Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

Prima di tutto, attento a non creare cariche troppo potenti per la S&W Mod. 29, che e' una delle .44 Mag piu' "fragili" che esistano--non nel senso che scoppierebbe, ma nel senso che il "timing" (cioe' il funzionamento reciproco del grilletto, cane, avanzamento del cilindro e tenone) andrebbe fuori fase, e il gioco del cilindro sul suo asse aumenterebbe, e succederebbero tante altre cose che influenzerebbero funzionamento e precisione (se cilindro e canna non sono bene allineati allo sparo, ci sarebbero problemi come l'abrasione di un lato della palla, l'estrusione di schegge di piombo e particelle di polvere che potrebbe al limite essere pericoloso al tiratore, ecc.).

Con la .44 Magnum io uso dosi maggiorate di polvere e palle blindate da 300 grani, ma io ho due Ruger, e specialmente una delle due (una Redhawk) e' cosi' massiccia e robusta che puo' ben digerirle. Per la tua ti consiglierei una palla da 200 grani, magari una Hornady jacketed hollow point (sono legali da voi le hollow point, punta cava?) e 26,5 grani di Winchester 296, o 26 grani di H 110, per una velocita' di 1400 piedi al secondo. Sono cariche moderate, ma puoi spararne a bizzeffe senza logorare prematuramente la tua 29.

Nota: poiche' non ho alcun controllo sui tuoi procedimenti di ricarica o sui materiali impiegati, non mi assumo alcuna responabilita' per le suddette dosi, ricavate dal manuale di ricarica Hornady, Terza Edizione. Chi ricarica lo fa a suo rischio e pericolo.

Per quanto riguarda il 7,62 Russian, guarda su qualsiasi manuale e troverai cariche a bizzeffe. Io non ne ho uno, e percio' non ho esperienza di ricarica di questo calibro.
 
Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

Dipende innanzitutto dall'utilizzo delle ricariche.
Se servono solo for amusement al poligono magari con palle swc in piombo ti consglierei la sipe per iniziare.
Viceversa se volessi ricercare le dosi massime con palle blindate magari fino a 300 grani, dovrai fornirti di N110, W296, H110 e similari.
Ciao Marcello
 
Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

johnmoses ha scritto:
Dipende innanzitutto dall'utilizzo delle ricariche.
Se servono solo for amusement al poligono magari con palle swc in piombo ti consglierei la sipe per iniziare.
Viceversa se volessi ricercare le dosi massime con palle blindate magari fino a 300 grani, dovrai fornirti di N110, W540, H110 e similari.
Ciao Marcello

Si', ma visto che da voi di orsi enormi e aggressivi ce ne sono pochini, perche' caricare palle blindate da 300 grani e usare grosse dosi di polvere? Specialmente in una S&W M.29 e' un controsenso. Per difesa personale contro animali feroci... bipedi le dosi che ho consigliato sopra sono piu' che sufficienti. Se uno vuole sparare cartuccioni possenti con una .44 gli conviene comprare una Ruger Redhawk o qualcosa del genere.
 

Brucewillis71

Utente Registrato
Messaggi
438
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.
Dovrei cominciare a ricaricare il 44 magnum per la mia Smith & Wesson mod.29 e al contempo cercherei una polvere che possa utilizzare anche per la ricarica del 7.62x54R del mio Mosin Nagant, insomma che vada bene per tutti e due.
Attualmente ho della GM3 ma me l'hanno sconsigliata per il 44 magnum in quanto troppo vivace e la capienza del bossolo è abbastanza grande. La GM3 la utilizzo con grandi soddisfazioni per la ricarica del 357 magnum e del 9x21.
Cosa mi consigliate ? Magari se fosse anche economica sarebbe ancora meglio, la utilizzerei al poligono senza troppe pretese. :wink:
Ciao
 
Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

Al poligono ho sparato delle Fiocchi con palla in piombo da 180 grani e sono divertentissime non stancando affatto, l'ultima volta ho sparato due scatole da 50 colpi, una della Sellier & Belliot da 240 grani semiblindate e una della Fiocchi sempre da 240 grani semiblindate...alla fine avevo la mano disintegrata, quasi piangevo dal dolore.
Io vorrei ricaricare appunto cartucce con palla in piombo da 180 grani che siano gestibili e che non stanchino più del dovuto, al poligono per il 44 magnum mi hanno consigliato della N110 della Vihtavuori, però non sò se possa andare bene anche per il 7.62x54R per il mio mosin nagant.
Essendo una polvere lenta teoricamente penserei di sì, voi che ne dite ?
 
Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

llora, devi capacitarti che per i due calibri per ovvi motivi (anche di dimensione e forma del bossolo e prestazioni) non potrai usare una unica polvere.
Per il 44M avendo compreso che vuoi divertirti al poligono e non abbattere poderosi Kodiak, ti consiglio alcune dosi sperimentate da diversi anni nella mia 629/3 con canna da 6 pollici: w450 5,0 grani con palla SWC lead da 240 grani: cartuccia da sala ma molto precisa. Sipe 9 grani stessa palla pastosa ma precisissima. N340 9 grani come sopra. Per tutte altezza finita mm 40,5 leggera crimpatura, innesco Winchester LP.
P.S. nella prima dose il bossolo, data la minima quantità di polvere, andrebbe riempito con Kapok o cotone.
Ciao Marcello
 
Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

johnmoses ha scritto:
llora, devi capacitarti che per i due calibri per ovvi motivi (anche di dimensione e forma del bossolo e prestazioni) non potrai usare una unica polvere.
Per il 44M avendo compreso che vuoi divertirti al poligono e non abbattere poderosi Kodiak, ti consiglio alcune dosi sperimentate da diversi anni nella mia 629/3 con canna da 6 pollici: w450 5,0 grani con palla SWC lead da 240 grani: cartuccia da sala ma molto precisa. Sipe 9 grani stessa palla pastosa ma precisissima. N340 9 grani come sopra. Per tutte altezza finita mm 40,5 leggera crimpatura, innesco Winchester LP.
P.S. nella prima dose il bossolo, data la minima quantità di polvere, andrebbe riempito con Kapok o cotone.
Ciao Marcello
Ciao Marcello e grazie per la risposta.
Mi interesserebbe avere ulteriori ragguagli sull'uso del Kapok o cotone. Puoi spiegarmi meglio ?
Se ho ben capito li utilizzeresti per ripempire il volume della cartuccia, se così fosse allora potrei utilizzare anche la GM3 penso.
Può avere qualche rischio utilizzare il cotone ? Il kapok cosasarebbe esattamente ?
Ciao e grazie
 
Re: Polvere ricarica 44 magnum e 7.62 russian, quale ?

Ill kapok è una specie di cotone (una fibra vegetale) usato per il riempimento di materassi che viene usato nel campo della ricarica come riempimento allorquando la polvere richierebbe di spargersi per tutto il bossolo magari in orizzontale non creando il giusto intasamento. In genere viene usato per le c.d. cartucce da sala. Quanto alla polvere, visti i risultati, ti indirizzerei comunque verso Sipe o N 340.
Ciao Marcello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto