Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mi sono espresso male...intendevo che la lasciavo finchè non avrebbero iniziato l'accoppiamento,poi avrei tolto la femmina in più
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

all'inizio se non sono ben impiumati li tengo in una camera calda acquistata un paio di anni fa (250euro) poi li sposto in una cassettina isolata con una lampada rossa per tenerli caldi fino a che non mangiano da soli....
 
L'esperienza la devi fare personalmente, rischiando anche di sbagliare, ma è così che si impara. Anche io ho iniziato 5 anni fa ad allevare, ho fatto tante cazzate che mi hanno fatto acquisire esperienza necessaria ad evitare altre stupidaggini. Ricordo , francesco, la prima volta che sono entrato a fare la speratura, ero più spaventato della sassellina, la seconda volta più deciso e così via sempre con più sicurezza. Ascoltare sempre i consigli di tutti, ma poi è di persona che bisogna intervenire . Buone cove a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
forse per i sasselli ma credimi se il padre era un bravo cantore (e sicuro lo sara perche se lo usi per covare)i piccoli maschi non avranno problemi di imparare nessuna primavera questo secondo me poi pure da noi si usa ma sono un po scettico....

per i sasselli ha senso solo se vuoi fargli imparare una nota da fiera, ma a fini venatori non serve piu' di tanto, anche perche' riesce nel 20 % dei casi e anche meno.....
 
La cova per i turdidi oggetto di caccia va dai 13 ai 15 giorni. Di solito la femmina inizia a covare dal 3° uovo, contando 13 giorni da questa deposizione non si sbaglia, se son feconde qualcosa nasce. Di massima sono le 18 ore l'arco temporale indicativo per avere movimenti, ma ci sono soggetti precoci ed altri tardivi, l'estro non arriva in egual misura a tutti i soggetti allo stesso tempo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Il tempo metereologico non è certo favorevole;
io credo che sia la coppia che perde la speranza di portare a buon fine la covata ed allora abbandona subito.
Potrebbe essere?
Una coppia di merli nel giardino di casa mia ha fatto il nido tre volte:
la prima nido completato,un uovo e poi abbandonato;
la seconda nido completato,tre uova e poi abbandonato;
la terza portate le uova alla schiusa e venerdì scorso c'erano tre uccellini,poi non ho più guardato.
La natura a volte è strana!
 
L'unico sassello rimasto della 1a coppia tolto sabato dal suocero perchè la femmina gli stava facendo il nido sopra, ieri praticamente primo nido disfatto e rifatto in un altro portanido. 2a coppia con 6 uova deposte, 3a coppia continua la cova di 2 uova, mentre alla femmina libera che covava le uova della 3a coppia, Sabato si son schiuse 2 uova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stanno nascendo i ts della femmina che cova a terra per ora 1 il maschio staziona vicino al nido questo maschio è un gran maschio di passo che si comporta come uno di nido il classico caso di 1 su 100 vedremo come va

l'altra femmina invece sta covando 5 uova speratura positiva fatta stamattina......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
non solo i ts...è difficile allevare tutti i turdidi..i miei ts a 19 ore non fanno nulla e mi sa cha non lo faranno per quest'anmno

In effetti se non hanno ancora fatto niente a 19 ore............ [26] [26]
Come te lo spieghi? Cosa significa poi non hanno fatto niente, non fanno il nido, non depositano, uova bianche....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sicuramente il primo anno di fotoperiodo non fa molto testo per valutare le capacità canore di un soggetto...comunque toglimi una curiosita, a che monte di ore luce sei attualmente?
saluti
 
Amico mio Romano, scusami tanto, ma mi sa che con questa pappetta è più facile che tu avveleni i topi piuttosto che tu allevi i tordi ..... :smile:

Vedi Mauro amico mio non ti scuso, anche perchè non ho mai allevato ne todi ne torpi, non credo che l'alleverò e ogni tanto contribuisco con delle vecchie sciocchezze di memoria, anche perchè c'è troppa scienza applicata e non mi aggrada, appartengo ancora alla vecchia guardia e ho solo da imparare, ma non da tutti hahahaha
NON mi scusi ?? Mi procuro un secchio di cenere e vengo da te in ginocchio, non prima di aver telefonato alla Maria che interceda ...[eusa_pray.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E'normale avere nella stessa batteria di sasselli,esemplari che con le stesse ore di luce partono prima ed altri che ritardano anche di 10 giorni???

Quest'anno questa cosa e'successa piu'nel normale..secondo voi puo'dipendere dalla posizione delle gabbie(alcune piu'alla luce di altre,altre meno a seconda della sistemazione degli scafali) oppure fa'parte della semplice differenza tra gli animali?(magari anche dalla loro provenienza?)
Ci tengo a sottolineare che sono soltanto al primo anno di fotoperiodo..prima erano sempre chiusati col metodo normale..

Intanto il mio sassellino allevato a mano ancora non apre becco...i suoi fratelli,chiusati pero'col metodo tradizionale(non il fotoperiodo) cantano a squarciagola...l'ho constatato ieri sera dall'allevatore che me li ha fatti sentire...

Speriamo bene( visto anche per quanto l'ho pagato [tenerezza.gif] )

Ciao :D
 
Il fucile è giocattolo..ma i sassello no,ecco gli ultimi nati hanno 15 giorni
Saluti Sandro
e20a279a56d249e86954a894e6442044.jpg
1b3641aab348ec6eca9557efd2ad2051.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la femmina sta covando 3 uova domani ingabbio il maschio,vediamo stavolta cosa succede....... :)
io aspetterei un paio di giorni , un mio amico questa primavera lo ha tolto prima che la femmina iniziasse la cova e gli ha abbandonato il nido , forse non e' stato neanche quello ... pero'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

2 su 3 lo ho sentiti, ma solo 1 delle femmine che hanno iniziato a costruire il nido
 
Come ha detto maurizio metti della paglia o erba secca e del muschio quello che trovi nel sottobosco o attorno ai pini o alle murette nelle zone umide,anche se l'anno scorso hanno usato solo il fieno per fare il nido.io lo sminuzzo e taglio anche la paglia che cosi vanno meglio a sagomarlo nel portanido.ma mettilo piu in la altrimenti anche la paglia marcisce e possono prendere parassiti anche i pullus.per il vivo mettine ogni tanto,( tienile per quando avranno i pullus)per ora serve solo ad abituarli a mangiare in terra e ad andare in cerca di prede vive.questo.e quello che faccio io.
 
oggi i tre sasselli sono saltati fuori dal nido....fino a che erano dentro non mi ero accorto ,o meglio sembravano perfetti,ma due hanno le zampe storte....sistemi un problema da una parte e ne spunta subito uno dall'altra..ma e chiedere troppo che le cose vadano per il verso giusto..????
 
L' idea è buona Maurizio, però la voliera è vicina a quella della sorella che ha 5 uova piene, e per fare la manovra debbo entrare in voliera con conseguente disturbo della sorella "sana" che fra l'altro è anche un po' leggera e quindi rimando un eventuale intervento a dopo il 23, giorno in cui "dovrebbero" nascere i 5.

Beh ma aspettando fino al 23 di certo una parte delle uova le dovrai buttare, la femmina non riuscirà mai a covare 2 nidi nella giusta maniera. Manda in voliera uno dal fisico esile e leggiadro :mrgreen: a fare il lavoro.

Ieri ho dovuto togliere anche il pullus dell'altra coppia (7 giorni) perchè la femmina aveva iniziato a costruire il nuovo nido con lui dentro. Il pullus dell'altra covata che faticava a mangiare sembra si sia deciso ad aprire la bocca.
 
Francesco, anche tu però, costruisci una voliera senza un po' di tetto a sbalzo? Comunque non penso che muoiano nell'uovo per un po' di pioggia, certo non annegano, al più diventan freddi, ma se la femmina li cova, il problema non sussiste.

Ieri i pullus nati erano 4 su 5.

Nei nidi negli alberi non ho mai visto tetti a sbalzo..[lol2.gif]
A parte scherzi, stasera speratura, sarà una delle ultime possibilià, se non mi sentite per un mese vuol dire che sono bianche...[hanged.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io non penso che la causa sia dovuta alle camole.
Per dirti, l'unico sassello rimasto dei tre che la femmina aveva beccato, si era ripreso benissimo solo che Giovedî mi son accorto che era sciancato, aveva una zampa tutta storta, sabato è morto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto