Re: ma funzioneranno??

travalino ha scritto:
alessandro54 ha scritto:
Agli amici, "Succhiellatori notturni", consiglio oltre che ai famigerati attrattivi,il mais bagnato e mescolato con farina fior di latte, disperso intorno al punto principale della pasturazione, dove sara' predisposta una buca la quale sara' riempita di mais e coperta con dei massi.Possibilmente lasciare in loco un nostro indumento sporco dove abbiamo sudato per abituarli al nostro odore.Appostamento sempre sopraelevato con ottima visibilita' sulla pastura.Non mi risulta che il cinghiale abbia paura della luce bianca ma l'accensione della lampada, sia in mano o posta sulla canna del fucile, non deve fare alcun clik perche' potrebbe essere fatale sulla riuscita della serata.Altri attrattivi possono essere la pasticceria in genere,il tartufo e mi dicono anche il pesce,sardine e acciuge in putrefazione,ma non ho esperienze in merito a queste .Saluti Alessandro. P.S X Travalino fammi sapere con quale squadra vai a caccia.
ciao Alessandro,vedo sei di poggibonsi,siamo quasi compaesani allora!
io però mi sposto di molto per andare a caccia al cinghiale,perche caccio nell'atc GR06 con la squadrina di travale...quella di "Vivamaria" per capirsi!
te invece?
la farina fior di latte non sapevo nemmeno esistesse,per i dolciumi anche io sapevo che ne erano ghiotti,certe squadre buttano li avanzi recuperati dalle industrie della zona e l'indomani non ci rimane nemmeno la polvere!
Io caccio con la squadrina di Casole dove sono iscritto, e con la Berlinguera di S. Gimignano.Saluti
 
Re: ma funzioneranno??

toperone ha scritto:
travalino ha scritto:
mi intrometto nella discussione,se posso, vorrei chiedere saltando subito al dunque del momento,cioè ammettiamo che gli animali siano arrivati alla pastura nella maniera che ci aspettavamo,ora è il momento del tiro,supponiamo ad una distanza di circa 30 metri che sistema di illuminazione adoperate?
io avevo pensato ad una lampada del tipo surfire/ultrafire della potenza di circa 280lm fissata sotto il fucile sarebbe sufficiente?
ciao e grazie dell'interessante discussione.

personalmente non ho mai sparato assistito da fonti luminose. un buon 8x56 reticolo 4 o 1 fa il suo dovere anche nelle notti senza luna se non si e' all'interno di un bosco.
ma volendo esistono (parecchi miei amici le usano con profitto) delle lampade della condor con filtro rosso e regolazione d'intensita' del fascio di luce che permettono di tirare senza allarmare gli animali.
un caro saluto,
paolo
Grazie milla Paolo,purtroppo non ho carabine e perciò mi domandavo come fare con il 12,ho letto del filtro rosso che non disturba gli animali ed ero un po scettico ma leggo il contrario e molto probabilmente comprerò una torcia di queste,per la potenza 200lm saranno sufficienti?
ciao e grazie ancora.
 
Re: ma funzioneranno??

lordhunting ha scritto:
caro paolo innanzitutto auguri di buona pasqua!!
per quanto riguarda la posizione dell'appostamento dovrebbe essere all'interno del bosco con poca luce e in pianura secondo te è fattibile fare l'appostamento in queste condizioni?, proprio ieri siamo andati a vedere la zona per quando riaprira la caccia e abbiamo visto che sotto una quercia sempre all'interno del bosco c'erano delle zannate vicino alla pianta che era ricoperta di resina,secondo te è possibile?? sempre sotto la stessa pianta c'era un piccolo fosso come se fosse un posto dove si riposano. io e il mio amico avevamo pensato di pasturare li e mettere il catrame e sempre li di fare l'appostamento a una distanza di 15-20 metri secondo te facciamo bene??
grazie e scusa per tutte le domande
ancora buona pasqua

all'interno del bosco non e' il massimo scegliere di fare un'altana specie se si caccia di notte. molto meglio una radura aperta adiacente alla zona dove hai visto i fregoni. non ti preoccupare che i cinghiali di notte si muovono molto e senz'altro trovano la pastura, attratti dal profumo del catrame vegetale.
un caro saluto,
paolo
 
Re: ma funzioneranno??

gli attrattivi funzionano bene, anche se per me il mais da solo è più che sufficiente, li porti dove vuoi e vai sul sicuro.
se decidi di metterti in un punto rialzato puoi pasturarli anche a 5- 10 metri da te senza che loro se ne accorgono della tua presenza. il consiglio in più che ti posso dare è mettere il mais sotto a dei sassi, anche grandi. solo i cinghiali saranno in grado di spostarli e mentre saranno occupati a spostare i sassi per trovare il mais, avrai tutto il tempo necessario per "osservarli".
ciao e buona pasqua a tutti
 
Re: ma funzioneranno??

amici ritornando a noi...
qual'è il periodo migliore per iniziare a pasturare??? e quello per prelevare il suide??(ovviamente a caccia aperta) altra cosa... ma ai cinghiali mica da fastidio la luce bianca??
perche avevo intenzione di costruirne una con 1 led da 5watt e batteria da 12v,che ne pensate [lol.gif]
 
Re: ma funzioneranno??

lordhunting ha scritto:
grazie per la risposta paolo!
i cinghiali li vorrei sparare da distanza ravvicinata diciamo entro i 30 metri, secondo te è utile stare su un piano soprelevato di 2metri per non far sentire il nostro odore?
anzi consigliami tu come fare credo che tu sia molto piu esperto di me!!! [lol.gif]
grazie tanto
luigi
luigi buona giornata.
un'altana possibilmente chiusa e sollevata da terra di 2,5 o tre metri e' la scelta migliore per il prelievo notturno del suide su foraggiamento. Per darti un buon consiglio circa il posizionamento occorre pero' qualche altra informazione ad esempio: da dove proviene normalmente il vento la sera, se la zona di caccia e' su campo aperto circondato da bosco o in bosco, ci sono fonti di luce (paesi limitrofi o altro), l'area e' in pendenza od in piano, da quale direzione provengono gli animali di solito ecc. prova cortesemente a darmi qualche notizia in piu'.
un caro saluto e auguri di buona Pasqua,
paolo
 
Re: ma funzioneranno??

ma con le luci rosse i cinghiali non si spaventano?? arrivano lo stesso??
volendo io ho una torcia a led bianca come potrei fare il filtro rosso??
grazie
 
Re: ma funzioneranno??

alessandro54 ha scritto:
Agli amici, "Succhiellatori notturni", consiglio oltre che ai famigerati attrattivi,il mais bagnato e mescolato con farina fior di latte, disperso intorno al punto principale della pasturazione, dove sara' predisposta una buca la quale sara' riempita di mais e coperta con dei massi.Possibilmente lasciare in loco un nostro indumento sporco dove abbiamo sudato per abituarli al nostro odore.Appostamento sempre sopraelevato con ottima visibilita' sulla pastura.Non mi risulta che il cinghiale abbia paura della luce bianca ma l'accensione della lampada, sia in mano o posta sulla canna del fucile, non deve fare alcun clik perche' potrebbe essere fatale sulla riuscita della serata.Altri attrattivi possono essere la pasticceria in genere,il tartufo e mi dicono anche il pesce,sardine e acciuge in putrefazione,ma non ho esperienze in merito a queste .Saluti Alessandro. P.S X Travalino fammi sapere con quale squadra vai a caccia.
ciao Alessandro,vedo sei di poggibonsi,siamo quasi compaesani allora!
io però mi sposto di molto per andare a caccia al cinghiale,perche caccio nell'atc GR06 con la squadrina di travale...quella di "Vivamaria" per capirsi!
te invece?
la farina fior di latte non sapevo nemmeno esistesse,per i dolciumi anche io sapevo che ne erano ghiotti,certe squadre buttano li avanzi recuperati dalle industrie della zona e l'indomani non ci rimane nemmeno la polvere!
 
Re: ma funzioneranno??

mi intrometto nella discussione,se posso, vorrei chiedere saltando subito al dunque del momento,cioè ammettiamo che gli animali siano arrivati alla pastura nella maniera che ci aspettavamo,ora è il momento del tiro,supponiamo ad una distanza di circa 30 metri che sistema di illuminazione adoperate?
io avevo pensato ad una lampada del tipo surfire/ultrafire della potenza di circa 280lm fissata sotto il fucile sarebbe sufficiente?
ciao e grazie dell'interessante discussione.
 
Re: ma funzioneranno??

Torraiolo scusa se mi intrometto ma anche in provincia di Siena come in quella di Grosseto i governatoi sono vietati con eccezione del periodo in cui viene effettuato il fototrappolaggio, almeno così mi risulta.
 
Re: ma funzioneranno??

la zona dove tu pasturi. o le aree adiacenti. in sede di avvio pasturazione gli attrattivi attirano piu' facilmente gli animali al mais ed aiutano a fidelizzarli.

un caro saluto,
paolo
 
Re: ma funzioneranno??

lordhunting ha scritto:
amici ritornando a noi...
qual'è il periodo migliore per iniziare a pasturare??? e quello per prelevare il suide??(ovviamente a caccia aperta) altra cosa... ma ai cinghiali mica da fastidio la luce bianca??
perche avevo intenzione di costruirne una con 1 led da 5watt e batteria da 12v,che ne pensate [lol.gif]
Prima di porti queste domande devi accertarti se questa pratica nella tua regione e' legale,da noi in Toscana non lo e',perlomeno nei tempi di caccia,per gli abbattimenti con art.37 penso sia legale ma non sono sicuro di cio'.Per la luce leggi quello che ho scritto nel precedente articolo.Saluti Alessandro
 
Re: ma funzioneranno??

Ok,ma le autorizzazioni delle ATC della provincia di Siena ci sono? Alla guardia volontaria che ho interpellato non risulta.ma potrebbe sbagliarsi.Io di certo non ho in mano niente che mi faccia pensare che sia autorizzata tale pratica,anche se guardando in giro mi verrebbe da pensare il contrario.Saluti Alessandro
 
Re: ma funzioneranno??

Qualcuno mi sa dire dove è scritto? Fino ad ora si è parlato solo di "a me risulta" oppue "mi pare che" oppure "sono sicuro che"...Ragazzi il per sentito dire non vale, datemi una fonte ufficile dove reperire questa divieto...please!
 
Re: ma funzioneranno??

Torraiolo guarda sul regolamento per la gestione faunistica e venatoria del cinghiale articolo 21 comma 4.

4. Sono consentiti nel periodo dal 1 novembre al 31 gennaio, previa
autorizzazione dell’ATC, punti di alimentazione per i cinghiali a fini venatori,
integrativi e/o sostitutivi rispetto ad altri metodi di parata
 
Re: ma funzioneranno??

gli attrattivi per il suide se utilizzati nelle aree di foraggiamento funzionano ed anche molto bene. Il catrame vegetale (vitex ed ullrich a mio avviso i migliori) pennellati sui tronchi degli alberi partendo da terra sino all'altezza di un metro circa risultano irresistibili. a due tre giorni dall'applicazione sara' possibile notare la consunzione per il ripetuto sfregamento dei cinghiali sul tronco. in questo modo dall'altezza dello sfregamento e dalle eventuali incisioni dei denti sulla pianta potrai determinare con ragionevole margine di errore la taglia ed il sesso degli animali che frequentano l'area. parimenti gli attrattivi che utilizzano ormoni di scrofa (maiale o cinghiale) risulteranno eccellenti nel periodo riproduttivo novembre/gennaio. tra quelli testati il piu' costante, a mio avviso e' stato quello della Ullrich.

un caro saluto,
paolo
 
Re: ma funzioneranno??

E' vero e' una pratica non consentita,ma nel forum e' stato aperto un argomento e ognuno di noi ha espresso il suo parere.Comunque gli attrattivi mi risulta siano in libera vendita e se vengono prodotti da qualche parte devono essere in uso .Saluti Alessandro
 
Re: ma funzioneranno??

Quale sentito dire! Io l'ho letto con i miei occhi il documento ufficiale protocollato e firmato, fatto pervenire alla squadra.
 
Re: ma funzioneranno??

Io caccio nell'Atc 18 e sinceramente non ho mai letto da nessuna parte che è vietato pasturare gli ungulati...anzi so che i govenatoi sono utilizzati per tenere i cinghiali nel bosco e quindi lonatni dalle colture dove farebbero danni!
Mi dite per favore dove è scritto tale divieto?
 
Re: ma funzioneranno??

Torraiolo ha scritto:
Io caccio nell'Atc 18 e sinceramente non ho mai letto da nessuna parte che è vietato pasturare gli ungulati...anzi so che i govenatoi sono utilizzati per tenere i cinghiali nel bosco e quindi lonatni dalle colture dove farebbero danni!
Mi dite per favore dove è scritto tale divieto?

Ma infatti Marco siamo tutti rimasti un pò perplessi da questa disposizione. E' arrivata a tutte le squadre dell'ATC GR7 sotto forma di circolare insieme ad altre disposizioni. Ora non so se puoi andarla a leggere sul web, io purtroppo in questo momento ho il firewall che mi blocca tutto o quasi.
Comunque fidati di me, in gr7 e gr8 sono vietati i governi.

ve lo dico solo per dover di cronaca. E' meglio saperlo secondo me, se non altro per non vedersi piombare addosso una sanzione cascando dalle nuvole :wink:
 
Re: ma funzioneranno??

scusa luigi,non voglio sfotterti,ma guardando il tuo profilo ho visto che alla voce regione di appartenenza ai scritto cattolica,forse è meglio che scrivi Campania .
per quanto riguarda la tua domanda,io non li ho mai usati,ma credo che siano solo palliativi che non servano ad un gran che.
ciao mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto