Il 25 Aprile per noi Veneti.....

Re: Il 25 Aprile per noi Veneti.....

mi ero dimenticato un'altra cosa......

In occasione della festa del Patrono i Veneziani usano donare il bocolo (bocciolo di rosa) alla propria amata; sulle origini di questo dono conosciamo due ipotesi leggendarie.

Una riguarda la storia del contrastato amore tra la nobildonna Maria Partecipazio ed il trovatore Tancredi. Nell'intento di superare gli ostacoli dati dalla diversità di classe sociale, Tancredi parte per la guerra cercando di ottenere una fama militare che lo renda degno di tanto altolocata sposa. Purtroppo però, dopo essersi valorosamente distinto agli ordini di Carlo Magno nella guerra contro i Mori di Spagna, cade ferito a morte sopra un roseto che si tinge di rosso con il suo sangue. Tancredi morente affida a Orlando il paladino un bocciolo di quel roseto perché lo consegni alla sua (di Tancredi, non di Orlando) amata.

Orlando fedele alla promessa giunge a Venezia il giorno prima di S.Marco e consegna alla nobildonna il bocciolo quale estremo messaggio d'amore del perito spasimante. La mattina seguente Maria Partecipazio viene trovata morta con il bocciolo rosso posato sul cuore e da allora gli amanti veneziani usano quel fiore come emblematico pegno d'amore.
 
Re: Il 25 Aprile per noi Veneti.....

ezietto ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
L'importante e`sentirsi tutti italiani!!!!!!
E gioire tutti per la LIBERAZIONE!
Io non metto bandiere,la mia e`quella italiana.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
hai scritto una cosa bellissima .

...eppure nel reatino qualcuno ha issato la bandiera della Serenessima... Cumpà chi è statu?! ...nu guendulune.... [lol.gif]
 
Re: Il 25 Aprile per noi Veneti.....

San Marco festeggiato anche in Venetia orientale, come sempre ho esposto sulla terrazza l'unica bandiera che rappresenta la mia Terra:

b_leomoeca120anc.gif
 
Re: Il 25 Aprile per noi Veneti.....

Zoccolina sull'ins... va a caghèr [rire.gif] resta cmq un dato di fatto che a partire da quell'anno è iniziato il lento e costante declino dei Territori che facevano parte della Serenissima fino ad arrivare ai giorni nostri dove la situazione purtroppo e sotto gli occhi di tutti noi
 
Re: Il 25 Aprile per noi Veneti.....

L'importante e`sentirsi tutti italiani!!!!!!
E gioire tutti per la LIBERAZIONE!
Io non metto bandiere,la mia e`quella italiana.
 
Re: Il 25 Aprile per noi Veneti.....

Il 25 Aprile lo sentiamo anche noi Veneti di Littoria (Latina per tutti gli altri) perchè: El lèon rugisce ancora!!!
Veneti:un Popolo, na Lengoa, na Bandiera, na Nasìon!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto