Re: Marocchi SI12 Inerziale

Chi si scalda... Chi minaccia?

Ho espresso la mia opinione.. E con quella rimango...! Anche se impopolare...!
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

heavy duty ha scritto:
Ciao Giuseppe, ho due 66cm forate una 18.3 e l'altra 18.4; anche se non ci sono differenze sostanziali tra le due, uso la prima (un po' piu' cattiva e velenosa) per piccola migratoria in genere con lo strozzatore da *** e la seconda (piu' garbata ma sempre micidiale) al percorso sporting e per la selvaggina piu' "tosta" con lo strozzatore da 9 cm **.
Con quest'ultima ho sparato ad uno stuolo di pavoncelle(posate e poi in volo) l'altro giorno con delle MG2 magnum 42gr pb5 nik: ho dimezzato lo stuolo ad una distanza incredibile! Ciao a tutti.

Ciao Heavy, pensi che se sia possibile avere il Marocchi con canna cm71, foratura 18,2 canna *** stelle???
Mi sa che a natale lo prendo, con queste caratteristiche penso sia micidiale (colombacci) e se la canna come si dice è Saint Etienne vera...non c'è Greystone che tenga, altrimenti canna 66 o 71 con strozzatori e foratura 18,3.
Quanto viene la versione Complus??
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

c'è effettivamente riduzione del rinculo e del peso con la versione complus o non cambia nulla?
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Gianclaudio, non voglio fare polemica, non e' il caso. Ti porgo le mie scuse per il comportamento irriverente e la chiudiamo qui. Ciao
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Quando lo dicevo io che la canna del Marocchi Si12 era superiore nessuno ci faceva caso, ora in tanti si stanno accorgendo di questa realta'! Non ero proprio scemo,no?
Per la cronaca, convinto di quanto sostenevo, ne presi subito un'altra per paura di non trovarne piu' simili; e non me ne pento, anzi!
Vi svelo un'altra particolarita', del tutto unica nel suo genere: quando vi sembra che le cartucce non vanno, cambiate strozzatore continuando ad utilizzare le stesse munizioni....non crederete ai vostri occhi!
Ciao a tutti. [lol.gif]
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Finalmente, e con qualche aiuto consiglio di alcuni di Voi (senza fare nomi),mi sono deciso !!!

Lunedì vado a comprare il Si 12 Complus canna 66cm forata 18,4.

Vi dirò.

Ciao Black
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

falcone ha scritto:
Tutto si usura e si rompe... anche i cristiani anche le stelle. ma un conto sono 50 anni di attività ed un conto è nascere usurati e questo vale per tutti non certamente soltanto per il Marocchi. Ciò che dà fastidio è che purtroppo non si capisce, a parte la più o meno bontà della canna, che nulla ha a che vedere con la S.Etienne del vecchio Benelli!

Ma quali 50 anni di attivita'? Il Beretta A300 aveva parecchi difetti e costava molto di piu' in proporzione. Poi e' venuto l'A301 che era un po' meglio etc...etc... Tu hai comprato la quarta generazione dello stesso automatico. Ai tempi dell'A300 mediamente la gente preferiva ancora il mollone perche' non si rompeva.
La vecchia S. Etienne non e' affatto meglio di questa del Marocchi. Come gia' detto altre volte e' un modo per farsi pubblicita' tuttavia non e' solo pubblicita'. Scommettiamo che e' meglio questa falsa? La vecchia S. Etienne vera non ha proprio nulla di speciale e lo e' diventata solo grazie alle chiacchiere e soprattutto perche' la Benelli e' molto scarsa in tema di canne ed i suoi tifosi sono rimasti a quella. C'era di meglio prima e c'e' di meglio oggi.
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Di questo fucile ho sentito sempre parlare bene e persone del settore mi hanno confermato che le canne sono fatte con cura e rendono a dovere.
Pero' concordo con Giclox sull'operazione di marketing un po' furbetta: non viene usato l'acciaio originale (un C40 mentre Marocchi dichiara 40CrMo4 come tanti altri produttori odierni), il materiale non e' prodotto in Francia (per la cronaca S. Etienne e' una città francese abitata da poco meno di 200000 persone), la canna e' lavorata in Italia. Perché usano la scritta Steel St Etienne? Io dico solo per accalappiare qualche cliente in più sfruttando la scia dei passati fasti di Benelli. Altrimenti spiegatemi voi il collegamento con St. Etienne.

Ciao
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Mi sono preso il tempo e ho letto la discussione. Vi ho individuato molte interessanti notizie ma anche più di una imprecisione. Al contrario di quanto hai affermato, le vecchie Saint Etienne non contenevano ne cromo ne molibdeno ma l'acciaio era un medio carbonio compreso tra le marche C40 e C45.
La Marocchi acquista gli acciai delle canne in Germania? E' sicuramente una scelta oculata. Nel mondo degli acciai ci lavoro e per le canne si usano ottimi acciai da bonifica, ma non superleghe, quindi ti assicuro che anche gli italiani se la cavano molto bene. La lavorazione hai confermato essere diversa. Alla luce di tutto questo ti ridomando: perché mettono sulle canne la scritta St. Etienne? Nessuno ha ancora risposto seriamente dopo 30 pagine di topic!

Ciao

PS: su armi e tiro, che hai citato, si dichiara un 42CrMo4, uno degli acciai più usati per le canne dei semiauto oggi. E se non e' questa qualità e' una molto simile, fidati.
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Credo anch'io!!

Ho girato un pò d'armerie a San Marino prima di decidermi ha comprarlo,bè ne ho visti tre e tutti erano diversi 18,3 18,4 18,5.Un pò sono stato consigliato sulla foratura 18,4 e il resto l'ha fatto il prezzo.
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Hai ragione sul fatto che ho la testa dura.... Ma resto della mia idea.... Sara' anche della beretta ( ormai diventata holding ) ma il sistema benelli brevettato dal genio Civolani e' sinonimo di affidabilità e successo nel Mondo....!!!. Il benelli poi ha mercato ,e se vuoi venderlo non lo regali come invece devi fare con altri modelli..... Sul fatto che fanno solo semiauto ,beh scelta loro.... X me e' il top ,x altri no,ci mancherebbe....

I gusti so gusti

bigio
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Io lo prendo principalmente per la caccia vagante hai tordi merli, allodole e storni da capanno.

Ho visto il peso 2.950 e provando ad imbracciarlo mi ha colpito l'estrema facilità di salire alla spalla.

Uso principalmente cartucce 30, 32, e le 33bior ,spero si comporti bene!!!

Ciao black
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Ciao Luigi ,
nn ho pututo sparare molto.Però la sensazione è stata buona cioè,di solito sparo col 121 ,un pò più dolce il SI 12 lo è.

cordialità black
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Ho scritto un MP a chi mi puo' dare delle (specifiche) informazioni.....i miei dubbi sono derivati dai diversi inconvenienti ( tra l'altro risolvibili) che i possessori di tali armi hanno riscontrato....se devi metterti a contare i numeri di interventi ,con me ti viene il mal di testa....

tanto ti dovevo....


bigio
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Buonasera a tutti amici di "cacciate"!
Per me il problema alla base a questo punto è un altro: l'italiano!
La Marocchi (che io stesso ho interpellato per lo stesso motivo) non ha MAI provato a spacciare le sue canne come le vecchie Saint Etienne MA utilizza, a differenza degli altri costruttori, un acciaio con una diversa composizione di cromo e molibdeno uguale all'acciaio francese. PUNTO La lavorazione avviene invece secondo metodi di foratura profonda moderni che permettono un risultato eccellente a detta di tutti i veri appassionati (veri: coloro obiettivi che non criticano una marca perchè non spende 3mln $$$ l'anno in pubblicità).
ALLA LUCE DI QUESTO con che coraggio si etichetta disonesta un'azienda che spinge un suo prodotto di qualità made in italy con prezzi accessibili?!? reputo più disonesta un'azienda che ti vende a 1300$ una bozza di plastica! [lol.gif]

riferito alla questione INCEPPAMENTI: ho chiamato la Sign. Olivanda, che ringrazio per una cortesia impeccabile (provate in Benelli a chiamare e vi ridono in faccia; successo a me in passato ma lasciamo stare), l'errore che ci fu mi hanno spiegato era negli spessori del tubo calcio in nylon: questi spessori furono "tagliati" male e modificavano il carico della molla nel tubo...

PARERE PERSONALE: io possiedo il SI12 dagli albori del modello... il mio mio non avendo il problema dello spessore nylon NON mi ha mai dato problemi... anzi se spari con fluidità
vado anche di 24gr... il Vinci di un mio caro compagno di caccia no... ma nonostante ciò non mi accanisco contro nulla! [eusa_naughty.gif] (ciao Massimo!! [lock] te l'ho fatta io stavolta)

Concludo dicendo che se sempre più persone scelgono i Marocchini per la caccia e il tiro un motivo c'è! Paragonare una ditta TK ad un'azienda "storica" (100 anni se non sbaglio) mi sembra solo una cattiveria gratuita! Nella mia vita, come tutti voi, ho provato diverse armi ma MAI mi sentirete condannare nulla e nessuno... ci sta il parere negativo motivato, è giusto raccontare la propria esperienza ma fare i professori è spesso ridicolo! fidatevi!
Accetto critiche e consigli per questo mio post che non deve far discutere ma solo quitare uscite un po' troppo "pesanti"...

Saluti a tutti&buonasera!
Stefano

ps Bigio: uno dei prossimi giorni o invito o faccio scrivere col mio account una persona che possiede il recupero di gas che dicevi... vedrai che zuppa ti farà per sto benedetto schioppo!!! [lol.gif] AVVISATO!!!
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

turiddu ha scritto:
Se questa ricetta per fare acciaio eccellente per balistica , nonché la lavorazione particolare sono il toccasana per avere ragguardevoli risultati pur essendo il tutto piuttosto economico, come mai nelle altre armi non lo utilizzano?
E' un acciaio che non ha nulla di miracoloso. Anche il vecchio S.Etienne era un acciaio economico! Pero' hanno proprieta' desiderabili. La lavorazione ai fini di un certo risultato e' soprattutto esperienza, una ricetta vera e propria, per cui chi ce l'ha se la tiene stretta. Mi sembra normale e se non hai il tuo reparto canne e' molto piu' difficile trovarne una....

turiddu ha scritto:
Non conosco queste armi , ma navigando sul sito della Marocchi si evidenzia che l’acciaio tipo francese o chiamiamolo come lo chiama la casa acciaio S. Etienne, viene utilizzato soltanto nei semiauto Ata oro ed si12. Utilizzano la tecnica e la composizione di un acciaio eccelso su un fucile economico e non la utilizzano su un sovrapposto da tiro /sporting (dunque anche caccia) che costa 2/3000 euro. Come mai?Ciao

Ne usano uno ancora migliore, secondo me.
In linea di principio un basculante a due canne e' diverso per cui e' possibile che un'altra lega, un po' diversa, sia meglio.

Ciao
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Qualcuno può spiegarmi passo passo come si smonta e rimonta correttamente il gruppo di scatto del Marocchi?
Il manuale liquida questa parte in due parole e non mi fido tanto...
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

stefanomanenti ha scritto:
Cafiso ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Ragazzi,quando si parla di inerziale si dice ...benelli e marocchi ma del breda xanthos ne sapete qualcosa?

Si dice Benelli e basta. Non si parla delle copie.


Cafiso


Commento sbagliato e superficiale!

Evidentemente ignori il fatto che il Xantos è un fucile della Breda progettato dall'Ing. Civolani: colui che ha inventato il sistema inerziale (venduto a benelli) l'ha migliorato nel Xantos acquistato invece dalla Breda: definibile come sistema doppio-inerziale: oltre che il meccanismo è inerziale anche il sistema di sgancio della cartuccia dal serbatoio regolato da una leva posta a lato della carcassa; inoltre il sistema di chiusura non ha niente a che vedere con un testina rotante! la carcassa è in acciaio (e non alluminio come nel benelli). Molto intelligente il sistema di sgancio e incameramento della cartuccia immediato e si attiva toccando la cartuccia in serbatoio che con il carrello-otturatore aperto si chiude accompagnando la munizione in camera.

Si12: fucile simile è vero al benelli per via della meccanica inerziale a testina rotante.
Resta comunque un fucile progettato e costruito dal nuovo con anni di studio e ricerca alle spalle. Costruire un arma non è facile per sua natura; costruire un'inerziale è ancora più difficile e non per altro lo producono breda,benelli e marocchi a fronte di decine di fabbricanti d'armi.

Sempre riguardo al Xantos: oltre ad un gran lavoro di progettazione impeccabile è la linea, il gusto e la classe di quest'arma. classe che, a mio avviso, benelli ha perso totalmente nel vinci.
Meno raffinato di uno Xantos è il Si12 per ovvi motivi di marketing e politica prezzi. Resta comunque un ottimo fucile da molti punti di vista come si è potuto leggere nei molti interventi del topic.

Saluti
Stefano
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Quoto alla grande!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto