oldarin

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
12 Luglio 2009
Messaggi
3,305
Punteggio reazioni
8
Località
Valle Trompia BS
l'altro giorno mentre mi recavo alla voliera , ho notato nel gabbione che ho dietro casa,
(è un gabbione con fondo da riparare per cui è vuoto) un merlottino ...azz ..che merlo che è [Trilly-77-24.gif] sicuramente è entrato dal basso e nn ne era + capace di uscire
però ho visto che volava abbastanza sicuro da un lato all'altro..circa 2mt di distanza...
allora gli ho dato da bere e gli unici 2 lombrichi che ho trovato...poi sono andato al lavoro
alla sera c'era la mamma li nei pressi che lo "reclamava" così gli ho dato la libertà...
e si è messo subito su un cespuglio del vicino...spero che c'è l'abbia fatta...
(visto la zona perlustrata dai felini [6] )
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

Quella è una mia opinione. Non faccio più di 40 merli alla stagione. Come ha detto Gianni è bello da sparare al volo ma a capanno se non gli tiro continua a girare li in zona per quello ho detto che è bello sentirlo cantare ma nient'altro. Piuttosto di sparare a 10 merli sparo a 1 tordo. Ogniuno ha le proprie idee.
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Quella è una mia opinione. Non faccio più di 40 merli alla stagione. Come ha detto Gianni è bello da sparare al volo ma a capanno se non gli tiro continua a girare li in zona per quello ho detto che è bello sentirlo cantare ma nient'altro. Piuttosto di sparare a 10 merli sparo a 1 tordo. Ogniuno ha le proprie idee.
questo e' un altro discorso.anche io sparo a 1 tordo piuttosto che 10 merli.la faccenda e' che il canto del merlo serve anche per i tordi eccome.io ad esempio finiti i tordi lascio a casa i merli e porto fuori 2 sasselli in piu'.
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

zona alpi 72 ha scritto:
[quote="Mattia_Sostizzo":1xqel7dv]Quella è una mia opinione. Non faccio più di 40 merli alla stagione. Come ha detto Gianni è bello da sparare al volo ma a capanno se non gli tiro continua a girare li in zona per quello ho detto che è bello sentirlo cantare ma nient'altro. Piuttosto di sparare a 10 merli sparo a 1 tordo. Ogniuno ha le proprie idee.
questo e' un altro discorso.anche io sparo a 1 tordo piuttosto che 10 merli.la faccenda e' che il canto del merlo serve anche per i tordi eccome.io ad esempio finiti i tordi lascio a casa i merli e porto fuori 2 sasselli in piu'.[/quote:1xqel7dv]

Che un buon merlo attragga anche i tordi non lo metto in dubbio.
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

Parlando di merli...
Una caccia che mi piace fare a novembre inoltrato è perlustrare boschi e valli con il breton e con il mio socio. Uno si apposta, l'altro prende un giro largo, gli va incontro e quello appostato inizia a sparare. Allora i merli si girano e spara anche quello che "para". E' una caccia molto divertente, esercitata in un periodo in cui c'è poco altro, e allora fuoco!
E ne risultano pure dei bei tiri, con padelle a nastro!!! [5a] [meaculpa.gif]

_________________________________
NA VOLTA CORE EL CAN, NA VOLTA CORE EL LIORE!
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Il merlo è bello sentirlo cantare ma per il resto non è nulla. A capanno gli sparo se non passa nient altro.

Quale sarebbe il resto? Non sò se a capanno o in cucina, durante il passo o in caccia vagante il merlo è un valido uccello da cacciare da solo col cane o in coppia a scaccio, le strategie del merlo per scampare alla schioppettata sono note da tutti coloro che lo perseguitano in vagante, col cane si fà perfino fermare e trova sempre la via d'uscita più difficile per farti fesso.
Probabilmente tu lo consideri da poco durante il passo, quando in appostamento fisso con buoni richiami ne fai a ripetizione perchè troppo credulone ai richiami dei consimili oppure in cucina perche è un pò più duretto ed amaro dei tordi, ma migliore della cesena.
Anche per me era ed è il 50% dei turdidi che si prendono annualmente, non pratico più come prima sta caccia, ma ancora adesso lo "striscio" delle merle di passo, anche da altezze siderali mi fà sobbalzare ed alzare la testa ovunque io mi trovi :mrgreen: .
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

punti di vista... la caccia al merloper me a volte e molto piu emozionante e intensa di quella alle cesene
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

giulz ha scritto:
come mai rifiuti i merli??? il merlo per me è il 50% del carniere totale...
ecco quà...i primi anni di licenza si "sparava a tutto quello che si muoveva" [meaculpa.gif]
il primo giorno di caccia il primo ad arrivara all'alba era il merlo ma il tempo di capire dove s'era messo e già era scomparso..figurati l'ansia.. poi un giorno un vecchio amico di lavoro con una frase mi spiazzò...e siccome a quel tempo davo retta a costui, perchè sapeva bene ,pian piano mi rassegnai a sparare solo ai maschi....poi solo ai becco giallo...
e con gli anni neppure a quelli...inoltre c'era anche il fattore qualità sullo spiedo...un po scarsi ,anche se quelli di passo non sono poi male (a quanto dicono)...questa satgione passata ne son migrati un vagone...e la stagione prima anch'essa buona ,una mattina ho assistito a uno spettacolo...coi merli,peccato che nn avevo da registrare...se avessi
sparato nn si sisarebbe verificato...
devo dire che una certa "compassione"mi è venuta certe mattine coi ts....
di sicuro non coi tb e ce [Trilly-77-24.gif]
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

eh no caro amico mio.il merlo giusto tira dentro non solo i merli ma anche i tordi.altro che ciance.[/quote]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif][/quote]

quoto al mille per mille [20] [20]
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

botahv79 ha scritto:
hahahaha grande Rinaldo, c'era qualcuno che aveva il problema opposto...ma tu oramai sei troppo avanti....

Un abbraccio.
peccato che era un merlo se fosse stato un altro turdide gli avrei fatto la balia [Trilly-77-24.gif] ... :wink:
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

danimago ha scritto:
Magari sarebbe uscito buono [meaculpa.gif]
capisco...ma con me sarebbe stato sprecato...visto che ai merli nn ci tiro..
cmq ne ho già uno che secondo me è buono...attira prevalentemente maschi..le femmine
nn s'avvicinano molto...le pochissime volte che gli tiro lo faccio quando devo provare
le cartucce del 410... [rire.gif]
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

oldarin ha scritto:
danimago ha scritto:
Magari sarebbe uscito buono [meaculpa.gif]
capisco...ma con me sarebbe stato sprecato...visto che ai merli nn ci tiro..
cmq ne ho già uno che secondo me è buono...attira prevalentemente maschi..le femmine
nn s'avvicinano molto...le pochissime volte che gli tiro lo faccio quando devo provare
le cartucce del 410... [rire.gif]
se ne hai 2 di giusti Rinaldo fai bene.il problema al limite e' investire per il futuro.ciao
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

:D si si ognuno la pensa diversamente... vabbè farò lo sforzo di prenderli tt io..... [Trilly-77-24.gif] a parte gli scherzi se nn ci fossero i merli sarei spacciato... e poi cosa volete che vi dica il merlo è sempre il merlo.... :wink:
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

zona alpi 72 ha scritto:
oldarin ha scritto:
danimago ha scritto:
Magari sarebbe uscito buono [meaculpa.gif]
capisco...ma con me sarebbe stato sprecato...visto che ai merli nn ci tiro..
cmq ne ho già uno che secondo me è buono...attira prevalentemente maschi..le femmine
nn s'avvicinano molto...le pochissime volte che gli tiro lo faccio quando devo provare
le cartucce del 410... [rire.gif]
se ne hai 2 di giusti Rinaldo fai bene.il problema al limite e' investire per il futuro.ciao
non lo metto in dubbio...solo penso dove sono io ora,anche se hai una forte attrattiva
+ di tanto nn prendi...io mi accontento già così ..tanto quelli che mi sfuggono mi si ripresenteranno l'anno successivo.. [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Il merlo è bello sentirlo cantare ma per il resto non è nulla. A capanno gli sparo se non passa nient altro.
eh no caro amico mio.il merlo giusto tira dentro non solo i merli ma anche i tordi.altro che ciance.
 
Re: E' PROPRIO UN MERLO...

zona alpi 72 ha scritto:
[quote="Mattia_Sostizzo":210oqp7r]Il merlo è bello sentirlo cantare ma per il resto non è nulla. A capanno gli sparo se non passa nient altro.
eh no caro amico mio.il merlo giusto tira dentro non solo i merli ma anche i tordi.altro che ciance.[/quote:210oqp7r]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto