Io ho fatto la spesa degl'aku proprio perchè per un problema di circolazione soffro il freddo ai piedi e alle mani.
Dopo 20 anni di sofferenze ho finalmente trovato il rimedio giusto.

index.jpg
 
Re: Scarponi

A caccia uso solo scarponi. Fino a 3 anni addietro usavo una marca spagnola mi pare di ricordare si chiamassero Chiruca ed erano ottimi. Poi dal mio fornitore non li ho più trovati e ripiegai sugli Igle che benchè fossero in goro-tex ed in pelle sono stati una autentica fregatura perchè entrava l'acqua e non tenevano il freddo. Da un anno ho acquistato dei Crispi in pelle e goro-tex e devo dire che ne sono entusiasta. Mantengono i piedi asciutti e caldi anche con clima rigido.
Li ho pagati 130 euri e li consiglio.
 
Re: Scarponi

io uso gli aku tutti in pelle,li pulisci con una pezza bagnata e poi li ingrassi sono perfettamente impermeabili comodissimi e stra resistenti,li ho pagati 180 euro ma li valgono tutti!
riguardo al comprarli on line sono contrario,io ci compro di tutto on-line ma.....gli scarponi li devi provare sul tuo piede perchè magari hai la pianta del piede larga per quel modello oppure ti sembrano più bassi poi ti danno fastidio sul polpaccio etc,fidati di me vai in un negozio di sport e provali,al massimo poi vedi on line se riesci a trovarli a meno
 
Re: Scarponi

Il giusto abbinamento scarpa-calzettone è fondamentale per il comfort,la protezione dal freddo e la traspirazione....insomma bisogna spendere un pò anche per i calzini...e anche in questo caso è la qualità che fa il prezzo...quelli tecnici buoni durano anni e sono da preferire a quelli economici che durano tre giorni,ci stai male e ne consumi dieci paia all'anno....alla fine spendi di più.
Io ho dei Mico che non ricordo più quando li ho comprati...
 
Re: Scarponi

Stamane sono andato a provare gli scarponi "Aku ultralight gtx air 8000", e mi sembrano molto buoni.Il prezzo si aggira su 145 euro.
In pelle non li ho trovati,perche' la responsabile del negozio ha sostenuto che a Potenza gli scarponcini in pelle non hanno mercato.
 
Re: Scarponi

Ci provo, anche se non credo di trovare in città altri rivenditori Aku...
Il prezzo è quello di listino;poi non so quanto sconto riesce a farmi....
E a proposito di Tecnica e Dolomite cosa ne pensate?
 
Re: Scarponi

paolo ha scritto:
Stamane sono andato a provare gli scarponi "Aku ultralight gtx air 8000", e mi sembrano molto buoni.Il prezzo si aggira su 145 euro.
In pelle non li ho trovati,perche' la responsabile del negozio ha sostenuto che a Potenza gli scarponcini in pelle non hanno mercato.

Io posso dirti che ho gli AKU Grizzly Top GTX e mi trovo molto bene, come ha detto mammo1 basta pulirli quando sono sporchi e ingrassarli di tanto in tanto (io uso il grasso di foca) e sono resistenti e tengono il piede caldo e comodo, li uso sempre a caccia! Io con lo sconto del 50% mi pare li pagai 150 €. Concordo anch'io nel dirti che bisogna provarli di persona come del resto qualsiasi altra calzatura e capo d'abbigliamento, altre marche onestamente non conosco e non ne uso come scarponi, anche perché al momento in questi 2 anni ripeto di caccia ho usato gli AKU e sono più che contento! Ho visto il tipo che ti interessa di scarponi ma personalmente per essere più sicuro preferisco lo scarpone alto fino al polpaccio che quello basso, però se a te piace questo tipo di scarpone sicuramente come prezzo e marca non farai un brutto affare, anzi!
 
Re: Scarponi

Tecnica e Dolomite sono due buone marche ma più specializzate nel settore trekking quindi hanno modelli non alti come il classico scarpone da caccia che arriva sullo stinco....Aku invece ha modelli alti specifici da caccia molto belli. I modelli da trekking spesso hanno colori poco adatti all'uso venatorio e comunque non vanno molto d'accordo con fango e sottobosco.
Come ordine di prezzo penso che tra 150 e 200 euro trovi della bella roba.....mi raccomando come diceva anche qualcun altro sopra,massima attenzione nella scelta della misura.
Mi sembra strano che non trovi rivenditori ben forniti,gira un pò su internet oppure qualche armeria.
 
Re: Scarponi

mammo1 ha scritto:
falco8 ha scritto:
Io ho preso quelli come mammo. Pero si creo il problemache entrava acqua, ma essendo garantiti il rivenditore te li rida buoni. mi ha detto che ogni 100 3-4 paia succede. Il rivenditore non aveva piu gli aku all mi ha dato certi della sportiva. super eresistenti, buonissimi, unico neo sono un po piu rigidi degli aku. ora per il bosco uso gli acu tanto entra una goccia di acqua ogni 3 ore, e nel bosco non intingi i piedi non ci sono molte pozzanghere. la sportiva gli uso per la pianura dove tengono piu caldo, e non mi filtra l'acqua dei pantani. Per la manutensione non bisogna mai dare il grasso a barattolo ma quello a spray apposito per il goretex si compra dai negozi di scarpe. il modo migliore per far vivere piu gli scarponi è usare le ghette.
strana stà cosa io a volte ci cammino pure sentro i ruscelli mai entrata l'acqua

la membrana di goretex si era bucata con un passante dei lacci. cmq non è un problema perche te li cambiano e te li danno nuovi...
 
Re: Scarponi

Io ne ho usati molti anche tecnica ma poi ho trovati gli zamberlan e mi sono fermato, ottimi, e per ora (quasi tre anni) manutenzione zero. Ricordati che non è vero che vanno ingrassati altrimenti la traspirazione va a farsi benedire, usa calzettoni adatti e vedrai sia in estate che in inverno niente piedi umidi.

Dimenticavo, nella scelta occhio alle cuciture, che siano meno possibile e messe più in alto possibile, purtroppo per tutti quelle sono punti deboli.
 
Re: Scarponi

Gianni ha scritto:
Pepo ha scritto:
ma questi scarponi in gorotex, per il freddo son buoni? intendo freddo....FREDDO.

La membrana in Gore Tex isola solo dall'umidità, permette l'uscita dell'umidità interna e blocca quella esterna, il rivestimento e la suola fanno dello scarpone, una calzatura invernale o estiva.
Per farti capire...io ho scarpe da trekking in Goretex "Scarpa" per camminare in montagna in estate e scarponi in Goretex "Tecnica" per camminare sulla neve e il ghiaccio in inverno.
Per la caccia nei percorsi misti i Crispi in Gore tex sono fra i migliori scarponi, con un calzino leggero in cotone da footing e sopra un normale calzettone di lana stai a posto anche a -20.

Mi sa che me li dovro fare anch io allora :D
 
Re: Scarponi

io uso gli orizo in pelle con gore tex e suola vibram, abbinati ald un buon paio di calzini tecnici e ghette... Per me sono il massimo ci sto da dio e gli stivali sono diventati solo un ricordo!!!
 
Re: Scarponi

Io ho provato tanti scarponi in goretex e di quasi tutte le marche. Nessuno e' durato piu' di un anno e mezzo. Per anno e' mezzo intendo 1 stagione venatoria intera e qualche mese della successiva. Gli Aku deludenti, La Sportiva soddisfacenti, Crispi buoni . . . poi le altre marche non me le ricordo.
 
Re: Scarponi

Dei buoni scarponi secondo me devono essere leggeri, in gore-tex e senza o comunque con il minor numero di cuciture possibile, questo per evitare che si possano sfilacciare e quindi degradare in un minor tempo.
 
Re: Scarponi

Ciao,oltre a bighunter trovi qualcosa (anche on line) su red rock...purtoppo per corrispondenza si rischia di non indovinare la misura esatta dovendo poi fare il cambio.
Comunque in linea generale scegli uno scarpone che abbia fodera in gore-tex e suola vibram,queste sono due prerogative secondo me fondamentali..poi per la marca c'è solo l'imbarazzo della scelta,io ho Crispi e Gri-sport,sono due marche con ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vai su zamberlan o gronell sono un pò più cari.Per tutti è molto importante la manutenzione,in modo particolare su quelli totalmente in pelle che però danno anche superiore garanzia di impermeabilità se trattati a dovere.
Buon acquisto!
 
Re: Scarponi

Gianni ha scritto:
Pepo ha scritto:
ma questi scarponi in gorotex, per il freddo son buoni? intendo freddo....FREDDO.

La membrana in Gore Tex isola solo dall'umidità, permette l'uscita dell'umidità interna e blocca quella esterna, il rivestimento e la suola fanno dello scarpone, una calzatura invernale o estiva.
Per farti capire...io ho scarpe da trekking in Goretex "Scarpa" per camminare in montagna in estate e scarponi in Goretex "Tecnica" per camminare sulla neve e il ghiaccio in inverno.
Per la caccia nei percorsi misti i Crispi in Gore tex sono fra i migliori scarponi, con un calzino leggero in cotone da footing e sopra un normale calzettone di lana stai a posto anche a -20.
se invece del calzino da footing usi un calzino tecnico potresti rischiare l'incendio del piede
 
Re: Scarponi

Vecchio scarpone
Quanto tempo è passato
Quante illusioni
Fai rivivere tu
Quante canzoni
Sul tuo passo ho cantato
Che non scordo più.....

Io utilizzo anfibi degli alpini.
Li tratto ad inizio stagione con il grasso e mi sono sempre trovato bene.
O mercatini militari o amico negli alpini, costano il giusto e resa incredibile.
A differenza di quelli della fanteria sono imbottiti all'interno, piede caldissimo e sempre asciutto. TOP
 
Re: Scarponi

equilibrista ha scritto:
Vecchio scarpone
Quanto tempo è passato
Quante illusioni
Fai rivivere tu
Quante canzoni
Sul tuo passo ho cantato
Che non scordo più.....

Io utilizzo anfibi degli alpini.
Li tratto ad inizio stagione con il grasso e mi sono sempre trovato bene.
O mercatini militari o amico negli alpini, costano il giusto e resa incredibile.
A differenza di quelli della fanteria sono imbottiti all'interno, piede caldissimo e sempre asciutto. TOP
stai parlando delle mitiche pedule ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto