Re: lepre carnivora?

papararo ha scritto:
sembra ,detto da varie persone, che la lepre non disdegni di nutrirsi di carne,in particolare carogne di pecore o vacche.
vi risulta?
pap

Non mi risulta, però può succedere quando partorisce (anche il coniglio) che uccida i piccoli e li mangi, solo nel caso fosse disidratata e non trovi acqua.
 
Re: lepre carnivora?

falco8 ha scritto:
papararo ha scritto:
ma che dire un utente di un altro forum ,incontrato di recente ,mi ha raccontato di essere stato invitato ,a suo tempo, da un vaccaro ,che aveva una vacca morta in un campo e all'imbrunire le lepri si nurtrivano nel ventre della stessa..mi ha detto che da allora non mangia piu' la lepre.
pap
Non è che per assurdo nel ventre ste lepri trovavano i prodotti di digestine della mucca quindi erba, batteri e vitamine sintetizzate dai batteri?

puo' darsi cercando di documentarmi ho appreso che lepri e conigli mangiano le proprie feci(diciamo la prima produzione) in quanto la digestione avviene in due passaggi.quelle che noi troviamo sono le feci 'definitive'..quindi non e' da escludere che vadano a mangiare il rumine.
pap
 
Re: lepre carnivora?

ma quali casi estremi?un pò d'erba la trovano pure in caso di grosse nevicate stooto gli alberi....a me stà cosa risulta nuova
 
Re: lepre carnivora?

Mammo neanche io ti mangerei ma prova a lasciarmi chiuso in una prigione per dei mesi senza mangiare e poi ne riparliamo....
giusto il tuo discorso ma nessuno può stabilire ke questo sia impossibile!
 
Re: lepre carnivora?

io parlo in natura,in caso d'allevamento è tutto diverso,a me è capitato con le quaglie e con i fagiani che uno è morto e gli altri l'hanno mangiato però credo che in libertà sia molto più difficile
 
Re: lepre carnivora?

ma che dire un utente di un altro forum ,incontrato di recente ,mi ha raccontato di essere stato invitato ,a suo tempo, da un vaccaro ,che aveva una vacca morta in un campo e all'imbrunire le lepri si nurtrivano nel ventre della stessa..mi ha detto che da allora non mangia piu' la lepre.
pap
 
Re: lepre carnivora?

Sembra anche che sia ghiottissima di Palle del cacciatore
HI HI HI con tutte quelle che raccontano [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: lepre carnivora?

mammo1 ha scritto:
io parlo in natura,in caso d'allevamento è tutto diverso,a me è capitato con le quaglie e con i fagiani che uno è morto e gli altri l'hanno mangiato però credo che in libertà sia molto più difficile

Guarda che non me lo sono inventato è scritto nei miei testi di Zootecnia, è vero che parlo di allevamento, ma è altrettanto vero che anche in natura è possibile che ci siano lunghi periodi di siccità, che non permettono ad una femmina di lepre o di coniglio di allattare, quindi si deduce che questo comportamento sia possibile anche in natura.
 
Re: lepre carnivora?

nel caso dell'allevamento questo comportamento è dettato dallo stress ma in natura ritengo questo impossibile poichè il loro apparato digerente non riesce a scindere le proteine della carne....quindi anche fosse non metabolizzerebbero nulla
 
Re: lepre carnivora?

papararo ha scritto:
sembra ,detto da varie persone, che la lepre non disdegni di nutrirsi di carne,in particolare carogne di pecore o vacche.
vi risulta?
pap

Mai sentito....anche se ho sentito casi in allevamenti in cassetta dove per fattori di stres le madri possono uccidere i piccoli una volta partoriti ..ma carnivora mai...
 
Re: lepre carnivora?

papararo ha scritto:
sembra ,detto da varie persone, che la lepre non disdegni di nutrirsi di carne,in particolare carogne di pecore o vacche.
vi risulta?
pap
Questa diceria è antica come il tempo.
Ne ho sentito parlare anche io.
Praticamente il tutto ha origine quando la vera caccia in Sicilia era considerata solo quella al coniglio,e a quei poveri cacciatori che si imbattevano in una lepre veniva raccontata questa storia;ma penso solo con lo scopo di denigrarli per aver avuto la fortuna di fare una cattura inusuale per loro.
 
Re: lepre carnivora?

papararo ha scritto:
ma che dire un utente di un altro forum ,incontrato di recente ,mi ha raccontato di essere stato invitato ,a suo tempo, da un vaccaro ,che aveva una vacca morta in un campo e all'imbrunire le lepri si nurtrivano nel ventre della stessa..mi ha detto che da allora non mangia piu' la lepre.
pap
Non è che per assurdo nel ventre ste lepri trovavano i prodotti di digestine della mucca quindi erba, batteri e vitamine sintetizzate dai batteri?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto