Re: arma che si inceppa

ciao la stessa cosa è successa anche a mè!!!!cambia la molla dentro al tubo del calcio e vedrai che poi è tutto ok!! [1] !!vai alla grande benelli sempre!! [20]
 
Re: arma che si inceppa

Ciao a tutti volevo ris prima a sergio 67.... niente sono andato prima in armeria per farlo vedere e l'armiere mi ha detto che era troppo asciutto!poi mi ha detto che era scontato che dopo l'acquisto il fucile si deve lubrificare un pò (che cakkio sapevo)!....cmq poi mi ha dato delle cartucce un pò più pesanti che secondo me non nè valeva la pena spararle cmq ormai...invece a leo giacca stretta volevo solo dirgli di lubrificarlo un pokino e di portarsi a presso qualche cartuccia da 27/28 g proprio per avviarlo nel ciclo di riarmo ma non più di 6/7 cartu...sono più che sufficenti....e poi spara le 24 g vedrai che non troverai nessun problema...poi fammi sapere..ma con che canna lo hai preso?nuovo o usato? ciao...cordiali saluti a tutti!
 
Re: arma che si inceppa

Mà...... A mio parere rimango un pò perplesso nel sentire di tutti questi PROBLEMONI del Benelli soltanto per un EVENTUALE rodaggio con qualche cartuccia da 28gr anzichè usare già dal primo giorno delle 24gr ( anche se io l'ho fatto e non ho avuto nessun problema )e per una giusta oleata come si fà a tutti i fucile specie se appena acquistati.Poi sulla chiusura dell'otturartore che rimane aperto...... Io ho un Urika cal.12 e un M2 Comfortech cal.20 , bè io chiudo l'otturatore in entrambi nello stesso modo e il benelli non mi ha mai fatti click.
Come possiamo può dire che per un recupero di gas se non pulito e per bene e oleato POTREBBE dare qualche problemino nello scorrimento dell'otturatore o nella valvola di recupero di gas se i fori sono tappati, Possiamo dire che per un inerziale se non prendiamo quelle piccole precauzioni che già sappiamo POTREBBE dare qualche altro problemino nel riammarsi.
E concludo nel dire che sempre a mio Parere sono enteambi delle armi Perfette !
Saluti a tutti.

zipzipzip............
 
Re: arma che si inceppa

perchè mai dovrebbe? ce l'ho anch'io ed é un gioiellino, ma mi pare di non aver mai detto il contrario,
infondo giovannit voleva solo spiegare un pò quel che nika ha confermato, cioé che nessuno mai ammetterebbe che ci sia un fucile meglio del suo, e tu nika, non hai mai detto che mazzate ti becchi sulle spalle, ma si vede che per i colpi che spari tu in un fine settimana, riesci a sopportarli bene, quindi ti va bene così, e non c'é niente di male, se ti facessi un fine settimana, di quelli che dico io, ad allodole nel sud italia, vedresti che a sera qualche fastidio te lo darebbe, questo lo dico perché é successo proprio a me, berettista da sempre, che quest'anno ho voluto usare per quella caccia, il mio raffaello specia, grandissimo fucile, elegante e affidabilissimo. quand'era sera, avvertivo un fastidio alla spalla, che con il mio urika, grandissimo fucile, elegante e affidabilissimo, non mi era mai successo, tutto qua!!!
 
Re: arma che si inceppa

ma chissà come mai, tutti i benellisti, che cacciano con amici berettisti, dicono che i beretta ad un certo punto non riarmano più, probabilmente perchè hanno accumulato una esigua parte di " sporco ".... e noi invece che il beretta lo usiamo da sempre, non siamo mai riusciti a provare questo problema?
non sarà amici, che cercate solo di arrampicarvi sugli specchi, per esaltare il vostro benelli?
Ve lo dice uno, che questi fucili li ha entrambi.
 
Re: arma che si inceppa

Antonio vfp ha scritto:
Ciao a tutti...vorrei un vostro parere..niente sono andato oggi pomeriggio a provare il mio nuovo fucile...montefeltro cal 20..quando ho incominciato la serie... nella fase di riarmo il colpo successivo non saliva in canna e rimaneva a metà sull'aletta trasportatrice....xò il 1° colpo, veniva estratto quindi la canna era libera il bossolo era a terra....ora non sò se è colpa del fucile che era asciuttissimo oppure la cartuccia che sparavo è xkè era un pò piccola..."Romana munizioni serie oro 24g" il titolare del campo mi ha detto di oliarlo un pò e di sparare anche qualche cartuccia da 28....ora il fucile l'ho oliatoxò vorrei sparare le cartucce da 24 g....xkè è impossibile secondo me che un calibro 20 di recente costruzione non sia in grado di sparare cartucce da 24 g.....aspetto una vostra opinione...un altra cosa ma la garanzia su questo fucile io c'è l'ho?! xkè come un cretino non ho proprio parlato di questo con l'armiere durante l'acquisto...

io ho un raffaello cal 12 e con le cartucce da tiro 28 grammi fa la stessa cosa del tuo. essendo inerziale e nato per la caccia fa fatica a funzionar bene con cariche ridotte.secondo me non è questione di rodaggio, il mio di rodaggio ne ha fatto tanto ma con le cartucce da tiro qualche volta mi fa quello scherzetto ma a caccia mai.
 
Re: arma che si inceppa

nika ha scritto:
leo giacca stretta ha scritto:
Oggi l'ho acquistato io il tuo stesso fucile, giovedì lo provo e vediamo! [lol.gif]

ottimo affare , nn ti deludera

perchè mai dovrebbe? ce l'ho anch'io ed é un gioiellino, ma mi pare di non aver mai detto il contrario,
infondo giovannit voleva solo spiegare un pò quel che nika ha confermato, cioé che nessuno mai ammetterebbe che ci sia un fucile meglio del suo, e tu nika, non hai mai detto che mazzate ti becchi sulle spalle, ma si vede che per i colpi che spari tu in un fine settimana, riesci a sopportarli bene, quindi ti va bene così, e non c'é niente di male, se ti facessi un fine settimana, di quelli che dico io, ad allodole nel sud italia, vedresti che a sera qualche fastidio te lo darebbe, questo lo dico perché é successo proprio a me, berettista da sempre, che quest'anno ho voluto usare per quella caccia, il mio raffaello specia, grandissimo fucile, elegante e affidabilissimo. quand'era sera, avvertivo un fastidio alla spalla, che con il mio urika, grandissimo fucile, elegante e affidabilissimo, non mi era mai successo, tutto qua!!!
 
Re: arma che si inceppa

uno che passa da beretta a benelli (o vicecersa), difficilmente ammetterà, che per lui non'é cambiato niente. Fa parte della nostra natura umana, credere o far credere di aver cambiato in meglio, se andiamo a guardare i fatti, non cambia poi niente, e vi vorrei raccontare una storia per farvi un'esempio.
Un mio amico, che ha un laghetto, con appostamento alle anatre, riteneva di riuscire in certi tiri, solo perché aveva il benelli crio. ad una gara di tav, vinse un beretta urika, sapendo che il suo crio per far quei tiri, servivano buone cartucce, anche se bussavano con forza nella spalla. un giorno dolorato dai tanti colpi sparati in apertura (con il suo crio ), prova ad uscire con l'urika, con le medesime caratteristiche di canna. si accorse che sentiva meno fastidio alla spalla, e buttava giù, alla pari del suo crio. Beh, se sentite lui oggi, offre tutto il merito alle cartucce, portando il suo crio in palmo di mano........................... MA CONTINUA A SPARARE CON L'URIKA, CHISSA' PERCHE' !?!?!?!?!?
 
Re: arma che si inceppa

io avevo un crio confort le 28 grammi le riarma,
quando dai il primo colpo lo devi serrare alla spalla.
Se non lo tieni stretto fai fatica a fare armare il secondo colpo
Può succedere che la cartuccia viene espulsa e il secondo colpo si inceppa sul cucchiao
oppure succede che estrae il primo colpo ma si incastra nella finestra di espulsione schiacciato dal ritorno dell'otturatore
 
Re: arma che si inceppa

io ce l'ho da un'anno, l'ho comprato usato, ma và che é una meraviglia, e sparo 25 gr
 
Re: arma che si inceppa

zipzipzip ha scritto:
Mà...... A mio parere rimango un pò perplesso nel sentire di tutti questi PROBLEMONI del Benelli soltanto per un EVENTUALE rodaggio con qualche cartuccia da 28gr anzichè usare già dal primo giorno delle 24gr ( anche se io l'ho fatto e non ho avuto nessun problema )e per una giusta oleata come si fà a tutti i fucile specie se appena acquistati.Poi sulla chiusura dell'otturartore che rimane aperto...... Io ho un Urika cal.12 e un M2 Comfortech cal.20 , bè io chiudo l'otturatore in entrambi nello stesso modo e il benelli non mi ha mai fatti click.
Come possiamo può dire che per un recupero di gas se non pulito e per bene e oleato POTREBBE dare qualche problemino nello scorrimento dell'otturatore o nella valvola di recupero di gas se i fori sono tappati, Possiamo dire che per un inerziale se non prendiamo quelle piccole precauzioni che già sappiamo POTREBBE dare qualche altro problemino nel riammarsi.
E concludo nel dire che sempre a mio Parere sono enteambi delle armi Perfette !
Saluti a tutti.

zipzipzip............

Bravo ZipZip.........sante parole :D !Mi sono piaciuti i "POTREBBE",cmq a queste conclusioni c'arriva chi usa entrambi sistemi,godendo dei pregi di uno e dell'altro......come te e me :D !Gli altri restano di parte [Trilly-77-24.gif] Ciao.
 
Re: arma che si inceppa

Secondo una mia esperienza personale un fucile sensa olio già si sente quando fai scorrere l'otturatore oppure quando carichi si sente che se è a secco..quindi cosa vuoi pretendere?!Io xò ripeto siccome è la my 1° arma acquistata nuova... ho fatto ancora adesso la my prima licenza (con un altro fucile) non sapevo che appena acquistato bisognava lubrificarlo...perchè secondo me era tutto apposto...invece no..cmq meglio così...xò ho un altra cosa da dire a tutti voi...x quanto riguarda la lubrificazione e olio e tutto..my nonno ha un BREDA R cal 12 a mollone....come si spiega che quel fucile anche se è a mollone non necessita mai di una goccia d'olio??? anche se ha quella super molla che fa tutto....io non uso quello...xkè è cal 12, poi xkè il rinculo è un pokino pikkia...xò quando gira il bicchierino a mezzo freno caspita ti sputa tutto quello che metti è (una bestia) e poi le cartucce 2 su 3 vanno sempre....ha una canna particolare con un metallo buono....ciao a tutti cordiali saluti...
 
Re: arma che si inceppa

Antonio vfp ha scritto:
Ciao a tutti...vorrei un vostro parere..niente sono andato oggi pomeriggio a provare il mio nuovo fucile...montefeltro cal 20..quando ho incominciato la serie... nella fase di riarmo il colpo successivo non saliva in canna e rimaneva a metà sull'aletta trasportatrice....xò il 1° colpo, veniva estratto quindi la canna era libera il bossolo era a terra....ora non sò se è colpa del fucile che era asciuttissimo oppure la cartuccia che sparavo è xkè era un pò piccola..."Romana munizioni serie oro 24g" il titolare del campo mi ha detto di oliarlo un pò e di sparare anche qualche cartuccia da 28....ora il fucile l'ho oliatoxò vorrei sparare le cartucce da 24 g....xkè è impossibile secondo me che un calibro 20 di recente costruzione non sia in grado di sparare cartucce da 24 g.....aspetto una vostra opinione...un altra cosa ma la garanzia su questo fucile io c'è l'ho?! xkè come un cretino non ho proprio parlato di questo con l'armiere durante l'acquisto....

Come ti hanno detto già gli amici.....fagli un po di rodaggio con qualche cartuccetta piu pepata, se il problema persiste fattelo spedire in fabbrica, la garanzia sui benelli è di 5 anni.
ciao
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
Il fucile si rovina a portarlo al piattello? E di che e' fatto, di mollica di pane? [lol.gif]
Azz! io il mio remingtonaccio e' un quarto di secolo a caccia che lo sbatto da tutte le parti, per terra, in acqua, nel fango, nella sabbia, sotto pioggia e neve, e d'estate gli faccio macinare migliaia di cartucce al piattello, e ancora funziona come un orologio svizzero! E l'olio se lo sogna... Due o tre pulite all'anno, e via! Su, non lo viziare! Toglilo dalla cassaforte e va a rompere i piattelli!!!!

concordo e perche si dovrebbe rovinare io ho il mio a1 browning che ne ha di colpi addosso e ha sempre sparato. rovinare un semiautomatico devi portarti al tiro un container di cartucce .al tiro non viene usato il semiautomatico per diverse ragioni e difficile da scaricare disturba gli altri con le cartucce espulse poi se fai partire l'otturatore fa partire i piattelli ha diversi incovenienti
 
Re: arma che si inceppa

Sai com'e'.... I mariti mica ammettono mai che la moglie ha fatto loro le corna, ma ne vantano la bellezza e la virtu' ignorando le sue scappatelle... Cosi' quelli che hanno gli inerziali non ammettono mai che il fucile che hanno scelto rincula parecchio e ogni tanto s'inceppa, e quelli che hanno i fucili a recupero gas si rifiutano di ammettere che se non sai come pulirli (e tanti non lo sanno) si inceppano anche questi...

E lo stesso accade con le auto. Ognuno vanta i pregi della sua marca di auto, perche' sottolinearne i difetti proverebbe soltanto che ha fatto una cattiva scelta...

Er cane mio mozzica piu' tosto der tuo!!!!
Er gatto mio ammazza piu' sorci der tuo!!!
Mi moje cocina mejo de la tua!!!
Er mio e' piu' lungo der tuo!!!

Insomma--il fenomeno non e' induttivo, ma deduttivo. Invece di formulare un'opinione basata empiricamente su prove scientifiche, prima si formula un'opinione basata su istinto, patriottismo, pregiudizio, fede o altre cose nebulose e vaghe, e poi si va a cercare le prove che sorreggono quell'opinione. Ma non si cercano mica in maniera imparziale, ma piuttosto scegliendo quelle che ci danno ragione e scartando quelle che ci danno torto.
In parole meno pedanti: ragioniamo tutti a caxxo di cane! E' il problema piu' grave che affligga l'essere umano. Guardate la politica: quanti difendono il candidato che esprime la loro ideologia politica anche quando quel candidato e' sozzo, corrotto, bugiardo e incompetente? E quanti danno addosso spietatamente ad un candidato onesto, per bene, competente e pulito soltanto perche' appartiene a un partito diverso dal loro?
 
Re: arma che si inceppa

giatrus ha scritto:
io avevo un crio confort le 28 grammi le riarma,
quando dai il primo colpo lo devi serrare alla spalla.
Se non lo tieni stretto fai fatica a fare armare il secondo colpo
Può succedere che la cartuccia viene espulsa e il secondo colpo si inceppa sul cucchiao
oppure succede che estrae il primo colpo ma si incastra nella finestra di espulsione schiacciato dal ritorno dell'otturatore

Mandalo in assistenza!!
 
Re: arma che si inceppa

folaga3 ha scritto:
i migliori fucili in dotazione agli eserciti di tutto il mondo sono a sottrazione di gas :come mai???

Perche' c'e' tanta differenza fra un tordo che svolazza fra gli ulivi e un Testadipezza con un RPG (lanciagranate a razzo) che vuole fare la pelle a te e ai tuoi commilitoni! [lol.gif]
 
Re: arma che si inceppa

Spostando il discorso un po' fuori del seminato....

Durante la guerra del Vietnam (e specialmente al principio, quando i primi M-16 vennero usati), tale fucile ottenne il soprannome di "Jamming Jenny," (Giannina Inceppante). C'erano tre ragioni. Prima ragione (e piu' importante) erano le prime cartucce militari di quel calibro che lasciavano molti residui di polvere da sparo incombusta nel meccanismo. Seconda ragione: le tolleranze dei pezzi in movimento erano molto precise, e bastava poco sporco fra loro a bloccarli. Terza ragione: la testina rotante (alla Benelli, sebbene azionata dal gas, non dal rinculo e dall'inerzia) si incastrava negli appositi alloggiamenti e non girava abbastanza da tornare in batteria sempre a causa dei residui di polvere o se terriccio o fango penetravano fra alette e alloggiamenti (questa e' la causa del famigerato "Benelli Click," a proposito).

Il primo problema fu risolto con l'adozione di miglior munizionamento. Il secondo problema non fu mai risolto. L'M-16 e' molto preciso proprio perche' le parti sono molto "strette" e l'aggiustaggio e' precisissimo. Il terzo problema fu "risolto" in parte dall'adozione di cartucce piu' "pulite" ed in parte dallo scovolino dato in dotazione alle truppe con una spazzola circolare fatta apposta per pulire gli alloggiamenti delle alette dell'otturatore.

Comunque l'SKS e, piu' tardi, l'AK 47 in mano ai Vietcong e truppe nordvietnamite, rimasero sempre piu' affidabili dell'M-16. Essendo fatte di metallo stampato e con pezzi in movimento che "sciacquano" molto, queste carabine grossolane non si inceppavano quasi mai, anche dopo essere cadute nel motriglio. Anche queste erano a recupero di gas, ma lo "sciacquo" dei pezzi era la differenza che le rendeva inarrestabili sia a colpo singolo che a raffica. Infatti se ne sparaste una aveste l'impressione che si stia scassando nelle vostre mani. Le molle interne saltano e sbattono e l'otturatore balla. Ma l'arma continua a sparare, pulita o sporca che sia. Pero' non e' precisa. A cento yarde le rosate possono essere anche di venti centimetri, e sono raramente inferiori a 13 o 14 cm. Ma non e' un'arma da cecchini, ma da assalto e tiri corti o medi. L'M-16 puo' darti rosate da carabina bolt action di precisione, ma del resto non e' arma da cecchini perche' la pallottolina di calibro .22 pesante solo 55 grani (cartucce standard militari) non ha molta potenza oltre 300 metri, ed il vento laterale la sposta moltissimo a distanze superiori. Quindi tutta questa precisione a scapito dell'affidabilita' non serviva. I cecchini U.S. usano il .308 (7,62 NATO) o--meglio ancora--il .338 Lapua o il .50 BMG in fucili bolt action o semiautomatici di precisione.

Tutta questa disquisizione e' per dire che per la caccia, come per la guerra, e' probabilmente meglio avere un'azione "sciacquona" che una di gran precisione meccanica. Ed e' per questo che preferisco un auto a recupero gas, con otturatore piatto senza alette, ad uno con alette e alloggiamento per le medesime che puo' intasarsi.
Gli auto a recupero gas, se puliti col solvente e non oliati eccessivamente o con olii pesanti (basta un'idea di olio finissimo soltanto dove c'e' frizione fra i pezzi), sono estremamente affidabili. Anche quando cadono nel motriglio!
 
Re: arma che si inceppa

caro simorgru ,
io avevo un beretta 301 è l'ho regalato x la disperazione , il mio fucile nn e meglio di altri ma se dite inesattezze vi devo correggere . poi il benelli batte un po e dico un po piu di un beretta e molto meno di un sovrapposto ed è del tutto gestibbile , tutto sto rinculo mi sa ke lo sognate la notte . x quanto riguarda lo sparare , io sono del sud e caccio le allodole una settimana all'anno xke poi nn ho dove metterle di midia porto un zaino di tutti gli avanzi della staggione precedente con s4 gm3 mb e tecna eppure il mio m1 scarrella di continuo E NN MI FA MALE NE LA SPALLA NE LA TESTA . quindi le favole sui benelli le potete raccontare a ki nn li ha mai usati .
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
folaga3 ha scritto:
i migliori fucili in dotazione agli eserciti di tutto il mondo sono a sottrazione di gas :come mai???

Perche' c'e' tanta differenza fra un tordo che svolazza fra gli ulivi e un Testadipezza con un RPG (lanciagranate a razzo) che vuole fare la pelle a te e ai tuoi commilitoni! [lol.gif]

ho fatto la domanda sapendo già la risposta (vallo a spiegare ai benellisti) saluti
 
Re: arma che si inceppa

è un Benelli...........................sei sicuro di appoggiarlo bene alla spalla?? comunque prova con l'oliata e se non va rispedisci alla Benelli.....io l'avevo 8 anni dà le detti via perchè un giorno mi si ruppe la molla nel calcio e dall'ora non andava più sostituita per ben 4 volte e niente alla fine comprai l'urika cal 20 e non ho avuto mai un inceppamento [6]
 
Re: arma che si inceppa

oliviero ha scritto:
all'inizio usai molto un Garand Springfield in 308 chiaramente per noi.......ma a volte forse come hai detto tu per un cattivo posizionamento delle cartucce si inceppava

poi adottai un Breda Meccanica Romana in condizioni di nuovo forse reworked ....non so.....ma comunque una volta tarato l'alzo mi fece vincere diversi "48" il weekend per noi commilitoni ed era precisissimo......

lo ricordo ancora con nostalgia

il Garand in ogni modo fu una delle armi che fecero vincere la seconda guerra mondiale

Il BMR, se non vado errato, e' un fucile costruito col castello del Garand "riciclato" ma modificato per accettare un caricatore estraibile--o mi sbaglio? O era un Beretta che era fatto cosi'?

Il Garand originale e' in .30-'06, quindi quello che usavi tu doveva essere una modifica se era in .308--o forse ne fecero di nuovi in questo calibro, non so.
 
Re: arma che si inceppa

giovannit. ha scritto:
I fucili a presa di gas li puoi sparare con una mano sola e non si incepperanno mai... Non c'e' bisogno di inchiodarli alla spalla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma quand'e' che benelli si decidera' a fare un fucile a presa di gas?? Che i benelli siano armi di gran qualita' non ci piove sopra--ma perche' si ostinano a fare inerziali?

La benelli ha i propri brevetti collaudati e non ha prorpio bisogno di scopiazzara qualche nuovo sistema da altri produttori. Cerca sempre di migliorare il suo sistema inerziale che è il migliore al mondo. Secondo me sono i fucili più semplici da usare e da pulire e scusa se è poco.
X Antonio vfp Come detto d a altri, fagli un po di rodaggio con qualche carica più pesante, ma soprsttutto dagli una bella oleata, vedrai che non si fermerà più.
Ho il Montefeltro cal.20 da 12 anni, mai dato un problema, sparo carucce da 21 a 32 grammi senza problemi, ma soprattutto lo pulisco massimo 2 volte l'anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto