Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
falco8 ha scritto:
nessuno mi ha cmq spiega l'utilita cinofila del collare elettrico. io credo che se un canesia cosi testardo e indipendente da non riuscire ad essere piegato in alcun altro modo non è da tenere in considerazione come riproduttore. io capisco l'esigenza di riuscire a portare un cane a caccia e in tal senso il collare puo aiutare tuttavia fino a poco tempo fa si faceva bene anche senza. mi riaggancio al discorso riproduzione e selezione piuttosto ditemi di tutti quei campioni trialler, corretti al frullo e all sparo col collare....non sarebbe meglio lavorare selezionando le qualita naturali dei nostri ausiliari, o vogliamo tenerci questi stalloni scollarati? la mia è un provocazione....


---------------------------------------------
Te la spiego io....NESSUNA.
[up.gif][/quote Non sempre i cani sono testardi, la maggior parte delle volte sono le persone che l'addestrano ad essere testarde, i cani non centrano. Le qualità naturali di un cane si valutano con il cane crezzo e privo di dressaggio, se ha le qualità richieste lo si incomincia ad addestrare. Il cane da ferma o da cerca può andare a caccia anche senza la correttezza al frullo e allo sparo. Sono d'accordo che la correttezza al frullo e allo sparo è diventata più una moda che un'utilità, almeno per quel che riguarda i cani da ferma.
 
Re: Collare elettrico!

E' lecito usare mezzi coercitivi di qualunque genere per addestrare un cane? questa è la domanda a cui rispondere, o si è favorevoli o contrari.
Chi è contrario, come me, impiegherà tempo e pazienza per ottenere risultati soddisfacenti che gli consentiranno di godere della compagnia del proprio ausiliare a caccia, senza pretendere di avere un automa computerizzato, ma un essere senziente e ragionante.
I favorevoli vedono in quei mezzi una scorciatoia per ottenere risultati in breve tempo, infischiandosene di tutto il resto, per loro che il cane sia o no psicologicamente turbato non ha importanza, che possa soffrire per il "pizzicotto" , come è stato eufemisticamente chiamato, non ha importanza, l'importante è che esegua meccanicamente e con precisione gli ordini.
Ho citato non a caso il giudizio del giudice internazionale Colombo, piuttosto sconfortato dalla cinofilia presente, che ha snaturato l'iniziale intento di selezionare soggetti validi per l'attività venatoria,per diventare solo fine a se stessa e per far ciò ricorre e giustifica qualsiasi mezzo.
 
Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
E' lecito usare mezzi coercitivi di qualunque genere per addestrare un cane? questa è la domanda a cui rispondere, o si è favorevoli o contrari.
Chi è contrario, come me, impiegherà tempo e pazienza per ottenere risultati soddisfacenti che gli consentiranno di godere della compagnia del proprio ausiliare a caccia, senza pretendere di avere un automa computerizzato, ma un essere senziente e ragionante.
I favorevoli vedono in quei mezzi una scorciatoia per ottenere risultati in breve tempo, infischiandosene di tutto il resto, per loro che il cane sia o no psicologicamente turbato non ha importanza, che possa soffrire per il "pizzicotto" , come è stato eufemisticamente chiamato, non ha importanza, l'importante è che esegua meccanicamente e con precisione gli ordini.
Ho citato non a caso il giudizio del giudice internazionale Colombo, piuttosto sconfortato dalla cinofilia presente, che ha snaturato l'iniziale intento di selezionare soggetti validi per l'attività venatoria,per diventare solo fine a se stessa e per far ciò ricorre e giustifica qualsiasi mezzo.

Io la penso come te , ma soprattutto come codesto giudice, proprio ieri sera guardavo su caccia e pesca i soggetti che vanno in gara, sono missili vanno fortissimo e sinceramente non saprei come andarci a caccia con certi cani.
poi comunque ogni pochino durante la telecronaca veniva la scritta " si sono alzate due starne nel terreno ispezionato dai cani" ,questa puntata m'ha fatto venire tante perplessita' su certi tipi di cani e allevamtori
 
Re: Collare elettrico!

Marbizzaboy ha scritto:
dux ha scritto:
marbizzaboy, nn è colpa mia se nn hai esperienza vissuta nell'allenare e crescere cani....

Intanto per fortuna c'è chi è d'accordo con me con tutto che sono ignorante, poi se per esperienza vissuta nell'allenare e crescere cani si intende sempre con il collare elettrico ne farò benissimo a meno di farla.
Antonio però riconosci che avendo a che fare con un essere vivente la sola teoria è solo un punto di partenza? collare o no in ogni caso sui libri puoi trovare una linea base su cui partire ma poi solo l'esperienza potrà aiutarti ad avere le idee davvero chiare,per esempio un mio amico contrario ai collari elettrici usa i collari vibranti,il funzionamento è lo stesso solo che invece della scossa vibrano come un cellulare che squilla,io l'ho provati lunedi su un cucciolone andava a canizza sulla volpe sembrava non accorgersi di nulla....ricordatevi che il collare elettrico ha la stessa funzione delle cartucce a sale che venivano consigliate su un sacco di libri d'addestramento di una decina d'anni però magari quella soluzione crea meno scalpore proprio perchè l'avete letto su i libri
 
Re: Collare elettrico!

Nella gestione corretta del cane i problemi se c sono vanno affrontati a monte,l uso della coercizione quale il collare è solo una scappatoia per cercare di risolvere le rogne non viste prima....
Inutile non insegnare al cane il richiamo o rientro e non lavorarci su a tempo debito e poi quando il cane non ritorna al richiamo dargli una bella scossetta...
Queto è a mio avviso il concetto di addetramento.
Per formare un cane c vuole pazienza e amore,step by step come dicono gli anglosassoni che di cinofilia ne capiscono.
 
Re: Collare elettrico!

paolin ha scritto:
far capire a certa gente che un collare elettrico possa far male ad un cane,mi sembra un impresa
impossibile,anche se a capire una cosa del genere è così facile.
è proprio che questi non lo vogliono capire!
per questo vi sono persone che riescono dove altri falliscono,perchè sanno spiegare le cose e sanno fare prorpi i discorsi degli altri.Sono tutti degli stilisti che seguono la moda o l'emozione del momento.Ma visto che fate i moralisti togliete ai vostri cani il collare perchè un gesto sbadato,ma molto sbadato (ops!!)poterebbe lesionare inevitabilmente la trachea o provocargli un'impiccaggione .Ma queste sono quisquilie ,cose di poco conto.
 
Re: Collare elettrico!

Mah... Parole di un addestratore.. Più cani fai più guadagni.. Parole sante... Ma come fare ad addestrare più cani in poco tempo? Non certo con i metodi classici.. Il collare elettrico dimezza questi tempi.. Bisogna saperlo usare..Sono contrario..però se usato come si deve può essere utile..Dico può perchè a seconda del cane non gradisce e finisce di lavorare.. Poi torno a dire..collare elettrico no sedia elettrica.. Ho visto delle scene di cani che cercavano con la coda tra le zampe....
 
Re: Collare elettrico!

ocavallo ha scritto:
vi sieti mai chiesti come viene insegnato il corretto al frullo ed allo sparo?ve lo spiego:eek: collare o flobert!!! la fune di ritegno è solo una messinscena.allora o si hanno i paraocchi o si è ipocriti.che se ne debba fare un uso col contagocce sono d'accordo anch'io e soprattutto con intensità minima per nn arrecare traumi al cucciolone ma purtroppo quando serve...... serve.ma soprattutto mai improvvisarsi dresser,solo gli anni fanno l'esperienza per cercare di portare i propri ausiliari a determinati livelli avendo la fortuna di avere tra le mani soggetti predisposti.

Ti assicuro che non sempre il corretto al frullo è cosi difficile da insegnare ad un cane da dover ricorrere al collare.
Il mio primo kurzhaar e l'attuale figlia che possiedo hanno acquisito il fermo al frullo solo con il comando "ferma" dopo l'involo. Probabilmente si è trattati di cani propensi e molto ubbidienti, Se mi trovo a fianco della mia cagna, basta sussurragli, "ferma" all'involo e lei resta bloccata, si rimuove solo dopo il via. sarò stato fortunato. Dimenticavo il padre era ancora più bravo, anche in mia assenza stata fermo al frullo e questo fin da cucciolone. Aggiungo che, per l'ottenimento di questo comportamento, i miei cani non hanno mai preso ne uno stattone ne uno scappelloto, solo tanta tanta pazienza......
 
Re: Collare elettrico!

leggo e rileggo colombo, libro costosissimo, e puttini.....mi hanno aiutato tantissimo e nn solo su educazione.,........anzi!
 
Re: Collare elettrico!

Stefan80th ha scritto:
Ancora con sta storia dei collari??? ci saranno almeno 3000 tread aperti a riguardo e alla fine le risposte son sempre le stesse... [sportschiri.gif]

Ciao
Stefano

Bè qui più che altro si parlava del caso specifico dell'ENCI, però in effetti poi abbiamo divagato!
 
Re: Collare elettrico!

Michele
Sono d'accordo che, in certe occasioni, il semplice collare può anche essere pericoloso, ma in certi momenti non si può fare a meno di metterlo al cane, il collare elettrico invece fa sempre del male e viene utilizzato solo da chi non riesce ad ottenere quello che vuole dal proprio cane se non con coercizione. Comunque in giro si vedono più cani terrorizzati dal collare elettrico (di cui molti nelle prove che non a caccia) che cani con danni permanenti per l'uso di un collare d'acciao.
Scusami se mi sono intromesso, ma la tua opinione sul collare elettrico mi sembra molto di parte.
 
Re: Collare elettrico!

[/quote]Anche insegnare ad un cane di non abboccare è un metodo educativo o di dressaggioChiaro una cosa.per usare il collare bisogna conoscere a fondo il soggetto e capire la sua psiche,e non tutti ne sono capaci(e questo è un fatto incontrovertibile).Cmq per me è stata una bella chiacchierata.[/quote]

Su questo sono d'accordo, io ho addestrato solo cuccioli (nella mia breve esperienza) e non mi sono mai trovato in situazioni tali da giustificarne l'uso. Anche io sono amante dei Kurzhaar e di tutti i cani in generale e mai farei qualcosa di estremo se non per il loro bene.
A presto
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Continuiamo a non capirci. A 300 mt una pistola a pallini a che ti serve? Puoi usare tutto l'addestramento che vuoi e il cane ubidirà a tutto, poi quando si presenta una situazione come quelle su dette, e specialmente se il cane è giovane, tutto ti sembra che sia stato invano, il cane scappa e corre, e se l'interesse che ha è superiore al tuo richiamo, non ti sente proprio, se ne va per i fatti suoi. Ecco che lì, onde evitare spiacevoli conseguenze, meglio intervenire nell'immediatezza del caso.

Giovanni che ti devo dire? Fanne buon uso se ti sarà necessario...


-------------------------------------------
Mai usato!!!

Meglio così e spero che non ne abbia bisogno ;)
 
Re: Collare elettrico!

Anche insegnare ad un cane di non abboccare è un metodo educativo o di dressaggioChiaro una cosa.per usare il collare bisogna conoscere a fondo il soggetto e capire la sua psiche,e non tutti ne sono capaci(e questo è un fatto incontrovertibile).Cmq per me è stata una bella chiacchierata.[/quote]

Su questo sono d'accordo, io ho addestrato solo cuccioli (nella mia breve esperienza) e non mi sono mai trovato in situazioni tali da giustificarne l'uso. Anche io sono amante dei Kurzhaar e di tutti i cani in generale e mai farei qualcosa di estremo se non per il loro bene.
A presto[/quote]Ciao e a presto
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
-------------------------------------------------------
Si si, ho avuto cani che rispettavano il gatto, ma il mio, con cui sono cresciuti, ci giocavano anche, ma gli altri??? E poi diciamocelo chiaro, non tutti siamo addestratori provetti, al massimo prepariamo il cane sulla caccia, ci interessano poche cose, cerca, ferma solida, recupero, riporto, solertia nei richiami a tornare, soprattutto che ritorni a casa con noi. Le altre cose se ci sono bene se no ...pazienza.
Ora germano, come con Martino, per la prova del gatto, :mrgreen: .
Con te vorrei sperimentare un altro cosa :D .
Stessa situazuone che con Martino, porta uno dei tuoi cani provetti, sciogli, ed io sciolgo una cagnetta in calore [Trilly-77-24.gif] .
Voglio vedere una volta che ha annusato "il pelo" (stavolta è quello che pensate [rire.gif] ), come fai a farlo desistere, che addestramento da squadra speciale militare [17] hai usato, per farlo desistere al fortissimo richiamo della natura a cui è sottoposto.
[lol.gif]
:D Non dipende dal mio cane dipende più dalla tua cagnetta, se la cagnetta e una di quelle che piace a me quando caccia non ci dovrebbe essere nessun pericolo, il pericolo serio è quando ci fermiamo per fare colazione. Se non si lavora non si fa l'amore, vale anche per i cani.
 
Re: Collare elettrico!

Antonio però riconosci che avendo a che fare con un essere vivente la sola teoria è solo un punto di partenza? collare o no in ogni caso sui libri puoi trovare una linea base su cui partire ma poi solo l'esperienza potrà aiutarti ad avere le idee davvero chiare,per esempio un mio amico contrario ai collari elettrici usa i collari vibranti,il funzionamento è lo stesso solo che invece della scossa vibrano come un cellulare che squilla,io l'ho provati lunedi su un cucciolone andava a canizza sulla volpe sembrava non accorgersi di nulla....ricordatevi che il collare elettrico ha la stessa funzione delle cartucce a sale che venivano consigliate su un sacco di libri d'addestramento di una decina d'anni però magari quella soluzione crea meno scalpore proprio perchè l'avete letto su i libri

Certo Marco, mi rendo conto che la teoria è una cosa e la pratica è un'altra, però almeno io personalmente credo di partire leggermente avvantaggiato in certe cose, per quanto riguarda i libri ad esempio possiedo quello di Puttini e posso dirti che il suo metodo di addestrare non mi piace per nulla anche se ha scritto un libro in merito, molto meglio quello di Delfino piuttosto. Per quanto riguarda la tua situazione mi rendo conto in effetti che il tuo è una situazione un po' difficile, se tu non trovi altra soluzione che il collare elettrico e funziona meglio così, non so che dirti e che farti...
 
Re: Collare elettrico!

sono fortemente contrario al collare elettrico. però per salvare la vita al mio cane prenderei la scossa anch'io. il problema pricipale è che trovare il tempo da dedicare al proprio ausiliaro per molti diventa difficile, e pur di addestrare il cane ricorrono a quei sistemi, sicuramente rapidi ma molto coercitivi ed eticamente discutibili. ho visto collari elettrici in funzione nei campi di addestramento quando addestravo i miei boxer (obbedienza e difesa personale) e li ho visti addosso a cani da caccia, scusate ma non sono un bello spettacolo, si vede subito un cane che lavora per passione e divertimento e perchè ha intesa col proprietario, da uno "elettrizzato"
poi se mi dici che per salvare la vita al cane è l'unica soluzione cofidando nella buona fede del prossimo ci credo. in bocca al cocker!!!!
 
Re: Collare elettrico!

mammo1 ha scritto:
io preferisco un cane che posso portare a caccia felice di fare quello per cui è nato piuttosto che un cane felice di non aver mai provato la scossa ma che rimane sempre a box perchè ognivolta che lo sciogli dorme 2 notti fuori casa o peggio morto per un collasso cardiaco dietro a un capriolo...



--------------------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Alla fine è come la penso io. Si usa (chi lo usa) il collare, solo ed esclusivamente per il bene del cane. Non mi frega niente se non è corretto al frullo o allo sparo, che faccia come come gli comanda il suo istinto. Non lo reputo utile per la caccia che faccio. Reputo utile altre cose.
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Per rispondere a Giovanni e ad altri che giustificano l'uso del mezzo coercitivo a scopo preventivo per salvare il cane da situazioni di pericolo, non ci credo e non funziona, vi spiego perchè:

1) per essere efficiente il metodo, il cane dovrebbe essere sempre a vista e sempre con il collare, se non è così non serve;
2) è difficile avere un cane da grande cerca e allo stesso tempo controllarlo con il collare se non è a vista, spiegatemi come fareste in un bosco dove fuori vista tornerebbe a comportarsi come crede, dall'inseguimento dei caprioli alla coprofagia.
3) e si potrebbe continuare......
Il cane va educato più che addestrato, poi ognuno, nel rispetto delle norme, è libero di scegliere come comportarsi.[/quote


----------------------------------------------------
1) Martino, non venirmi a dire che dove porti il tuo cane, non conosci la zona! Non ci credo. Se sai che è una zona a rischio, ti regoli di conseguenza.
2)Un cane di grande cerca (come mi insegni), nel bosco non serve. Nella grande cerca, (starne) il cane seppur lontano è sempre a vista.
3) e si potrebbe continuare..... :mrgreen:
Allora ti sfido ad una prova col tuo cane, (sempre se è educato e addestrato come tu vuoi). Andiamo in un campo scelto da te, tu sciogli quando vuoi, io nello stesso momento gli libero un gatto d'avanti.... [Trilly-77-24.gif] . Vediamo come lo fermi!!!!!
[lol.gif]
Non è difficile se il cane è stato addestrato a rispettare il gatto fin da cucciolo. Addestrare il cane ad ignorare il gatto prima in zone urbane è dopo in zone rurali è più una questione di perseveranza che tecnica di addestramento. Alla fine del percorso il cane non considera il gatto come una preda, perchè questa non è considerata tale neanche dal suo padrone. Il cane che rispetta il padrone rispetta anche le sue decisioni.
 
Re: Collare elettrico!

Se non ci sono pericoli per il cane, perchè farsi dei problemi, il cane con il tempo perderà l'interesse, per la selvaggina non cacciabile. Se il cane è collegato dopo l'inseguimento rientrerà velocemente, se non lo è e troverà una nuova passate la seguirà fregandosene del padrone. Con il tempo il cane farà solo un breve accenno di rincorsa. Il fischiare, gridare o rimproverare è comunque una forma di interazione anche se negativa, in questi casi è sempre meglio non interagire e neanche imporre, è meglio lasciare che il cane arrivi da solo, il cane fa tutto per convenienza se con l'esperienza capisce che non c'è convenienza non inseguirà più a fondo, lo farà solo di riflesso. Personalissima opinione.
 
Re: Collare elettrico!

Per rispondere poi a Giovanni e l'esempio del cane in presenza del gatto o della cagna in calore lì è tutto l'istinto del cane a fare da padrone, ma non credo che la soluzione sia il collare elettrico...


--------------------------------------------------
Allora continui a non capire il senso dei miei interventi. Ti spiego meglio (spero)
Hai parlato di istinto del cane, era proprio questo che intendevo. A volte l'istinto primordiale del cane, viene fuori, qualsiasi addestramento abbia avuto.
Il gatto che ho citato a Martino, era appunto questo.
Esempio: sei a caccia col cane sciolto, in un ottimo posto ma aimè, pericoloso per la sua collocazione (ormai strade carrozzabili ve ne sono dappertutto). Trova un gatto, una lepre o che so io. Il primo istinto del cane è quello di inseguire. Se sei stato bravo, (ma bravo) nell'addestramento di base, al primo richiamo il cane dovrebbe rientrare, dico "dovrebbe" perchè, anche se nel cortile lo fa, vedrai che fuori, in altro ambiente, il suo istinto prevale e comincerà a seguitare e forsennatamente e a guaire. Si può correggere, non lo metto in dubbio, ma c'è chi lo sa fare chi no (come detto non tutti siamo addestratori). Quindi, per noi profani, che amiamo il nostro cane come fosse un figlio, non ci resta che fermarlo nell'unico modo che attualmente è conosciuto.
Personalmente, per non usare questo metodo, evito di portare il cane in prossimità di strade o di greggi al pascolo ( i maremmani dell'Aspromonte non perdonano), oppure ho un soggetto corretto in mano, ma ripeto, se un giorno sarei costretto ad usare il collare, per salvaguardare l'incolumità fisica del mio cane, non esiterei a farlo. Non lo userei mai, dico MAI e poi MAI, per correggerlo al frullo o allo sparo o che so io.
Ora, se tu ancora insisti nel dire che l'addestramento deve correggere a monte questo "andicap-istinto", ti auguro di trovare uno springer che risponda alle tue aspettative, ma non venire a lamentarti quando il cane a casa fa bene e in campagna è testardo (prerrogativa di questa razza), perchè portandolo a casa ti eseguirà tutti i comandi riportati nel libro e riportandolo in campagna.....continuerà a seguitare gatti.
 
Re: Collare elettrico!

si un po si....forse.è stato il mio primo cane, che ho avuto la fortuna di tenere per 4 anni in uno dei posti più belli d'italia (senza esagerazione) per la quantità di stanziale VERA. diciamo che mi sono preoccupato più di fargli trovare gli animali che dell'ubbidienza. sempre senza esagerare da agosto a marzo per 4 anni ha alzato dai 10 ai 30 fagiani tutte le volte che lo facevo uscire dal canile. su questo animale ha una passione esagerata, li alza sempre, o quasi sempre, a tiro utile ma sicuramente non è un cane da gare. forse, se avessi avuto più esperienza lo sarebbe potuto essere ma ho fatto tutto da solo e col senno di poi non ero in grado allora (forse non lo sarei anche adesso). in ogni caso credimi a caccia è un cane utilissimo, nella mia zona lo conoscono tutti. ti faccio un esempio: ha un recupero eccezionale in tutte le condizioni atmosferiche e di vegetazione ma difficilmente ti riporta l'animale in mano. ti fa qualche giro intorno poi si abbassa e aspetta che vado li per prenderlo. penso pure però che alla fine non me ne frega nulla di queste cose... meglio un cane bravo ma un pò scorretto (per le gare direi molto scorretto) che un cane corretto ma con poca passione e poco naso (come per esempio il fratello, proveniente dalla stessa cucciolata, di proprietà del mio compagno di caccia). il problema su cui non si può passare sopra è quello per cui vi ho interpellato e che con le buone o le cattive dovrò risolvere prima del 15 agosto.
 
Re: Collare elettrico!

:D Non dipende dal mio cane dipende più dalla tua cagnetta, se la cagnetta e una di quelle che piace a me quando caccia non ci dovrebbe essere nessun pericolo, il pericolo serio è quando ci fermiamo per fare colazione. Se non si lavora non si fa l'amore, vale anche per i cani.[/quote]


----------------------------------------
Eeeeeeeh, è una bella barboncina, che truccherò a dovere prima di fargliela vedere [Trilly-77-24.gif] Penso che neanche il collare fermerà il tuo maschietto!!!! [17] . E non solo il tuo, penso che nella zona, ci sarà un assemblamento di cani e i loro padroni imprecheranno contro chi ha portato la cagna-escort!!!
Il pelo è il pelo....e non si discute [lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

lorenzo1981 ha scritto:
si un po si....forse.è stato il mio primo cane, che ho avuto la fortuna di tenere per 4 anni in uno dei posti più belli d'italia (senza esagerazione) per la quantità di stanziale VERA. diciamo che mi sono preoccupato più di fargli trovare gli animali che dell'ubbidienza. sempre senza esagerare da agosto a marzo per 4 anni ha alzato dai 10 ai 30 fagiani tutte le volte che lo facevo uscire dal canile. su questo animale ha una passione esagerata, li alza sempre, o quasi sempre, a tiro utile ma sicuramente non è un cane da gare. forse, se avessi avuto più esperienza lo sarebbe potuto essere ma ho fatto tutto da solo e col senno di poi non ero in grado allora (forse non lo sarei anche adesso). in ogni caso credimi a caccia è un cane utilissimo, nella mia zona lo conoscono tutti. ti faccio un esempio: ha un recupero eccezionale in tutte le condizioni atmosferiche e di vegetazione ma difficilmente ti riporta l'animale in mano. ti fa qualche giro intorno poi si abbassa e aspetta che vado li per prenderlo. penso pure però che alla fine non me ne frega nulla di queste cose... meglio un cane bravo ma un pò scorretto (per le gare direi molto scorretto) che un cane corretto ma con poca passione e poco naso (come per esempio il fratello, proveniente dalla stessa cucciolata, di proprietà del mio compagno di caccia). il problema su cui non si può passare sopra è quello per cui vi ho interpellato e che con le buone o le cattive dovrò risolvere prima del 15 agosto.


--------------------------------------------
Appunto. Ma ti consigli di farlo fare ad una persona esperta e che lo ha già fatto con ottimi risultati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto