Re: Collare elettrico!

Viviamo in un mondo impazzito, si fanno leggi che impediscono il taglio della coda perchè considerato violenza sull'animale senza considerare che la pratica è a salvaguardia degli stessi cani, e poi si ammette con motivazioni futili e molto discutibili l'uso di uno strumento di TORTURA, perchè questo è il collare: uno strumento di TORTURA che consente anche a degli idioti di sentirsi addestratori.
 
Re: Collare elettrico!

marbizzaboy, nessuno ha detto che sei ignorante, sei te che continui a dire di essere avvantaggiato a dare degli insegnamenti al cane perchè hai letto felice delfino....
siccome di libri ne ho letti anch'io posso solo dirti che servono a muovere i primi passi nella "cinofilia", ma crescere un cane, avviarlo alla caccia e quant'altro è un'altra cosa e smettila di dire che si ha esperienza solo quando si sa usare il collare....

se hai letto puttini e delfino mi potresti elencare qualche differenza sostanziale nei loro scritti, ovviamente applicati alla caccia.....?
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
lorenzo1981 ha scritto:
cerco di spiegare meglio la situazione... Il mio springer di 6 anni è un cane molto collegato, caccia sempre nel raggio di 25 ma 30 metri a seconda dell'ambiente in cui ci troviamo, quindi a distanza utile per lo sparo. ho sempre cacciato in maremma, anche a stretto contatto con greggi e fino a due anni fa non è mai successo nulla. sui lepri e i caprioli il cane, dopo lo scovo, ha sempre inseguito ma sempre per due o trecento metri poi è sempre ritornato. il fattaccio è successo due anni fa quando ha avuto la possibilità di agganciare, nel vero senso della parola, un capriolo ferito (giuro non da me) con una zampa rotta.
alcuni giorni dopo stavo cacciando in un macchietto da parte ad un fiume dove c'erano delle pecore che quando lo hanno visto sono scappate. lui ha raggiunto un agnellone che ha bloccato a terra per fortuna senza ammazzarlo. da allora convivo con questo problema che mi porta ad evitare i posti dove è presente bestiame al pascolo. avevo pensato al collare perchè è impossibile sgridare il cane nel momento in cui sta seguendo la.... pecora! e quando ritorna è del tutto inutile punirlo perchè non riuscirebbe a ricollegare... purtroppo!

Sono arrivato sul cane... Non lo avrebbe mai lasciato
per dovere di cronaca il cane ha un carattere molto forte, e tranne che con me, ha la tendenza ad imporsi sia con gli altri cani sia con i miei familiari. saluti e grazie per il vostro interessamento


--------------------------------------------------------------
Ma quando è successo sei arrivato sul cane o lo hai visto da lontano?
 
Re: Collare elettrico!

si la selezione seria puo' assolutamente "scongiurare l'uso di mezzi coercitvi per far fare al cane quello che per sua natura nn fa al meglio.....
noi potremo unsare quanto collare vogliamo per rendere solida la ferma del cane che è puntualmente irruento, ma messo in riproduzione sempre cani pazzi darà....
su questo sono assolutamente daccordo......tuttavia l'uso del collare serve a tanto altro....
 
Re: Collare elettrico!

-------------------------------------------------------
Si si, ho avuto cani che rispettavano il gatto, ma il mio, con cui sono cresciuti, ci giocavano anche, ma gli altri??? E poi diciamocelo chiaro, non tutti siamo addestratori provetti, al massimo prepariamo il cane sulla caccia, ci interessano poche cose, cerca, ferma solida, recupero, riporto, solertia nei richiami a tornare, soprattutto che ritorni a casa con noi. Le altre cose se ci sono bene se no ...pazienza.
Ora germano, come con Martino, per la prova del gatto, :mrgreen: .
Con te vorrei sperimentare un altro cosa :D .
Stessa situazuone che con Martino, porta uno dei tuoi cani provetti, sciogli, ed io sciolgo una cagnetta in calore [Trilly-77-24.gif] .
Voglio vedere una volta che ha annusato "il pelo" (stavolta è quello che pensate [rire.gif] ), come fai a farlo desistere, che addestramento da squadra speciale militare [17] hai usato, per farlo desistere al fortissimo richiamo della natura a cui è sottoposto.
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

Un mio amico, possessore di due breton magnifici a caccia, beccacciai iperterriti, instancabili, ubidienti, insomma due signor cani.
Un giorno, questo amico fu costretto a cambiare casa e porto i cani a seguito, sistemandoli in un box apposta per loro. Da qui incominciarono i guai, fino ad arrivare a denunce da parte dei vicini per il continuo abbaiare notturno dei due cani. Il mio amico le ha provò tutte, ma dico tutte! fino a che alla fine era deciso a toglierli per non avere seri problemi giudiziari e di vicinato. Fino a che qualcuno gli consigliò i collari elettrici anti abbaio. Avendole provate tutte, ormai pensò che questa sarebbe stata l'ultima spiaggia.
Sono passati 3 anni, il mio amico ha ancora i cani in quel recinto. Ed è felicissimo.
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

Altra storia: un altro mio amico, patito per i pointer, riuscì ad avere (con molti sacrifici economici) un figlio di un campione internazionale. Bellissimo cane, bravo su tutto, ma aimè se non trovava selvagina, spariva andandosela a cercare per conto suo. Obbligando il mio amico ad aspettarlo per giornate intere, a volte lo recuperava dopo svariati giorni.
Lo dette in mano ad un addestratore molto conosciuto, ( non vi dico quanto spese), il quale lo riconsegno dopo un mese dicendo che era a posto. Ma quando mai!!! alla prima uscita sparì dalla faccia della terra. Insomma, se ne fotteva altamente di chi con amore lo accudiva e gli dava da mangiare, e se non mangiava il cane, non mangiava neanche lui. Il cane era la sua ombra. Ovunque andava, il cane era sempre con lui.dopo quasi 5 anni di questa diatriba, suo malgrado, si decidette (era contrariissimo) ad usare il collare, (non lui ma uno che lo usava con successo e che varie volte gli aveva proposto il suo intervento "elettrico") ora sono passati due anni.....non ho mai visto un cane così collegato ed un padrone così felice!!!
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
mammo1 ha scritto:
io preferisco un cane che posso portare a caccia felice di fare quello per cui è nato piuttosto che un cane felice di non aver mai provato la scossa ma che rimane sempre a box perchè ognivolta che lo sciogli dorme 2 notti fuori casa o peggio morto per un collasso cardiaco dietro a un capriolo...



--------------------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Alla fine è come la penso io. Si usa (chi lo usa) il collare, solo ed esclusivamente per il bene del cane. Non mi frega niente se non è corretto al frullo o allo sparo, che faccia come come gli comanda il suo istinto. Non lo reputo utile per la caccia che faccio. Reputo utile altre cose.
[lol.gif]

Concordo, personalmente non pretendo la perfezione in un cane da caccia, d'altronde anche noi umani siamo imperfetti,,,
 
Re: Collare elettrico!

Per rispondere al moderatore dico che la mia seganlazione del mio link era unicamente rivolta a rispondere per farmi capire,di pubblicità non ne ho bisogno in quanto prediliamo la qualità,pochi ma buoni,
i tono mi sembravano pacato,forsi fuori topic a volte in quanto bisognava considerae una decisione/proposta dell enci,
per il resto senza emotività considero l uso di detto strumento sbagliato e anti etico,poi ognuno faccia quel che gli pare!Se sarà fuorilegge ne pagherà le conseguenze.Si tratta di una fase di addetramento dove l etica e l amore per il cane viene meno,conta il risultato e subito a scapito del cane.

Di conduzione di cani da caccia (ferma)non ne capisco molto in quanto non gli ho mai lavorati personalmente,ma vado spesso presso un amico che addestra prevalentemente Setter e non ho mai visto il collare elettrico,ne deduco allora che ne vale anche l etica di chi addestra,eppure i suoi cani hanno fatto risultati:)::)
Chiudo dunque sottolineando che la coercizione a mio avviso è sempre un modo sbagliato di approccio sul cane e esistono metodi alternativi sempre .

http://www.chiliamacisegua.org/2011/04/ ... i-tortura/

grazie
 
Re: Collare elettrico!

Chi usa il collare elettrico di cani non ha capito proprio nulla,
poi non esisiste un yso "corretto"o lo usi oppure no...
in ogni caso si parla sempre di coercizione!
 
Re: Collare elettrico!

dux ha scritto:
infatti, dicasi uso corretto del collare addestramento, nn c'è nulla di male, anzi personalmente rilascerei il patentino per utilizzarlo ed acquistarlo.
...e secondo te quale sarebbe l uso corretto? [****.gif]
 
Re: Collare elettrico!

mammo1 ha scritto:
sergiolabrador ha scritto:
Nella gestione corretta del cane i problemi se c sono vanno affrontati a monte,l uso della coercizione quale il collare è solo una scappatoia per cercare di risolvere le rogne non viste prima....
Inutile non insegnare al cane il richiamo o rientro e non lavorarci su a tempo debito e poi quando il cane non ritorna al richiamo dargli una bella scossetta...
Queto è a mio avviso il concetto di addetramento.
Per formare un cane c vuole pazienza e amore,step by step come dicono gli anglosassoni che di cinofilia ne capiscono.
mi potresti spiegare come posso correggere i mie segugi a non andare a volpe e capriolo?ho 6 cuccioli da iniziare ad addestrare 3 sono segugi maremmani di 3 mesi e mezzo e andranno a cinghiale e 3 segugi italiani di 2 mesi d'addestrare per la caccia alla lepre,i miei cani ormai adulti addestrati fin dai 10 mesi con il collare elettrico mi sono riusciti bene se però mi fornisci un metodo alternativo sarei propenso a provarlo,sappi che portarli a caccia con i cani corretti non funziona in quanto se trovano queste bestiacce partono da soli già a 6 mesi[/quot
Da spiegare è un poco difficile...specialmente virtualmete,semmai devi trovarti un esperto e farlo sul campo,poi sinceramente oltre il riporto e la cerca non mi sono mai occupato personalmente di cani da caccia segugi,ho un amico che li addestra in zone Ferrarra ma non ho mai visto l elettrico.
Cmq in ogni caso esiste il programma di "discriminazione"degli odori,lo usano per addestrare i cani da macerie e valanga...senza l elettrico.
In ogni caso,mia opinione personale senza polemica alcuna ne guidizi,se continuate ad addestrare i vostri cani unicamente o quasi col collare elettrico non è che ne vada tanto in positivo la vostra immagine...
 
Re: Collare elettrico!

sergiolabrador ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io purtroppo al momento non posso avere un cane da caccia con me, ma una cosa è certa: il collare elettrico il mio cane non lo vedrà mai. Io nel frattempo che non posso avere il cane (sono contrario all'idea di avere il mio cane in un giardino chiuso in un box separato da casa e da me) mi informo oltre a dilettarmi nella lettura tramite libri di cinofilia sull'addestramento, la cura, l'educazione e così via. Ebbene io sono del parere che le alternative per educare il cane nella vita di tutti i giorni e addestrarlo a caccia ci sono, bisogna semplicemente avere tempo e pazienza, se poi una cosa non va vuol dire che il cane per sua natura non è adatto per quello scopo e a quel punto è un voler raddrizzare le gambe ai cani inutile; cmq per me usare il collare elettrico è solo una crudeltà nei confronti del cane e per me amare il cane (perché a prescindere da tutto prima il cane deve essere considerato come un animale da affezione, poi come ausiliare nell'attività venatoria) non è usare il collare elettrico, le botte o quant'altro. Vi invito ad esempio a dare un'occhiata a questo link che riassume un po' un libro scritto da 2 docenti di medicina veterinaria, senza acquistare il libro credo che il semplice riassunto basti a far capire l'uso del collare elettrico e a non utilizzarlo.

http://www.canepastoretedesco.info/coll ... ranza.html

Per me personalmente non c'è un uso corretto del collare elettrico, ovvio che ricevere una scossa della durata di secondi non è come una scossa della durata di un nanosecondo ma per me è l'uso in sé ad essere sbagliato e crudele nei confronti del cane e io eviterei come la peste dresseur che mi proponessero questo metodo. E non faccio moralismi perché io non sono un tipo moralista che predica bene e razzola male, dico tranquillamente che se per casi gravi come il problema del cane di mangiare bocconi da terra che potrebbero essere allevati piuttosto ricorrerei personalmente o al collare alla citronella o alla pistola a pallini senza essere visto come punizione remota che scoraggi l'abitudine di mangiare (sempre meglio una spruzzata di citronella improvvisa indolore e innocua ma cmq fastidiosa per il cane o un dolore breve e intenso al posteriore del cane che traumatizza il cane ma almeno lo salva dal boccone avvelenato senza ripercussioni a livello fisico e psichico come per il collare elettrico), oltre naturalmente ad applicare fin dall'inizio quella serie di accorgimenti per instaurare il giusto rapporto di leadership nel cane, a mio parere se il cane ti riconosce come leader ogni addestramento risulta più facile, naturalmente penso che anche il carattere del cane incida ma penso che molti problemi a caccia come il riporto scorretto o l'allontanarsi o il disubbidire siano dovuti ad un problema di leadership e a mio parere questo è un problema alla base del rapporto cane padrone che dovrebbe essere rivisto e che non si può risolvere certo con le scosse. Purtroppo mi sono reso conto che molti sono cacciatori ma non tanto cinofili e si commettono errori madornali a livello di rapporto con il cane e di addestramento.

Inoltre ragazzi non dimentichiamo che per la nostra immagine non fa bene ciò e mi dispiace dirlo ma da certi discorsi vostri se poi ci gettano me*!# addosso gli anticaccia e vogliono l'abolizione della caccia non mi meraviglio di certo, è inutile che poi andiamo a fare certi bei discorsi a volte quando poi su internet leggo "CACCIATORE MALTRATTA IL PROPRIO CANE CON IL COLLARE ELETTRICO" e notizie del genere, io personalmente in questi casi mi vergogno soltanto da cacciatore e cinofilo, non so poi voi che usate il collare elettrico...

http://www.tutelafauna.it/News/Maltratt ... l_punto.kl

RICORDO ANCHE CHE IL COLLARE ELETTRICO E' VIETATO DALLA LEGGE IN QUANTO SI CONFIGURA IL REATO DI MALTRATTAMENTO, ANCHE SE NON LO FOSSE PER SENSO ETICO E PER RISPETTO NEI VOSTRI ANIMALI NON DOVRESTE USARLO A MIO PARERE, POI FATE VOI.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
lodevolissimo discorso ma i "io credo "sono tanti e non supportati da esperienze personali per cui bisogna sempre essere interessati in prima persona dalle esperienze.Poi è facile imbottirsi di nozionismi librari ma spesso la realtà è diversa.Non parliamo poi dei pseudo protezionisti.sono solo canzonette (come diceva Bennato) a scopo publicitario.
 
Re: Collare elettrico!

mi dispiace cari amici io sono contrario al collare correttivo non va bene il cane non si fa cosi e lo sapete benissimo,immaginate diversamente su una persona al posto del cane allora,non ve la prendete ma la penso cosi.
 
Re: Collare elettrico!

germano56 ha scritto:
Se non ci sono pericoli per il cane, perchè farsi dei problemi, il cane con il tempo perderà l'interesse, per la selvaggina non cacciabile. Se il cane è collegato dopo l'inseguimento rientrerà velocemente, se non lo è e troverà una nuova passate la seguirà fregandosene del padrone. Con il tempo il cane farà solo un breve accenno di rincorsa. Il fischiare, gridare o rimproverare è comunque una forma di interazione anche se negativa, in questi casi è sempre meglio non interagire e neanche imporre, è meglio lasciare che il cane arrivi da solo, il cane fa tutto per convenienza se con l'esperienza capisce che non c'è convenienza non inseguirà più a fondo, lo farà solo di riflesso. Personalissima opinione.

Condivido quello che dici , ma se abiti e cacci in una zona dove ogni macchia tagliata o pezzo di bosco trovi un capriolo credo sia molto difficile agire in codesta maniera perchè vuol dire avere un cane che lo sciogli e lo senti a canizza dietro caprioli finche non lo riesci a riprendere.
Uno prova a rimproverarlo e tutti i modi prima d'arrivare al collare ma credo che alla fine la cosa piu' efficace sia proprio lo squallido collare elettrico.
 
Re: Collare elettrico!

Hunter76 ha scritto:
Michele
Sono d'accordo che, in certe occasioni, il semplice collare può anche essere pericoloso, ma in certi momenti non si può fare a meno di metterlo al cane, il collare elettrico invece fa sempre del male e viene utilizzato solo da chi non riesce ad ottenere quello che vuole dal proprio cane se non con coercizione. Comunque in giro si vedono più cani terrorizzati dal collare elettrico (di cui molti nelle prove che non a caccia) che cani con danni permanenti per l'uso di un collare d'acciao.
Scusami se mi sono intromesso, ma la tua opinione sul collare elettrico mi sembra molto di parte.
potrei esserlo solo se non avessi provato.Ricordati ,in senso affettuoso,che per poter dire se una cosa è giusta o no bisogna provare.per criticare l'operato di una persona bisogna dimostrare di saper fare quella cosa che si critica meglio.fatto questo preambolo generico,io il collare l'ho usato ma solo in particolari situazioni molto ma molto selezionate.C'era il periodo in cui da noi buttavano bocconi avvelenati a iosa in montagna e ho dovuto ricorrere urgentemente a proibire ai cani di abboccare.Il metodo più sbrigativo a quell'età era quello,fatto con il minimo dell'intesità ma con fermezza.Mi premeva in quel momento salvaguardare la vita dei miei cani.i erano dei cacciatori che costringevano i loro cani a cacciare con la museruola tutto il giorno,e secondo te è meno coercitivo di una piccola scarica una tantum.Si sa che il cane corre a bocca aperta per regolare la temperatura corporea,figurati in estate che dramma.queste cose non le raccontare in giro però non ti crederebbero.Gli stupidi e gli stolti pensano al collare solo da punto di vista del dressaggio e non RAGIONANO su un fatto educativo.Dux che è stato criticato non ha detto fesserie sull'uso giusto,hanno detto fesserie coloro i quali agiscono d'impeto e imitando le scimmie.
 
Re: Collare elettrico!

L'talia è il paese di pulcinella e dei movimenti emotivi del cavolo.
Gridiamo a squarciagola che il fumo fa male alla salute e non proibiamo la vendita delle sigarette;
è un reato usare il collare educativo e non solo permettiamo la costruzione ma pur la omologazione;
gridiamo alle stragi del sabato sera e non sorvegliamo a dovere discoteche e nigth;
i nostri governanti (forse)fanno le orge e noi li osanniamo
e quanti altri esempi di popolo di buffoni dobbiamo portare avanti.ma fatemi il piacere.... un pò più di coerenza non guasta.
 
Re: Collare elettrico!

la tiratina di orecchie è stata fatta nel senso che ho sgridato il cane, lo ho messo al guinzaglio e lo ho messo nel trasportino sulla macchina (calcolando che lo avevo sciolto da poco quest'ultima punizione è stata sicuramente la peggiore conoscendo il cane).

per germano56
quello che vorrei far capire è il carattere del cane per affrontare al meglio il problema. Ha un carattere forte, al limite direi. Non ha paura praticamente di nulla (cinghiale compreso... 9 punti di sutura, 4 sul muscolo della coscia con un buco largo 2 cm e profondo 3, durante una semplice passeggiata. ila cosa impressionante è che dopo aver buscato ha seguito il cinghiale per almeno 500m). Con l'animale davanti si eccita in un modo incredibile.
se hai qualche idea ti prego di darmela visto che ho anche un pastore che mi metterebbe a disposizione un paio di pecore per poter risolvere il problema. oltre al fatto che gli posso dedicare tutto il tempo necessario.
 
Re: Collare elettrico!

sapete la cosa che mi lascia un pò perplesso?il falso moralimo e il parlare a casaccio.Qualcuno di voi ha provato su se stesso la potenza del collare prima di esprimere giudizi?sapete quanti danno all'untore e poi trasportano i cani fuori dalla macchina o in cassette ridicole per dimensioni o li tengono in canili sporchi e al freddo.Non stendiamo l'indice come gesù nel tempio che abbiamo tutti scheletri nel cassetto.
 
Re: Collare elettrico!

infatti, dicasi uso corretto del collare addestramento, nn c'è nulla di male, anzi personalmente rilascerei il patentino per utilizzarlo ed acquistarlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto