Re: Collare elettrico!

mammo1 ha scritto:
io ho la malinois che con i gatti dentro il giardino di casa li ignora,se nè trova qualcuno fuori dal giardino gli fà la festa!


------------------------------------------------------
Quello che ho detto io, i gatti di casa non li toccano. Non sia mai!!!!!! Dovesse entrare qualche altro gatto o se lo incontrano a caccia.
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

Come detto pure io ho incominciato con obedience e utilità e difesa..percui l addestramento al tempo era strangolo(anche con i denti...)ma mai l elettrico sebbene si sapeva che alcuni lo usavano,lo usano ancora oggi coi Retrievers...fai te!!Percui i miei cani precedenti sono stati Pastori tedeschi e belga,salvo un paio di cocker...
di seguci non ho esperienza diretta pur conoscendo le caratteristiche ,in particolare della territorialità!
Però secondo me c deve pur essere un sistema per evitare l elettrico..
Poi ti dirò che quello che preoccupa è il gisto uso e in mani giuste...
Personalemte e da anni che mi sgolo su certi argomenti e vedo sempre le stesse storie tristi,cani comprati per "moda",molossi in appartamento,la frase di rito del proprietario"ho poco tempo"...

per ultimo un tipo che ha preso un bracco tedesco perchè gli piaceva il colore....la bestiola frustrata e schizzata dalla vita di città gli ha distrutto la casa...ora corre ai ripari e pretende di tutto...
e subito.
percui.....
 
Re: Collare elettrico!

Il libro di Puttini ha motivo di essere in libreria solo in virtù della Libertà di Stampa.

Vorrei segnalare a coloro che mal sopportano la lettura di libri che chi li ha scritti, parlo di testi tecnici sull'addestramento, ha messo su carta l'esperienza acquisita sul campo, non si tratta di vaneggiamenti dunque ma di vita vissuta,con alcuni si può essere d'accordo con altri no, ma non sono romanzi di fantasia.
 
Re: Collare elettrico!

anche mio figlio e' stato costretto a comprarlo..per CIRO,il cane caccia collegato ,ma per lui la selvaggina..sono tutti gli animali soprattutto a 4 zampe.....
riesce a disperdere greggi di centinaia di pecore .sarebbe finito ucciso o dai pecorai o dai cani.
anche se l'ultima volta ha preso la 'filata' di una volpe...scarica (sempre a bassa potenza pero').una scrollata e via.
recentemente ,molto prob. ha pescato un branco di maiali selvatici e' tornato dopo 3 ore.
pap
 
Re: Collare elettrico!

Per rispondere a Giovanni e ad altri che giustificano l'uso del mezzo coercitivo a scopo preventivo per salvare il cane da situazioni di pericolo, non ci credo e non funziona, vi spiego perchè:

1) per essere efficiente il metodo, il cane dovrebbe essere sempre a vista e sempre con il collare, se non è così non serve;
2) è difficile avere un cane da grande cerca e allo stesso tempo controllarlo con il collare se non è a vista, spiegatemi come fareste in un bosco dove fuori vista tornerebbe a comportarsi come crede, dall'inseguimento dei caprioli alla coprofagia.
3) e si potrebbe continuare......
Il cane va educato più che addestrato, poi ognuno, nel rispetto delle norme, è libero di scegliere come comportarsi.
 
Re: Collare elettrico!

sergiolabrador ha scritto:
Però secondo me c deve pur essere un sistema per evitare l elettrico..
Poi ti dirò che quello che preoccupa è il gisto uso e in mani giuste...
.
riguardo al modo di evitare l'elettrico io non nè vedo,visto che sei addestratore dovresti sapere che il cane và punito nell'attimo in cui sbaglia....nè prima nè dopo e punire un cane che è a 300 m è difficile se non impossibile!
riguardo alle mani giuste....sono quelle di chi l'ha usato fin ora senza creare danni ai cani con cui l'ha utilizzato,partie da livelli bassissimi aumentandoli fin chè non si nota una reazione del cane e utilizzandoli solo nella certezza dell'errore
 
Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
Il libro di Puttini ha motivo di essere in libreria solo in virtù della Libertà di Stampa.

Vorrei segnalare a coloro che mal sopportano la lettura di libri che chi li ha scritti, parlo di testi tecnici sull'addestramento, ha messo su carta l'esperienza acquisita sul campo, non si tratta di vaneggiamenti dunque ma di vita vissuta,con alcuni si può essere d'accordo con altri no, ma non sono romanzi di fantasia.

Bravo Martino, vedo che ci capiamo perfettamente! [20] [20] [20]
 
Re: Collare elettrico!

Per crescere bisogna isolare quelli che lo usano!!!Ve lo dice uno che si è formato nei campi S A S con l utilità e difesa....era pane a merenda detto collare,poi le cose son cambiate fortunatamente ma c sono persone che credono di trovare la scorciatoia sulla pelle del cane.Diffidate di tali individui che possono solo rovinarvi il cane.
Andate a cercarvi notizie su un "grande"dell addestramento a mio avviso,una persona che aveva incominciato con la coercizione...
da queste persone bisogna andare ad imparare
Ivan Farinazzo.
 
Re: Collare elettrico!

Il gatto rientra nella cerchia dei suoi più acerrimi nemici. Se gli passa a tiro lo ammazza. Per la mia esperienza gatto e cane o convivono da piccoli oppure succedono purtroppo cose spiacevoli. Non mi e' mai piaciuta la convivenza tra questi due animali. Ho visto un cane avvicinarsi per giocare con un gatto: il cane ci ha rimesso un occhio!
Comunque nel caso della pecora posso provare, forse in un recinto e magari con il cane legato con la lunga. Il problema e' la confusione che lui ha fatto tra l'animale selvatico e domestico e fargli capire che non gli deve interessare.
Tutto pensavo meno di dover affrontare un problema di questo tipo.... Con uno springer! Bah![/quote]



----------------------------------------------------
Secondo me, con il lungo ci riuscirai.....al momento. Quando il cane a caccia capirà che non è al guinzaglio, incomincerà a seguitare, e se non ha in testa l'assoluto rispetto del comando "terra", non si fermerà. La lunga la vedo ottima per la correzione al frullo, facendogli vedere l'uccello che va via volando. Gli animali di "terra" (caprioli,lepri,gatti,pecore, ecc....) Hanno un'attrattiva particolare per l'ausiliare, diciamo propenso a ciò. Come lo è lo springer.
 
Re: Collare elettrico!

Brandano ha scritto:
germano56 ha scritto:
Se non ci sono pericoli per il cane, perchè farsi dei problemi, il cane con il tempo perderà l'interesse, per la selvaggina non cacciabile. Se il cane è collegato dopo l'inseguimento rientrerà velocemente, se non lo è e troverà una nuova passate la seguirà fregandosene del padrone. Con il tempo il cane farà solo un breve accenno di rincorsa. Il fischiare, gridare o rimproverare è comunque una forma di interazione anche se negativa, in questi casi è sempre meglio non interagire e neanche imporre, è meglio lasciare che il cane arrivi da solo, il cane fa tutto per convenienza se con l'esperienza capisce che non c'è convenienza non inseguirà più a fondo, lo farà solo di riflesso. Personalissima opinione.

Condivido quello che dici , ma se abiti e cacci in una zona dove ogni macchia tagliata o pezzo di bosco trovi un capriolo credo sia molto difficile agire in codesta maniera perchè vuol dire avere un cane che lo sciogli e lo senti a canizza dietro caprioli finche non lo riesci a riprendere.
Uno prova a rimproverarlo e tutti i modi prima d'arrivare al collare ma credo che alla fine la cosa piu' efficace sia proprio lo squallido collare elettrico.
Con il collare si fa prima, ma non è mai una soluzione definitiva, ogni tanto al cane bisogna ricordarglielo. Dopo bisogna stare molto attenti, si deve valutare bene il carattere del cane, per esempio in una zona come quella che hai citato c'è il pericolo che se qualcosa va storto il cane al primo sentore di capriolo si mette al piede e si rifiuta di cercare, visto che la zona è infestata il cane in quella zona e in presenza di caprioli non caccerà più. Non sono supposizioni sono cose già successe, prima di correggere il cane io curerei il collegamento.
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
Un mio amico, possessore di due breton magnifici a caccia, beccacciai iperterriti, instancabili, ubidienti, insomma due signor cani.
Un giorno, questo amico fu costretto a cambiare casa e porto i cani a seguito, sistemandoli in un box apposta per loro. Da qui incominciarono i guai, fino ad arrivare a denunce da parte dei vicini per il continuo abbaiare notturno dei due cani. Il mio amico le ha provò tutte, ma dico tutte! fino a che alla fine era deciso a toglierli per non avere seri problemi giudiziari e di vicinato. Fino a che qualcuno gli consigliò i collari elettrici anti abbaio. Avendole provate tutte, ormai pensò che questa sarebbe stata l'ultima spiaggia.
Sono passati 3 anni, il mio amico ha ancora i cani in quel recinto. Ed è felicissimo.
[lol.gif]
...dovresti chiedere al cane se è felice......
sono tutti sistemi inibitori forzati,figurati che col cliker training riabilitano all abbaio persino cani da macerie(addestrati ad abbaiare per segnalare),
con risultati spettacolari.

il mondo va avanti!!!Lascia agli americani cani robotizzati dai vari collari e giardini invisibili recinti invisibili ecc
 
Re: Collare elettrico!

[/quote]
antonio ma secondo te un capriolo pure se in riserva si fà avvicinare ?[/quote]

Scovato dal cane intendevo tenuto però con il guinzaglio lungo! Se poi non c'è altro metodo che vi devo dire...usatelo!
 
Re: Collare elettrico!

ocavallo ha scritto:
odio il falso moralismo.nn penso che chi è contro il collare elettrico si sia sempre comportato verso il proprio ausiliario in modo impeccabile.mi riferisco alla capienza dei box,al mangime,alla pulizia, al trasporto,alle carezze e via discorrendo.....ma chi compra cani già addestrati si è mai chiesto i metodi d'insegnamento?vi sieti mai chiesti come viene insegnato il corretto al frullo ed allo sparo?ve lo spiego:eek: collare o flobert!!! la fune di ritegno è solo una messinscena.allora o si hanno i paraocchi o si è ipocriti.che se ne debba fare un uso col contagocce sono d'accordo anch'io e soprattutto con intensità minima per nn arrecare traumi al cucciolone ma purtroppo quando serve...... serve.ma soprattutto mai improvvisarsi dresser,solo gli anni fanno l'esperienza per cercare di portare i propri ausiliari a determinati livelli avendo la fortuna di avere tra le mani soggetti predisposti.
Guarda che la fune viene usata davvero,ma con un collare a strozzo può fare danni specie se si tira a strappo.Esiste anche la pistola softair che veramente non prococa lesioni ma semplice dolore.
 
Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
E' lecito usare mezzi coercitivi di qualunque genere per addestrare un cane? questa è la domanda a cui rispondere, o si è favorevoli o contrari.
Chi è contrario, come me, impiegherà tempo e pazienza per ottenere risultati soddisfacenti che gli consentiranno di godere della compagnia del proprio ausiliare a caccia, senza pretendere di avere un automa computerizzato, ma un essere senziente e ragionante.
I favorevoli vedono in quei mezzi una scorciatoia per ottenere risultati in breve tempo, infischiandosene di tutto il resto, per loro che il cane sia o no psicologicamente turbato non ha importanza, che possa soffrire per il "pizzicotto" , come è stato eufemisticamente chiamato, non ha importanza, l'importante è che esegua meccanicamente e con precisione gli ordini.
Ho citato non a caso il giudizio del giudice internazionale Colombo, piuttosto sconfortato dalla cinofilia presente, che ha snaturato l'iniziale intento di selezionare soggetti validi per l'attività venatoria,per diventare solo fine a se stessa e per far ciò ricorre e giustifica qualsiasi mezzo.


[eusa_clap.gif]
 
Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
Il libro di Puttini ha motivo di essere in libreria solo in virtù della Libertà di Stampa.

Vorrei segnalare a coloro che mal sopportano la lettura di libri che chi li ha scritti, parlo di testi tecnici sull'addestramento, ha messo su carta l'esperienza acquisita sul campo, non si tratta di vaneggiamenti dunque ma di vita vissuta,con alcuni si può essere d'accordo con altri no, ma non sono romanzi di fantasia.


------------------------------------------------------------
Martino, uno dice una cosa, l'altro dice l'opposto. Chi ha ragione? Con quali basi può partire che non sa neanche dove si trova la coda del cane? Chi siamo noi per dire che uno ha torto e l'altro ha ragione?
Semplice, si prova sul campo!!!
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

Infatti è questo l errore!!!Punire il cane....rinforzo negativo,
bisogna lavorare col rinforzo postivo.
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
Per rispondere poi a Giovanni e l'esempio del cane in presenza del gatto o della cagna in calore lì è tutto l'istinto del cane a fare da padrone, ma non credo che la soluzione sia il collare elettrico...


--------------------------------------------------
Allora continui a non capire il senso dei miei interventi. Ti spiego meglio (spero)
Hai parlato di istinto del cane, era proprio questo che intendevo. A volte l'istinto primordiale del cane, viene fuori, qualsiasi addestramento abbia avuto.
Il gatto che ho citato a Martino, era appunto questo.
Esempio: sei a caccia col cane sciolto, in un ottimo posto ma aimè, pericoloso per la sua collocazione (ormai strade carrozzabili ve ne sono dappertutto). Trova un gatto, una lepre o che so io. Il primo istinto del cane è quello di inseguire. Se sei stato bravo, (ma bravo) nell'addestramento di base, al primo richiamo il cane dovrebbe rientrare, dico "dovrebbe" perchè, anche se nel cortile lo fa, vedrai che fuori, in altro ambiente, il suo istinto prevale e comincerà a seguitare e forsennatamente e a guaire. Si può correggere, non lo metto in dubbio, ma c'è chi lo sa fare chi no (come detto non tutti siamo addestratori). Quindi, per noi profani, che amiamo il nostro cane come fosse un figlio, non ci resta che fermarlo nell'unico modo che attualmente è conosciuto.
Personalmente, per non usare questo metodo, evito di portare il cane in prossimità di strade o di greggi al pascolo ( i maremmani dell'Aspromonte non perdonano), oppure ho un soggetto corretto in mano, ma ripeto, se un giorno sarei costretto ad usare il collare, per salvaguardare l'incolumità fisica del mio cane, non esiterei a farlo. Non lo userei mai, dico MAI e poi MAI, per correggerlo al frullo o allo sparo o che so io.
Ora, se tu ancora insisti nel dire che l'addestramento deve correggere a monte questo "andicap-istinto", ti auguro di trovare uno springer che risponda alle tue aspettative, ma non venire a lamentarti quando il cane a casa fa bene e in campagna è testardo (prerrogativa di questa razza), perchè portandolo a casa ti eseguirà tutti i comandi riportati nel libro e riportandolo in campagna.....continuerà a seguitare gatti.

Giovanni il tuo discorso è giusto, non ti dico di no, a mali estremi estremi rimedi dici tu, però io penso che le alternative al collare ci siano lo stesso. Meglio se proprio devi usare una pistola a pallini che un collare elettrico per dire, con quello non si rischia di sbagliare, miri al posteriore, il cane avverte il dolore e stop. O lavori per dire con la corda di sostegno lunga facendo un addestramento mirato al richiamo e sgridando il cane per dire quando con un apposito lavoro si libera un gatto, si fa passare una macchina o una bici o quant'altro che potrebbe inseguire e si fa un lavoro di decondizionamento a non inseguire o a non andare verso strade dove passano macchine e così via. Il problema è che ci vuole un addestramento che richiede tempo e pazienza, certo il collare mi rendo conto che velocizzerebbe il problema, ma io personalmente non lo farei comunque, ripeto se sono costretto uso altri metodi "traumatici" che si basano sulla punizione remota ma non il collare. Io quando avrò il cane sarò pronto a tutto, anche a perderci tempo e a rassegnarmi per certi versi, apposta al momento non ne posso e non voglio avere cani, so di non avere il tempo necessario per addestrarlo ed educarlo al meglio per cui aspetto tempi migliori, ma sono consapevole che non potrò aspettarmi il cane dei miei sogni a caccia e che dovrò lavorarci su. Spero senza collare elettrico s'intende!
 
Re: Collare elettrico!

aggiungo....ancora meglio il cliker training dove riesci a modellarlo....
sulle distanze credo che si debba lavorare a monte.
 
Re: Collare elettrico!

germano56 ha scritto:
Molto di quello scritto da Delfino si sapeva prima che lui lo scrivesse. Cacciatori coetanei di Delfino hanno tramandato quello scritto da Delfino senza aver letto mai un libro. Io l'ho iniziato a leggere e lo devo ancora finire, molto di quello interpretato da Delfino andrebbe rivisto, quello che prima era ritenuto giusto col passare del tempo può essere rivisto e modificato. I libri vanno interpretati e queste sono molto soggettive. Per quello che ho potuto capire Delfino umanizzava i cani. Secondo una mia opinione per leggere un libro e trarne profitto ci vogliono delle basi anche se piccole ma ci vogliono, altrimenti uno si "beve" tutto quello che è scritto. Mettere in pratica l'addestramento di Delfino non è facile. Mi meraviglio del fatto che lui ci riuscisse senza aver capito bene la psiche del cane.

Il merito di Delfino non è quello di aver detto cose nuove in assoluto ma di averle dette e scritte ai cacciatori italiani, le stesse cose erano note sicuramente agli inglesi dubito fortiter ai francesi e cmq la sua originalità sta nel tempo in cui l'ha fatto: 1930 e non è cosa da poco per l'epoca.continuo a ritenere il suo testo ancora valido specialmente per i neofiti che abbiano voglia di leggere un bel testo dalla lettura a tratti avvincente e sempre comprensibile, certamente risulterà lacunoso nei passaggi dove le attuali conoscenze date dall'etologia lo rendono datato, ma non è una colpa. francamente Nicola non capisco dove è difficile mettere in pratica i suoi consigli di addestramento, forse hai ragione se ti riferisci al metodo dell'"allungo" e mi trovi d'accordo, ma per il resto sono esercizi semplici e intuitivi e soprattutto senza mezzi coercitivi, ci vuole tempo questo sì e sarà forse l'elemento tempo che si deve passare con il cane a rispondere alla tua "meraviglia". [lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

....Il rinforzo negativo ( punizione, coercizione ) consiste nel provocare un evento spiacevole o doloroso, conseguentemente ad un comportamento proposto casualmente dal cane che, per paura di ricevere una punizione, eviterà di riproporlo. Molti tipi di addestramento forzato e intensivo prevedono l'uso di questo sistema.....
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
Giovà non ti arrampicare sugli specchi...non ho parlato di torto o ragione ma di essere d'accordo o meno sui metodi di addestramento, e lo puoi fare anche secondo coscienza, per esempio sparare ad un cane come consiglia Puttini, è facile da giudicare.


------------------------------------------------
Ma se uno è daccordo con un altro...vuol dire che gli da ragione!!! O no?
I metodi di addestramento sono molteplici e Puttini (che non ho letto) ha torto.
E poi peso oltre 110 kg....come faccio ad arrampicarmi sugli specchi????? [Trilly-77-24.gif]
[lol.gif]


Con calma..... [lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

Io dico.. che ho usato il collare 3 volte con intensità bassa per evitare che il cane attraversasse strade molto trafficate e ferrovie (una sentenza che ho in copia dice appunto che ne è consentito l'uso proprio in questi termini....sempre che il cane non risulti scosso nella psiche),adesso ho sostituito quello vero con il finto (scatolotto identico nel colore nel peso e dimensioni ma senza elettronica,insomma inerte e appena fischio il mio cane gira subito, è vietato l'addestramento con il collare ma se usato bene da chi lo sa fare si tutela sia il cane che gli automobilisti.Dico che la mia setter caccia con molta avidità, passione e serenità senza timori di niente,questo perchè la sua psiche è forte e la prevenzione data è stata idonea.
 
Re: Collare elettrico!

Continuiamo a non capirci. A 300 mt una pistola a pallini a che ti serve? Puoi usare tutto l'addestramento che vuoi e il cane ubidirà a tutto, poi quando si presenta una situazione come quelle su dette, e specialmente se il cane è giovane, tutto ti sembra che sia stato invano, il cane scappa e corre, e se l'interesse che ha è superiore al tuo richiamo, non ti sente proprio, se ne va per i fatti suoi. Ecco che lì, onde evitare spiacevoli conseguenze, meglio intervenire nell'immediatezza del caso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto