Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

grillaia ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
http://www.facebook.com/event.php?eid=113775522040020

Su Caccia in Italia, una pagina di Facebook, stanno organizzando un interessante sondaggio a cui invito a chi sia iscritto al social network a partecipare. Io la mia opinione l'ho già espressa e in caso la dirò nuovamente, comunque mi piacerebbe sapere la vostra personale opinione qualora non abbiate facebook o non vogliate partecipare al sondaggio: secondo voi cosa si può fare per migliorare lo stato attuale della caccia in Italia? Come dovrebbe essere per voi la caccia nel nostro paese?

Antonio il mio pensiero lo conosci,seguirò molto interessato l' argomento,sono proprio curioso di vedere cosa salta fuori,che proposte ci sarannò,ma Facebook mi sta proprio sugli zibidei!!!

Ciao
Danilo Antonio lo conosce il tuo pensiero,io no,lo dici anche a me?
Non sai quanto io sia curioso di sapere. :D
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Azzz.....vedi coma va' il mondo:completa assonanza d'idee col Grillaia [eusa_clap.gif]!!!
Mi peserebbero abbastanza i tre giorni fissi ma se togliessero il vincolo degli atc per la migratoria(su tutto il territorio nazionale?)......potrei digerirlo!Piena condivisione anche della proposta riguardo la caccia di selezione e l'art37!Un saluto.

P.s. Ma e' il Grillaia di sempre :D ........o e' rimasto esposto a qualche radiazione giapponese [Trilly-77-24.gif] ?!?
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Aniello Di Bello ha scritto:
Marbizza mi piacerebbe inserissi la tua opinione anche in questo post per avviare una discussione più completa ed invogliare anche altri a "sfogarsi".

Provvedo subito.

Per me personalmente la caccia in Italia dovrebbe essere così:

1) Maggiore campagna da un lato di sensibilizzazione alla caccia nei confronti degli anticaccia e dall'altro di informazione nei confronti dei cacciatori che come ha detto Aniello purtroppo molti con i loro comportamenti non fanno che gettare fango sulla categoria e sarebbe meglio che o si diano una regolata o che il porto d'armi se lo scordino
2) Maggiore mobilità venatoria all'interno della propria Regione del territorio nazionale
3) Passaggio da sanzioni penali ad amministrativi per certi reati venatori
4) Maggiore controllo dei nocivi e conseguente migliore gestione della stanziale con eventuale ritorno alle autogestioni locali ed eliminazione degli ATC
5) Calendari venatori più sensati con REALE considerazione di una specie considerando la sua tradizione venatoria nel territorio e/o la necessità di un contenimento numerico, la densità della suddetta specie nel territorio, il periodo di migrazione post nuziale e un conseguente aumento oltre che del periodo di caccia anche delle specie cacciabili
6) Riduzione dei parchi nazionali e regionali e con un aumento del territorio agro silvo pastorale libero dal 20-30% al 40-50% e soprattutto tabellatura e perimetrazione seria di essi
7) Maggiore elasticità nel rilascio e detenzione del pda (mi spiego meglio: se sono un criminale o ho la fedina penale sporca con reati alle spalle gravi è giusto che il pda non venga rilasciato, ma se per una denuncia per ingiurie o per una lite uno come niente il pda se lo gioca non lo trovo giusto)
8) Creazione di un'unica associazione che seriamente tuteli la caccia e i cacciatori

E chi più ne ha più ne metta, queste sono alcune delle cose che per ora mi stanno venendo in mente, se avete qualcosa in mente ditelo, ma comunque riassumendo si può dire che serve una radicale modifica alla legge 157/92 (come del resto qualcuno che sappiamo bene aveva promesso ma poi al solito non mantenuto), una minore influenza di associazioni animaliste e ambientaliste e maggiore quella delle associazioni agricole-rurali in collaborazione con quelle venatorie e soprattutto come avete ben detto anche una classe politica che ci tuteli e ci sostenga in quanto cittadini italiani come tutti gli altri con doveri e soprattutto diritti, in questo caso il diritto anche di cacciare in santa pace e di dare la giusta informazione alla caccia senza rotture di palle da parte di associazioni e politici faziosi e chiusi al confronto.
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

peccato ke la realta sia un altra , la caccia nn puo cambiare se nn in peggio , xke ci girano intorno proppi interessi è troppi soldi da dividere tra presidenti vari .
quindi è piu facile fare un colpo di stato ansike riformare 12 mesi di controllo ambientale .
poike il VERO NOME DELLA CACCIA E' CONTROLLO AMBIENTALE la caccia nn si svolge in 4 mesi ma in 12 il cacciatore deve essere presente nel territorio tutto l'anno x sorvegliare sistemare e prelevare nel periodo giusto, e sopratutto nei parchi nazionali ,ke a mio avviso sono solo uno stratagemma x sottrarre altri soldi pubblici , visto ke nn vengono tutelati come dovrebbero cosa ke il cacciatore farebbe a gratis ..
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Ci sarebbe molto da dire perchè gli aspetti negativi sono davvero tanti ma preferisco parlare di quello che vivo personalmente,della realtà della mia zona...
prima di tutto la quasi totalità dei cacciatori non ha una formazione completa (dalla fauna al rispetto delle leggi) quindi inizierei col fare un pò di selezione quando si danno i porto d'armi (meglio pochi,ancora meno ma buoni)!
Quindi la prima cosa da cambiare siamo proprio NOI!
Poi la legge dovrebbe essere uguale per tutti e non scendo nei particolari (meglio postare in area protetta)...
Gestione degli ATC ridicola,sono anni che vengono immessi lepri e fagiani per il pasto estivo delle volpi che logicamente sono in più che ottima salute (non avviene nessun controllo sui nocivi)!
Per fortuna la ruralità e la bellezza del paesaggio ti fà dimenticare cose del genere...
Vorrei che la caccia nel nostro paese fosse RISPETTOSA e RISPETTATA!
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Marbizza mi piacerebbe inserissi la tua opinione anche in questo post per avviare una discussione più completa ed invogliare anche altri a "sfogarsi".
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

fabio d.t. ha scritto:
La caccia è governata dalla politica e visto come siamo messi , l'unico modo per rifondarla è quella di avere voce nel palazzo , cacciare i finti amici , far sentire il peso politico in numero di voti . Inutile far proposte migliorative , la caccia andrebbe comunque rifondata , inutile raccogliere firme se poi le decisioni vengono prese in parlamento da una serie di personaggi buoni solo a illuderci in campagna elettorale per poi leccare il c@lo all roscia di turno piuttosto che perdere i privilegi della casta Quindi secondo me per migliorare la caccia , bisogna cambiare classe politica .


Quoto!! [3]
 
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Località
Reggio Calabria
http://www.facebook.com/event.php?eid=113775522040020

Su Caccia in Italia, una pagina di Facebook, stanno organizzando un interessante sondaggio a cui invito a chi sia iscritto al social network a partecipare. Io la mia opinione l'ho già espressa e in caso la dirò nuovamente, comunque mi piacerebbe sapere la vostra personale opinione qualora non abbiate facebook o non vogliate partecipare al sondaggio: secondo voi cosa si può fare per migliorare lo stato attuale della caccia in Italia? Come dovrebbe essere per voi la caccia nel nostro paese?
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Ragazzi secondo me di cose ce ne sono molte da fare vi elenco alcuni :
1 una maggiore cultura venatoria x i nuovi cacciatori e messi sotto ad imparare tutte le leggi e l etica venatoria e il rispetto del mondo venatorio ..
2 intensificre i controlli x il bracconaggio che fanno distruzione , anche x i cacciatori xo con altri modi, di educazione e rispetto ......
3 Far lavorare persone x i boschi aiutando il bosco a rinascere e mantenerlo pulito x gli incendi e far formare nuovi habitat x i migratori xke da quando sono state abbandonate le campagne i migratori nn hanno piu il loro mangiare misto .....
4una revisione dei parchi nazionali con tanto di rispetto e metterli a nuovo in tutti i sensi [3] [3] ......
5 proteggere alcune specie in difficolta e cacciare altre specie in sovrannumero e avere un buon controllo del territorio da gestire in tutti i mesi dell anno .....
poi ci sono una miriade di cose xo secondo me queste sono le prime piu importanti...
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Mi sono sognato il dimezzamento dei politici magari giusti capaci competenti, con i nostri politici di riferimento territoriale che rendevano conto a noi del loro operato, avendo essi in mano le nostre tessere elettorali, una sola associazione venatoria nazionale con branchie settoriali per seri studi di settore. Organismi scientifici preposti allo studio e non alla politica, abbolizione dei carrozzoni tipo ATC provincie ecc. rivedere le zone di natura 2000 (comprese ZPS ecc.) Apertura generale il 1° settembre, a tutte le specie comprese quelle 36 ignobilmente tolte con un colpo di mano dal decreto Fabbri-Spadolini, chiusura il 30 gennaio. Abolizione del silenzio venatorio del martedì e venerdì, possibilità quindi di cacciare tutti i giorni, tutto il giorno senza obbligo di tesserino, per meglio spalmare e evitare concentrazioni di massa. Inserimento come reato penale le provocazioni o l' interruzioni durante l' esercizio venatorio come in francia. Il ristorno del 50% che la legge già prevede dovrebbe servire anche alla gestione di zone interdette alla caccia, che dovrebbero essere gestite dai cacciatori-agricoltori; mi sono svegliato ed ero sudato, eppure non tantissimo tempo fa era la mia realtà, ritorneremo, ritorneranno i tempi ...., in genere dopo anni e anni la storia si ripete, specialmente quando decide l' economia.

Romano
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

La caccia è governata dalla politica e visto come siamo messi , l'unico modo per rifondarla è quella di avere voce nel palazzo , cacciare i finti amici , far sentire il peso politico in numero di voti . Inutile far proposte migliorative , la caccia andrebbe comunque rifondata , inutile raccogliere firme se poi le decisioni vengono prese in parlamento da una serie di personaggi buoni solo a illuderci in campagna elettorale per poi leccare il c@lo all roscia di turno piuttosto che perdere i privilegi della casta Quindi secondo me per migliorare la caccia , bisogna cambiare classe politica .
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

La caccia deve essere gestita dai cacciatori che ne sanno più e meglio di qualsiasi politico!
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Marbizzaboy ha scritto:
http://www.facebook.com/event.php?eid=113775522040020

Su Caccia in Italia, una pagina di Facebook, stanno organizzando un interessante sondaggio a cui invito a chi sia iscritto al social network a partecipare. Io la mia opinione l'ho già espressa e in caso la dirò nuovamente, comunque mi piacerebbe sapere la vostra personale opinione qualora non abbiate facebook o non vogliate partecipare al sondaggio: secondo voi cosa si può fare per migliorare lo stato attuale della caccia in Italia? Come dovrebbe essere per voi la caccia nel nostro paese?

Antonio il mio pensiero lo conosci,seguirò molto interessato l' argomento,sono proprio curioso di vedere cosa salta fuori,che proposte ci sarannò,ma Facebook mi sta proprio sugli zibidei!!!

Ciao
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

colombaccio51 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
http://www.facebook.com/event.php?eid=113775522040020

Su Caccia in Italia, una pagina di Facebook, stanno organizzando un interessante sondaggio a cui invito a chi sia iscritto al social network a partecipare. Io la mia opinione l'ho già espressa e in caso la dirò nuovamente, comunque mi piacerebbe sapere la vostra personale opinione qualora non abbiate facebook o non vogliate partecipare al sondaggio: secondo voi cosa si può fare per migliorare lo stato attuale della caccia in Italia? Come dovrebbe essere per voi la caccia nel nostro paese?

Antonio il mio pensiero lo conosci,seguirò molto interessato l' argomento,sono proprio curioso di vedere cosa salta fuori,che proposte ci sarannò,ma Facebook mi sta proprio sugli zibidei!!!

Ciao
Danilo Antonio lo conosce il tuo pensiero,io no,lo dici anche a me?
Non sai quanto io sia curioso di sapere. :D
Ma dai Giacomo ,sai benissimo come farei x migliorare l' attuale statuto di caccia
preapertura a parte,apertura generale a tutte le specie cacciabili la 1° domenica di ottobre,chiusura alla stanziale 31 dicembre,chiusura alla migratoria e volpe 10 febbraio,tre giorni fissi,niente ATC x la migratoria,elevazione del' importo ATC,con possibilita di decurtare la cifra con giornate di lavoro x miglioramenti ambientali,caccia ai nocivi,costruzioni voliere ambientamento e varie,sanzioni + severe x violazioni ,con annesse sospensioni di pda x periodi,ma solo amministrative,censimenti annuali effetuati seriamete x vedere lo stato di conservazione della stanziale e di conseguenza piano di prelievo,non piu concessa la caccia di selezione , capriolo,muflone,ecc. cacciato in periodo di caccia aperta da qualsiasi cacciatore in battuta organizzata fino al raggiungimento della quota stabilita da prelevare,no interventi ART 37 (se non in casi eccezionali) ma aumento eventuale del periodo cacciabile reputata in eccesso.
La cosa + importante sarebbe un piccolo impegno da parte di tutti organizzando gruppi di lavoro x effetuare miglioramenti vari censimenti ecc. e di conseguenza il rispetto delle regole per non vanificare il tutto.
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

e una bella apertura a storno, fringuello e... capriolo, perchè no?
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

Anch'io niente Facebook.........mi limito a Migra :D !Sicuramente giuste e condivisibili le opinioni fin qui espresse da Aniello e Fabiodt:una "coscienza" maggiore da parte dei titolari di licenza di caccia(non basta conseguirla per essere ,automaticamente, Cacciatori :( )e una degna rappresentanza a livello politico aiuterebbe non poco! Questi sarebbero,gia', grandi traguardi! Aggiungerei una maggior coesione della categoria tutta.........ma so' di chiedere l'impossibile :D !un saluto.
 
Re: Cosa si può fare per migliorare la caccia?

anch'io su feisbu' nun ci sono...........
ma visto che chi lascia la strada vecchia per la nuova...............................io lascerei fa' tutto com'e', no che mi vada bene cosi' intendiamoci, ma viste le ultime migliorie promesse come si son rivelate................vi ricordate orsi, berlato, allungamento della stagioneunpardipalle.........la **** piu' si rimiscola e piu' puzza!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto