Scelta auto: 4x4 sì o no?

Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

ciao....suzuki vitara..ma il 5 porte..il due porte devi anda' sempre da solo. io ho uno del 91 con l'impianto gpl 5 porte che faccio solo caccia va' dappertutto,,,,,,altro ke panda sai qnt ne traino durante i periodi di caccia------
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

mammo1 ha scritto:
roby85 ha scritto:
Non si può paragonare una panda a un vero fuoristrada. Dove si va con la panda è solo perchè è piccola e leggera (e costa poco quindi non si ha paura)... dove vai con la panda ci vai anche col jimny o col samurai o con il vecchio vitara, ovvio che tutte queste auto su asfalto sono scomode e rumorose, e poi vanno guidate in maniera differente da un'auto normale soprattutto con le tassellate che su asfalto bagnato sono pessime.... e se guardate dei video in rete state attenti a valutare se le auto sono o meno originali....
con la jimny non ci vai dove vai con la panda 4X4 te lo garantisco(parlo della vecchia panda)
riguardo alle altre 2 auto da te menzionate mi porrei la domanda opposta....c'arrivi con la panda dove arrivi con samurai o vecchia vitara? credo proprio di no

Mammo.....io sono di parte e non faccio testo :D !Ma asserire che con la Jimny non vai dove va' la Panda 4x4 vecchio modello......mi pare leggermente azzardato [Trilly-77-24.gif] !Prova a mettere un treno di gomme adatte al Jimny(cmq Suzuky piccole in genere!) poi mi dici!Un saluto.

P.s. cmq se non credi a me.....guarda il video postato qua' sopra :D !
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

ANTONIO
non conosci qualcuno che abbia un fuoristrada????
Chiedi informati o vai dal tuo gommista di fiducia......Io ti vorrei aiutare ma siamo troppo lontani x farti vedere modelli......Per tagliare la testa al toro se vai su strade poderali li non hai problemi xè il terreno è battuto anche con un copertone abbastanza tacchettato o come in sigla m+s.... Invece se ci prendi gusto e te ne freghi di strade e vai su strade appena zappate o arate allora ci vuole le gomme come quelle che hanno le moto da cross...Ti ho reso l'idea????
Tu penserai cosa ci vado a fare nella terra zappata ...Ti racconto questa che mi è capitata proprio quest'anno
Andavo a caccia ad anatre alla vagante e andavo in un posto dovè c'è un canale di bonifica grosso, il quale ogni tanto si trova qualche germano...Il proprietario del terreno cacciatore pure lui e conosco di vista , invidioso delle fucilate e dei carnieri cosa ha fatto ha preso il trattore e cià zappato x circa 20 metri distruggendo la strada io cosa ho fatto ..ho detto che bello così sento slittare le gomme.!!!!!.Seconda a manetta e vedevi la terra saltare x 5 metri lasciando dei bei solchi.....Non contento visto che io passavo ugualmente ha pensato di arare il terreno facendo dei solchi di 50 cm :: poi è piovuto
Ti posso giurare ho fatto fatica ad oltreppassare la mia non ha l'assetto alto come da off-road ma sono passato ugualmente andando a ridurre la strada di circa un kilometro

Questa è invidia vera e propria LUI non può andare a caccia in certi orari xè deve mungere le mucche e finisce tardi e io sono già passato con la cacciatora certe volte piena e molte volte vuota

Ritornando a noi il pneumatico giusto fà miracoli ti allego una foto della mia gomma che ho usto in quella occasione...Non avevo montata quella tacchetata xè avevo finito il baget e la mia donna rompeva le balle


ciao ross78
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

giovannit. ha scritto:
Il Land Rover moderno e' sulla lista di macchine da evitare. Non vale niente. Ho due (una e' di mia moglie) Ford Escapes. Mia figlia e mio genero, che abitano a mezz'ora da Anchorage e devono andare avanti e indietro ogni giorno ne hanno un'altra anche loro. Ottime su strada in condizioni atroci (neve, ghiaccio), con un sistema di all-wheel-drive (sempre in 4x4 con sistema computerizzato che controlla tutte le ruote e distribuisce la potenza dove e' piu' utile) che e' il migliore di tutti i sistemi che abbia mai provato (e' dal 1981 che non compro che 4x4, e ho avuto una Jeep CJ7, due SUV's della Chevy, una Expedition, un camioncino Chevy usato, e due Ford Ranger pickups, piu' un altro Ranger che mia figlia ha demolito, nuovissimo, contro un muro di roccia--quindi di 4x4 ne ho provati tanti). Pero' l'Escape non e' fatta per fuoristrada estremo. Troppo bassa. Per il fuoristrada piu' serio usavo il mio Ford Ranger, che pero' ho recentemente venduto--era vecchiotto (1995) ma andava ancora benissimo come motore e trasmissione. Purtroppo vivendo in un posto dove quando tira vento forte trovi le incrostazioni di sale (proveniente dal mare) sui finestrini, e dove spargono la sabbia salata di mare sulle strade per il ghiaccio, 16 anni sono tanti per un veicolo, e la ruggine comincia a formarsi dove non deve, anche se tutti i veicoli sono trattati al di sotto con uno strato di antiruggine che sembra un catrame solidificato. Quindi adesso uso la mia Escape sulle strade asfaltate, di terra battuta, o anche sentieri accidentati che pero' non abbiano grosse rocce o grosse buche o rotture e solchi profondi, ma per fuoristrada estremo uso il mio Argo seiruote anfibio. Puo' addirittura scavalcare un tronco d'albero spesso mezzo metro, passare nel fango molle e attraversare un lago.
Io non e' che abbia veramente una scelta per quanto riguarda l'auto. A Kodiak se non hai un 4x4, d'inverno al lavoro spesso non ci puoi andare, anche se abiti in citta' (e io abito fuori citta').
Da voi l'Escape andrebbe benissimo per la caccia, ma non so quanto costi da voi o se ci sia del tutto. Ha anche abbastanza spazio: cinque passeggeri (guidatore incluso) e ampio spazio posteriore (mia moglie ci mette un violoncello con la custodia di quelle grosse e dure, e c'e' ancora spazio per altre cose). Come consumo dipende dal motore. La mia ha sei cilindri e non ricordo la cilindrata, ma e' relativamente grossa. Quella di mia moglie ha un 4 cilindri di cilindrata piu' piccola. Io in citta' ci faccio 17-19 miglia per gallone. Su strada puo' arrivare fino a 24-25 miglia per gallone, se guidi come una vecchietta... Io ne sono soddisfattissimo.
La Ford americana e' l'unica produttrice di auto negli U.S. che anche con l'economia claudicante ha riportato profitti, e non ha avuto bisogno di sussidi governativi, come General Motors. E secondo me le auto che produce oggi sono di gran lunga migliori delle giapponesi. Qui a Kodiak vedi perlopiu' Fords e Chevys (sia vetture che pickups) e pickups della Dodge. Le giapponesi sono una minoranza. Ci sono anche un paio delle nuove Volkswagen "maggiolino," ma un mio amico ex-collega ne ha una e passa i guai suoi d'inverno quando deve andare a lavorare su ghiaccio e neve.
Ci sono anche parecchie Jeeps di tipi diversi, e qualche Hummer. A occhio e croce credo che il 70% di tutti i veicoli qui siano 4x4--per necessita'.


Se vuoi adottarmi......... io sarei disposto anche a portarti tutti i giorni in macchina dove vuoi!! [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

roby85 ha scritto:
dove vai con la panda ci vai anche con jimny, samurai e vitara... ovviamente vai anche oltre...

Roby non concordo assolutamente, specialmente in situazioni di neve e ghiaccio...
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

dipende quanto vuoi spendere ...anche x il mantenimento(non dimentichiamo che le macchine si usurano ed i costi dell'ass. sono elevati) e di quanto spazio hai bisogno all'inerno.
pap
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

giovannit. ha scritto:
Il Land Rover moderno e' sulla lista di macchine da evitare. Non vale niente. Ho due (una e' di mia moglie) Ford Escapes. Mia figlia e mio genero, che abitano a mezz'ora da Anchorage e devono andare avanti e indietro ogni giorno ne hanno un'altra anche loro. Ottime su strada in condizioni atroci (neve, ghiaccio), con un sistema di all-wheel-drive (sempre in 4x4 con sistema computerizzato che controlla tutte le ruote e distribuisce la potenza dove e' piu' utile) che e' il migliore di tutti i sistemi che abbia mai provato (e' dal 1981 che non compro che 4x4, e ho avuto una Jeep CJ7, due SUV's della Chevy, una Expedition, un camioncino Chevy usato, e due Ford Ranger pickups, piu' un altro Ranger che mia figlia ha demolito, nuovissimo, contro un muro di roccia--quindi di 4x4 ne ho provati tanti). Pero' l'Escape non e' fatta per fuoristrada estremo. Troppo bassa. Per il fuoristrada piu' serio usavo il mio Ford Ranger, che pero' ho recentemente venduto--era vecchiotto (1995) ma andava ancora benissimo come motore e trasmissione. Purtroppo vivendo in un posto dove quando tira vento forte trovi le incrostazioni di sale (proveniente dal mare) sui finestrini, e dove spargono la sabbia salata di mare sulle strade per il ghiaccio, 16 anni sono tanti per un veicolo, e la ruggine comincia a formarsi dove non deve, anche se tutti i veicoli sono trattati al di sotto con uno strato di antiruggine che sembra un catrame solidificato. Quindi adesso uso la mia Escape sulle strade asfaltate, di terra battuta, o anche sentieri accidentati che pero' non abbiano grosse rocce o grosse buche o rotture e solchi profondi, ma per fuoristrada estremo uso il mio Argo seiruote anfibio. Puo' addirittura scavalcare un tronco d'albero spesso mezzo metro, passare nel fango molle e attraversare un lago.
Io non e' che abbia veramente una scelta per quanto riguarda l'auto. A Kodiak se non hai un 4x4, d'inverno al lavoro spesso non ci puoi andare, anche se abiti in citta' (e io abito fuori citta').
Da voi l'Escape andrebbe benissimo per la caccia, ma non so quanto costi da voi o se ci sia del tutto. Ha anche abbastanza spazio: cinque passeggeri (guidatore incluso) e ampio spazio posteriore (mia moglie ci mette un violoncello con la custodia di quelle grosse e dure, e c'e' ancora spazio per altre cose). Come consumo dipende dal motore. La mia ha sei cilindri e non ricordo la cilindrata, ma e' relativamente grossa. Quella di mia moglie ha un 4 cilindri di cilindrata piu' piccola. Io in citta' ci faccio 17-19 miglia per gallone. Su strada puo' arrivare fino a 24-25 miglia per gallone, se guidi come una vecchietta... Io ne sono soddisfattissimo.
La Ford americana e' l'unica produttrice di auto negli U.S. che anche con l'economia claudicante ha riportato profitti, e non ha avuto bisogno di sussidi governativi, come General Motors. E secondo me le auto che produce oggi sono di gran lunga migliori delle giapponesi. Qui a Kodiak vedi perlopiu' Fords e Chevys (sia vetture che pickups) e pickups della Dodge. Le giapponesi sono una minoranza. Ci sono anche un paio delle nuove Volkswagen "maggiolino," ma un mio amico ex-collega ne ha una e passa i guai suoi d'inverno quando deve andare a lavorare su ghiaccio e neve.
Ci sono anche parecchie Jeeps di tipi diversi, e qualche Hummer. A occhio e croce credo che il 70% di tutti i veicoli qui siano 4x4--per necessita'.

Si vede qualche panda 4x4 li a Kodiak? [spocht_2.gif]
Belli i fuoristrada, a me in particolare piace il vecchio Cherokee(quello con il motore renault) che è comodissimo e molto spazioso, ma il vero deterrente sono i costi di esercizio tra cui la manutenzione, visto il mio territorio una panda 4x4 è sufficiente, inoltre ha costi di gestione esigui.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Grazie per i consigli ragazzi, io sapevo già l'utilità della trazione integrale e delle ridotte a caccia (il blocco differenziale non ricordo a cosa serva), volevo solo dare conferma a mio padre! Lo so bene io che ho una Renault Scenic con cui a volte mi sono infossato i chilometri in più a piedi che mi devo fare per questa maledetta macchina, meno male che il papi forse si è deciso. Non resta allora che scegliere un modello e magari quando sarà lo valuterò assieme a voi ;)
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizzaboy ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi, io sapevo già l'utilità della trazione integrale e delle ridotte a caccia (il blocco differenziale non ricordo a cosa serva), volevo solo dare conferma a mio padre! Lo so bene io che ho una Renault Scenic con cui a volte mi sono infossato i chilometri in più a piedi che mi devo fare per questa maledetta macchina, meno male che il papi forse si è deciso. Non resta allora che scegliere un modello e magari quando sarà lo valuterò assieme a voi ;)

4x4 anto... l'unica macchina con trazione anteriore che è un mezzo fuori strada è la punto..... eh poi lo hai visto.. ma quando trovi la salita il peso va dietrio e senza la trazione sulle ruote posteriori rimani li.... fatti sta macchinetta 4x4 che ti diverti...
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

papararo ha scritto:
dipende quanto vuoi spendere ...anche x il mantenimento(non dimentichiamo che le macchine si usurano ed i costi dell'ass. sono elevati) e di quanto spazio hai bisogno all'inerno.
pap

Come spazio diciamo che mi basta una macchina piccola al momento da usare quando vado per affari miei a caccia, per cui per me e magari max 1 2 amici più fucile e qualche attrezzatura tipo macaco o stampi, diciamo non molta roba va. Come prezzo bisogna vedere anche quello che si trova, volevo consiglio da voi giusto per orientarmi sul modello da scegliere usato si intende.
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Diego ha scritto:
roby85 ha scritto:
dove vai con la panda ci vai anche con jimny, samurai e vitara... ovviamente vai anche oltre...

Roby non concordo assolutamente, specialmente in situazioni di neve e ghiaccio...
dove vai con la panda con la neve te lo scordi con le altre..salvo se è troppo alta...........
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Brandano ha scritto:
Il Jimny lo fanno 1500 diesel e non credo che consumi molto , per il discorso gomme , se le metti da fuoristrada in strda reggono e meno e viceversa , devi trovare una con il giusto compromesso.
il jimny 1500 dci non lo fanno più da sett.2010.....ma se lo trova usato............
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

pennino ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ho fatto vedere a mio padre un po' il topic e ha sollevato anche un altro problema: come aveva detto anche bene Yuri c'è il discorso dei viaggi in autostrada (che a caccia quando vado per conto mio andando spesso nel vibonese spesso e volentieri), lui sostiene che per la mia sicurezza sarebbe meglio una macchina diciamo meno datata (ha fatto l'esempio degli airbag che la Panda sicuramente non ha mentre la Jimny sì). Per cui alla fine credo che sicuramente ci orienteremo su un Suzuki. Ora c'è da chiarire una cosa: il Jimny a livello di consumi, tenuta su strada e così via com'è messo? Quali eventuali modifiche oltre le gomme si dovrebbero fare?
Antò stai sicuro che tutte le auto qui elencate comprese la panda fanno da 8 a 10 km a litro e non di più fidati!!!! poi fai tu le tue valutazioni...... :wink:
no pennino se va sul jimny come consumi non è male..soprattutto se si orienta sul dci usato....dovrebbe andare sui 12......invece il benz. va intorno i 10/10,5.....
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

che io sappia con delle buone gomme se la cava!!! certo nn ha le ridotte, tieni in preventivo questo!!! :wink:

Ecco, a tal proposito non essendo diciamo molto pratico di fuoristrada potrei capire a cosa servono le ridotte di preciso, il funzionamento diciamo di esse e in quali casi debbano essere inserite? E sono necessarie o anche la semplice trazione 4x4 con gomme tassellate all terrain è sufficiente?

Chiarisco una cosa sui terreni che generalmente affronto: spesso sono sterrati, ma andando anche a cinghiali capita anche di fare strade di bosco abbastanza accidentate. Per ora strade con forte pendenza e con terreni difficilissimi non ne ho incontrati a memoria, diciamo che con una panda 4x4 che è la macchina più diffusa dalle nostre parti si cammina, però ovviamente se devo scegliere un fuoristrada devo essere sicuro di non impantanarmi e di proseguire tranquillamente in ogni tipo di terreno per cui devo scegliermelo buono insomma ;)

Un mio amico comunque aggiungo possiede un Rav 4 vecchio tipo e dice che va ovunque!
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Devi innanzi tutto valutare in base al percorso che fai, se il fondo è molto viscido per il fango ma è regolare senza buche eccesive o forti dislivelli vai con la panda 4x4, se il problema maggiore è il fondo molto sconnesso meglio un jimny o samurai o feroza... considera che con le ridotte se non sei pratico di offroad ti togli da molti guai...
Considera che nella guida in fuoristrada le gomme hanno un'importanza primaria: 2 macchine identiche con gomme differenti (e stesso guidatore :wink: ) una può piantarsi subito e l'altra uscirne come niente fosse....
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi,
dunque finalmente mio padre si è deciso a prendermi una macchina per me per andare a caccia, l'idea sarebbe un fuoristrada usato di piccole - medie dimensioni che poi vi andrò ad elencare qualche modello .
Ora il discorso è il seguente: io opterei per la trazione integrale inseribile o permanente (anche se a livello di consumi bevono di più, anche se un diesel potrebbe essere un po' la soluzione) per la macchina visto che come ben sapete per certe situazioni di terreni difficili o di forte pendenza la macchina avrebbe più stabilita e sarebbe più facile affrontare un tratto difficile di strada; secondo mio padre invece basta la trazione normale in quanto basta che la macchina sia particolarmente rialzata.

Secondo voi il 4x4 in un fuoristrada è indispensabile o no?

Ora veniamo al modello. Per ora i modelli da noi pensati per ora sono: Suzuky Jimny; Daihatsu Terios 1.3; Suzuki Vitara. Avevo pensato anche alla Fiat Panda Sisley visto che si trova anche a poco prezzo per quanto so. Voi fra queste cosa pensate sia meglio a livello di costo dimensioni tenuta su strada e consumo? O se avete qualche idea voi orientandomi sempre su un fuoristrada di piccole - medie dimensioni?
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Ciao ragazzi, una domanda sulla Jimny: è vero che in autostrada è meglio se gli 80 km/h non si superano in quanto la macchina ad alta velocità tende a non mantenere una buona tenuta su strada?
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Se il tuo amico con la rav si trova bene e il tuo utilizzo è come il suo allora sei a posto...
Le ridotte sono utili su terreni molto accidentati per viaggiare a velocità ridottissime o per fare salite o discese con pendenze rilevanti. Inoltre di solito con le ridotte c'è il blocco del/dei differenziali in modo da ripartire la trazione a tutte le ruote indipendentemente dal fatto che facciano presa o meno sul terreno.... in pratica con un'auto normale quando una ruota pattina sul fango il differenziale porta tutta la trazione su quella ruota dandone meno a quella che fa presa, se blocchi il differenziale la trazione è ripartita al 50% sulle ruote dello stesso asse... con un 4x4 potresti trovarti ad avere aderenza ad esempio solo con l'anteriore sx e la posteriore dx soprattutto nei tornanti in salite molto ripide o per attraversare cunette molto fonde e allora con i diff bloccato riesci ad andare comunque; potresti trovarti con le due ruote sx (o dx) senza aderenza...... tutto dipende da dove vuoi andare in auto.... magari vai a farti un giro con il tuo amico....
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizzaboy ha scritto:
che io sappia con delle buone gomme se la cava!!! certo nn ha le ridotte, tieni in preventivo questo!!! :wink:

Ecco, a tal proposito non essendo diciamo molto pratico di fuoristrada potrei capire a cosa servono le ridotte di preciso, il funzionamento diciamo di esse e in quali casi debbano essere inserite? E sono necessarie o anche la semplice trazione 4x4 con gomme tassellate all terrain è sufficiente?

Ti dico che con le ridotte arrivi dove non arrivi con il 4x4 normale...il 4x4 in linea generale lo puoi inserire su sterrati o comunque fondi stradali con poca aderenza il 4x4 "ridotto" si usa per l' off-road più impegnativo tipo fango o sabbioni oppure ostacoli vari...
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

claudio80 ha scritto:
pennino ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ho fatto vedere a mio padre un po' il topic e ha sollevato anche un altro problema: come aveva detto anche bene Yuri c'è il discorso dei viaggi in autostrada (che a caccia quando vado per conto mio andando spesso nel vibonese spesso e volentieri), lui sostiene che per la mia sicurezza sarebbe meglio una macchina diciamo meno datata (ha fatto l'esempio degli airbag che la Panda sicuramente non ha mentre la Jimny sì). Per cui alla fine credo che sicuramente ci orienteremo su un Suzuki. Ora c'è da chiarire una cosa: il Jimny a livello di consumi, tenuta su strada e così via com'è messo? Quali eventuali modifiche oltre le gomme si dovrebbero fare?
Antò stai sicuro che tutte le auto qui elencate comprese la panda fanno da 8 a 10 km a litro e non di più fidati!!!! poi fai tu le tue valutazioni...... :wink:
no pennino se va sul jimny come consumi non è male..soprattutto se si orienta sul dci usato....dovrebbe andare sui 12......invece il benz. va intorno i 10/10,5.....

Confermo i consumi
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, una domanda sulla Jimny: è vero che in autostrada è meglio se gli 80 km/h non si superano in quanto la macchina ad alta velocità tende a non mantenere una buona tenuta su strada?
è una jeep ha bisogno di essere guidata da tale anche su asfalto....comunque in autostrada 110-120km/h si possono fare senza problemi...
 
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Se fai piu' asfalto e sterrato prendi la panda se hai bisogno di andare anche i qualche strada di bosco prendi un samurai.
La panda è bassa , per esempio de fai una strada dove è èassato un trattore che ha scavato i solchi con le ruote con la panda non ci vai perchè freghi sotto.
SAmurai 4 gomme buone e non ti ferma nessuno te lo garantisco io appena metti il 4x4 diventa esagerata.
per dove caccio io avere una panda 4x4 significa non avere il fuoristrada
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto