Re: Caccia all'adorno

riccà ha scritto:
comunque sia quando una tradizione viene a mancare (qualsiasi sia il motivo) si avverte un'incredibile tristezza nelle parole di chi racconta di queste tradizioni, purtroppo i tempi cambiano e si portano via un pò della nostra storia, importante è non dimenticare................in bocca al cocker!!!

[eusa_clap.gif] hai perfettamente ragione , ma le tradizioni si dovrebbero estinguere nel corso del tempo , come i vecchi mestieri nn x legge . kissa con la caccia come andra a finire , restiamo a galla ma i tempi nn promettono niente di buono
 
Re: Caccia all'adorno

dall'altra le forze dell'ordine che non ci difendono a dovere e per giunta per avere il pda integro dobbiamo rigare dritto lo stesso



Quoto quasi tutto quello che hai esternato salvo questo punto, non e' colpa delle forze dell'ordine, sono LORO che hanno le mani legate, se un poliziotto o un carabiniere si spaccano il cu.lo per arrestare un delinquente rischiando pure la vita e un magistrato lo rimette in liberta' di chi e' la colpa? Per quale motivo si devono dare tanto da fare se poi di fronte devono veder delegittimati i propri sforzi.........
Se poi un poliziotto spara, apriti cielo, la pistola la devono avere per bellezza e mai adoperarla, se poi a sparare e' una guardia giurata peggio del peggio, a un amico che fa quel lavoro ho consigliato un arma giocattolo in replica vera, tanto usarla non puo' usarla, se gliela rubano non rischia nulla penalmente parlando e senza il tappo rosso farebbe cagare sotto chiunque lo stesso..... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

botahv79 per spiegare il concetto di tradizione, bisogna spiegare meglio il concetto di caccia. La caccia come noi tutti sappiamo NON E' IL PREMERE IL GRILLETO!!. E' un insieme di cose (alzarsi presto , prendere acqua, caricarsi le cartucce , non tirare una botta etc etc etc.) In questo caso la tradizione era: andare negli appostamenti fissi o "passi" che sono di proprietà, abbronzarsi in stile muratore, magiare fave, salame e cuddurraci ( queste ultime cose TRADIZIONALMENTE fatte in periodo primaverile), rispettare regole che solo per quel tipo particolare di caccia erano applicabili ed alla fine sparare "i ceddi". Adesso sparare l'adorno (o qualsiasi rapace) è totalmente anacronistico. Aggiungo che fra le cacce tradizionali primaverili c'era anche quella alla tortora che io ho "praticato" fino all'età di 12 anni(primi anni 80). Credo in tutte le volte che siamo andati avremmo ammazzato si e no 8 tortore. Ma quelle giornate di aprile sulla collina di Ferruzzano che spettacolo!!Quante fave e quanto salame mangiato :(((((
 
Re: Caccia all'adorno

ciao marbizza,
guarda ke 2 anni fa hanno fatto un popolamento di lepri , e sembra strano ma hanno resistito fino a quest'anno , e quelle prelevate sono state poche , peccato ke le volpi cacciano tutto l'anno e nn so se resisteranno ancora a lungo . poi ti diro a settembre ed a ottobre io mi dedico alle gazze molto volentieri visto ke nei primi giorni si vede qualcosina e poi il nulla fino a ke nn entrano le cucciarde
 
Re: Caccia all'adorno

ma vi ho capiti, volevo solo far capire come sia lontana dai nostri tempi e dalle mie tradizioni.Non ho criticato proprio per questo, perche' ignorante riguardo alle vostre usanze passate, che tuttavia essendo cosi' lontane dalle mie faccio fatica a capire, ma non per questo non cerco di farlo.
 
Re: Caccia all'adorno

giovannit. ha scritto:
Se le forze dell'ordine hanno paura dei delinquenti, e non fanno niente per levarveli dai piedi, allora avranno anche paura dei cittadini onesti, se questi si organizzano in bande armate e cominciano a far scorrere il sangue dei malfattori. Ma sono sicuro che se doveste fare il lavoro che loro non fanno i poliziotti onesti chiuderebbero un occhio...
E i malfattori stessi, se interi paesi, intere comunita', intere organizzazioni si cominciano ad accanire contro di loro, non potranno di certo far male a tutti per vendicarsi.
Con la mentalita' che vedo qui, non vi sbarazzerete mai del problema. L'unione fa la forza, e senza rompere le uova non si fanno frittate. E che cavolo, mica potrete dire per sempre: "Questa e' la Calabria, queste sono le cose, e non si puo' fare niente." Negli anni passati, nel West, quando la legge non faceva niente la gente comune si metteva insieme, si metteva un cappuccio nero sulla testa e andava a caccia di banditi in gruppi di una trentina di membri. Li acchiappavano, li impiccavano sul posto, e li lasciavano li' come monito ai sopravvissuti. E funzionava. E a volte anche qualche sceriffo corrotto finiva impiccato insieme ai banditi...

Purtroppo ti ricordo caro Giovanni che nel nostro bel paese già abbiamo dovuto lottare per una riforma sulla legittima difesa (ora diventata "difesa legittima") in cui prevalesse l'interesse dell'aggredito nei confronti dell'aggressore qualora esso violasse la proprietà privata altrui, anche a costo teoricamente di uccidere il delinquente di turno con un arma detenuta legittimamente, ebbene nel 2006 anno di questa riforma ricordo che soprattutto nelle file di sinistra ci fu un grido generalizzato al "ritorno del Far West" ad un sacrosanto e logico diritto del cittadino. Io sono d'accordissimo sul tuo discorso, ma purtroppo voglio dirti che io che oltre alla rassegnazione dei cittadini che si limitano a convivere con il problema chinando la testa a quella che è una violazione bell'e buona di un proprio diritto per un fenomeno a livello locale invece di contrastarlo seppur in maniera civile (figurati quanto farebbero quello che dici tu), c'è anche uno Stato che non tutela il cittadino, perché se io per esempio sparassi ad un rapinatore oltre alle conseguenze della mafia locale subirei anche le conseguenze che la legge comporta. E lottare da soli è una lotta ai mulini a vento, come dici tu l'unione fa la forza, se solo 1 - 2 vogliono cambiare le cose e gli altri non vogliono fare un **** c'è poco da fare. Per cui ripeto siamo fra l'incudine e il martello, da una parte la delinquenza locale e l'omertà di chi sa ma tace dall'altra le forze dell'ordine che non ci difendono a dovere e per giunta per avere il pda integro dobbiamo rigare dritto lo stesso. Per cui il tuo discorso è giustissimo ripeto teoricamente perché anch'io sono della convinzione che per questa "gente" ci vorrebbero battute di caccia come al cinghiale senza limite di capi e di periodi di "caccia", ma in pratica anche agendo per vie civili nessuno vuole fare niente proprio per la nostra mentalità improntata sul menefreghismo, la rassegnazione, l'omertà e giustamente la paura dei cittadini civili e l'assenza dello Stato. E io di questa situazione mi sono rotto le scatole...
 
Re: Caccia all'adorno

La caccia non si estinguerà mai perchè fà parte dell'istinto di alcuni individui,potrà essere solo proibita ma non penso proprio che se mi venisse proibito non ci andrei comunque!
...anche se nel tempo è da notare che i giovani che hanno questa passione e non vivono solo di videogame e discoteca sono sempre di meno anche nei piccoli "villaggi" come il mio!
...forse in maniera pessimistica ma credo che la fine della caccia (che si estingue nel corso del tempo) possa combaciare con la fine del mondo!
 
Re: Caccia all'adorno

botahv79 ha scritto:
ma vi ho capiti, volevo solo far capire come sia lontana dai nostri tempi e dalle mie tradizioni.Non ho criticato proprio per questo, perche' ignorante riguardo alle vostre usanze passate, che tuttavia essendo cosi' lontane dalle mie faccio fatica a capire, ma non per questo non cerco di farlo.


Ma infatti adesso la CACCIA ALL'ADORNO NON ESISTE più in quanto non si possono fare quelle cose. E ti dirò FORTUNATAMENTE NON SI POSSONO FARE non tanto per la salvaguardia della specie(non credo proprio sia in estinzione), quanto per il fatto che adesso si assisterebbe, nella maggior parte dei casi, ad uno spara spara incontrollato che nulla ha a che fare con quella caccia.
E comunque...... RIDATEMI LE TORTORE AD APRILEEEEEEEEEEEEEEE [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
anni fa fecero un operazione simile anke qua a cittanova e a mojo se nn sbaglio , è fini a fucilate tra carabinieri e rapinatori con qualke ferito , poi vista la pericolosita nn sono state piu fatte operazioni del genere .
 
Re: Caccia all'adorno

riccà ha scritto:
scusate l'ignoranza, (il problema adorno dopo le prime risposte per me passa in secondo piano) ma le aggressioni ai cacciatori, e da quello che ho capito anche con esiti funesti, sono così frequenti? e come mai se ne sente parlare così poco? è veramente così difficile controllare il territorio? certo uscire a caccia con la paura costante di essere rapinati deve essere molto brutto (anche se mi sembra di capire che non tutto il territorio è soggetto a quei fenomeni) comunque un saluto di solidarietà a tutti gli amici cacciatori calabresi....in bocca al cocker!!!!!

Diciamo che se vai nella zona della Piana di Gioia Tauro, in certe zone dell'Aspromonte confinanti con essa e anche in qualche zona della jonica all'80% si rischia, io sono stato anche in zone "a rischio" ma per fortuna non è successo niente ogni volta, ma sappi che ad esempio un amico mio mi portò in una famosa zona del Vibonese (anche in provincia di Vibo c'è qualche zona pericolosa) dicendomi "Qui dove stiamo parcheggiando ora 2 anni fa si avvicinarono e mi rapinarono del fucile"...da quanto ho saputo addirittura anche nel Catanzarese ci sono casi di rapina, ma penso che lo schifo è partito dalla mia provincia. Io penso che se ne senta parlare poco in quanto non c'è interesse da parte dei media, volutamente o non che sia, nel diffondere il fenomeno forse perché oltre al fatto che della caccia gliene frega poco e niente a nessuno, solo se il cacciatore fa qualche guaio allora sì, forse ipotizzo anche perché il fenomeno rimane a livello locale (e da un certo punto di vista meglio che rimanga tale, perché se mai sa Dio dovesse diffondersi in tutta la Penisola siamo rovinati); il problema secondo me non è dovuto alla difficoltà materiale di controllare il territorio, i posti di caccia pericolosi li sanno bene o male tutti quali sono (pure io che è da neanche 3 anni che ho il pda ho imparato a conoscerli e ad evitare di andarci), le zone quelle sono e da quanto ho saputo e ho avuto conferma anche qui i carabinieri sanno anche chi sono e chi non sono a prenderli questi fucili. Per cui il problema è duplice: da un lato non c'è non so per quale motivo un'attività seria di repressione del fenomeno, dall'altro c'è anche la rassegnazione del cacciatore reggino medio visto che MAI ho saputo di una seria protesta da parte di noi cacciatori reggini per questo fenomeno, neanche quando quest'anno a novembre ha perso la vita un cacciatore di Polistena ucciso dai rapinatori a Cittanova (RC) per aver tentato a quanto risulta di fuggire da essi. Ora pare che siano aumentati i controlli dicono da parte dei carabinieri in quelle zone, io non andandoci spesso non posso confermare di persona, io so solo che fra bracconaggio parchi mancanza di stanziale tasse in aumento e rapine stanno facendo venire lo schifo di cacciare qua in Calabria. Credimi che ne ho conosciuti ex cacciatori che hanno mollato per il problema delle rapine e questo non è bello..
 
Re: Caccia all'adorno

lucav ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cambierei il termine caccia, in quanto proprio non lo e', e' BRACCONAGGIO e basta.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]


lucav, sono fermamente convinto che quando una caccia è vietata non bisogna praticarla, altrimenti è giusto parlare di bracconaggio. ma nessuno parla delle razzie di uccelletti che si fanno dalle vostre parti, anzi, che tanti tuoi correggionali fanno anche in altre regioni d'Italia compresa la mia. ne vogliamo parlare?
 
Re: Caccia all'adorno

giovannit. ha scritto:
A parte tutti i cavilli sulle tradizioni, i nonni, gli avi, blablablabla, la ragione (superstiziosa) per cui si cacciava l'adorno era assolutamente stupida.

bravo vecchiaccio... [marameo.gif] .e mica lo dicevano ,se no ...tradizioni ..ecc. bla bla
io posso capire il bracconaggio di una volta quando c'era la fame,ma cacciare un rapace ,proprio non capisco.
ho amici calabresi,ma non ho mai accettato questa ..usanza.
pap
 
Re: Caccia all'adorno

cicalone ha scritto:
--------------------------------------------
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?


Ma tu sei sicuro di aver quotato bene il mio messaggio?Mi sa che hai fatto un po' di confusione, io dico esattamente il contrario pochi post piu' sopra, io non mi sostituirei mai alla legge proprio per i motivi che gia' conosci molto bene [eusa_clap.gif]


Questo e' il messaggio scritto da me:


Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.



---------------------------------------------
Scusa cicalone, solo ora ho visto che lo aveva scritto Giovannit, Quindi il messaggio lo indirizzo a lui, che da tanti anni vive in America e non sa in questo frattempo cosa è successo qui.
Giovanni....rispondi al mio post.
[lol.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

giovannit. ha scritto:
A parte tutti i cavilli sulle tradizioni, i nonni, gli avi, blablablabla, la ragione (superstiziosa) per cui si cacciava l'adorno era assolutamente stupida.
i fanatici lo cacciavano x superstizione , ma molti lo mangiavano è raccontano ke è delizzioso visto ke si nutre di api è molto grasso. il piatto tipico di alcune zone era pasta ca CEDDA .
 
Re: Caccia all'adorno

molti anni fa, ma molti, i rapaci erano considerati nocivi e cacciati, l'adorno specialmente in calabria aveva anche la "sfortuna" di vegliare sulla fedeltà delle donne,
oggi mi sembra proprio anacronistico uccidere un rapace, quale sia la tradizione, le cose sono cambiate per ogni specie, anche se per la pispola il motivo non è stato la diminuzione della specie (parlo di areale europeo) ma "l'inconsistenza venatoria" addotta dalla legge firmata da spadolini che chiudeva tutti gli uccelli di piccola taglia, mentre i rapaci veramente erano in diminuzione, comunque la polenta e osei, pispole comprese, secondo me sarebbe ancora fattibile, le tradizioni comunque devono essere sentite e vissute, dal di fuori si possono dare giudizi distorti (se non supportati da studi scientifici), .......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Se le forze dell'ordine hanno paura dei delinquenti, e non fanno niente per levarveli dai piedi, allora avranno anche paura dei cittadini onesti, se questi si organizzano in bande armate e cominciano a far scorrere il sangue dei malfattori. Ma sono sicuro che se doveste fare il lavoro che loro non fanno i poliziotti onesti chiuderebbero un occhio...
E i malfattori stessi, se interi paesi, intere comunita', intere organizzazioni si cominciano ad accanire contro di loro, non potranno di certo far male a tutti per vendicarsi.
Con la mentalita' che vedo qui, non vi sbarazzerete mai del problema. L'unione fa la forza, e senza rompere le uova non si fanno frittate. E che cavolo, mica potrete dire per sempre: "Questa e' la Calabria, queste sono le cose, e non si puo' fare niente." Negli anni passati, nel West, quando la legge non faceva niente la gente comune si metteva insieme, si metteva un cappuccio nero sulla testa e andava a caccia di banditi in gruppi di una trentina di membri. Li acchiappavano, li impiccavano sul posto, e li lasciavano li' come monito ai sopravvissuti. E funzionava. E a volte anche qualche sceriffo corrotto finiva impiccato insieme ai banditi...


Scusa Giovanni ma l'Italia è la terra del Commissario Montalbano non dell'Ispettore Callaghan [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


-------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

nika fino alle tre è stato scirocco e logicamente non ne ho visti...da 3 ore a questa parte uno spettacolo, pecchiaioli, lodolai, falchi di palude e qualche nibbio...io poi abito a catona uno dei posti migliori.
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
cicalone ha scritto:
Qualche anno fa nella zona dei castelli Romani una banda di delinquenti per lopiu' Rumeni avevano preso a rubare fucili ai cacciatori e la cosa ando' avanti per un certo periodo, finche' un manipolo di CORAGGIOSI carabinieri fecero quello che andava fatto, si travestirono da cacciatori e sgominarono la banda al completo, parlai da Ciaffoni l'armiere di Frascati con uno dei carabinieri che aveva partecipato al blitz, successe piu' o meno che i rumeni fecero un agguato ai carabinieri cacciatori in auto e quelli scesero e li arrestarono, mi pare ci fosse pure una donna nel gruppo ma furono tutti beccati....ma questa cosa in Calabria non si potrebbe fare? Non credo che manchi il coraggio tra' le forze dell'ordine, solo spero che una volta beccati a questi basta.rdi devono far passare la voglia di fare queste cose e una bella dose di zampate nel culo mi sembrerebbe un ottimo incentivo.
anni fa fecero un operazione simile anke qua a cittanova e a mojo se nn sbaglio , è fini a fucilate tra carabinieri e rapinatori con qualke ferito , poi vista la pericolosita nn sono state piu fatte operazioni del genere .

Ma a fare intervenire l'esercito per questi blitz con tanto di AR 70/90 no? Gli avranno mandato magari una volante con i carabinieri armati di soli pistola contro magari 5 6 8 10 rapinatori con fucile senza riduttore caricato a pallettoni, grazie che se non gli mandate come minimo un plotone c'è poco da fare! [eusa_naughty.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

walker960walker ha scritto:
Ci Sono eccome!!! da me li ho visti i giorni scorsi, girano su casa mia ed è uno spettacolo vederli e sentirli.
Per quanto riguarda il la loro commestibilità, hanno un sapore "forte", non mangiano solo api, ma lucertole, arenicole e sopratutto serpenti, questo ve lo dico per certo perchè li ho visti.
A Palmi, in località S. Elia, erano frequentemente cacciati, per attirarli, i cacciatori si procuravano un serpente, (morto) che legavano con una lunga lenza, posizionandolo, in una zona a vista. Quando vedevano uccelli che entravano, cominciavano a tirare la lenza, puntualmente l'uccello vi si piombava sopra, quindi veniva a tiro. [5a]
[lol.gif]

walker sentirli mi sembra molto difficile secondo me ti stai confondendo con le poiane comuni(similissime) che in questo periodo sono in amore e fanno quei voli concentrici mentre "cantano"...io li ho sentiti fischiare solo una volta tre anni fa a melia e lo fanno per tenersi in contatto quando c'è foschia essendo molto socievoli durante la migrazione...anche il fatto del serpente morto durante la migrazione non mangiano e non danno retta a possibili prede solo a sera quando si appollaiano nei querceti ne mangiano le foglie per recuperare liquidi.
 
Re: Caccia all'adorno

Giammi92 ha scritto:
mamma mia che situazione e cmq è proprio vero.. da noi si sa chi è compie le male azioni e nessuno li punisce non perchè le forze dell'rodine hanno le mani legate, bensì perchè a livello dei singoli paesi non fanno niente in quanto il problema è dei cacciatori che sn solo una minoranza della popolazione.....

Appunto Gian Maria, se poi fra le altre cose come mi dicesti i carabinieri sanno alla fine chi sono e chi non sono ciò è ancor più grave, non voglio neanche pensare che magari coloro che uccisero quest'anno Antonio Giovinazzo a Polistena ad esempio i carabinieri locali sapessero sotto sotto chi sono...per me comunque non siamo né nella terra di Montalbano né quella di Callaghan, siamo nella terra della Mafia!
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
giovannit. ha scritto:
A parte tutti i cavilli sulle tradizioni, i nonni, gli avi, blablablabla, la ragione (superstiziosa) per cui si cacciava l'adorno era assolutamente stupida.
i fanatici lo cacciavano x superstizione , ma molti lo mangiavano è raccontano ke è delizzioso visto ke si nutre di api è molto grasso. il piatto tipico di alcune zone era pasta ca CEDDA .

Confermo anch'io. Io pure onestamente se fosse cacciabile non solo per la caccia particolare che l'adorno comporta ma anche per mangiarlo lo caccerei, teoricamente un tordo non dovrebbe valere meno o più di un adorno e il tordo è il selvatico che per tradizione si caccia dalle nostre parti. Ovviamente mi rendo conto che attualmente ciò non è possibile.
 
Re: Caccia all'adorno

oggi giornata fantastica per il passo di adorni in quel di catona da stamattina a migliaia stanno riempiendo il cielo...UNA MERAVIGLIA!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto