Scelta auto: 4x4 sì o no?

Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

roby85 ha scritto:
....scusate se è poco...... [marameo.gif]
[youtube:113lap00]rL7UeGVY2yM&feature=related[/youtube:113lap00]
.... e poi cosa dicevate del defender?????? gurdate l'ultimo passaggio!!! ovviamente conta il manico, come in tutte le cose, però.....
grandeeee video troppo figo comnq quello del defender nn e' un gran manico mi ha impressionato il jimmy saluti
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Non so se è stato nominato in precedenza, ma un Land Rover Discovery???

I primi modelli, il TDI300, hanno lo stesso telaio del più blasonato, come fuoristrada, Defender, solo che il "sopra" è una macchina normale!
Di spazio interno ne ha da vendere e non è troppo lunga per i passaggi più stretti!
Di prezzi se ne trovano a partire dai 1500 euro... fino a cifre astronomiche per gli ultimi modelli!
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

ciao antonio

ho già dato consigli in merito all'acquisto di un fuoristrada!!!!! vediamo al dunque.....

prima cosa che tipo di terreno devi affrontare::

pendenze

trazione

pneumatico

i modelli che hai elencato prima vanno x me tutti bene c'è chi beve di più e quello meno comunque sono ottimi in quanto sono leggeri hanno le ridotte i blocchi differenziali (indispensabili in fuoristrada) e con un pneumatico adeguato vai dappertutto!!!!!!
non farti convincere dalla trazione anteriore e basta,,,, c'è lai ugualmente sul modello che andrai a prendere.....

altro aspetto se lo usi solo a caccia la spesa non diventa poi così elevata

x convincerti ti racconto proprio x esperienza personale il fatto che mi ha portato ad acquistare un fuoristrada.....Alcuni anni fà non ero cacciatore ma solo pescatore e andavo a pescare nel grande fiume il pò tutte strade sterrate con delle buche impressionanti e io con la mia vecchia seat ibiza mi cimentavo a percorrere un pò inconsiamente queste strade....mi sono infaganto una volta e l'altra ho trovato un metro di sabbia profonda e sono rimasto lì.......cosa faccio?????? sono a 2 km dalla strada più vicina era domenica mattina circa la 7-7,30 di mattino vado chiamare un trattore la fatica che ho fatto il suo disturbo ho detto basta e mi faccio il fuoristrada......

faccio un altro esempio
adesso io non so che caccia fai
ma se piove x cinque giorni filati e tu devi andare in quel posto a caccia se hai una macchina normale la parcheggi sul ciglio della strada se hai un fuoristrada vai e non ci pensi neanche un minuto xè non ti puoi permettere di non andare xè il terreno è inzuppato
di acqua

mi raccomando il pneumatico se non è adeguato al tipo di terreno che andrai a percorrere il fuoristrada non và da nessuna parte

allego il mio freelander

se hai altre domande io sono quà

vai tranquillo

ciao ross78
 

Allegati

  • PANDA 4X4 GOMME.jpg
    PANDA 4X4 GOMME.jpg
    17 KB · Visite: 0
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Brandano ha scritto:
Se fai piu' asfalto e sterrato prendi la panda se hai bisogno di andare anche i qualche strada di bosco prendi un samurai.
La panda è bassa , per esempio de fai una strada dove è èassato un trattore che ha scavato i solchi con le ruote con la panda non ci vai perchè freghi sotto.
SAmurai 4 gomme buone e non ti ferma nessuno te lo garantisco io appena metti il 4x4 diventa esagerata.
per dove caccio io avere una panda 4x4 significa non avere il fuoristrada

Allora in effetti le zone in cui vado a caccia è meglio specificarle: nella maggior parte dei casi vado in strade sterrate, alcune di queste con fango e con una certa pendenza e capita spesso di andare anche in zone boschive specialmente quando sono a cinghiali, quest'anno poi per andare in un posto di cesene e sasselli in Aspromonte con neve e ghiaccio sulla strada di camminare bene o male sono riuscito a camminare, ma è bastata un po' di neve ai lati della strada che con il peso della macchina attuale ha infossato la ruota ghiacciandola e ci abbiamo messo un'ora prima di ripartire togliendo ghiaccio e spingendo la macchina essendo solo a trazione anteriore... [42]
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Comprata la Panda 4x4 old l anno scorso.., Mi è cambiata la vita, venatoriarmente parlando....Molti km in meno a piedi, e ti assicuro che problemi ne ha veramente pochi.
io son rimasto fermo solo una volta ma perche ero a fare i bischero :D
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Certo, le ridotte potrebbero sempre servire....bisogna fare un po' un confronto fra le 2 macchine, bisogna vedere anche quello che si trova, grazie x le info cmq!!! [spocht_2.gif]
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Pepo ha scritto:
Comprata la Panda 4x4 old l anno scorso.., Mi è cambiata la vita, venatoriarmente parlando....Molti km in meno a piedi, e ti assicuro che problemi ne ha veramente pochi.
io son rimasto fermo solo una volta ma perche ero a fare i bischero :D

quoto al cento.......... se prima facevi 2 km a piedi adesso adesso risparmi fatica e tempo sopratutto

ciao ross78
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Bhe non so che macchina hai ma con 2 ruote motrici sicuramente non viaggi su certe strade.
Personalmente ti consiglio un Suzuki 4 gomme buone e vai dove ti pare.
Qui da me nevica di media 2 volte l'anno e con il Samurai ci vado dappertutto , comunque questanno gl'ho montato anche le catene perchè c'era veramente tanta neve e non volevo correre rischi.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Jimny , Samurai , bagagliaio 0 , io col samurai ho direttamente tolto i sedili di dietro , fatto divisorio e il cane ci sta' meglio di me!!!!
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

ragazzi non scherziamo...io ho una panda 4x4 vecchio modello rialzata e va bene...ma paragonarla al jimmy proprio no!!!!per andare fuori strada è un mulo ce l'ha il mio compagno di caccia e quando c'è da andare in esplorazione o in posti non raggiungibili facilmente andiamo sempre con quella e in 3 anni siamo rimasti fermi una sola volta perchè abbiamo impanciato....(gente normale non ci avrebbe nemmeno messo le gomme).... [meaculpa.gif]
quoto che sul ghiaccio il pandino è un portento....ma per il resto jimmy!!!!! :mrgreen:
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Stavo pensando eventualmente per il discorso dei pneumatici da fuoristrada 2 cose: inanzitutto quali mi consigliate; poi se usarli indifferentemente in strada e fuori strada può creare problemi al pneumatico e quindi dovrebbe alternarsi pneumatico da strada in periodo di caccia chiusa e pneumatico tassellato in periodo di caccia aperta quando le uscite in campagna si fanno frequenti...
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Ciao ragazzi, ci sono novità: innanzitutto parlando con amici abbiamo scartato l'idea di macchine piccole come la Jimny o la Panda in quanto lo spazio per eventuali stampi (visto che mi dedicherò per bene alle anatre si spera quest'anno), fucili, eventuali cani di amici e amici stessi che verranno in macchina con me ci vuole e per quanto riguarda il Rav4 oltre il discorso che è un suv più che un fuoristrada mi hanno contestato l'assenza di ridotte e i consumi elevati, per cui diciamo sono riuscito a fare un po' cambiare idea a mio padre, girando su internet mio padre mi ha fatto notare questa Terios, anche se non so il cambio automatico quanto possa essere funzionale

http://www.subito.it/auto/terios-1-3-re ... htm?last=1

Un mio amico invece mi ha consigliato come voi del resto i Suzuki e in particolare il Vitara o meglio ancora Grand Vitara. Voi che ne dite? Io onestamente a questo punto sarei più tendente per il Vitara per una questione di costi leggermente inferiori soprattutto nei modelli più vecchi rispetto al Grand Vitara, fra l'altro in una concessionaria di auto usate vicino casa mia ci sono 2 Vitara a disposizione anche se mi dovrei informare sul prezzo (la nostra macchina la stiamo vendendo sui 5000 6000 euro, per cui fate conto che dovrei trovare un fuoristrada dai 5000 ai max 7000 € o poco più)
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

ho visto cose fatte da un PANDA che voi umani non potreste immaginare.....................
noi abbiamo la frontera..lassa perde!! una volta un vecchio patrol..molto meglio! ma dove siamo arrivati col PANDA....non ci siamo mai arrivati prima con altri mezzi!!!!fango ,acqua, salite,ghiaccio, neve,massi e sassi. etc etc Praticamente un macchina da guerra
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizza mi pare che hai le idee un pò confuse..dici di scartare la pandina per poco spazio e poi prendi in considerazione il vecchio vitara o la terios? scusa ma hai provato a vedere, naturalmente senza abbattere i sedili posteriori, lo spazio effettivo del baule?
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Brandano ha scritto:
Jimny , Samurai , bagagliaio 0 , io col samurai ho direttamente tolto i sedili di dietro , fatto divisorio e il cane ci sta' meglio di me!!!!




Quoto in pieno io con la Santana [spocht_2.gif] ho dovuto togliere i sedili posteriori ma come macchina non la cmbierei con nessuna! Anzi se ne trovo un'altra la compro non ha paragoni per quanto mi riguarda sono uscito da qualsiasi parte in quasiasi condizione di terreno!
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

esperienza diretta con una vecchia samurai con cui giravo in campagna non per caccia ma per lavoro, beh, se entri nell'ottica del fuoristrada, quella ti insegna tutto.
certo, all'inizio sembra un calesse ma ti trovi a superare difficolta' incredibili!
prima dote è 4x4 con doppia inseribile e ridotte
seconda dote è leggerissima
un difettuccio,comune a molte, è lo sterzo molto ampio
e poi non scordare che anche se a me faceva non piu' di 10 km al litro, ha un motore semplice che, volendo, si puo' mettere a gpl...

per iniziare va bene e poi vedi come fare!
per info, piu' volte ho tirato fuori pajero impantanati non per difetti della macchina, ma per guidatori non in grado....
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizzaboy ha scritto:
Certo, le ridotte potrebbero sempre servire....bisogna fare un po' un confronto fra le 2 macchine, bisogna vedere anche quello che si trova, grazie x le info cmq!!! [spocht_2.gif]

guarda, vatti a vedere i ssangyong korando vecchi che montano motori mercedes td 2300 e 2900 e costano poco, indistruttibili come tutti i motori mercedes, hanno pure le 2 le 4 e le ridotte.

Oppure valuta qualche kia sportage, sempre primo modello, hanno tutto e costano poco.
Con delle gomme fatte bene, un pò di rialzo e secondo me cammini bene!!! :wink:
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Giovincello ha scritto:
Brandano ha scritto:
Jimny , Samurai , bagagliaio 0 , io col samurai ho direttamente tolto i sedili di dietro , fatto divisorio e il cane ci sta' meglio di me!!!!




Quoto in pieno io con la Santana [spocht_2.gif] ho dovuto togliere i sedili posteriori ma come macchina non la cmbierei con nessuna! Anzi se ne trovo un'altra la compro non ha paragoni per quanto mi riguarda sono uscito da qualsiasi parte in quasiasi condizione di terreno!

Guarda mimo padre ha il defender , io con il Samurai vado anche dove lui non va' , a scapito di una minore potenza ha un'agilita' unica.
Io il mio Samurai l'ho rimesso a nuovo da pochi giorni ,( rifatto tutti i piani con lamiera apposita , e tagliando generale , ora lo rivernicio e sono apposto) finche' non perde le ruote io non lo cambio , pago un'assicurazione irrisoria in quanto d'epoca e per fare massimo 50 km ( massima distanza in cui vado a caccia ) mi va' piu' che bene! Appena l'ho finioo di riverniciare vi postero' le foto con l'allestimento interno , studiato apposta per il cacciatore.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Il suzuki è da 2 perchè in 4 ci si sta' male da morire ( quelli dietro) in piu' non c'entra nulla , io ho tolto i sedili posteriori , fatto divisorio per mettere cane senza trasportini vari , e lasciato spazio per mettere una cassetta con vari attrezzi e giacche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto