Re: Parliamo di alimentazione

Io gia dall'anno scorso adopero la linea insect e mi trovo abbastanza bene
 
Re: Parliamo di alimentazione

Al posto del necessario cosa usate? Il prossimo anno volevo provare a dargli solo il muta, il completo e canto
 
Re: Parliamo di alimentazione

L'unica cosa che posso dire è che alcune volte le feci le fanno molli. [26]
 
Re: Parliamo di alimentazione

Mirko ormai lo hai detto in tutte le salse......a buon intenditor poche parole.
 
Re: Parliamo di alimentazione

si non sono durissime...però comunque accettabili secondo mio modesto parere...con una marca duiversa tempo fa la facevano molto più consistente...sembrava gesso: forse troppo consistenteperò
 
Re: Parliamo di alimentazione

Spara colibrì, tanto lo sappiamo che sei spietato! [thumbsup.gif]
 
Re: Parliamo di alimentazione

Io con il muta della canary della linea nuova mi sono trovato bene. L'anno scorso e quest anno provo con tutta la linea insect il prossimo anno provo ad usare il mutapiù , il completo e poi canto della linea nuova.
 
Re: Parliamo di alimentazione

botahv79 ha scritto:
oldarin ha scritto:
flavio ha scritto:
Ho trovato un mangime addizionato con coccidiostatico REPAXOL* MG. 500x Kg.
* REPAXOL: miscela di oli essenziali microincapsulati(sostanze naturali o natural-identiche) ad effetto "booster" sul controllo delle coccidiosi nelle specie avicole.
Così è riportato nella etichetta.
Vorrei un Vs parere (Botahv in particolare)
Saluti
Flavio
se è come altri mangimi , informatevi sul dettaglio addizionato con coccidiostatico
perchè pare nn sia un anticoccidico puro ma un modo x tener basso il livello di coccidiosi
così gli eperti mi han chiarito
ciao

tutti gli anticoccidici ne impediscono la riproduzione, ma non li eliminano totalmente.Per quello ci vorrebbe un'antibiotico e piuttosto tosto anche.
certo idem per le sostanze conmtro i batteri. Quando c'è scritto -statico (coccidiostatico, batteriostatico) impedice la riproduzione.
 
Re: Parliamo di alimentazione

io ai turdidi e alle allodole do il 27 tutto l'anno , integrando quasi tutti i giorni con 1-2 camole della farina,che passano a 3 nel periodo di muta e di canto; ai turdidi poi do, un paio di volte alla settimana, una decina di bacche d'edera (decongelate,di cui ne vanno pazzi).
La muta è stata perfetta.
 
Re: Parliamo di alimentazione

io solo per fringuelli sto mischiamndo vivace + 27 e un po' di semi. Secondo me il 27 ha il pellet piccolo e va bene comunque. inoltre mi pare che mischiando il pellettato con lo sbriciolato, il mangime resiste maggiormente perchè si impacca e ammolla meno
 

DeRed

Utente Registrato
Messaggi
1,261
Punteggio reazioni
1
Punti
136
L'idea con cui apro questo post è che ognuno esponga lo schema alimentare e i trattamenti con cui durante l'anno si prende cura dei propri richiami, un po’ come succede per "la mia stanza" o "il mio capanno". Secondo me sarebbe utile anche fare dei nomi e cognomi, ovviamente accompagnati da dati oggettivi e non solo da considerazioni personali.

Vi presento quindi il mio programma per la scorsa stagione.

Tordi:
Fine Set - Dic 40% RDS 27 40% RDS DOREMI 20% Pastoncino Zoo Veneto insetti + camole e crisalidi
Gen - Mar 40% RDS 27 40% RDS PIUMI 20% Pastoncino Zoo Veneto insetti(Gennaio) e frutta (Feb. e Mar) + Sali minerali e 10 giorni multivitaminico
Apr - Lug 90% RDS 27 10% Pastoncino Zoo Veneto frutta + Aglio essiccato da giugno e trattamento sverminazione e anticocidico
Ago – Inizio Set 40% RDS 27 40% RDS DOREMI 20% Pastoncino Zoo Veneto frutta + camole e vitamina A.D.E.

Fringilidi:
Fine Set – Dic 30%RDS 27 35% RDS DOREMI 20%Mix semi 15% Pastoncino Zoo Veneto insetti
Gen – Mar 40% RDS 27 40% RDS PIUMI 20%Mix semi + Sali minerali e 10 giorni multivitaminico
Apr – Lug 80% RDS 27 20%Mix semi + trattamento sverminazione e anticocidico
Ago – Inizio Set 30% RDS 27 30% RDS DOREMI 20%Mix semi 20% Pastoncino Zoo Veneto frutta + vitamina A.D.E.

Allodole (Ne ho solo 3 regalatemi e che sono quasi inutili per dove caccio)
Tutto l’anno 50% RDS Vivace 50% mix semi tutta corte.
Periodo caccia aggiunta di camole e a luglio trattamenti sverminazione e anticocidico.

Frosoni:
Fine Set - Dic 30% RDS 27 30% RDS DOREMI 40% Mix semi specifico
Gen - Mar 30% RDS 27 30% RDS PIUMI 40% Mix semi specifico
Apr - Lug 50% RDS 27 40% Mix semi specifico + trattamento sverminazione e anticocidico
Ago – Inizio Set 30% RDS 27 30% RDS DOREMI 40% Mix semi specifico

Cambiamenti attuati e previsti:

Tordi:
Sostituzione della linea zoo veneto con quella RDS e somministrazione in % minore e separata dei pastoncini.

Fringilidi:
1 – Sostituzione della linea zoo veneto con quella RDS e somministrazione in % minore e separata dei pastoncini.
2 – Al posto del 27 uso il VIVACE (l’allegro non si trova) ma non so che fare per sostituire il DOREMI e PIUMI. Per il vivace pensavo di passare al Bird 22 della Progeo (se lo trovo) ma mi sembra avere valori elevatissimi di proteine e grassi, mentre per il piumì non so che fare.
3 – Vorrei elaborare una miscela di semi partendo da semi separati. Non aspetto altro che vostre proposte.

Allodole:
1 – Vorrei elaborare una miscela di semi partendo da semi separati. Non aspetto altro che vostre proposte.


Inoltre sono molto incuriosito dall’argomento “Integratore aminoacidi”…. Ok bisogna usarne poco, che in pratica si traduce in che quantità?
 
Re: Parliamo di alimentazione

Avendo solo tordi la mia tabella è questa:
da sett. a gennaio 50% di 27 e 50% di mangime da canto con integrazie di gramignoli
da gennaio a settembre solo 27
da qualche anno non uso pastoncini perchè sono convinto che non facciano poi tanto bene ai richiami....

Ma la cosa che mi rode di più è che, come ho appreso al pranzo di sabato scorso, grazie a mirco e a paolo, sugli alimenti per i nostri tordi non c'è nessuno studio, è tutto fatto a caso basandosi solo sugli studi fatti per il pollame di allevamento...... [censored.gif]
 
Re: Parliamo di alimentazione

Grazie botahv.
Secondo te qual'è il periodo migliore per il trattamento?
Saluti
Flavio
 
Re: Parliamo di alimentazione

consiglio utilizzo RDS 29 per prevenzione problemi di coccidiosi.
Ho trattato a marzo tutta la batteria con Sulfac e successivamente con sverminante.
E' utile a questo punto o anche più avanti durante la CHIUSA, somministrare il 29, a scopo preventivo ?
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto