Re: Woityla

Io dico solo che non è roba da poco per un Papa ammettere e scusarsi degli errori della Chiesa compiuti in passato e riconoscendo il valore della ragione oltre che della fede peraltro; tentare di riconciliarsi con le altre religioni (il primo papa ad entrare in una sinagoga); essere vicino al popolo cristiano e non (chi non ricorda i suoi continui viaggi nel mondo?); essere vicino ai giovani; perdonare anche chi ha attentato alla sua vita (vedasi caso di Alì Agca); contribuire alla caduta del Muro di Berlino! Anch'io sono credente ma non praticante e ho una mia personale visione del credere e sono contrario a ciò che la Chiesa dice generalmente, ma il valore spirituale e umano di questo Papa non può essere criticato!
 
Re: Woityla

luigi.961 ha scritto:
Devo dire che personalmente non sono un gran credente...ovvero credo a modo mio ma nella chiesa no,troppe le cose negative nella storia,però quando è morto Woityla o pianto come un bimbo e non perchè era una figura con la quale la mia generazione e cresciuta,ma perche LUI era e rimarrà...una Grande Persona con una Grande Umanità,quelle che ti schiacciano sotto il peso della sua Bontà e quando è mancata ti senti più solo per intenderci.
La sua malattia e sofferenza lo hanno reso enormemente umano e vicino a noi...comunque non sò trasmettere bene quello che ho provato e provo oggi a vederlo oggi nei filmati della Sua Beatificazione,e ripeto io per Lui faccio un distinguo tra la chiesa e LUI.
Conosco diversi atei totali che come me hanno sofferto alla Sua scomparsa!

La penso in tutto e per tutto come te.
Insieme a papa Giovanni XXIII,sono stati i piu`grandi pontefici del 900.
 
Re: Woityla

Anche io sono ateo, ma non riesco ad amare questo papa. Ho sempre avuto una grande ammirazione per Papa Giovanni XXIII, ma non per Papa Giovanni Paolo II. Il giudizio teologico non spetta a me, ovviamente, ma a i credenti. E' stata una delle più importanti figure dell'ultimo quarto del '900. e la sua lunga e sofferta malattia lo ha reso senza dubbio molto umano.
Però sua responsabilità morale sull'omicidio di Monsignor Romero mi lascia interdetto:
http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa ... romero.htm
E questa foto con Pinochet (uno dei peggiori dittatori della 2° metà del '900) turba la mia coscienza:
 
Re: Woityla

“la schiavitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina; Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento. Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato, scambiato o regalato." Pio IX
Beatificato da Giovanni Paolo II

"Al Generale Augusto Pinochet Ugarte, alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d' oro matrimoniali e, come pegno di abbondanti grazie divine, con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II"

Tra le sue innumerevoli beatificazioni (ha infatti eliminato la figura del promotor fidei, ovvero colui che metteva in discussione le tesi di coloro che sostenevano aver ricevuto i miracoli, un avvocato del diavolo per capirci), c'è anche quella del cardinale Alojzije Stepinac, accusato di aver appoggiato le violenze perpetrate dagli Ustascia croati nel campo di concentramento di Jasenovac contro i serbi ed altri oppositori di quel regime filo-nazista.

Inoltre non molti sanno che Beato Giovanni Paolo II a differenza di come moltissimi pensano è stato un Papa molto conservatore dichiarandosi esplicitamente contrario al sacerdozio per le donne, fu sempre favorevole al celibato, fu anche un detrattore del sacramento eucaristico alle coppie divorziate.

Un po' di verità storica...
A tutte le persone a cui ho chiesto il motivo per cui amassero così tanto questo Papa da nessuno ho ricevuto una motivazione fondata e sostenuta da valide tesi.
Oggi giorno c'è poca informazione e questa vicenda, ancora una volta, lo dimostra.

p.s.: va da se che riconosco e rispetto tutti coloro che lo amano e sono stati contenti della sua beatificazione! Voglio solo dare una diversa chiave di lettura di questo, in ogni caso grande, Uomo.
 
Re: Woityla

Persona veramente incredibile.. ha fatto riunire anche chi non ha credo nella chiesa!!! [eusa_clap.gif] Santo subito [spocht_2.gif] !!!
Riporto una frase di Wojtila che a me è piaciuta..
"Lo stolto infatti si illude di conoscere molte cose, ma in realtà non è capace di fissare lo sguardo su quelle essenziali."
 
Re: Woityla

waxe ha scritto:
Anche io sono ateo, ma non riesco ad amare questo papa. Ho sempre avuto una grande ammirazione per Papa Giovanni XXIII, ma non per Papa Giovanni Paolo II. Il giudizio teologico non spetta a me, ovviamente, ma a i credenti. E' stata una delle più importanti figure dell'ultimo quarto del '900. e la sua lunga e sofferta malattia lo ha reso senza dubbio molto umano.
Però sua responsabilità morale sull'omicidio di Monsignor Romero mi lascia interdetto:
http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa ... romero.htm
E questa foto con Pinochet (uno dei peggiori dittatori della 2° metà del '900) turba la mia coscienza:


--------------------------------------------------------
Sei sicuro che Monsignor Romero abbia interpretato le parole del Santo Padre in modo corretto? O li ha interpretato a modo suo.
Sei sicuro che questo incontro sia avvenuto realmente?
Sei sicuro che la giornalista dica la verità?
 
Re: Woityla

franuliv ha scritto:
Persona veramente incredibile.. ha fatto riunire anche chi non ha credo nella chiesa!!! [eusa_clap.gif] Santo subito [spocht_2.gif] !!!
Riporto una frase di Wojtila che a me è piaciuta..
"Lo stolto infatti si illude di conoscere molte cose, ma in realtà non è capace di fissare lo sguardo su quelle essenziali."


---------------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Niente di più veritiero!
 
Re: Woityla

Io sono credente a modo mio, nel senso che in molte cose non sono d'accordo con la Chiesa. Veramente non sono d'accordo con quello che dicono e fanno molti preti.
Ma la figura, il carisma, la veridicità, la tenacia (con la quale si combatte veramente in cui si crede), che differenziano Papà Woityla da "altri" fanno si, che l'amore per questo uomo fatto Papà, sia veramente qualcosa di divino.
Veramente la nostra generazione, può dire di aver conosciuto un profeta.
[youtube:332tlflw]IDYTnb1g0f8[/youtube:332tlflw]
 
Re: Woityla

waxe ha scritto:
Anche io sono ateo, ma non riesco ad amare questo papa. Ho sempre avuto una grande ammirazione per Papa Giovanni XXIII, ma non per Papa Giovanni Paolo II. Il giudizio teologico non spetta a me, ovviamente, ma a i credenti. E' stata una delle più importanti figure dell'ultimo quarto del '900. e la sua lunga e sofferta malattia lo ha reso senza dubbio molto umano.
Però sua responsabilità morale sull'omicidio di Monsignor Romero mi lascia interdetto:
http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa ... romero.htm
E questa foto con Pinochet (uno dei peggiori dittatori della 2° metà del '900) turba la mia coscienza:



Smettila con i fotomontaggi......
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
136
Devo dire che personalmente non sono un gran credente...ovvero credo a modo mio ma nella chiesa no,troppe le cose negative nella storia,però quando è morto Woityla o pianto come un bimbo e non perchè era una figura con la quale la mia generazione e cresciuta,ma perche LUI era e rimarrà...una Grande Persona con una Grande Umanità,quelle che ti schiacciano sotto il peso della sua Bontà e quando è mancata ti senti più solo per intenderci.
La sua malattia e sofferenza lo hanno reso enormemente umano e vicino a noi...comunque non sò trasmettere bene quello che ho provato e provo oggi a vederlo oggi nei filmati della Sua Beatificazione,e ripeto io per Lui faccio un distinguo tra la chiesa e LUI.
Conosco diversi atei totali che come me hanno sofferto alla Sua scomparsa!
 
Re: Woityla

Le previsioni meteo per ieri su Roma davano pioggia....ma avete visto che giornata è uscita??? un sole che spaccava le pietre, quì c'è il suo zampino :wink:
 
Re: Woityla

Eh, mi hai scoperto! Sì, lo confesso: sono un infiltrato del KGB.
Purtroppo la vicenda dell'abbandono del Papa (e del Vaticano) di Monsignor Romero è storia.
Come è storia la cocciuta condanna del preservativo in un'Africa devastata dall'aids.
Anche l'affaire Marcinkus è storia.
 
Re: Woityla

Gesù Cristo sconvolgeva gli uomini del suo tempo incontrando pubblicani e prostitute.
Penso che un Papa possa, anzi debba, incontrare ogni tipo di uomo su questa terra.
 
Re: Woityla

Un Papa DEVE incontrare chi del male ne ha fatto la propria cattiva strada. Ma quella visita non fu una condanna pubblica della dittatura, bensì una legittimazione. Gesù era un rivoluzionario, mentre il Papa è un uomo politico che detta la via morale ai credenti. Pastore di anime, ma con un grande ruolo politico. E la visita a Pinochet è stato un chiaro atto politico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto