primo cane: uno springer spaniel

Re: primo cane: uno springer spaniel

tiago ha scritto:
alesantini ha scritto:
il pelo tira + di tutto...e dappertutto ahahah
cmq ci sono buone nuove, comincia a riportare, da mercoledì tutti i giorni gli propongo 3 esercizi: riporto, chiamata e seduto (l'ultimo è quello un po + complicato.
i primi tiri che faccio sono semplici in modo che lo trova facilmente poi gli altri glielo tiro in mezzo all'erba o piante in modo che cerca e alternatamente gli do il premio in bocconcino o coccole, vado bene?


Bene sono contento continua con calma e facci sapere
ciao

credo che fai bene. devi stare attento solo a non stresare troppo il cane perche dopo non riporta piu il riportello. non stio scherzando. gli esercizi devono essere brevi e frequenti 3 volte al giorno ad esempio. L'esercizio deve finire con un esecuzione perfetta. Se un esercizio fallisce diciamo che torni un po indietro con il lavoro quindi cerca di essere infallibile piu che puoi.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

72filippo72 ha scritto:
Ciao a tutti scusate.. vorrei chiedere una cosa.. Partendo che ho già un cane... Più volte mi sono ritrovato intenzionato ad acquistare uno springer spaniel.. ma il più delle volte alla fine ho puntato sempre per un cane da ferma..[quote:3blmjz68]
Però a parte questo mi chiedevo.. è un cane che soffre il caldo? Per farvi un esempio da me all'apertura non è raro trovare temperature sui 30 35 gradi... E anche durante il resto della stagione non è raro che la temperatura superi i 20 gradi.. é consigliato un cane del genere con queste temperature?[/quote:3blmjz68]


Ciao filippo72 non ho capito bene se hai solo avuto cani da ferma.....
comunque per quanto riguarda le alte temperature un grande allevatore di springer asseriva che tra gli spaniel quello che sopportava meglio il caldo era il cocker.
Detto questo posso dirti che io l'anno scorso ho cacciato dai 30/35° afosi [6] della pianura padana ai meno10° delle alpi e il mio springer non ha mai dato segni anche minimi di sofferenza anche se era un cucciolo, certo e' che l'acqua era sempre a portata di mano.
Io credo che se i 30/35° li hai solo all'inizio della stagione non credo tu debba farti un cruccio poi per la restante stagione con i 20° o giù di lì credo che nessun cane vada in difficolta'.........a meno che tu scelga un cane da slitta :mrgreen:

Ciao Silvano

ps ti avevo gia' risposto ma non ho piu' trovato il messaggio...chissa' cosa ho combinato col pc [meaculpa.gif]
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

...........spontaneamente a riportarmelo per farselo rilanciare. Dopo un paio di settimane, anche a caccia ha incominciato a farmi dei riporti impeccabili.
Averci pensato prima.........mi sarei risparmiato 4 anni di inca@@@@@@.
ciao[/quote]
questa è la prova che ogni cane è una storia a se. Evidentemente se dopo 4 anni ha ricominciato a riportare è perche prima non avevi imbroccato il verso giusto. in effetti sei stato lento , ma l'importnte è che alla fine il si è risolto... [spocht_2.gif][/quote]

Difatti ho ammesso la mia incompetenza in materia, ho cercato di seguire diversi consigli ma non ne ho cavato un ragno dal buco. Comunque, nel mio caso, ho capito che per ottenere dei risultati bisogna far fare al cane quello che gli piace, senza costrizioni.
ciao
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
molto bene, tutti i giorni(o quasi) gli faccio qualche lancio e me lo riporta molto preciso in mano ed è abbastanza continuo lanciando anche il riportino in posti un po complicati, ma il ragazzo devo dire si adopera, cmq è normale che alcuni giorni non gli va di collaborare e con il riportino ci gioca invece che ridartelo anche dopo una buona serie di giorni positivi? grazie 1000 gentilissimi

Secondo me è normale, anche a noi non ci và di fare tutti i giorni le stesse cose....Quando percepesci questo, metti via tutto e....a casa.

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

gordo ha scritto:
Rubagliene una mezza dozzina che organizziamo una cena [Trilly-77-24.gif] . Di nuovo complimenti per il cucciolo (AUGURI, ha un anno!!). Com'è che si chiama la creatura? :D

Si chiama Sem!!!! grazie x gli auguri!
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

E' una questione di punti di vista. Sono due modi di cacciare completamenti diversi, il cane da ferma bisogna andarlo a servire, lo springer nò, anzi è lui che serve il cacciatore. Sai quante corse dietro il suono del beeper per andare a servire un nulla di fatto. Con il cane da cerca si caccia in posti dove non è possibile vedere o seguire il cane.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

per adesso continuo l'esercizio del riporto con qualsiasi oggetto? io glielo faccio fare una volta al giorno ma tutti i giorni, è abbastanza?
conoscete un ottimo manuale specifico della razza?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

calibroventi ha scritto:
hoi!! [cry.gif]


Ho chiamato il tizio m'ha spiegato che secondo lui il cane non si è ancora affezionato e che la prossima settimana andiamo insieme a provarlo e che caso mai lo riprende per un periodo e ci lavora lui , io ero stato chiaro se spendo diversi soldi per un cane il cane deve fare quello per cui è stato preso altrimenti se dovevo addestrarlo io mi prendevo un cucciolo di 60 gg ( mi sarebbe piaciuto un sacco ma il tempo a mia disposizione non è abbastanza per addestrare un cucciolo).Comunque lui mi ha garantito che non ci sono problemi e che il cane fa quello per cui l'ho reso.Speriamo.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
per adesso continuo l'esercizio del riporto con qualsiasi oggetto? conoscete un ottimo manuale specifico della razza?
ce ne sono molti sia specifici che non ma ognio cane è un individuo a parte. cerca di capire come pensa il tuo cane, cerca di immedesimarti in lui. Questo è il metoo migliore secondo me. Per il riporto continuo a consigliarti di procedere per gradi... tra un po quando passrei all'animale morto sempre per gradi. basta che una volta non te lo riporta gia capira che non è costretto a riportartelo e tornerai indieto con l'addestramento.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano ha scritto:
calibroventi ha scritto:
hoi!! [cry.gif]


Ho chiamato il tizio m'ha spiegato che secondo lui il cane non si è ancora affezionato e che la prossima settimana andiamo insieme a provarlo e che caso mai lo riprende per un periodo e ci lavora lui , io ero stato chiaro se spendo diversi soldi per un cane il cane deve fare quello per cui è stato preso altrimenti se dovevo addestrarlo io mi prendevo un cucciolo di 60 gg ( mi sarebbe piaciuto un sacco ma il tempo a mia disposizione non è abbastanza per addestrare un cucciolo).Comunque lui mi ha garantito che non ci sono problemi e che il cane fa quello per cui l'ho reso.Speriamo.

fammi capire per quale motivo il cane dovrebbe darti retta e riportarti le cose... ti conosce da 2 settimane, ha subito sicuramente un po di stress, posto nuovo, padrone nuovo. ci hai passato del tempo insieme? Sono esseri viventi non macchinette, non hanno un motore, ma un cervello che pensa. Son sicuro che se passerai del tempo con il cane e avrai il suo rispetto risolverai tutti i problemi.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Se è normale dipende molto dai punti di vista. Dopo dipende anche dal rapporto che si ha con il cane, se con il cane si ha un buon rapporto non si dovrebbe mai arrivare a questi punti. Con il cucciolo si comincia a fare tutto per gioco, dopo dal gioco si passa al lavoro senza nessuna forzatura, quando si lavora con il cane non gli possiamo concedere niente, non è lui a decidere se lavorare o meno, anche se non è vero al cane bisogna far capire questo. Il padrone decide di iniziare a lavorare e decide di smettere. Sta al padrone valutare le limitazioni del cucciolo e smettere, un attimo prima che questo sia esausto. E' importante non mettere il cane a riposo dopo il rifiuto, l'ultimo ordine va eseguito a qualsiasi costo dopo si mette il cane a riposo. E' sicuramente un tuo errore se il cane cambia comportamento lo fa in base a quello che gli fai capire. Come disse Sant'Agostino i figli li dovete baciare mentre dormono, la stessa cosa vale per i cani.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Per falco 8 ,
Penso anch'io e soprattuto spero che il problema sia codesto , mi rendo conto benissimo che non siano macchinette e non ho neanche fretta che faccia tutto e subito , solo che l'allevatore mi aveva garantito certe cose che secondo lui avrebbe fatto da subito e che non ha fatto.
Tutti i giorni lo sciolgo nel giardino , lo coccolo lo accarezzo, lo spazzolo lo faccio girellare poi lo chiamo e quando viene gli do' il premio , l'altro giorno mi riporto' un uccelleto morto trovato in giardino( fermandosi sempre a debita distanza). Io ho chiamato l'allevatore solo per mettere le mani avanti perchè i soldi spesi per il cane per le mie tasche non sono pochi e quindi ci tengo ad acere un soggetto del valore pagato.Ho preso un cane del genere giovane ma in teoria " pronto " per poterci cacciare per tanti anni.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Iniziamo col dire che lo springer non ferma quindi la farfalla cestiniamola.
Ora concentrati sulla chiamata prima in giardino poi fuori,solo quando avrà fatto correttamente il tutto premialo sempre.
Mi raccomando 10-15 minuti al giorno chiamata se fa beve premialo.Il seduto stessa cosa,per il riporto è presto o almeno fai bene prima la chiamata,mi raccomando sii costante.
Il fatto che non sia capace di stare solo non è un bene non essere troppo apprensivo,abitualo a stare solo anche lasciandolo inizialmente solo con una radiolina accesa un po' alla volta abbassa la voce e vedrai che si abituerà,fagli capire che tu comandi ogni volta che gli porti il mangiare dagli il seduto,dagli il via e fallo mangiare.
Saluti.
 

alesantini

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, questa appena conclusa è stato il mio primo anno di licenza (l'avessi fatta prima...) cmq sondato un po il terreno ho notato che per questa fantastica attività mi sono reso conto che un cane al mio fianco ci debba essere, quindi a ottobre da una cucciolata senza garanzia della purezza della razza ho preso uno springer spaniel, data la mia ignoranza sia nel campo cinofilo che venatorio mi sono buttato ad occhi chiusi in questa scommessa di addestrare un cane, ora ha 5 mesi vive dentro casa con la mia famiglia e la notte dorme sempre con qualcuno xkè da solo non sa stare.. lo stesso se lasciato solo... è irruento, vivace e mastica di tutto. nei comandi la chiamata è quella che gli risulta meglio, quando lo porto a spasso senza collare per i campi viene se chhiamato e mi cerca se non mi vede, il seduto così così, ma se distratto è come se diventasse sordo.Lo sto addestrando con la farfallina per la ferma (e risponde discretamente nel senso che a volte si ferma per una manciata di secondi) e cercando di convincerlo a ridarmi le cose quando gliele lancio ma gioca tantissimo e quindi quando prende cio che tiro arriva a poco da me e gli mostro la mano non vuole cedere oppure lo porta in giro e lo morde. Dopo la "piccola" premessa vi chiedo con tutta la cortesia possibile di darmi consigli su come affrontare questa avventura non vorrei fallire la prima volta. grazie
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Springerfollia ha scritto:
alesantini ha scritto:
ciao a tutti le cose vanno molto bene ( a parere mio...) cambiando alcune cose
grazie al consiglio di springerfollia adesso il cane quando riporta l'oggetto lo lascia quando ho la mano sotto e grazie al consiglio di tiago quando riporta correttamente non gli do il premio al singolo ma alla fine, ed è meglio
ma se lancio l'oggetto e lui cerca cerca alla fine non lo trova, come mi comporto?

Metti il cane seduto, vai a recuperare l'oggetto e fai un ultimo tentativo con un lancio vicino e facile....devi finire sempre con un esercizio ben fatto, altrimenti tutta la sessione fatta è un fallimento.

Ciao
Salvatore
[eusa_clap.gif] Cosa alquanto scontata ma che non tuti tengono in considerazione...
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

sono d'accordo... però magari in quel momento della giornata era eccitato, troppo intento a giocare. invece in un secondo momento è cambiato tutto completamente
e poi mi sembra molto difficile farlo lavorare quando è in questo stato di puro corri di qua e di la, in caso cosa potrei fare?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

se il cane ribalta una spinaia per un recupero e' una gran cosa e considera che 2 settimane di convivenza sono poche soprattutto se il cane non e' un cucciolo,e se l'allevatore e' disposto a valutare la situazione e venirti incontro, dovrebbe rasserenarti per quanto riguarda il discorso economico.io rimanderei qualsiasi attivita' venatoria e di dressaggio, e cercherei solo il contatto col cane, considera che per 1 anno e' stato con qualcun'altro, percui per la socializzazione , l'imprinting, leaderschip,ecc ecc.ci vuole tempo, daglielo.fossi in te mantenendo tutte le garanzie che l'allevatore ti ha concesso prenderei tempo, chiedendogli magari un uscita assieme per valutare come si comportera' il cane cacciando con l'unica "persona fidata" che lui attualmente conosce.
ciao Silvano


ps tienici aggiornati.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

calibroventi ha scritto:
Brandano ha scritto:
Buongiorno a tutti volevo un parere da Voi esperti di Springer:
Due settimane fa' ho acquistato uno springer di circa un anno da un allevatore nelle mie zone l'allevatore afferma che il cane riporta in mano ,che nella fase della cerca non lascia indietro nulla ecc.. fatto sta' che ieri sera mi decido ad andare a provarlo e a scioglierlo in un addestramento cani con sparo, metto 5 quaglie ed un fagiano.
Prima di ieri l'avevo sciolto solo in giardino ( grande x altro )ed il cane sembrava rispondere benino ai comandi , ieri lo sciolgo e appena sciolto lui parte all'impazzata e non risponde piu' ai comandi , involando anche le prime due quaglie , riesco a farmi ubbidire, lo rilego , llo risciolgo invola un'altra quaglia , sparo la prendo e lui la ritrova la prende in bocca invece di venire da me si mette ad una ventina di metri si accuccia e la lecca , io chiamo il cane e lui torna ,ma la quaglia la lascia li, provo a riportarlo sulla quaglia la ritrova la riprende in bocca ma si allontana e fa come prima.
Vado avanti trovo una'ltra quaglia sparo la prendo e stessa storia , lo chiamo lui viene senza quaglia lo riporto sul selvatico la prende in bocca e alla fine me la lascia a 2 metri...il fagiano non è stato in grado di ritrovarlo in quanto non sono riuscito a farlo entrare nella spinaia dove l'avevo messo , vado avanti trovo un'altra quaglia sparo la prendo di seconda cade un mezzo a una spinaia e lui la disfa per entrarci , la ritrova fa per venire verso di me a 10 metri si ferma si acuccia e mi guarda , lo chiamo ma niente , insisto ma niente tant'è che alla fine mi tocca andargli incontro a me x legarlo in quanto il tempo a mia disposizione era scaduto.Sono abbastanza deluso , infatti tra poco chiamo l'addestratore da cui l'ho preso e chiedo spiegazioni , ma Volevo chiederVi se secondo voi ha dei difetti oppure è perchè 2 settimane sono poche per far affezionare un cane , premetto che gli do da mangiare io e tutti i giorni lo sciolgo in giardino , lo spazzolo , lo premio quando lo chiamo e viene eccc..Grazie a tutti

dipende da quanto l'hai pagato,perche' un cane di un anno con le caratteristiche che hai descritto,costa diversi soldi [meaculpa.gif] ......se invece il prezzo dell' acquisto e' stato basso e ti e' sembratoo un "affare", probabilmente l'affare l'ha fatto il venditore!
Scusa quali caratteristiche, è un cane da caccia, fa il lavoro di un cane da caccia.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

germano56 ha scritto:
calibroventi ha scritto:
Brandano ha scritto:
Buongiorno a tutti volevo un parere da Voi esperti di Springer:
Due settimane fa' ho acquistato uno springer di circa un anno da un allevatore nelle mie zone l'allevatore afferma che il cane riporta in mano ,che nella fase della cerca non lascia indietro nulla ecc.. fatto sta' che ieri sera mi decido ad andare a provarlo e a scioglierlo in un addestramento cani con sparo, metto 5 quaglie ed un fagiano.
Prima di ieri l'avevo sciolto solo in giardino ( grande x altro )ed il cane sembrava rispondere benino ai comandi , ieri lo sciolgo e appena sciolto lui parte all'impazzata e non risponde piu' ai comandi , involando anche le prime due quaglie , riesco a farmi ubbidire, lo rilego , llo risciolgo invola un'altra quaglia , sparo la prendo e lui la ritrova la prende in bocca invece di venire da me si mette ad una ventina di metri si accuccia e la lecca , io chiamo il cane e lui torna ,ma la quaglia la lascia li, provo a riportarlo sulla quaglia la ritrova la riprende in bocca ma si allontana e fa come prima.
Vado avanti trovo una'ltra quaglia sparo la prendo e stessa storia , lo chiamo lui viene senza quaglia lo riporto sul selvatico la prende in bocca e alla fine me la lascia a 2 metri...il fagiano non è stato in grado di ritrovarlo in quanto non sono riuscito a farlo entrare nella spinaia dove l'avevo messo , vado avanti trovo un'altra quaglia sparo la prendo di seconda cade un mezzo a una spinaia e lui la disfa per entrarci , la ritrova fa per venire verso di me a 10 metri si ferma si acuccia e mi guarda , lo chiamo ma niente , insisto ma niente tant'è che alla fine mi tocca andargli incontro a me x legarlo in quanto il tempo a mia disposizione era scaduto.Sono abbastanza deluso , infatti tra poco chiamo l'addestratore da cui l'ho preso e chiedo spiegazioni , ma Volevo chiederVi se secondo voi ha dei difetti oppure è perchè 2 settimane sono poche per far affezionare un cane , premetto che gli do da mangiare io e tutti i giorni lo sciolgo in giardino , lo spazzolo , lo premio quando lo chiamo e viene eccc..Grazie a tutti

dipende da quanto l'hai pagato,perche' un cane di un anno con le caratteristiche che hai descritto,costa diversi soldi [meaculpa.gif] ......se invece il prezzo dell' acquisto e' stato basso e ti e' sembratoo un "affare", probabilmente l'affare l'ha fatto il venditore!
Scusa quali caratteristiche, è un cane da caccia, fa il lavoro di un cane da caccia.

Scusa , intendevo dire il grado di preparazione del cane che l'allevatore mi ha dichiarato , nel senso se io gli do dei soldi perchè dice che il cane mi riporti in mano gli uccelli il cane lo deve fare a, altrimenti potevo insegnargli io e spendere meno.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

il pelo tira + di tutto...e dappertutto ahahah
cmq ci sono buone nuove, comincia a riportare, da mercoledì tutti i giorni gli propongo 3 esercizi: riporto, chiamata e seduto (l'ultimo è quello un po + complicato.
i primi tiri che faccio sono semplici in modo che lo trova facilmente poi gli altri glielo tiro in mezzo all'erba o piante in modo che cerca e alternatamente gli do il premio in bocconcino o coccole, vado bene?
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
devo dire che anche se è da poco che lo sto addestrando diciamo 2 settimane tutti i giorni una mezz'oretta, non risponde male per esempio grazie al consiglio di "springerfollia" quando me lo porta e gli dico "lascia" me lo lascia a terra sotto i miei piedi quasi sempre e infatti solo in quelle occasioni...premio, e capisce...
però una cosa che mi fa pensare è il fatto che quando fa bene la cosa e sa che lo premio, lui attende solo quello, nel senso che, sa che io prendo il cibo nella tasca posteriore dei pantaloni e lui mi aspetta quel movimento e non si muove. la mia paura è: non è che il riportare è troppo legato al premio oltre al divertimento è lo fa solo per quello?


OK ricordati che il cane va premiato quando fa' quello richiesto saltuariamente, 1 su 3 per esempio all'inizio, poi dilaziona ancor di piu' e sarebbe meglio fare in modo che il cane non anticipi le tue intenzioni (in fase di addestramento).
Pero' ti consiglio di farti aiutare se hai la possibilita' da qualcuno esperto(ce ne sono pochi in giro) che vede come reagisce sulla pratica il cane, (soprattutto per il futuro), se invece ti affiderai a "consigli teorici" vai su GOOGLE digita ADDESTRAMENTO SAESS (te l'avevo gia' consigliato al'inizio della discussione, e dato che ci sei dai un'occhiata a cosa si prefigge la SAESS ovvero ilverospringerspaniel) l'ha redatto Federico Vannucci uno tra i piu' autorevoli allevatore/addestratore/conduttore di springer italiani per leggerlo integralmente dovrai scaricarlo col programma ADOBE (se non ricordo male) e poi un'altra cosa che ti che ti consiglio vivamente di leggerti il libro "50 anni di springer" l'ha scritto Marco Valcarenghi ovvero il primo importatore in italia dello springer, è un libro pieno di passione e di notizie ed esempi utili sull'addestramento e lo stile dello springer.Troverai i contatti per averlo, visitando il sito dell'allevamento VALMARCO
ciao Silvano
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Comunque anche ieri sera l'ho sciolto in giardino prima di dargli da mangiare , la pallina ora la riporta e me la consegna in mano , dopodichè si butta in terra per farsi accarezzare.
Poi nella siepe ha trovato un gatto e dopo qualche metro di canizza al mio richiamo è tornato subito da me a farsi accarezzare.
Boh , speriamo bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto