Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Domenica mattina 17 maggio verso le nove nella zona della versilia precisamente a Lido di camaiore ,ho visto un uccello su un filo della luce e mi sembrava un Gruccione [26] , ma guardandolo attentamente era molto più grosso ma con colori simili ,poi quando ha spiccato il volo non ho avuto dubbi [sconvolto.gif] si trattava di una rarissima Ghiandaia Marina (mai vista in 44 di vita ) ,che dire niente ,solo se qualcuno ha qualche segnalazione in in qualche parte d'italia e se sono frequenti nel passo primaverile ,qui da me è stata senz'altro una comparsa anomala. Attendo notizie solo x curiosità
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

brancato gaetano ha scritto:
Oggi avvistati parecchi falchi pecchiaioli!

Per i pecchiaioli è davvero troppo presto. Erano sicuramente falchi di altre specie il cui passo inizia prima. Per i pecchiaioli ci vuole almeno fine aprile.
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Finalmente un po' di tortore a Bologna!!! Confermo anche la presenza sulle prime colline fuori città, Zola e S Martino, di alcune coppie di colombacci. Dai che diventano stanziali pure qui. Vista anche una ghiandaia che stava mangiando un merlo giovane. Ma tant'è, anche lei tiene famiglia!!! :D
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

io le rondini le ho viste già una ventina di giorni fa..e domenica ne ho viste altre 3 mi pare o 4..
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Qui sono già giunte le rondini e i balestrucci, avvistati i primi falchetti d'entrata e qualche flotta di gru. Ancora nessuna notizia di gruccioni, rigogoli, tortore, upupe, quaglie etc. Entro 20 giorni dovrebbe comunque entrare un pò di tutto, compresi i primi adorni.
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Speriamo nei tordi...perche' per le tortore, a meno di miracoli, i giochi secondo me son fatti...in umbria la noia abbondera' in quasi tutti i carnieri!!!!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Rondini dalle mie parti avvistate circa una settimana fà ora pioggia e non se ne vede nessuna....................sabato pomeriggio ero con la bici tra le campagne avvistata la prima upupa della stagione!!!!!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Ad Arosio hanno preso la prima balia il 29 luglio, di solito veniva catturata ai primi di agosto, gli estatini sembrano in anticipo rispetto agli altri anni, ma ciò vuol dire anche addio tortore...
Comunque anche io ho cominciato a vedere diversi uccelletti in movimento, cincie, lui, balie, pigliamosche, molti di più e molto più frenetici delle settimane scorse..a breve dovrebbero vedersi i pispoloni..

ciao
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Seguivano tre ippopotami???? [Trilly-77-24.gif][/quote]

[Trilly-77-24.gif]

Avvistato anche un branco di gnu.

[/quote]
non avete visto bene, appresso ci stavano due sarchiapponi [Trilly-77-24.gif][/quote]
MASCHI???????
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

oggi pomeriggio ore 14.30 passeggiando in riva al mare avvistati alcuni cormorani e a seguito cica una trentina di marzarole scaglionate a branchetti che rosicata [6]
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Rondoni e rondini sono presenti gia' da un po',ieri avvistata la prima upupa,tortore ancora nulla e per le quaglie sino ai primi di maggio non se ne parla,poi dipende anche dalla bizzarria del tempo,domenica scorsa sembrava estate,mercoledi' e giovedi' calo di temperatura di anche 12 gradi! [42]
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

vedere qualche tordo a fine settembre non sarebbe un anomalia, ma piuttosto un auspicio per l' annata, come e' sempre successo nell' annate migliori, vedi 2008/09........
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

peppe ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Oggi avvistati parecchi falchi pecchiaioli!

Per i pecchiaioli è davvero troppo presto. Erano sicuramente falchi di altre specie il cui passo inizia prima. Per i pecchiaioli ci vuole almeno fine aprile.


No falchi pecchiaioli erano [eusa_hand.gif] ,li conosco benissimo!
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Giovedi' scorso, a funghi, a quota 1.300 ho visto (e sentito) da vicino 2 tordele........in Toscana non mi era mai capitato un'avvistamento del genere....

non c'è da stupirsi piu' di niente....
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Aniello Di Bello ha scritto:
Non sò se lo vogliamo chiamare estatino ma vicino casa mia è arrivato il solito passero solitario.
Ancora non sono arrivate le marzaiole e già avete visto l'Upupa e i Gruccioni!?!?...strano!

L'Upupa e' in netto anticipo, ma ti assicuro che e' arrivato mangiava a terra a 5 mt da me.

Una rondine non fa primavera pero'....
 
Re: "Avvistamenti estatini 2011"!!!

Azzz..qui si inizia già con le previsioni a "lungo termine"...
...e quasi sempre si prende delle cantonate...come col meteo.... [rire.gif] [rire.gif]
Coi migratori è difficile azzeccarci con 1 mese-1 mese e mezzo di anticipo.....vedere gli estatini in anticipo di 1/2 sett. non vuol dire che facciano lo stesso pure i tordi...
Però vi capisco...la crisi d'astinenza è brutta... [Trilly-77-24.gif]
Tortore qui ce n'è....e più degli scorsi anni...poi che rimangano fino all'apertura è un altro discorso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto