Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
Per rispondere a Giovanni e ad altri che giustificano l'uso del mezzo coercitivo a scopo preventivo per salvare il cane da situazioni di pericolo, non ci credo e non funziona, vi spiego perchè:

1) per essere efficiente il metodo, il cane dovrebbe essere sempre a vista e sempre con il collare, se non è così non serve;
2) è difficile avere un cane da grande cerca e allo stesso tempo controllarlo con il collare se non è a vista, spiegatemi come fareste in un bosco dove fuori vista tornerebbe a comportarsi come crede, dall'inseguimento dei caprioli alla coprofagia.
3) e si potrebbe continuare......
Il cane va educato più che addestrato, poi ognuno, nel rispetto delle norme, è libero di scegliere come comportarsi.


----------------------------------------------------
1) Martino, non venirmi a dire che dove porti il tuo cane, non conosci la zona! Non ci credo. Se sai che è una zona a rischio, ti regoli di conseguenza.
2)Un cane di grande cerca (come mi insegni), nel bosco non serve. Nella grande cerca, (starne) il cane seppur lontano è sempre a vista.
3) e si potrebbe continuare..... :mrgreen:
Allora ti sfido ad una prova col tuo cane, (sempre se è educato e addestrato come tu vuoi). Andiamo in un campo scelto da te, tu sciogli quando vuoi, io nello stesso momento gli libero un gatto d'avanti.... [Trilly-77-24.gif] . Vediamo come lo fermi!!!!!
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

rispondo un pò a tutti,Antonio l'invito a parlare solo se se nè hanno esperienze credo sia riferito al fatto che certe cose dove l'opinione personale influisce molto se non le vedi non nè puoi avere davvero la prova.....riguardo al discorso dell'utilizzo solo a vista mi sà una sciocchezza....io se i miei cani portano il lepre o il capriolo lo capisco dall'intensità dello scagno,dal tragitto utilizzato dall'animale in fuga e non ultimo essendo una caccia di gruppo ci sono molti occhi sparsi che vedono in ultimo vorrei dire a Sergio che se esitono questi metodi alternativi ancora non mi ha detto come potrei risolvere il mio problema in quanto se ci fossero asarei felice di apprenderle e sperimentarle per aumentare le mie conoscenze
 
Re: Collare elettrico!

la questione è un'altra:
aldilà di falsi moralismi che si possono fare l'uso del collare elettrico è l'estrema ratio....
prego i signori utenti ad argomentare i propri punti di vista senza sentenziare su persone che il più delle volte neanche si conoscono di persona.....grazie.
 
Re: Collare elettrico!

falco8 ha scritto:
nessuno mi ha cmq spiega l'utilita cinofila del collare elettrico. io credo che se un canesia cosi testardo e indipendente da non riuscire ad essere piegato in alcun altro modo non è da tenere in considerazione come riproduttore. io capisco l'esigenza di riuscire a portare un cane a caccia e in tal senso il collare puo aiutare tuttavia fino a poco tempo fa si faceva bene anche senza. mi riaggancio al discorso riproduzione e selezione piuttosto ditemi di tutti quei campioni trialler, corretti al frullo e all sparo col collare....non sarebbe meglio lavorare selezionando le qualita naturali dei nostri ausiliari, o vogliamo tenerci questi stalloni scollarati? la mia è un provocazione....

La tua Yuri non è una provocazione ma la verità. come già citato la cinofilia attuale si è allontanata dallo scopo iniziale, quello della selezione dei migliori soggetti per la caccia, oggi viaggia su binari propi.
" La constatazione che attualmente non esistono norme che vietano efficacemente e neppure regolamentano l'utilizzo di collari elettrici, lasciando dunque aperta la possibilità che possano di fatto essere utilizzati in modo incivile e dannoso, richiede che sulla questione venga posta urgentemente la massima attenzione del legislatore.

Leggendo questo comunicato dell'ENCI a me non sembra di cogliere un'autorizzazione all'uso in situazioni particolari od altro, piuttosto mi pare di capire che sia vietato il mezzo ma che non sia "efficace" la normativa al riguardo.
 
Re: Collare elettrico!

Marbizzaboy ha scritto:
germano56 ha scritto:
Io personalmente, non ho niente contro l'uso del collare, se usato nel modo giusto fa meno danni di una longhina legata ad un collare e usata per correggere il cane al frullo. So contrario all'uso del collare perchè non lo ritengo uno strumento utile nel campo addestrativo. Lo trovo dannoso più per l'addestramento che per il cane. In teoria se usato bene deve servire ad interrompere per delle frazioni di secondo l'azione del cane per riportarlo alla realta. Il cane segue degli istinti, quando lo fa non sente nè ordini nè richiami, non lo fa per insubordinazione lo fa perchè effettivamente non sente gli ordini.
Ho detto in teoria, non per l'intensità della punizione, che rimane comunque soggettiva, difatti questa deve sempre essere valutata in base al carattere del cane, ma per il fatto che il cane non sopporta il tipo di fastidio che da il collare elettrico, non sa difendersi da questo fastidio che è diverso dal dolore. Il cane quando prende una frustata la sua mente è in grado di influenzare degli ormoni che a loro volta secernano delle sostanze analgesiche che aiutano il cane ad attenuare e a fargli passare in modo veloce il dolore.
 
Re: Collare elettrico!

ezietto ha scritto:
avete mai provato su voi il collare ? chi lo usa è un vigliacco che vuole velocizzare l' addestramento del cane .
io ho un cane fatto col collare ( comprato già addestrato ) e posso dire che la psiche del cane viene toccata in modo inreversibile, sicuramente avrete cani super ubbidienti , ma io preferisco un cane che sia mio amico e non una macchina da caccia .................


Quoto in pieno
 
Re: Collare elettrico!

Io purtroppo al momento non posso avere un cane da caccia con me, ma una cosa è certa: il collare elettrico il mio cane non lo vedrà mai. Io nel frattempo che non posso avere il cane (sono contrario all'idea di avere il mio cane in un giardino chiuso in un box separato da casa e da me) mi informo oltre a dilettarmi nella lettura tramite libri di cinofilia sull'addestramento, la cura, l'educazione e così via. Ebbene io sono del parere che le alternative per educare il cane nella vita di tutti i giorni e addestrarlo a caccia ci sono, bisogna semplicemente avere tempo e pazienza, se poi una cosa non va vuol dire che il cane per sua natura non è adatto per quello scopo e a quel punto è un voler raddrizzare le gambe ai cani inutile; cmq per me usare il collare elettrico è solo una crudeltà nei confronti del cane e per me amare il cane (perché a prescindere da tutto prima il cane deve essere considerato come un animale da affezione, poi come ausiliare nell'attività venatoria) non è usare il collare elettrico, le botte o quant'altro. Vi invito ad esempio a dare un'occhiata a questo link che riassume un po' un libro scritto da 2 docenti di medicina veterinaria, senza acquistare il libro credo che il semplice riassunto basti a far capire l'uso del collare elettrico e a non utilizzarlo.

http://www.canepastoretedesco.info/coll ... ranza.html

Per me personalmente non c'è un uso corretto del collare elettrico, ovvio che ricevere una scossa della durata di secondi non è come una scossa della durata di un nanosecondo ma per me è l'uso in sé ad essere sbagliato e crudele nei confronti del cane e io eviterei come la peste dresseur che mi proponessero questo metodo. E non faccio moralismi perché io non sono un tipo moralista che predica bene e razzola male, dico tranquillamente che se per casi gravi come il problema del cane di mangiare bocconi da terra che potrebbero essere avvelenati piuttosto ricorrerei personalmente o al collare alla citronella o alla pistola a pallini senza essere visto come punizione remota che scoraggi l'abitudine di mangiare (sempre meglio una spruzzata di citronella improvvisa indolore e innocua ma cmq fastidiosa per il cane o un dolore breve e intenso al posteriore del cane che traumatizza il cane ma almeno lo salva dal boccone avvelenato senza ripercussioni a livello fisico e psichico come per il collare elettrico), oltre naturalmente ad applicare fin dall'inizio quella serie di accorgimenti per instaurare il giusto rapporto di leadership nel cane, a mio parere se il cane ti riconosce come leader ogni addestramento risulta più facile, naturalmente penso che anche il carattere del cane incida ma penso che molti problemi a caccia come il riporto scorretto o l'allontanarsi o il disubbidire siano dovuti ad un problema di leadership e a mio parere questo è un problema alla base del rapporto cane padrone che dovrebbe essere rivisto e che non si può risolvere certo con le scosse. Purtroppo mi sono reso conto che molti sono cacciatori ma non tanto cinofili e si commettono errori madornali a livello di rapporto con il cane e di addestramento.

Inoltre ragazzi non dimentichiamo che per la nostra immagine non fa bene ciò e mi dispiace dirlo ma da certi discorsi vostri se poi ci gettano **** addosso gli anticaccia e vogliono l'abolizione della caccia non mi meraviglio di certo, è inutile che poi andiamo a fare certi bei discorsi a volte quando poi su internet leggo "CACCIATORE MALTRATTA IL PROPRIO CANE CON IL COLLARE ELETTRICO" e notizie del genere, io personalmente in questi casi mi vergogno soltanto da cacciatore e cinofilo, non so poi voi che usate il collare elettrico...

http://www.tutelafauna.it/News/Maltratt ... l_punto.kl

RICORDO ANCHE CHE IL COLLARE ELETTRICO E' VIETATO DALLA LEGGE IN QUANTO SI CONFIGURA IL REATO DI MALTRATTAMENTO, ANCHE SE NON LO FOSSE PER SENSO ETICO E PER RISPETTO NEI VOSTRI ANIMALI NON DOVRESTE USARLO A MIO PARERE, POI FATE VOI.
 
Re: Collare elettrico!

Certamente,infatti si dice e si deve usare il riporto come unica soddisfazione del cane.
Poi anche quà c sarebbe da discutere ma cmq questa e la regola.
Sulla strangolo concordo però un tempo era quello e punto,
in questo senso non bisogna nemmeno pensare all elettrico come quello e punto,cioè come metodo di insegnamento usato bene...:):::)
Per quel che mi riguarda preferisco avere un cane che magari farà meno performance e dovrò lavorarlo di più ma sò che sarà sempre un cane felice.
Non per nulla si dice binomio...
 
Re: Collare elettrico!

germano56 ha scritto:
Per un cane da caccia non esiste rinforzo positivo superiore alla preda, per questo motivo per correggere un cane allo sparo anche in tempi antichi usavano il rinforzo detto negativo, una volta si usa corda e collare oltre al fucile, con l'invenzione del collare elettrico la situazione è degenerata. Oltre a questi sistemi c'è quello che non ha bisogno di nessuno strumento, per fermare un cane al frullo, non è difficile, se non si sbaglia il cane ci arriva da solo per discernimento. Il cane valuta e sceglie l'azione più conveniente, un cane equilibrato dopo aver fatto esperienza capisce che per lui è inutile inseguire un volatile per cercarlo di prenderlo, dopo alcuni metri se non sente lo sparo si fermerà da solo, basterebbe fargli fare il terra o il seduto per perfezionargli la correttezza, dopo un certo periodo il cane al frullo si siederà da solo, in questo caso lo si premia facendogli l'abbattimento che è e rimane il suo massimo rinforzo positivo. Per la correttezza allo spara la cosa si fa più difficile perchè il suo rinforzo è per terra e ci vuole altro per convincere il cane a rimanere fermo e aspettare il comando per andarlo a prendere. In questo caso anche il riporto diventa rinforzo positivo.
questo mi sà un discorso molto coerente e corretto,leggere questo tipo d'interpretazioni è un piacere
 
Re: Collare elettrico!

La differenza tra un cane educato ed addestrato con metodi non coercitivi si vede eccome!Personalmente sono convinto che chi usa l elettrico oltre a non capire nulla o poco ha una grande fretta di ottenere risultati subito,presto e male!
Sul discorso della gestione del cane,sicuramente chi ama il proprio cane(dovrebbe amarlo ancora di più chi c lavora)non lo posteggia in canile a caccia chiusa e lo fa vivere male,
quello dipende dalla persona senza distinzioni.
Ho amici cacciatori che hanno i cani sui divani...altri meno ma tutti hanno un gran rispetto per il proprio amico,
certamente da tener conto che non tutti i cacciatori sono anche cinofili e nemmeno conoscono il cane,
questa secondo me è una delle leve per far crescere la categoria ,diffondere una corretta educazione cinofila,cosa che esiste già basti pensare alle gare di caccia e alla cinofilia venatoria ma bisogna insistere sul rispetto del cane e suo mantenimento psico fisico.
Un cane da caccia può avere benissimo una vita pubblica e sociale assieme al suo conduttore.
 
Re: Collare elettrico!

arsvenandi ha scritto:
Caro Giovanni, almeno su una cosa siamo in disaccordo così non ci annoiamo [marameo.gif]
gli esempi da te portati non fanno altro che avvalorare la funzione del mezzo coercitivo: di fronte a scarsa capacità addestrativa si ricorre alla "violenza". [lol.gif]


------------------------------------------------------
Caro martinuzzu :mrgreen: qui non si tratta di saper addestrare o no. Io i cani li tratto come figli, e tu lo sai. Con i figli bisogna essere complici, capire cosa fanno e cosa vogliono senza che loro se ne accorgano. ( qui si dice:mazze e panelli, fanno i figli belli). Non ditemi che non avete mai dato uno scappelloto a vostro figlio!!! Quando magari gli avete detto e ridetto, spiegato e rispiegato che una data cosa non si fa e lui ha continuato a farla? Di questo si tratta, solo che la punizione al cane (assieme al premio), la devi dare all'attimo in cui sbaglia o fa bene, non dopo un ora o cinque minuti, non capirebbe. Comunque è fatta sempre a fin di bene, MALE se non sarebbe così.
Io non l'ho mai usato, anche se ho avuto cani con difetti che si potevano correggere col collare. Me li sono tenuti così, (sapessi le imprecazioni! [meaculpa.gif] ). Con i difetti di testardagine (perchè di questo si trattava) dei vari soggetti. Ma alla fine erano cose accettabili. Ma alla fine, se dovrei scegliere tra il bene e il male del mio cane, userei il collare, sempre se questo servisse al caso.
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

walker960walker ha scritto:
germano56 ha scritto:
Se non ci sono pericoli per il cane, perchè farsi dei problemi, il cane con il tempo perderà l'interesse, per la selvaggina non cacciabile. Se il cane è collegato dopo l'inseguimento rientrerà velocemente, se non lo è e troverà una nuova passate la seguirà fregandosene del padrone. Con il tempo il cane farà solo un breve accenno di rincorsa. Il fischiare, gridare o rimproverare è comunque una forma di interazione anche se negativa, in questi casi è sempre meglio non interagire e neanche imporre, è meglio lasciare che il cane arrivi da solo, il cane fa tutto per convenienza se con l'esperienza capisce che non c'è convenienza non inseguirà più a fondo, lo farà solo di riflesso. Personalissima opinione.



---------------------------------------------------
Germano, in materia di piscosi del cane io sono zero. Quello che dici sicuramente sarà valido, ma il nostro amico che ha cresciuto il cane per 6 anni, lo ha coccolato, lo ha addestrato ecc.... rischia, se non interviene, che il cane non rientri più e lo dovrà andare a raccogliere morto da qualche parte, o sbranato dai cani pastori o con la testa rotta da una randellata dei pastori. Non credo che il nostro amico voglia questo, che si ritiri a casa piangendo con il cane morto in macchina (ne ho visti parecchi) e una volta arrivato a casa faccia piangere anche i suoi familiari. Pensi che un pastore vedendo che gli sparpaglia il suo gregge, pensi " vabè tanto corre finchè si stanca!". Non credo proprio!!.
Ecco questo è uno dei casi che mensionavo io per giustificare l'uso del collare elettrico. Nella mia ignoranza, credo che ad un cane di 6 anni, ci sia poco da imparare, forse da migliorare, ma non certo sulla seguita a pelo. Come dice mammo, a volte si deve intervenire negativamente, per ottenere un effetto positivo.
Tutto si può fare o almeno tentare, con le pecore è ancora piu facile visto la disponibilità della materia prima. Io i cani non gli ho mai corretti sulla selvaggina non cacciabile, se dovesse succedermi che il cane cattura un capriolo ferito gli direi bravo perchè ha fatto il suo dovere, il cane distingue un animale in difficoltà da uno in piena forma, il comportamento del cane è giusto che sia diverso. Su qualsiasi animale un cane adulto che non ha avuto cattive esperienze insegue per pochi metri se non sente il colpo di fucile gira e rientra. Comunque ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, per me usare alcuni sistemi vuol dire fare una dichiarazione di resa nei confronti del cane.
 
Re: Collare elettrico!

sergiolabrador ha scritto:
Certamente,infatti si dice e si deve usare il riporto come unica soddisfazione del cane.
Poi anche quà c sarebbe da discutere ma cmq questa e la regola.
Sulla strangolo concordo però un tempo era quello e punto,
in questo senso non bisogna nemmeno pensare all elettrico come quello e punto,cioè come metodo di insegnamento usato bene...:):::)
Per quel che mi riguarda preferisco avere un cane che magari farà meno performance e dovrò lavorarlo di più ma sò che sarà sempre un cane felice.
Non per nulla si dice binomio...
[20] [20] [20]
 
Re: Collare elettrico!

io preferisco un cane che posso portare a caccia felice di fare quello per cui è nato piuttosto che un cane felice di non aver mai provato la scossa ma che rimane sempre a box perchè ognivolta che lo sciogli dorme 2 notti fuori casa o peggio morto per un collasso cardiaco dietro a un capriolo...
 
Re: Collare elettrico!

UN USO MODERATO ...MI STAREBBE PURE BENE.....MA SE NE FA' UN ABUSO SPECIALMENTE DA PARTE DI INCOMPETENTI.......... IL MIO PARERE...TANTA PAZIENZA E BUONA VOLONTA' SI RIESCE IN TUTTO........



su internet scrivere in stampatello equivale ad urlare, pertano ti pregherei di modificare il tuo post........Grazie
 
Re: Collare elettrico!

io continuo a non capire come possiate credere d'addestrare un cane con il solo rinforzo positivo a mio modo di vedere un cane ha bisogno anche del rinforzo negativo quando sbaglia,dargli una sculacciata,oppure una bottarella di collare, sotto sotto non mi sembra che sia poi cosi' differente anzi...
 
Re: Collare elettrico!

sergiolabrador ha scritto:


----------------------------------------------------
Si continua a deviare la discussione sempre a senso unico. Che il legislatore vieti l'uso del collare, a chi lo usa incivilmente e dannoso, punendone penalmente il reato, questo è giustissimo!!! Ma altrettanto dovrà fare, per regolamentarne l'uso, con questo mi agancio alle mie di prima. Sappiamo tutti, come scellerati, indegni di appartenere alla razza umana e anche a quella degli animali; usano il collare, Glielo metterei a loro, divertendomi un mondo.
Io citavo l'uso, esclusivamente per salvaguardare il cane testardo, sordo ai comandi, (ad esempio) di arresto, e tanti altri, che potrebberò metterlo in condizioni pericolose per la sua incolumità e per quella degli altri, persone o animali che siano.
Penso che il collare, per l'adestramento alla caccia sia inutile e dannoso, ma ripeto, è meglio una scossa elettrica che le ruote di una macchina o un boccone avvelenato o il fucile di qualche pastore!!!
[lol.gif]
 
Re: Collare elettrico!

Marbizzaboy ha scritto:
Io purtroppo al momento non posso avere un cane da caccia con me, ma una cosa è certa: il collare elettrico il mio cane non lo vedrà mai. Io nel frattempo che non posso avere il cane (sono contrario all'idea di avere il mio cane in un giardino chiuso in un box separato da casa e da me) mi informo oltre a dilettarmi nella lettura tramite libri di cinofilia sull'addestramento, la cura, l'educazione e così via. Ebbene io sono del parere che le alternative per educare il cane nella vita di tutti i giorni e addestrarlo a caccia ci sono, bisogna semplicemente avere tempo e pazienza, se poi una cosa non va vuol dire che il cane per sua natura non è adatto per quello scopo e a quel punto è un voler raddrizzare le gambe ai cani inutile; cmq per me usare il collare elettrico è solo una crudeltà nei confronti del cane e per me amare il cane (perché a prescindere da tutto prima il cane deve essere considerato come un animale da affezione, poi come ausiliare nell'attività venatoria) non è usare il collare elettrico, le botte o quant'altro. Vi invito ad esempio a dare un'occhiata a questo link che riassume un po' un libro scritto da 2 docenti di medicina veterinaria, senza acquistare il libro credo che il semplice riassunto basti a far capire l'uso del collare elettrico e a non utilizzarlo.

http://www.canepastoretedesco.info/coll ... ranza.html

Per me personalmente non c'è un uso corretto del collare elettrico, ovvio che ricevere una scossa della durata di secondi non è come una scossa della durata di un nanosecondo ma per me è l'uso in sé ad essere sbagliato e crudele nei confronti del cane e io eviterei come la peste dresseur che mi proponessero questo metodo. E non faccio moralismi perché io non sono un tipo moralista che predica bene e razzola male, dico tranquillamente che se per casi gravi come il problema del cane di mangiare bocconi da terra che potrebbero essere allevati piuttosto ricorrerei personalmente o al collare alla citronella o alla pistola a pallini senza essere visto come punizione remota che scoraggi l'abitudine di mangiare (sempre meglio una spruzzata di citronella improvvisa indolore e innocua ma cmq fastidiosa per il cane o un dolore breve e intenso al posteriore del cane che traumatizza il cane ma almeno lo salva dal boccone avvelenato senza ripercussioni a livello fisico e psichico come per il collare elettrico), oltre naturalmente ad applicare fin dall'inizio quella serie di accorgimenti per instaurare il giusto rapporto di leadership nel cane, a mio parere se il cane ti riconosce come leader ogni addestramento risulta più facile, naturalmente penso che anche il carattere del cane incida ma penso che molti problemi a caccia come il riporto scorretto o l'allontanarsi o il disubbidire siano dovuti ad un problema di leadership e a mio parere questo è un problema alla base del rapporto cane padrone che dovrebbe essere rivisto e che non si può risolvere certo con le scosse. Purtroppo mi sono reso conto che molti sono cacciatori ma non tanto cinofili e si commettono errori madornali a livello di rapporto con il cane e di addestramento.

Inoltre ragazzi non dimentichiamo che per la nostra immagine non fa bene ciò e mi dispiace dirlo ma da certi discorsi vostri se poi ci gettano me*!# addosso gli anticaccia e vogliono l'abolizione della caccia non mi meraviglio di certo, è inutile che poi andiamo a fare certi bei discorsi a volte quando poi su internet leggo "CACCIATORE MALTRATTA IL PROPRIO CANE CON IL COLLARE ELETTRICO" e notizie del genere, io personalmente in questi casi mi vergogno soltanto da cacciatore e cinofilo, non so poi voi che usate il collare elettrico...

http://www.tutelafauna.it/News/Maltratt ... l_punto.kl

RICORDO ANCHE CHE IL COLLARE ELETTRICO E' VIETATO DALLA LEGGE IN QUANTO SI CONFIGURA IL REATO DI MALTRATTAMENTO, ANCHE SE NON LO FOSSE PER SENSO ETICO E PER RISPETTO NEI VOSTRI ANIMALI NON DOVRESTE USARLO A MIO PARERE, POI FATE VOI.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Collare elettrico!

quello che in molti non riescono a capire è che il collare elettrico serve per punire nell'immediato l'azione sbagliata, unico modo per poter correggere un cane,ci stanno situazioni come il corretto al frullo nelle quali basterebbe perdere tempo con il cane in 2 uno tiene la corda di ritenzione e l'altro spara e del collare se nè potrebbe fare a meno,altra situazione invece è un cane che ti caccia sempre fuori dalla portata di vista poi prende animalacci in seguita con il risultato che la cacciata finisce li per quel giorno,considerando che ci stanno più caprioli che lepri secondo alcuni di voi dovremmo smetterla di andare a caccia?
 
Re: Collare elettrico!

falco8 ha scritto:
nessuno mi ha cmq spiega l'utilita cinofila del collare elettrico. io credo che se un canesia cosi testardo e indipendente da non riuscire ad essere piegato in alcun altro modo non è da tenere in considerazione come riproduttore. io capisco l'esigenza di riuscire a portare un cane a caccia e in tal senso il collare puo aiutare tuttavia fino a poco tempo fa si faceva bene anche senza. mi riaggancio al discorso riproduzione e selezione piuttosto ditemi di tutti quei campioni trialler, corretti al frullo e all sparo col collare....non sarebbe meglio lavorare selezionando le qualita naturali dei nostri ausiliari, o vogliamo tenerci questi stalloni scollarati? la mia è un provocazione....


---------------------------------------------
Te la spiego io....NESSUNA.
[up.gif]
 
Re: Collare elettrico!

NEl mio paese ci sono molti segugisti , per lepre e cinghiali , ed il territorio è strapieno di caprioli, ,ma sapete cosa vuol dire strapieno?nelle battute al cinghiale oramai i canai sciolgono prima i cani peggiori per far andar via i caprioli dalla battuta e poi quelli che scovano il cinghiale , anche in famiglia mia possediamo cani da lepre e generalmente è un dramma con tutti questi caprioli , noi abbiamo la fortuna che i nostri 2 soggetti con un bello strillo se ne tornano indietro e ricominciano a cacciare.
Parlando la sera al bar con tutti questi canai e lepraioli del paese ( quindi sommando un innumerevole numero di cani tutti con lo stesso problema) Convengono tutti che il collare usato bene basta una sola volta al momento giusto.Tutti dicono che il gran cane deve capire a cosa si va a caccia , e se è un gran cane lo deve capire alla prima volta, insomma tra loro c'è chii adopera il collare ma mai piu' di una volta per cane.Cuccioli portati prima nei recinti poi in territorio libero al primo capriolo usano il collare , ecco se lo capisce subito bene altrimenti dicono che è inutile continuare ad usare il collare.
 
Re: Collare elettrico!

off-course.............
avevo una bracca che quando aveva l'occasione di assaporare qualche succulenta cacata nn si tirava indietro....ovviamente nn aveva successo nessuna sgridata, nessuna imposizione....questa situazione è andata avanti per un po' di tempo....fin quando un giorno ormai stufo, metto la campanella, il collare a un livello di stimolazione basso e cominciamo a camminare......ad un certo punto nn sento più la campanella penso che ha trovato qualcosa, arrivo sul cane e.......stava cibandosi del suo piatto preferito,alcè la chiamo seguito da un NO perentorio nn una ma 3 volte sempre un un tono alto di voce, alla quarta volta il no è seguito da una toccata.......la cagna si è subito fermata com per dire caxxo è arrivato qui......è corsa da me è subito l'ho tranquillizzata....siamo tornati alla macchina la lezione era conclusa.....

il giorno successivo dovevamo affrontare la prova del 9, cambiamo posto, metto solo la campanella e la cagna nn si arresta mai....strano dico, eppure ci sono tanti cacciatori cacatori,alchè trovo una tortina, e chiamo la cagna......viene e appena vede la cacca abbassa la coda e nn ne vuole sapere di avvicinarsi, la incito a venire viene si siede da sola e neanche guarda il "piatto......" missione compiuta nn mangia più ****!
 
Re: Collare elettrico!

lorenzo1981 ha scritto:
Al frullo il mio cane e' corretto... Solo perche' il figlio di...... Segue con lo sguardo l'animale perche' brama di abboccarlo dopo lo sparo. Ed e' corretto solo su selvaggina naturale. Anni fa quando l'ho portato al quagliodromo, appena capito la lentezza di quei poveri animali, faceva tutto da solo. Non ho mai perso una quaglia e soprattutto raramente ho sparato un colpo.
Proverò con il lungo il più possibile ma entro agosto devo aver risolto il problema. Non posso più andare a caccia con l'incubo della pecora dietro l'angolo. Io non ho mai utilizzato il collare perché non mi interessa il cane radiotelecomandato a tutti i costi.
lorenzo, il mio cane ha abboccato senza sparo parecchie quaglie di allevamento e quasi nessun volatile selvatico, eppure in gara è molto più corretto che a caccia. Questo per il fatto che ha caccia cacciando con gente che ha i cani non corretti io la correttezza non la pretendo, anche perchè se rimane corretto il cane non riporterebbe mai. Mi sa che il tuo cane fa troppo i azzi suoi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto