Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Ieri sera ho provato per la prima volta un fucile a pompa, al percorso caccia, e devo dire che lo pensavo molto più difficile da utilizzare e nonostante la canna cortissima e cilindrica, che aiuta molto su quelli corti ma svantaggia notevolmente su quelli lunghi, ne ho rotti parecchi e mi ci son trovato molto bene, molto intuitivo... il fucile era un HATSAN ESCORT che si aggira sui 220 - 250 € nuovo, penso che con fucili tipo beretta benelli o fabarm di indubbia qualità superiore e con un minimo di allenamento si possa usare tranquillamente a caccia... io, personalmente, faccio quasi più fatica con la doppietta cani esterni....
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

roby85 ha scritto:
paoloro ha scritto:
sapete dirmi la lunghezza minima di un fucile a pompa con calcio a pistola che si puo usare a caccia per essere in regola con la legge.
Penso che l'unica misura minima di legge sia riferita alla canna, ma non ricordo quanto è...

Mi sembra 50 cm per fucili da caccia.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

anconetani ha scritto:
direi che più che scemi o che handicapparsi direi più generalmente che sono CLASSICI AMERICANI..... [Trilly-77-24.gif] famosi per sparare alle starne con le 53 gr [42] [Trilly-77-24.gif] ...ovviamente scherzo...PS già che si spara poco, se quello che ti parte a tiro gli permetti di fare 30 metri prima di ricaricare il secondo colpo siamo a cavallo....saluti luca.

Mi spieghi come facevo io a fare parecchie coppiole e ogni tanto una tripletta alle starne (che magari mi partivano gia' a 20-25 metri) se fra primo e secondo colpo (e terzo) facevano trenta metri???? La terza starna la abbattevo a 85-90 metri????

E io usavo all'apertura cartuccette leggere, 30-32 grammi di 7 1/2, e soltanto dopo i primi freddi (quando cominciava ad andare intorno ai tre-quattro sottozero e arrivava ai 30 e 40 sottozero) passavo alle corazzate da 36 grammi.

Ovviamente un 870 non l'hai mai provato... L'unico neo, come ho detto, e' che rincula come... un Benelli!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

no giovannit forse mi sono spiegato male... è se lo uso io che tra il primo e secondo colpo faccio passare 30 mt...non di certo voi che ci siete abituati...PS io utilizzo il mio benelli e mi trovo da dio al fucile a pompa forse ci penserò quando farò tutti abbattimenti di prima canna [Trilly-77-24.gif]con simpatia..... saluti luca.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Il fucile piu' venduto nel mondo? Il Remington 870 a pompa. Dieci milioni venduti fino a qualche tempo fa, e ancora in cima alle classifiche di vendita!
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

L'importante è abituarsi poi tutto viene facile.....
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Lo uso qualche volta e debbo dirti che mi ci trovo bene, dopo un minimo di maneggio ti ci troverai bene anche tu, è anche un arma che ha la sua etica, niente automatismi che ti aiutano, solo l'arma e le tue capacità. Il fucile è un Remington 870 express magnum, fucile robustissimo ottima arma. [5a] [5a] [lol.gif]
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

sapete dirmi la lunghezza minima di un fucile a pompa con calcio a pistola che si puo usare a caccia per essere in regola con la legge.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Non vorrei essere il bastiancontrario ma non siamo in america siamo in italia.........già spariamo poco,poi pure a pompa ?vedi tu.Io sparo in palude ma quando sparo sparo .non me ne bastano nemmeno tre....saluti
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

Io con il pompa (Remington 870) ci ho cacciato in California, Montana, e Alaska, e se non fosse che il mio e' pre-acciaio con strozzatura fissa full choke (non posso usare l'acciaio o il tungsteno) lo userei ancora. Ma dopo il bando al piombo ho comprato un auto.
Col pompa (se e' un 870) non sei handicappato per niente rispetto all'auto. Con un po' di pratica si puo' essere altrettanto veloci. L'870 sblocca l'astina al momento dello sparo, cosi' mentre il fucile rincula la si tira indietro, e spingendola in avanti si riporta il fucile in assetto di tiro. Con l'auto si puo' certamente tirare il grilletto piu' velocemente, ma cosi' facendo il fucile continua a impennarsi sempre di piu'. Quindi bisogna riabbassarlo dopo ogni colpo. Il riarmo del pompa avviene in quella stessa durata di tempo che serve a riabbassare un auto, e come ho detto spingendo l'astina in avanti aiuta a farlo.
All'atto pratico io ci ho fatto coppiole e triplette a anatre e starne, e ancora lo uso al piattello, sparando a due o tre piattelli lanciati simultaneamente. E se non li rompo tutti e tre e' colpa mia, non del pompa. Milioni di cacciatori americani di anatre e oche usano i pompa. Di certo non sparano un solo colpo alla volta. L'unico neo e' che rinculano come un basculante.
Da noi per la migratoria si possono usare solo col riduttore del serbatoio (un colpo in canna e due nel tubo), e anche da voi, credo, il riduttore deve essere usato per tutte le cacce, anche se non sono automatici.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

A costo di ripetermi, dopo dieci anni di sovrapposto in Italia, approdato negli U.S. il primo fucile e' stato un pompa che non valeva niente, un Mossberg 500. Con quello si' che c'erano problemi di tutto: duro, lento a ricaricare, difficile a tenere in allineamento. Inoltre era anche difettoso: la canna era piegata all'insu' e non ci coglievo neanche a fermo. Messo via il Mossberg ho acquistato un Remington 870--probabilmente il fucile piu' usato dai paludari U.S. Con quello le cose sono cambiate come dalla notte al giorno. Come ho gia' spiegato, il sistema di riarmamento e' favoloso, e ci ho fatto innumerevoli coppiole e triplette a starne, anatre, ecc. Ancora oggi se faccio la parte mia posso rompere due o anche tre piattelli lanciati simultaneamente. E' questione di pratica. Naturalmente non si puo' pretendere di passare dall'auto al pompa e di sparare altrettanto velocemente. Nessuno nasce imparato.
Per la cronaca, diversi anni fa ho battuto tre o quattro poliziotti locali (incluso l'allora capo della polizia, un tiratore formidabile) armati di Benelli automatici in una gara di tiro ai birilli del bowling. Si mettono cinque birilli su un tavolo a un piede l'uno dall'altro e si sta in piedi a 25 piedi dal tavolo e si tira a palla. Vince quello che fa cadere i cinque birilli dal tavolo nel minor tempo possibile. I birilli che cadono sul tavolo ma non dal tavolo sono considerati padelle. Io usavo il mio 870 a pompa con una canna "slug" e i poliziotti usavano i Benelli con canna slug che avevano in dotazione. Il pompa ha vinto. Non dico che tutti i pompa sono ugualmente veloci. l'870 e' velocissimo se lo si sa usare. Poi rivedetevi il filmato: sei piattelli spaccati prima che finiscano a terra.
Lento il pompa? Milioni di paludari U.S. (dove la caccia alle anatre e' tradizionale e diffusa come la pastasciutta in Italia) sono scemi e cercano di handicapparsi?
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

un mio amico possiede un remington o beretta(ora non ricordo) mi dice sempre che in 25 anni di caccia non si è mai inceppato e che ci ha ammazzato di tutto dal cinghiale al colombaccio.Secondo me è una semplice questione di abitudine.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

truzzeddu ha scritto:
Cari amici del forum, il mio compagno di caccia, visto il problema acciaio in palude è orientato
all'acquisto di un fucile a pompa, dato che è economico robusto e che nel tipo di caccia che facciamo noi raramente si sparano due colpi in rapidissima successione, volevo conoscere le vostre opinioni, e soprattutto se qualcuno ha mai cacciato con un pompa.
Un conoscente italiano che vive in Nord America mi ha assicurato che il pompa è molto usato dagli americani, anche se beretta e benelli sono ormai delle certezze, in palude noi usiamo cartucce steel shoot da 28 gm a numero 7 per i beccaccini e da 32 gm N°5 per le anatre dato che non facciamo mai tiri lunghi ( caccia allo spollo mattutino e posta serale alle anatre ), secondo voi è fattibile?
ciao io avevo un marlin con canna da 90 cm,lo usato in romania x un anno intero ci o ammazzato di tutto oche cigni lepri caprioli fagiani starne bè tutto,unico neo il peso 4,5 kg credo alla vagante era dura ma ci si arrangia,comunque anche con 5 colpi nel serbatoio,gli animali singoli cadevano di prima botta si medita di piu come nei basculanti,ottima arma.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

io ci sono stato qualche volta a caccia con il fucile a pompa....questione di abitudine, poi facendo anch'io quel tipo di caccia va bene....anzi evita di vedere gli animali che ti ripassano sopra e sei scarico perchè hai tirato le 3 botte a raffica.....certo semiauto secondo me è meglio....però si può usare.
ciao ciao
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

E solo questione di abitudine, gli americani...(in questo caso) insegnano!
Loro non fanno differenza con i semiautomatici, anzi in alcuni tipi di caccia (oche) lo preferiscono per la sicurezza di funzionamento.
ciao
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

nika ha scritto:
ragazzi tom kanap con il nova benelli pompa fa la strage di piatti
Vabbe', Tom Knapp gli puoi mettere in mano un Benelli, un Browning, un Mossberg, un Remington, un Beretta, o magari anche un fucile fatto in casa da Mastro Disastro costruito con lattine di tonno vuote e fil di ferro, e Tom la strage di piattelli la fa comunque....
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

io sono berettista nato,ma un mio amico ha il benelli [deg.gif] [deg.gif] m1 mi pare che il modello sia quello che fà da semiautomatico che a pompa in polimero.
 
Re: utilizzo del fucile a pompa a caccia

mimetico ha scritto:
io sono berettista nato,ma un mio amico ha il benelli [deg.gif] [deg.gif] m1 mi pare che il modello sia quello che fà da semiautomatico che a pompa in polimero.
a mimè e m3,ciao da un benellista convinto [5a] [5a] [5a] ta ta taaaaaaaaaaaa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto