fenomeno rapine, la caccia all'adorno a dire di quanti l'hanno praticata tra cui miei vecchi parenti un tempo cacciatori, confermo che era una caccia molto difficile e bella allo stesso tempo per la diffidenza del falco, i tiri a lunga distanza e la bellezza dei luoghi da dove sorgevano gli appostamenti fissi. Ed è pure buono come carni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto