detenzione merli qual'è la sanzione?

Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

sanzione amministrativa ,con l'obbligo di liberare gli uccelli detenuti ...
durante una riunione della sezione in cui era invitato l'avvocatodellanostra AAVV ,su questo tema è stato chiaro ..un richiamo privo di anello di riconoscimento (usato come richiamo a caccia) è sanzione amministrativa ,se il richiamo è provvisto di anello manomesso,falso o comunque nn a norme con le vigenti leggi ..diventa alterazione/falsificazione dell' anellino è penale (è un reato paragonabile alla falsificazione di documenti )
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

Mirko e Paolo hanno già detto tutto correttamente...aggiungo solo che qualche Provincia ha previsto anche sanzioni accessorie come il ritiro del tesserino per tot periodo (però questo non è il caso dell'amico che ha formulato il quesito visto che il suo conoscente non è cacciatore).
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

il mio conoscente detiene nel suo giardino gli uccelli in voliera.
il reato di uccellagione dovrebbe sussistere solo se si viene bekkati con le reti o cmq a catturare la selvaggina...
per quanto riguarda il reato relativo ai richiami non autorizzati dovrebbero bekkare il tipo a caccia con gli uccelletti ai fini di richiamo...

l'unica sanzione dovrebbe essere relativa a detenzione di fauna selvatica non facente parte di specie protette...

c'è qualcuno che chiarisce la sanzione?
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

A costo di essere ripetitivo ma quello che dice la legge nazionale 157 è questo
art.3 è vietata in tutto il territorio nazionale ogni forma di uccelagione e di CATTURA di uccelli di mammiferi selvatici,nonchè il prelievo di uova nidi e piccoli.
art.30 sanzioni penali:l'arresto da 2 a 8 mesi o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire 5.000.000 per chi abbatte cattura o DETIENE mammiferi o uccelli compresi nell'elenco di cui all'art ecc...
 

yujikoli

Cacciatore (10/100)
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Località
lazio
Sono passato da un conoscente e aveva in voleria 5 merli.
non li usa a fini di richiamo e li tiene in una voliera molto grande e in ottime condizioni.
stavamo discutendo se la sanzione fosse amminitrativa o penale e quale.
cosa dice la legge in merito?
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

E' senza dubbio sanzione penale,detiene fauna cacciabile ma pur sempre fauna selvatica,a meno che nn sia impreditore agricolo e abbia fatto denuncia alla provincia oppure dovrebbe aver chiesto l'autorizzazione sempre alla provincia per allevamento amatoriale o a scopo ornamentale oppure un'altro tipo di allevamento comunque autorizzato quindi se lo beccano...gli fanno girare parecchio le scatole se vogliono!!!
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

art 31 h) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi si avvale di richiami non autorizzati, ovvero in violazione delle disposizioni emanate dalle regioni ai sensi dell'articolo 5, comma 1; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

botahv79 ha scritto:
art 31 h) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi si avvale di richiami non autorizzati, ovvero in violazione delle disposizioni emanate dalle regioni ai sensi dell'articolo 5, comma 1; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

non li usa come richiami...
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

yujikoli ha scritto:
botahv79 ha scritto:
art 31 h) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi si avvale di richiami non autorizzati, ovvero in violazione delle disposizioni emanate dalle regioni ai sensi dell'articolo 5, comma 1; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

non li usa come richiami...
e' vietata anche solo la detenzione.......
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

LORENZOPT ha scritto:
yujikoli ha scritto:
botahv79 ha scritto:
art 31 h) sanzione amministrativa da lire 300.000 a lire 1.800.000 per chi si avvale di richiami non autorizzati, ovvero in violazione delle disposizioni emanate dalle regioni ai sensi dell'articolo 5, comma 1; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è da lire 500.000 a lire 3.000.000;

non li usa come richiami...
e' vietata anche solo la detenzione.......

lo so e volevo capire quale era la sanzione...
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

E' una questione di interpretazione: a mio avviso, visto anche le esperienze accadute ad un paio di soggetti qui dalle mie parti, si configura il reato di natura penale.
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

a quanto ne so io, il reato sarebbe penale solo se i merli avessero l' anello identificativo falso o manomesso, se sono senza anello il reato e' solo amministrativo...........
 
Re: detenzione merli qual'è la sanzione?

LORENZOPT ha scritto:
a quanto ne so io, il reato sarebbe penale solo se i merli avessero l' anello identificativo falso o manomesso, se sono senza anello il reato e' solo amministrativo...........

stessa identica cosa che penso io.So di casi qui nel veronese sanzionati cosi'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto