Re: arma che si inceppa

i fucili vanno oliati e poi asciugati altrimenti depositano di tutto e i fucili vanno puliti ogni volta che si usano. curiosa la storia che si devono sparare cartucce pesanti all'inizio per rodarli io al piattello ho sempre sparato sia 24 grammi che 28 grammi senza problemi .
 
Re: arma che si inceppa

all'inizio usai molto un Garand Springfield in 308 chiaramente per noi.......ma a volte forse come hai detto tu per un cattivo posizionamento delle cartucce si inceppava

poi adottai un Breda Meccanica Romana in condizioni di nuovo forse reworked ....non so.....ma comunque una volta tarato l'alzo mi fece vincere diversi "48" il weekend per noi commilitoni ed era precisissimo......

lo ricordo ancora con nostalgia

il Garand in ogni modo fu una delle armi che fecero vincere la seconda guerra mondiale
 
Re: arma che si inceppa

Ciao io ho preso a novembre un Benelli M2 Comfortech Cal.20 , non ho avuto il tuo stesso problema perchè la prima volta l'ho usato con delle Fiocchi Nova Bior da 25gr ed è filato tutto liscio. Però a dire la verità l'ho oliato per bene e anche a me l'armiere e gli amici qui nel forum mi dissero di fargli un po di ridaggio con delle cartucce da 28gr. Per mio fortuna come ti ho già detto non ho avuto problemi nemmeno con 25gr. Ho trovato però il pulsante di espulsione delle cartucce molto duro e solo ora sembra si stia ammorbidendo un pochino. Poi avrai sicuramente il foglio della garazia da far compilare all'armiere con timbro e firma, poi ci sono gli appositi spazi per riportare i numeri di matricola della canna e della carcassa del fucile, tutti i tuoi estremi personali e spediscilo alla benelli. Questo è quanto ho fatto io .
Ciao
 
Re: arma che si inceppa

Basta con tutti questi fucili d'assalto ora Giovanni t, Oliviero,Onitabas etc etc....il fucile lo lubrificato leggermente, sono andato dall'armiere mi ha dato delle cartucce con 27 g di pb da sparare... ho sparato circa 15 cartucce di questo tipo...dopo ho riprovato a sparare le cartucce della 1° volta in cui si inceppava...non ha esitato l'arma! cioè espelleva tutto in una maniera incredibile finendo la serie sensa problemi....ci voleva una piccola lubrificata e qualche cartuccia con un pò di pb in +...ora sono contentissimo tra qualche giorno lo pulisco e lo metto in cassaforte xkè di portarlo al piattello mi dispiace...secondo me al piatt si rovinana....Cmq ora potete dire tutto quello che vi pare sui fucili benelli...io xò sò di avere un fucile che vale.... e x la caccia che faccio io, è più che sufficente... credevo di aver acquistato un arma diciamo nata male...invece no....x fortuna :) ciao a tutti.....
 
Re: arma che si inceppa

In genere può capitare che con un fucile nuovo di fabbrica ci sia qualche inceppamento.
E' capitato anche con il mio Beretta agli inizi, ho però sparato qualche 34 grammi e il fucile si è "slegato" nei meccanismi, da allora spara le 28 grammi che è una bellezza, mai più nessun inceppamento.
 
Re: arma che si inceppa

I fucili a presa di gas li puoi sparare con una mano sola e non si incepperanno mai... Non c'e' bisogno di inchiodarli alla spalla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quand'e' che benelli si decidera' a fare un fucile a presa di gas?? Che i benelli siano armi di gran qualita' non ci piove sopra--ma perche' si ostinano a fare inerziali?
 
Re: arma che si inceppa

Il fucile si rovina a portarlo al piattello? E di che e' fatto, di mollica di pane? [lol.gif]
Azz! io il mio remingtonaccio e' un quarto di secolo a caccia che lo sbatto da tutte le parti, per terra, in acqua, nel fango, nella sabbia, sotto pioggia e neve, e d'estate gli faccio macinare migliaia di cartucce al piattello, e ancora funziona come un orologio svizzero! E l'olio se lo sogna... Due o tre pulite all'anno, e via! Su, non lo viziare! Toglilo dalla cassaforte e va a rompere i piattelli!!!!
 
Re: arma che si inceppa

Secondo tè Giovannit. perchè tutti i tiratori di tiro a volo hanno il sovrapposto? te la sei mai chiesta questa domanda? secondo me è molto meglio sparare con un sovrapposto in un campo da tiro...
 
Re: arma che si inceppa

ps
in merito al riculo , nn tirate fuori la storiella ke spariamo solo dosi standard , poike vi ricordo ke nelle valli dove usano dalle 35gr in su i fucili piu usati sono il cosmi ( spero ke nn avrete critike x un gingillo del genere ) a rinculo di canna , il benelli serie M o BLAK IGLE e i beretta . a tetta dei barcaioli ke servono in valle ripeto le loro parole ( NN LE MIE ) nn abbiamo mai visto un benelli ke da problemi anke dopo ke è caduto in acqua salata ha sempre sparato dalle 35 alle 50 gr .
il barcaiolo ke mi portava aveva un beretta e un franchi , lui disse ke se doveva comprare un fucile prenderebbe BENELLI , xke quando i suoi si inceppavano i benelli continuovano a sparare ... POI VOI ATEI PENSATE CIO KE VI PARE NN SIAMO TUTTI CATTOLICI
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
Il fucile si rovina a portarlo al piattello? E di che e' fatto, di mollica di pane? [lol.gif]
Azz! io il mio remingtonaccio e' un quarto di secolo a caccia che lo sbatto da tutte le parti, per terra, in acqua, nel fango, nella sabbia, sotto pioggia e neve, e d'estate gli faccio macinare migliaia di cartucce al piattello, e ancora funziona come un orologio svizzero! E l'olio se lo sogna... Due o tre pulite all'anno, e via! Su, non lo viziare! Toglilo dalla cassaforte e va a rompere i piattelli!!!!

Concordo. Prima di consumare un (buon) semiautomatico ci vogliono container di cartucce! E poi il cal. 20 necessita di un certo allenamento, quindi gioverebbe sparare un pò per prenderci la mano se no, abituati al cal. 12, per i primi tempi a caccia sono dolori...
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
I fucili a presa di gas li puoi sparare con una mano sola e non si incepperanno mai... Non c'e' bisogno di inchiodarli alla spalla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quand'e' che benelli si decidera' a fare un fucile a presa di gas?? Che i benelli siano armi di gran qualita' non ci piove sopra--ma perche' si ostinano a fare inerziali?

concordo si potrebbe cambiare e dagli anni 60 che si usa il sistema inventato da Bruno Civolani. invece di fare fucili icon il cacio rivestito in pelle o rossi a mio parere si potrebbe studiare un sistema a sottrazione di gas che ha molti vantaggi in piu'
 
Re: arma che si inceppa

Come scritto in qualche altro post io di benelli inceppati ne ho sempre sentiti pochi , mentre invece a qualche mio compagno di caccia e anche personalmente quando avevo il beretta ognitanto se nn è perfettamente pulito cilecca la fa
 
Re: arma che si inceppa

Antonio vfp ha scritto:
Ciao a tutti...vorrei un vostro parere..niente sono andato oggi pomeriggio a provare il mio nuovo fucile...montefeltro cal 20..quando ho incominciato la serie... nella fase di riarmo il colpo successivo non saliva in canna e rimaneva a metà sull'aletta trasportatrice....xò il 1° colpo, veniva estratto quindi la canna era libera il bossolo era a terra....ora non sò se è colpa del fucile che era asciuttissimo oppure la cartuccia che sparavo è xkè era un pò piccola..."Romana munizioni serie oro 24g" il titolare del campo mi ha detto di oliarlo un pò e di sparare anche qualche cartuccia da 28....ora il fucile l'ho oliatoxò vorrei sparare le cartucce da 24 g....xkè è impossibile secondo me che un calibro 20 di recente costruzione non sia in grado di sparare cartucce da 24 g.....aspetto una vostra opinione...un altra cosa ma la garanzia su questo fucile io c'è l'ho?! xkè come un cretino non ho proprio parlato di questo con l'armiere durante l'acquisto....
Forse hai lo stesso mio problema...
Lo fa su ogni ricarica?
La cartuccia resta inclinata e non entra?
A me capita con una bassa percentuale ma il problema va risolto e confrontandolo con un'altra arma identica siamo riusciti a capire il problema...nei prossimo giorni provvederò ad andare in armeria e ti farò sapere...
 
Re: arma che si inceppa

dagli una bella oleata e una rodata con 28 gr vedrai come va meglio il tuo benellino!!!!!!!!
 
Re: arma che si inceppa

Antonio vfp ha scritto:
Secondo tè Giovannit. perchè tutti i tiratori di tiro a volo hanno il sovrapposto? te la sei mai chiesta questa domanda? secondo me è molto meglio sparare con un sovrapposto in un campo da tiro...

Perché, tanto per cominciare, l'arma a 2 canne fornisce 2 diversi gradi di strozzatura che, a parte per lo skeet dove si spara sempre con canne cilindriche, sono indispensabili. Poi, in pedana, quando si è in attesa del proprio turno, il sovrapposto lo tieni aperto ed è un elemento in più di sicurezza. Questi mi sembrano già due buoni motivi, escludo sia un problema di usura, anche perché si sa che i basculanti dopo un utilizzo più o meno intenso possono tendere a "scatenarsi".
 
Re: arma che si inceppa

Ho un benelli Raffaello Special, cal.20 che dopo tre anni dall'acquisto mi ha dato lo stesso problema tuo.
Su consiglio dell'armiere ho oliato l'intera asta che comanda l'otturatore e la cucchiaia di espulsione, inserendo l'olio anche nell'incavo dell'asta.
Da allora nessun problema anche con le cartucce di 24 gr..
 
Re: arma che si inceppa

non dimenticate il peso un fucile da trap per rimanere in linea di mira,segurire il piattello senza sbilanciarsi e tra il primo e il secondo colpo non impennarsi per via del rinculo pesa in media 3.5kg
alcuni 3,7kg.
Un fucile da caccia non può essere così pesante in quanto per le valli tutti il giorno graverebbe troppo a fine giornata sul cacciatore.
Poi è anche una questione di sicurezza come dice Paolo82 e il vantaggio delle doppia strozzatura.
Ciao

Ps il Fal è ancora in uso all'esercito italiano!
 
Re: arma che si inceppa

nika ha scritto:
ti posso garantire ke con il mio benelli ci faccio la guerra a caccia , e nn l'ho pulisco mai , se piove gli do solo una pennellata di disel sulla canna x nn fargli fare riggine , x il resto sparo dai 22gr ai 36 gr dalle brennek alle gualandi senza mai avuto un problema . poi se facciamo sport sparo senza appoggire alla spalla senza problemi .
il sistema inerziale nn viene usato x le armi da guerra xke nn è appropiato x il tipo di munizioni . la testina rotante alle alte pressioni di una carabina sgangia in ritardo di conseguenza puo provocare inceppamenti e nn permette una velocita di raffica con quel tipo di munizione . tante ke è stato aggiormato è migliorato con il sistema argo ( COPIATO TRA L'ALTRO DALLA REMINTOG ) come ben saprai . Ma da qui a dire ke la benelli nn è affidabbile c'è ne vuole ... ATTUALMENTE è IL FUCILE PIU AFFIDABBILE E VENDUTO AL MONDO . ultimamente supera anke la beretta poike di recupero gas c'e ne sono una caterba piu o meno tutti uguali , mentre ki vuole andare sul sicuro scegli BENELLI ...

Dice un esperto vero (Chuck Hawks):

Is the Benelli system reliable? The answer is yes and no. Like the A-5, it requires a firm shoulder mount to recoil against, something that gas systems do not need. Like limp-wristing an automatic pistol, the lack of a firm mount can cause problems. A good comparison is to the mechanical versus recoil-set (or inertia) single triggers in a double-barreled shotgun. One can be as good as the other in a practical sense, until the application turns to the 28 gauge and .410 bore. In those cases, there is often insufficient jolt to cycle the triggers from barrel to barrel. Mechanical triggers remain the preferred approach in small gauge guns for that very reason.

The bolt (bold body) of a Benelli does not slam home with the authority of an A-5 or most gas guns. It is a fairly soft return, for a reason. The recoil spring (return spring) has to be weak in comparison to the little bolt-head spring that shoots the bolt back in the first place. If it were not, the bolt would not reliably come back with enough vigor to eject the empty hull and recock the gun. With an A-5, adding weight to the barrel can impair function--sluggish barrel movement--and you may have reliability problems. In the case of the Benelli, adding weight to the gun can do the same thing. Soft, sluggish rearward movement during firing and the bolt body may not be able to fully compress the bolt head, or inertia spring. Light loads may also result in unreliable function for the same reason.
 
Re: arma che si inceppa

Un Benelli attuale cal. 12, a meno che non abbia qualche problema, riarma tranquillamente cartucce da 24 grammi, a maggior ragione un cal. 20. Se ciò non accade, vuol dire che c'è qualcosa che non va e necessita di assistenza. Può incepparsi, e non è nemmeno detto che accada, sparando con l'arma non poggiata sulla spalla, ma tutti sti problemi di funzionamento che vengono imputati io non li ho mai riscontrati. Io ho un M1 cal.12 e un Raffaello Special cal. 20 e lo stesso dicasi per il Centro di mio padre.
 
Re: arma che si inceppa

Giovanni se non mi ricordo male ho letto in giro che la benelli è entrata a far parte della beretta quindi non faranno mai un arma a sottrazione di gas a munizione spezzata mica si fanno concorrenza in casa :)
 
Re: arma che si inceppa

allodola maschio ha scritto:
è un Benelli...........................sei sicuro di appoggiarlo bene alla spalla?? comunque prova con l'oliata e se non va rispedisci alla Benelli.....io l'avevo 8 anni dà le detti via perchè un giorno mi si ruppe la molla nel calcio e dall'ora non andava più sostituita per ben 4 volte e niente alla fine comprai l'urika cal 20 e non ho avuto mai un inceppamento [6]


[eusa_clap.gif] bravo,mandiamolo in pensione stu sistema inerziale,sembra chissàchè e poi tutte le discrazie si sentono sempre riguardo a i fucili benelli , per non parlare poi di questi rodaggi ,ragazzi ma che sono macchine ?,i pezzi sono quelli, non si allargano ne si stringono , cmq vi ripeterò sempre puntate sulla qualità ,su beretta!
 
Re: arma che si inceppa

orudis ha scritto:
Ho un benelli Raffaello Special, cal.20 che dopo tre anni dall'acquisto mi ha dato lo stesso problema tuo.
Su consiglio dell'armiere ho oliato l'intera asta che comanda l'otturatore e la cucchiaia di espulsione, inserendo l'olio anche nell'incavo dell'asta.
Da allora nessun problema anche con le cartucce di 24 gr..

Quoto, anche io con il Benelli Comfort cal.12 avevo lo stesso problema con le cartucce di bassa grammatura... Dopo averlo smontato tutto, gli dato una bella passata di olio (sopratutto sul "binario" dove scorre l'otturatore) e per il momento sembra che il problema sia stato risolto!!! Incrociamo le dita! :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto