Re: Collare elettrico!

sergiolabrador ha scritto:
aggiungo....ancora meglio il cliker training dove riesci a modellarlo....
sulle distanze credo che si debba lavorare a monte.
sulle distanze per il tipo di caccia che faccio servono quelle....di un cane che mi caccia a 100 metri non saprei che farmene in quanto non mi interessa tirare allo schizzo,sul discorso del rinforzo negativo è necessario in quanto con il capriolo il cane caccia a vista invece che con il naso quindi è inevitabile che se non ben educato preferisce l'ungulato
 
Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
Per rispondere a Giovanni e ad altri che giustificano l'uso del mezzo coercitivo a scopo preventivo per salvare il cane da situazioni di pericolo, non ci credo e non funziona, vi spiego perchè:

1) per essere efficiente il metodo, il cane dovrebbe essere sempre a vista e sempre con il collare, se non è così non serve;
2) è difficile avere un cane da grande cerca e allo stesso tempo controllarlo con il collare se non è a vista, spiegatemi come fareste in un bosco dove fuori vista tornerebbe a comportarsi come crede, dall'inseguimento dei caprioli alla coprofagia.
3) e si potrebbe continuare......
Il cane va educato più che addestrato, poi ognuno, nel rispetto delle norme, è libero di scegliere come comportarsi.
 
Re: Collare elettrico!

Marbizzaboy ha scritto:
lodevolissimo discorso ma i "io credo "sono tanti e non supportati da esperienze personali per cui bisogna sempre essere interessati in prima persona dalle esperienze.Poi è facile imbottirsi di nozionismi librari ma spesso la realtà è diversa.Non parliamo poi dei pseudo protezionisti.sono solo canzonette (come diceva Bennato) a scopo publicitario.

Io mi imbottisco di nozionismi librari perché il mio cane non ho intenzione una volta preso di crescerlo secondo gli usi popolari (un classico: mettere il muso del cucciolo prendendolo per la collottola dopo che ha fatto i bisogni pensando che in quel modo si risolva qualcosa) o in base a quanto mi dice il primo che capita, i libri che leggo sono scritti da veterinari, educatori cinofili, giornalisti cinofili e così via, di gente che ritengo di cani ne sappia più di me e di tutti, ovvio che poi all'atto pratico il discorso è diverso ma io ritengo che queste mie letture non siano inutili anzi mi eviteranno di fare comuni errori di educazione e di dressaggio. Come ad esempio usare un collare elettrico se il cane non viene al richiamo o non è corretto al frullo, per me è una cosa inconcepibile, io torno a ribadire che il collare elettrico è sia reato sia anti etico usarlo, poi ognuno il proprio animale lo tratta come meglio crede ahimè perché purtroppo ognuno è libero di fare quello che vuole, così come è libero di rovinarsi la salute fumando le sigarette anche se c'è gente che per scelta non fuma, gente che vota il politico di turno nonostante non faccia un ca**o e gente che non va a votare, gente che fa tardi si ubriaca e si **** in discoteca e gente che in discoteca va per ballare e divertirsi in modo pulito o preferisce altri luoghi più tranquilli, gente che preferisce usare il collare elettrico anche quando il cane non torna al richiamo e gente che preferisce insegnare il VIENI al cane con pazienza e tempo con metodi basati sul rinforzo positivo che sulla coercizione. Ognuno dice la sua, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
mi sa tanto che prenderai tante delusioni nella vita.Intanto comincia a prendere un cane,prima di parlare e poi vedi quello che significano tutte quelle belle parole che dici.A parte il fatto che cadi nel qualunquismo quando riferisci dell'uso del collare come tu hai riportato.noi ci siamo sempre riferiti ai casi estremi.Ma al giorno d'oggi si apre troppo facilmente la bocca per sentenziare.Intanto ti consiglio :prendi prima un cane e poi parla .e poi ti rammento un'altra cosa:cosa ne pensi se uno fatto appena uscito dalla discoteca ti piomba addosso con la macchina e ti riduce a mal partito.la penseresti allo stesso modo?Comunque il bello della vita e che vi sono tanti idealisti e pochi realisti.
 
Re: Collare elettrico!

Va bene tieniti la tua convinzione che non è la mia,sicuramente col cliker non addestri a distanza,
chiederò ad un mio amico che ne sà di queste cose e va addestrare i cani in Serbia che ne pensa,
sai sono discorsi cha a volte si evitano.
Così imparo qualcosa di nuovo.
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
Continuiamo a non capirci. A 300 mt una pistola a pallini a che ti serve? Puoi usare tutto l'addestramento che vuoi e il cane ubidirà a tutto, poi quando si presenta una situazione come quelle su dette, e specialmente se il cane è giovane, tutto ti sembra che sia stato invano, il cane scappa e corre, e se l'interesse che ha è superiore al tuo richiamo, non ti sente proprio, se ne va per i fatti suoi. Ecco che lì, onde evitare spiacevoli conseguenze, meglio intervenire nell'immediatezza del caso.

Giovanni che ti devo dire? Fanne buon uso se ti sarà necessario...
 
Re: Collare elettrico!

Cioè...mi sembra che l uso del collare elettrico sia la soluzione di ogni problema..problemi vecchi e nuovi,
ma è il metodo della coercizione che non funziona!!!Non poco o tanto,bisogna ricordaglielo ecc ecc
il fatto è che non avete tempo e voglia di dedicarvi al cane e non spendete dei danari per andar da chi ama il cane e lo addestra con amore e pazienza,
tutto e subito.
Certamente per condurre il cane a distanza c vuole pazienza...però si fà!
Anche un buon "terra"a distanza risolve molti problemi,c avete pensato?Però bisogna lavorare tanto e bene.
Almeno questa è la mia opinione,
cmq siamo fuori topic e mi scuso con il moderatore.
 
Re: Collare elettrico!

michele ha scritto:
sapete la cosa che mi lascia un pò perplesso?il falso moralimo e il parlare a casaccio.Qualcuno di voi ha provato su se stesso la potenza del collare prima di esprimere giudizi?sapete quanti danno all'untore e poi trasportano i cani fuori dalla macchina o in cassette ridicole per dimensioni o li tengono in canili sporchi e al freddo.Non stendiamo l'indice come gesù nel tempio che abbiamo tutti scheletri nel cassetto.

Ciao Michele, mi piace la tua considerazione e la trovo molto giusta...io sono del parere ke non bisogna mai parlare senza cognizione di causa e anke Dux ha le sue ragioni...ci sono addestratori ,ma con la A maiuscola ke sanno come utilizzarlo e finti addestratori ke fanno solo del male ai cani. Sono giovane,secondo molti di Voi xò, ma leggendo i libri di addestratori del passato ke per dressare un cane utilizzavano 1grano e mezzo di polvere nera e 30grammi di piombo n°10...ora secondo voi quale sarebbe il giusto...ammettendo sempre ke il cane abbia bisogno di dressaggio,l'addestratore fosse competente e non il solito cacciatore da bar,ma come dice michele gli stessi posson esser ki li lascia in condizioni ridicole,li alimena peggio,per non sporcare le macchine li porta sul tetto...
 
Re: Collare elettrico!

Marbizzaboy ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Per rispondere a Giovanni e ad altri che giustificano l'uso del mezzo coercitivo a scopo preventivo per salvare il cane da situazioni di pericolo, non ci credo e non funziona, vi spiego perchè:

1) per essere efficiente il metodo, il cane dovrebbe essere sempre a vista e sempre con il collare, se non è così non serve;
2) è difficile avere un cane da grande cerca e allo stesso tempo controllarlo con il collare se non è a vista, spiegatemi come fareste in un bosco dove fuori vista tornerebbe a comportarsi come crede, dall'inseguimento dei caprioli alla coprofagia.
3) e si potrebbe continuare......
Il cane va educato più che addestrato, poi ognuno, nel rispetto delle norme, è libero di scegliere come comportarsi.

[20] [20] [20]
Si ...però va tenuto presente il contesto ambientale dove si sono verificati i problemi....personalmente al bosco vanno per beccacce e sono in collina e li non'ho problemi di strade e ferrovie,al fagiano vado in basso e li tali problemi li ho avuti su una SGC e la via aurelia.
Una mia amica ha portato il suo boxer a correre in un prato non molto distante da una strada ma nemmeno troppo vicina,il cane a allungato non rispondeva ai comandi ed è stato investito,meno male che l'investitore non si è fatto niente ed ha soccorso il cane in fin di vita ,lo ha portato da un veterinario,reso conto:il cane è rimasto vivo ma menomato a 2 arti e il veterinario a presentato il conto....5 mila euro..... (sono in contenzioso) e meno male che il conducente non si è fatto niente....
 
Re: Collare elettrico!

Al frullo il mio cane e' corretto... Solo perche' il figlio di...... Segue con lo sguardo l'animale perche' brama di abboccarlo dopo lo sparo. Ed e' corretto solo su selvaggina naturale. Anni fa quando l'ho portato al quagliodromo, appena capito la lentezza di quei poveri animali, faceva tutto da solo. Non ho mai perso una quaglia e soprattutto raramente ho sparato un colpo.
Proverò con il lungo il più possibile ma entro agosto devo aver risolto il problema. Non posso più andare a caccia con l'incubo della pecora dietro l'angolo. Io non ho mai utilizzato il collare perché non mi interessa il cane radiotelecomandato a tutti i costi.
 
Re: Collare elettrico!

lorenzo1981 ha scritto:
falco8 ha scritto:
lorenzo1981 ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vi chiedo un consiglio. Ho uno springer spaniel di 6 anni che uso quasi esclusivamente sui fagiani in territorio libero. Dopo un fatto accaduto tempo fa ha preso l'abitudine di rincorrere(e non solo) le pecore e questo mi crea a volte dei problemi enormi visto che caccio prevalentemente in Maremma. Io, anche per evitare al cane problemi con i pastori, avevo pensato di usare il collare ma se qualcuno di voi ha qualcosa di diverso da suggerire gli sarei grato visto che il cane e' veramente valido. Saluti

comprati una pecora e faccelo vivere insieme...scherzo pero potrebbe funzionare...
La "colpa" purtroppo e' della quantita' assurda di caprioli in alcune zone dell'atc gr8. Stronzate a parte sono disperato visti i sacrifici fatti per anni.

facci capire se il cane seguita i caprioli col naso in terra oppure alla vista di un gregge di pecore va la e le rincorre perche la cosa cambia abbastanza...
 
Re: Collare elettrico!

dux ha scritto:
si parla e si riparla e leggo sempre le solite ipocrisie e talvolta anche pubblicità a siti di proprietà di qualche utente che è intervenuto in codesta discussione ovviamente contro l'uso del colare.....
qualcuno ha chiesto se la legge lo prevede ed è stato riportato un comunicato a firma del presidente dell'enci, qualcun altro ha assolutamente sottolineato che l'uso del mezzo coercitivo deve considerarsi estrema ratio, io aggiungo che nessuno dei cacciatori, perchè di questo si tratta, torturerebbe il proprio ausiliare magari rischiando di compromettere per sempre determinate caratteristiche.....
IL COLLARE ELETTRICO NN SERVE A NIENTE se utilizzato sempre e cmq, ma conoscendo la psiche del soggetto in esame puo' fare cose che nn riusciremmo ad "ottenere" mai, ma sempre nel rispetto del cane, sempre!

invito ufficialmente tutti a discutere dell'argomento in maniera pacata e serie e sopratutto parlando di esperienze personali e nn solo riportando le parole di un libro senza aver mai allevato, preparato e condotto un cane a caccia!


Dux francamente il tuo invito non lo capisco. Quindi uno se deve parlare qui deve per forza essere proprietario di cani e/o dresseur, fammi capire? Io credo che fino a prova contraria se uno espone i propri argomenti in toni non offensivi credo che possa esporre quello che vuole in un forum, poi ognuno che legge è libero di agire come meglio crede e di fare le relative considerazioni, non credo che prima stessimo parlando in modo poco serio, se poi con questo intendi dire che uno deve parlare in base a come la pensi tu è un altro discorso e non mi trovo d'accordo cmq...io non allevo addestro e possiedo cani ma come ti sto dicendo nell'attesa di averne uno mi informo su tutto ciò che concerne la cinofilia da testi che credo un minimo di fondatezza ce l'abbiano (il riferimento credo fosse quello mio), ognuno poi è libero di fare quello che vuole con il proprio cane, io ho esposto solo le mie considerazioni sia da quanto so sia in base a quello che è il mio pensiero indipendentemente dall'efficacia o meno del collare elettrico su cui io torno a ripetere nonostante l'efficacia che possa avere questo metodo nell'addestramento e nella correzione di problemi comportamentali in certi soggetti mi trovo contrario personalmente in ogni caso, tutto qui.
 
Re: Collare elettrico!

avete mai provato su voi il collare ? chi lo usa è un vigliacco che vuole velocizzare l' addestramento del cane .
io ho un cane fatto col collare ( comprato già addestrato ) e posso dire che la psiche del cane viene toccata in modo inreversibile, sicuramente avrete cani super ubbidienti , ma io preferisco un cane che sia mio amico e non una macchina da caccia .................
 
Re: Collare elettrico!

luigi.961 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Per rispondere a Giovanni e ad altri che giustificano l'uso del mezzo coercitivo a scopo preventivo per salvare il cane da situazioni di pericolo, non ci credo e non funziona, vi spiego perchè:

1) per essere efficiente il metodo, il cane dovrebbe essere sempre a vista e sempre con il collare, se non è così non serve;
2) è difficile avere un cane da grande cerca e allo stesso tempo controllarlo con il collare se non è a vista, spiegatemi come fareste in un bosco dove fuori vista tornerebbe a comportarsi come crede, dall'inseguimento dei caprioli alla coprofagia.
3) e si potrebbe continuare......
Il cane va educato più che addestrato, poi ognuno, nel rispetto delle norme, è libero di scegliere come comportarsi.

[20] [20] [20]
Si ...però va tenuto presente il contesto ambientale dove si sono verificati i problemi....personalmente al bosco vanno per beccacce e sono in collina e li non'ho problemi di strade e ferrovie,al fagiano vado in basso e li tali problemi li ho avuti su una SGC e la via aurelia.
Una mia amica ha portato il suo boxer a correre in un prato non molto distante da una strada ma nemmeno troppo vicina,il cane a allungato non rispondeva ai comandi ed è stato investito,meno male che l'investitore non si è fatto niente ed ha soccorso il cane in fin di vita ,lo ha portato da un veterinario,reso conto:il cane è rimasto vivo ma menomato a 2 arti e il veterinario a presentato il conto....5 mila euro..... (sono in contenzioso) e meno male che il conducente non si è fatto niente....
Ma sono tutte situazioni dove con un poca di pazienza e controllo sul cane il collare non serve...certamente bisogna addsstrarlo al rientro,ma non col collare...ti immagini se uno dovesse educare il cane col collare ..sempre...e una questione di metodo e si hanno gli stessi risultati!
 
Re: Collare elettrico!

si parla e si riparla e leggo sempre le solite ipocrisie e talvolta anche pubblicità a siti di proprietà di qualche utente che è intervenuto in codesta discussione ovviamente contro l'uso del colare.....
qualcuno ha chiesto se la legge lo prevede ed è stato riportato un comunicato a firma del presidente dell'enci, qualcun altro ha assolutamente sottolineato che l'uso del mezzo coercitivo deve considerarsi estrema ratio, io aggiungo che nessuno dei cacciatori, perchè di questo si tratta, torturerebbe il proprio ausiliare magari rischiando di compromettere per sempre determinate caratteristiche.....
IL COLLARE ELETTRICO NN SERVE A NIENTE se utilizzato sempre e cmq, ma conoscendo la psiche del soggetto in esame puo' fare cose che nn riusciremmo ad "ottenere" mai, ma sempre nel rispetto del cane, sempre!

invito ufficialmente tutti a discutere dell'argomento in maniera pacata e serie e sopratutto parlando di esperienze personali e nn solo riportando le parole di un libro senza aver mai allevato, preparato e condotto un cane a caccia!
 
Re: Collare elettrico!

vorrei sapere quante di queste belle parole hanno il corrispettivo nella realtà,quanti sono sinceri e quanti sono falsi,quanti tengono i cani in box angusti e in più di uno è poi fanno le santarelline e quanti danno da mangiare ai propri cani mangimi da pochi euro al sacco per risparmiare.sarebbero queste le persone che dovrebbero fare etica.Io qualche scheletro nel cassetto c'è l'ho ma non sono un fariseo e lo ammetto,ma i miei cani a cui qualche volta ho messo il collare per giusta causa,stanno in box capienti,ben isolati,con scarico della fogna,abbeveratoi automatici,e viaggiano in carrello a norma di legge.inoltre mangiano mangimi superpremium.Scusatemi ma certi atteggimenti mi danno fastidio a meno che uno non sia coerente al 100% in tal caso tanto di cappello.Un ultima cosa:mi piacerebbe sapere quanti di coloro che sono impegnati in questa discussione sono cinofili da parecchi anni e quanti cani hanno avuto e addestrato fino ad adesso.Io è dal 1980 che allevo bracchi tedeschi in maniera sia pure amatoriale,ho avuto sempre i canili pieni sia di adulti che cuccioli e anche attualmente ho diversi soggetti anche di altre linee.credo che un po di esperienza c'è l'ho.E voi che sparate a zero su certi discorsi?
 
Re: Collare elettrico!

Ragazzi secondo me esistono metodi migliori per insegnare al cane a non mangiare i bocconi. il collare elettrico è cmq una coercizione, dubito che un cane che voglia mangiare un boccone nella macchia dove non lo vedete, non lo mangi solo perche ha il collare. non lo mangia davanti a voi , ma se non lo vedete mangera. Ammetto che il collare elettrico possa aiutare in quelle situazioni in cui si ha un can scollagato, disobbediente ecc, ma allora dico io non è un grande inganno questo collare? cinofilicamente parlando che senso ha? perche far passare come buono un cane scollagato, disobbediente, con la ferma traballante che e stato corretto col collare elettrico? i suoi figli nasceranno gia col collarino per essere buoni cani?
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Il libro di Puttini ha motivo di essere in libreria solo in virtù della Libertà di Stampa.

Vorrei segnalare a coloro che mal sopportano la lettura di libri che chi li ha scritti, parlo di testi tecnici sull'addestramento, ha messo su carta l'esperienza acquisita sul campo, non si tratta di vaneggiamenti dunque ma di vita vissuta,con alcuni si può essere d'accordo con altri no, ma non sono romanzi di fantasia.


------------------------------------------------------------
Martino, uno dice una cosa, l'altro dice l'opposto. Chi ha ragione? Con quali basi può partire che non sa neanche dove si trova la coda del cane? Chi siamo noi per dire che uno ha torto e l'altro ha ragione?
Semplice, si prova sul campo!!!
[lol.gif]

Giovà non ti arrampicare sugli specchi...non ho parlato di torto o ragione ma di essere d'accordo o meno sui metodi di addestramento, e lo puoi fare anche secondo coscienza, per esempio sparare ad un cane come consiglia Puttini, è facile da giudicare.

p.s.: Antonio usare la pistola a pallini non è che sia meglio del collare.....
 
Re: Collare elettrico!

Marbizzaboy ha scritto:
lodevolissimo discorso ma i "io credo "sono tanti e non supportati da esperienze personali per cui bisogna sempre essere interessati in prima persona dalle esperienze.Poi è facile imbottirsi di nozionismi librari ma spesso la realtà è diversa.Non parliamo poi dei pseudo protezionisti.sono solo canzonette (come diceva Bennato) a scopo publicitario.

Io mi imbottisco di nozionismi librari perché il mio cane non ho intenzione una volta preso di crescerlo secondo gli usi popolari (un classico: mettere il muso del cucciolo prendendolo per la collottola dopo che ha fatto i bisogni pensando che in quel modo si risolva qualcosa) o in base a quanto mi dice il primo che capita, i libri che leggo sono scritti da veterinari, educatori cinofili, giornalisti cinofili e così via, di gente che ritengo di cani ne sappia più di me e di tutti, ovvio che poi all'atto pratico il discorso è diverso ma io ritengo che queste mie letture non siano inutili anzi mi eviteranno di fare comuni errori di educazione e di dressaggio. Come ad esempio usare un collare elettrico se il cane non viene al richiamo o non è corretto al frullo, per me è una cosa inconcepibile, io torno a ribadire che il collare elettrico è sia reato sia anti etico usarlo, poi ognuno il proprio animale lo tratta come meglio crede ahimè perché purtroppo ognuno è libero di fare quello che vuole, così come è libero di rovinarsi la salute fumando le sigarette anche se c'è gente che per scelta non fuma, gente che vota il politico di turno nonostante non faccia un ca**o e gente che non va a votare, gente che fa tardi si ubriaca e si **** in discoteca e gente che in discoteca va per ballare e divertirsi in modo pulito o preferisce altri luoghi più tranquilli, gente che preferisce usare il collare elettrico anche quando il cane non torna al richiamo e gente che preferisce insegnare il VIENI al cane con pazienza e tempo con metodi basati sul rinforzo positivo che sulla coercizione. Ognuno dice la sua, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Antonio, ti voglio fare un piccolo esempio per quanto riguarda il tuo VIENI... anni orsono da una mia cucciolata nacque una cagnina che michele ricorderà benissimo,si chiamava Liz...ebbene testona fin dalla nascita a sue spese, perkè servivano le maniere forti con lei,imparo il vieni e torna e non aveva bisogno di guinzaglio per farla camminare al piede...ma il problema era scorrettezza al frullo sulle quaglie primaverili,a caccia correttissima naturalmente, e se aveva difronte a lei na beccaccia volantina "tornava o veniva" quando ormai la becca era lontana per il cacciatore. Ora per fortuna ke sulle primaverili i terreni erano lontane da strade trafficate,altrimenti addio cane,in montagna si passò anke qualke notte perkè per i km ke faceva era lontanissima dalla makkina e aveva paura di prenderle da mio padre ke l'aspettava per ore e nn sapeva neanke se fosse caduta in qualke strapiombo o altro,intendiamoci...si le prenderle come i bambini ke fanno grosse marakelle ai quali il padre da 1skiaffo...perkè non dimentikiamo ke i cani sono bambini per tutta la loro vita,ci sarà scritto da qualke parte sennò c'è sempre il vicino ke liibri non ne ha mai letti ma cani ne ha avuti tanti,troppi anke...secondo te, anke se quei collari non c'erano a quei tempi, un cacciatore ke AMA i suoi cani non l'avrebbe usato così da rimanere tranquillo durante la cacciata senza le preoccupazioni di vedere na strada e dire se le parte na quaglia e va in quella direzione fa il botto contro un fanale oppure se scivola in un burrone la ritrovo per natale...ora ce quello più in voga nelle mie zone di caccia: "se mangia quel bocconcino vado a prendere un sacco dell'immondizia???" forse perkè cl collare ha la scossa e col bocconcino muore a stomaco pieno!!!
 
Re: Collare elettrico!

Io lo possiedo e devo dire che se usato con intelligenza aiuta molto. Io avevo perso il gusto di cacciare con il mio cane perchè quando uscivo mi andava a distanze incredibili e non riuscivo a fargli capire di cacciare con me, ho usato il collare una volta e ha subito capito.Tuttora sono 3 anni che metto il collare al mio cane e la cosidetta scossa gli è lo data solo una volta, incompenso mi è ritornata la volglia di cacciare con il mio ausiliare. Saluti a tutti
 
Re: Collare elettrico!

Vito83 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
lodevolissimo discorso ma i "io credo "sono tanti e non supportati da esperienze personali per cui bisogna sempre essere interessati in prima persona dalle esperienze.Poi è facile imbottirsi di nozionismi librari ma spesso la realtà è diversa.Non parliamo poi dei pseudo protezionisti.sono solo canzonette (come diceva Bennato) a scopo publicitario.

Io mi imbottisco di nozionismi librari perché il mio cane non ho intenzione una volta preso di crescerlo secondo gli usi popolari (un classico: mettere il muso del cucciolo prendendolo per la collottola dopo che ha fatto i bisogni pensando che in quel modo si risolva qualcosa) o in base a quanto mi dice il primo che capita, i libri che leggo sono scritti da veterinari, educatori cinofili, giornalisti cinofili e così via, di gente che ritengo di cani ne sappia più di me e di tutti, ovvio che poi all'atto pratico il discorso è diverso ma io ritengo che queste mie letture non siano inutili anzi mi eviteranno di fare comuni errori di educazione e di dressaggio. Come ad esempio usare un collare elettrico se il cane non viene al richiamo o non è corretto al frullo, per me è una cosa inconcepibile, io torno a ribadire che il collare elettrico è sia reato sia anti etico usarlo, poi ognuno il proprio animale lo tratta come meglio crede ahimè perché purtroppo ognuno è libero di fare quello che vuole, così come è libero di rovinarsi la salute fumando le sigarette anche se c'è gente che per scelta non fuma, gente che vota il politico di turno nonostante non faccia un ca**o e gente che non va a votare, gente che fa tardi si ubriaca e si **** in discoteca e gente che in discoteca va per ballare e divertirsi in modo pulito o preferisce altri luoghi più tranquilli, gente che preferisce usare il collare elettrico anche quando il cane non torna al richiamo e gente che preferisce insegnare il VIENI al cane con pazienza e tempo con metodi basati sul rinforzo positivo che sulla coercizione. Ognuno dice la sua, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Antonio, ti voglio fare un piccolo esempio per quanto riguarda il tuo VIENI... anni orsono da una mia cucciolata nacque una cagnina che michele ricorderà benissimo,si chiamava Liz...ebbene testona fin dalla nascita a sue spese, perkè servivano le maniere forti con lei,imparo il vieni e torna e non aveva bisogno di guinzaglio per farla camminare al piede...ma il problema era scorrettezza al frullo sulle quaglie primaverili,a caccia correttissima naturalmente, e se aveva difronte a lei na beccaccia volantina "tornava o veniva" quando ormai la becca era lontana per il cacciatore. Ora per fortuna ke sulle primaverili i terreni erano lontane da strade trafficate,altrimenti addio cane,in montagna si passò anke qualke notte perkè per i km ke faceva era lontanissima dalla makkina e aveva paura di prenderle da mio padre ke l'aspettava per ore e nn sapeva neanke se fosse caduta in qualke strapiombo o altro,intendiamoci...si le prenderle come i bambini ke fanno grosse marakelle ai quali il padre da 1skiaffo...perkè non dimentikiamo ke i cani sono bambini per tutta la loro vita,ci sarà scritto da qualke parte sennò c'è sempre il vicino ke liibri non ne ha mai letti ma cani ne ha avuti tanti,troppi anke...secondo te, anke se quei collari non c'erano a quei tempi, un cacciatore ke AMA i suoi cani non l'avrebbe usato così da rimanere tranquillo durante la cacciata senza le preoccupazioni di vedere na strada e dire se le parte na quaglia e va in quella direzione fa il botto contro un fanale oppure se scivola in un burrone la ritrovo per natale...ora ce quello più in voga nelle mie zone di caccia: "se mangia quel bocconcino vado a prendere un sacco dell'immondizia???" forse perkè cl collare ha la scossa e col bocconcino muore a stomaco pieno!!!
 
Re: Collare elettrico!

Giovà non ti arrampicare sugli specchi...non ho parlato di torto o ragione ma di essere d'accordo o meno sui metodi di addestramento, e lo puoi fare anche secondo coscienza, per esempio sparare ad un cane come consiglia Puttini, è facile da giudicare.

p.s.: Antonio usare la pistola a pallini non è che sia meglio del collare.....

Lo so Martino, io spero di non ricorrere mai a questi metodi, io comunque facevo l'esempio di casi estremi come appunto il non far mangiare bocconi avvelenati al cane ad esempio, se proprio si deve "traumatizzare" il cane meglio altri metodi, ovvio che alla base però anche in questo caso meglio se c'è un'educazione da parte del padrone nei confronti del cane fin dall'inizio, come ad esempio penso io abituarlo fin da piccolo a dare i bocconcini premio direttamente dalle mani e non per terra e a sgridarlo con uno specifico addestramento con guinzaglio e collare quando vuole mangiare bocconi da terra in generale.
 
Re: Collare elettrico!

mi sa tanto che prenderai tante delusioni nella vita.Intanto comincia a prendere un cane,prima di parlare e poi vedi quello che significano tutte quelle belle parole che dici.A parte il fatto che cadi nel qualunquismo quando riferisci dell'uso del collare come tu hai riportato.noi ci siamo sempre riferiti ai casi estremi.Ma al giorno d'oggi si apre troppo facilmente la bocca per sentenziare.Intanto ti consiglio :prendi prima un cane e poi parla .e poi ti rammento un'altra cosa:cosa ne pensi se uno fatto appena uscito dalla discoteca ti piomba addosso con la macchina e ti riduce a mal partito.la penseresti allo stesso modo?Comunque il bello della vita e che vi sono tanti idealisti e pochi realisti.

Non credo di essere caduto nel qualunquismo, dal momento che c'è gente che usa il collare anche perché semplicemente il cane non gli fa il corretto al frullo o non torna al richiamo! Dico la verità in base a quanto so. Sicuramente sbaglierò anche con il mio futuro cane, ma almeno avrò sempre la coscienza a posto di non ricorrere a certi metodi con il cane, io ci tengo sia alla legge, sia alla mia coscienza, sia alla mia immagine di cacciatore sia al mio cane che per me sarà prima di tutto un compagno e poi un ausiliare, conoscendomi il collare elettrico non lo userò MAI! Il tuo esempio della discoteca non l'ho capito onestamente, in ogni caso preferisco essere idealista, sognatore, qualunquista, moralista e così via, l'importante è che personalmente sono con la coscienza apposto, sicuramente con il mio cane anch'io ne farò errori e avrò anche possibili delusioni, ma almeno saprò di farli impegnandomi senza ricorrere a certi mezzi. Quoto per il resto sergiolabrador

Quello che veramente non riuscite a comprendere è che il collare elettrico non è il modo giusto per addestrae un cane,
evidentemente o non ne conosciete altri o vi fà comodo abbreviare i tempi!
Meglio una persona che si documenta e che in futuro avrà le idee più chiare sull addestramento che uno che unicamente ad ogni errore(o presunto tale)del cane corre a mettergli il collare.
Questo metodo è criticato da molti,e escluso dai migliori educatori/istruttori cinofili,
mentre in questo forum sembra sia la risoluzione di ogni male,l uovo di colombo!!!!
E poi in un altro topic vi era qualcuno che parlava di immagine del cacciatore....
 
Re: Collare elettrico!

Personalmente sono contrario all' uso del collare elettrico,si possono avere gli stessi risultati in addestramento con sistemi differenti,è uno strumento xlo piu usato da chi vuol arrivare a certi risultati in breve tempo,è anche vero che in casi estremi ne potrei capire l' utilizzo,
Un mio caro amico possiede un cane da ferma,molto bravo ma con un grosso endicap,molto mordace e attacca brighe con altri cani ecc. l' unica soluzione dopo innumerevoli tentativi di recupero è stato l' uso del collare elettrico
 
Re: Collare elettrico!

nessuno mi ha cmq spiega l'utilita cinofila del collare elettrico. io credo che se un canesia cosi testardo e indipendente da non riuscire ad essere piegato in alcun altro modo non è da tenere in considerazione come riproduttore. io capisco l'esigenza di riuscire a portare un cane a caccia e in tal senso il collare puo aiutare tuttavia fino a poco tempo fa si faceva bene anche senza. mi riaggancio al discorso riproduzione e selezione piuttosto ditemi di tutti quei campioni trialler, corretti al frullo e all sparo col collare....non sarebbe meglio lavorare selezionando le qualita naturali dei nostri ausiliari, o vogliamo tenerci questi stalloni scollarati? la mia è un provocazione....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto