Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

marco5 ha scritto:
Caro Assessore se permette Le evito perdite di tempo, così ho pensato di darle una mano:

Illistrissimo Dott. Luca Zaia, visto e considerato che il mondo venatorio è profondamente deluso dal mio operato, ritengo opportunuo dimmettermi dal mio mandato di Assessore Regionale alla Caccia.

Firmato D.S.

Adesso , faccia un bel copia e incolla stampi il documento poi una firma leggibile e tolga gentilmente il disturbo.

Marco concordo ma sicuramente se ne frega troppo prende con quella poltrona!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Alcune considerazioni x il poromona mentecato del zanni :
1 Sei il primo che mette la caccia nella politica cercando di imitare i verdi anni 80 ora estinti, sei propio patetico!
2 Il discorso del 99% lo fai solo x gli ignoranti dei tuoi elettori che nn sanno distinguere un finco da una passera ( discorso della serie 25 uccelli al giorno x tot giorni x tot cacciatori = una bella minchiata , ormai nn ci credi nemmeno tu )
3 Con questo discorso mi fai venire la voglia di cacciare x il 99% del mio tempo.
4 Il brutto o bello è soggettivo cara m.., x me questo wend sara' bellissimo. Il + bello dell'ultimo mese e ad ogni finco pensero' alla tua faccia di c...
5 Gli uccelli che hanno passato incolumi i Ns cieli stanno andando al Sud e la' non servono deroghe ..... solo cartucce
Dormi tranquillo che lo stipendio lo prendi lo stesso ma resti e resterai un/una ............ ( ognuno è libero di finire la frase )

Concordo al 100%, soprattutto il punto 4.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

COMMISSIONE UE: L'ITALIA SI ADEGUI ALLE INDICAZIONI EUROPEE SULLA DIRETTIVA UCCELLI

giovedì 24 novembre 2011
In un comunicato della Commissione Ue si fa presente che la stessa starebbe per inviare, su raccomandazione del Commissario all'ambiente Janez Potočnik, una lettera di costituzione in mora nella quale si chiede all'Italia di correggere le lacune normative che hanno determinato le infrazioni della direttiva Uccelli esplicitate in due sentenze della Corte di Giustizia Ue in materia di deroghe.

Si tratta della sentenza del 15 maggio 2008 sulle deroghe della Liguria (a storni e fringuelli) e di quella dell'11 novembre del 2010 relativa alla caccia in deroga del Veneto a 8 diverse specie. “La regione Liguria – si legge nella nota della Commissione - successivamente ha modificato la propria legislazione e non ha più rilasciato deroghe per la caccia, ma nel settembre 2011 è stata adottata un'ulteriore normativa regionale relativa alla stagione venatoria 2011-2012 che viola ancora una volta gli obblighi dell'Italia nell'ambito della direttiva sugli uccelli selvatici. Anche la regione Veneto ha modificato la propria normativa in conseguenza della suddetta sentenza, recependo correttamente la direttiva, ma ha continuato a rilasciare deroghe per la caccia in violazione dell'articolo 9 della direttiva”.

In entrambi i casi viene stabilito il termine di un mese per la risposta da parte delle autorità italiane prima della messa in mora. Una diversa lettera riguarderebbe invece in maniera più circoscritta il recepimento e l'applicazione della direttiva Uccelli a livello nazionale e in diverse regioni. Nella stessa, riferisce sempre il comunicato della Commissione, si fanno presenti alcune lacune della legislazione italiana, precedentemente segnalate ma non ancora corrette. In particolare si parla del dispositivo che dovrebbe consentire al governo italiano di impedire che le regioni rilascino deroghe per la caccia in violazione della direttiva (le cosiddette Linee Guida tanto sollecitate dal mondo venatorio, che sono pronte da mesi e ferme al Ministero dell'ambiente, chissà perchè!), non ancora operativo. Alla luce di questa lacuna, la Commissione segnala il permanere di problemi a livello locale, in quanto "le regioni Lombardia e Puglia hanno continuato a rilasciare deroghe per la caccia in violazione della direttiva".
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

aapena sentito anch'io della sospensione fino al 3...in pratica per quest'anno la stagione a deroghe è andata a putt ...[censored.gif] speriamo che resti qualche montan..
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

già..
è tardi non solo per le deroghe ma anche per il calendario venatorio..
speriamo solo che non ci stiano preparando qualche bella sorpresina..
ho sentito di ambiti che cacceranno solo due giorni la stanziale, altri cacceranno solo metà giornata, non bastavano stì politici a darci una legge tra le più restrittive in europa, andiamo a farci del male da soli.
capisco che siamo di tante teste e tanti pensieri diversi ma dobbiamo, proprio per questo, considerare la libertà di tutti.
lasciare la libertà in questi 3 mesi di caccia che ci concedono, già senza i martedì e venerdì, di poter scegliere quando andare a caccia!!
già siamo ridotti a stare negli ambiti come avevano costretto a stare nelle riserve gli indiani, perchè farci del male da soli?
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Beati voi amici veneti che potete discutere del fatto che il "brodo sia troppo grasso".....nel resto d'italia siamo abituati a rimanere a bocca asciutta!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Berlato: Pdl Veneto presenta progetto sulle deroghe

lunedì 11 aprile 2011
"Il Gruppo consiliare regionale del Popolo della Libertà del Veneto, a firma del Capogruppo Dario Bond e del Vice Capogruppo Piergiorgio Cortelazzo, ha depositato, in data 6 aprile 2011, presso la Presidenza del Consiglio regionale del Veneto il Progetto di Legge n. 154 per l'applicazione del regime di deroga per la stagione venatoria 2011/2012, così come esplicitamente previsto dalla Direttiva 2009/147/CE (ex 409/79)". Lo rende noto in un comunicato l'Onorevole Sergio Berlato che, in sintonia con il Gruppo consiliare del PDL, ha predisposto tecnicamente il provvedimento che metterà il Consiglio regionale in condizioni di poter affrontare l'argomento con sufficiente anticipo rispetto all'inizio della prossima stagione venatoria che prenderà l'avvio dal primo settembre 2011".

"Il mondo venatorio del Veneto - ha commentato l'on. Sergio Berlato - auspica che, nel rispetto dell'autonomia del Consiglio regionale, i prelievi in deroga nel Veneto possano tornare ad essere effettuati in base ad una specifica legge regionale, così come avvenuto ininterrottamente dal 2002 al 2008. Se il Consiglio regionale del Veneto approverà una specifica legge sulle cacce in deroga per la stagione venatoria 20011/2012, si potranno superare alcuni ostacoli rappresentati dall'impugnazione da parte del Consiglio dei ministri davanti alla Corte costituzionale della delibera n. 2371 sulle deroghe approvate dalla Giunta regionale del Veneto in data 5 ottobre 2010".

"Va ricordato altresì - continua l'europarlamentare - che la Corte di Giustizia europea ha condannato l'Italia per la scorretta applicazione del regime di deroga effettuato dalle regioni italiane. Anche il Veneto ha dovuto subire la condanna da parte della Corte di Giustizia ma per la vecchia legge 13 del 2005 che nel frattempo e' stata radicalmente modificata dalla successiva legge regionale n. 24 del 16 agosto 2007".


"Sarebbe un giusto atto di rispetto nei confronti dei cacciatori del Veneto - ha proseguito l'on. Sergio Berlato - se il Consiglio regionale approvasse la nuova legge prima che i cacciatori siano costretti a rinnovare la licenza di caccia per l'imminente stagione venatoria, anziché costringerli a sborsare onerose tasse di concessione senza sapere come andranno a caccia nel corso della prossima annata.
Adesso la parola passa alla Commissione consiliare regionale che, esaminata la proposta, la presenterà in aula consiliare per l'approvazione definitiva".

PROPOSTA :
http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx? ... &tabid=204
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Michael93 ha scritto:
Sicuri? Io sul sito dell acv Ho visto ancora il vecchio messaggio del 6 ottobre.
E poi da sta mattina Ho sentito così tante indiscrezioni e tutte diverse che preferisco aspettare le 16 quando dovrebbe uscire il comunicato stampa


Ti garantisco che le deroghe son bloccate fino al gg3 novembre. Sicuro!!!

Stagione finita!!!!!!!! Per quanto mi riguarda pure la caccia....
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Caretta: soddisfazione per la presentazione del testo sulle deroghe

lunedì 11 aprile 2011

Riceviamo e pubblichiamo:

L'Associazione Cacciatori Veneti - Confavi prende atto con soddisfazione della presentazione da parte del Gruppo consiliare regionale del PDL del Progetto di legge n. 154 presentato alla Presidenza del Consiglio regionale il 6 aprile 2011 per l'applicazione del regime di deroga in Veneto per la stagione venatoria 2011/2012.

Analizzando i contenuti del Progetto di legge presentato in Regione constatiamo che essi rispecchiano le richieste che la nostra Associazione ha avanzato in occasione della manifestazione dalla stessa organizzata a Venezia il 9 settembre 2010, in occasione della quale abbiamo sollecitato il Consiglio regionale del Veneto ad applicare il regime di deroga in Veneto rispettando alcuni principi fondamentali, quali:

A) applicazione del regime di deroga con legge e non con atto amministrativo, cosi come puntualmente avvenuto dal 2002 al 2008;

B) inserimento tra le specie cacciabili in deroga delle sole sei specie ( fringuello, peppola, storno, pispola, prispolone e frosone) per le quali la regione ha acquisito il previsto parere obbligatorio dell'ISPRA;

C) mantenimento delle stesse condizioni di applicazione previste dalla legge regionale n. 13/2005, cosi come modificata dalla successiva legge regionale 24/2007 che ha recepito le osservazioni suggerite dalla Commissione europea.

Ci sembra che tutti questi principi fondamentali trovino riscontro nel testo del Progetto di legge puntualmente presentato dal Gruppo consiliare del PDL per consentirne l'approvazione da parte del Consiglio regionale del Veneto con sufficiente anticipo in modo che i cacciatori possano sapere come si andrà a caccia prima di essere costretti a rinnovare la licenza di caccia ed in modo da mettere le province nelle condizioni di poterla applicare per l'inizio della stagione venatoria previsto per il primo settembre 2011.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto