Hunter76

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
3 Agosto 2010
Messaggi
1,173
Punteggio reazioni
3
Località
Lamezia Terme (CZ)
Volevo farvi una domanda: il mio pda scade ad agosto, è possibile richiedere il rinnovo prima della scadenza?, vorrei farlo per averlo pronto per settembre. Se presento la richiesta dopo la scadenza di agosto con i tempi che hanno chissa quando andrò a caccia.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

anche io qst'anno devo rinnovare...e anche a me scade ad agosto...solo che mi è stato riferito che tutti i documenti possono essere presentati 60 giorni prima e non 90...io cmq presento tt a giugno sperando di riavere il mio amato pda in tempi brevi
 
Re: Rinnovo porto d'armi

è una prassi seguita da molti che anzi io ti consiglio.
La data di scadenza del pda non è perentoria come quella dei versamenti annuali.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

Ma la somma è sempre € 173,16 o varia di anno in anno ?
Volevo compilare io direttamente il bollettino senza andare in armeria e prendere quelli già compilati.
Grazie.

zipzipzip.......
 
Re: Rinnovo porto d'armi

zipzipzip ha scritto:
Ma la somma è sempre € 173,16 o varia di anno in anno ?
Volevo compilare io direttamente il bollettino senza andare in armeria e prendere quelli già compilati.
Grazie.

zipzipzip.......
Non cambia:
A) Tassa concessione governativa € 173, 16 sul c.c.p. 8003;


B) Tassa regionale € 66,62 (fucile a più di due colpi) € 52,68 (fucile a due colpi) sul c.c.p. 10924884 intestato a REGIONE CALABRIA UFFICIO CACCIA E PESCA;
 
Re: Rinnovo porto d'armi

Corey ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ma la somma è sempre € 173,16 o varia di anno in anno ?
Volevo compilare io direttamente il bollettino senza andare in armeria e prendere quelli già compilati.
Grazie.

zipzipzip.......
Non cambia:
A) Tassa concessione governativa € 173, 16 sul c.c.p. 8003;


B) Tassa regionale € 66,62 (fucile a più di due colpi) € 52,68 (fucile a due colpi) sul c.c.p. 10924884 intestato a REGIONE CALABRIA UFFICIO CACCIA E PESCA;


GRAZIE 1000. Bolletino compilato :mrgreen:
saluti.

zipzipzip......
 
Re: Rinnovo porto d'armi

Corey ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ma la somma è sempre € 173,16 o varia di anno in anno ?
Volevo compilare io direttamente il bollettino senza andare in armeria e prendere quelli già compilati.
Grazie.

zipzipzip.......
Non cambia:
A) Tassa concessione governativa € 173, 16 sul c.c.p. 8003;


B) Tassa regionale € 66,62 (fucile a più di due colpi) € 52,68 (fucile a due colpi) sul c.c.p. 10924884 intestato a REGIONE CALABRIA UFFICIO CACCIA E PESCA;
Devi prendere i bollettini gia prestampati altrimenti in posta non li accettano, a me è successo così.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

A me scadeva il 30 giugno il mio primo pda, e il primo anno di caccia corsi il rischio di non andare alla preapertura per via dei ritardi nella consegna.
Dopo sei anni, al primo rinnovo, ho anticipato tutto, ed infatti ora il mio pda scade il 30 aprile, percui sono tranquillo che anche al prossimo rinnovo avrò tutto il tempo per ottenere la documentazione ed andare a caccia!
 
Re: Rinnovo porto d'armi

VORREI APPROFITTARE DELLA DISCUSSIONE APERTA SUL PDA CACCIA PER PORRE UN QUESITO AI PIU' ESPERTI:
SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA DI 173.16 EURO PER UN PO DI STAGIONI, QUINDI DI CONSEGUENZA NON SI VA A CACCIA, SI PUO' COMUNQUE ANDARE AL TAV SENZA AVERE PROBLEMI CON LA LEGGE?
SECONDO QUANTO A ME DETTO DA UNA PERSONA CHE SI RITIENE ESPERTA DEL SETTORE, COSI' DICE, SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA IL PORTO D'ARMI CACCIA NON E' VALIDO NEMMENO PER ANDARE AL TAV. HO FATTO OSSERVARE AL TIPO CHE LA TASSA VIENE PAGATA SULLA LICENZA DI CACCIA E NON SUL PORTO D'ARMI, INFATTI PER AVERE IL PDA SPORTIVO NON SI PAGANO TASSE ANNUALI E VENE RICHIESTA LA STESSA DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO DEL PDA CACCIA, A PARTE IL VERSAMENTO DELLA TASSA GOVERNATIVA AL PRIMO RILASCIO O AL RINNOVO, PER CUI SECONDO ME SE UNO DECIDE DI SOSPENDERE L'ATTIVITA' VENATORIA PER UN PO DI ANNI PUO' COMUNQUE USARE IL PDA CACCIA COME SE FOSSE UN PDA SPORTIVO. SPERANZOSO DI UN INTERVENTO QUALIFICATO SU UN ARGOMENTO SPINOSO QUALE QUESTO, ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO QUANTI VORRANNO INTERVENIRE.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

tommix ha scritto:
VORREI APPROFITTARE DELLA DISCUSSIONE APERTA SUL PDA CACCIA PER PORRE UN QUESITO AI PIU' ESPERTI:
SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA DI 173.16 EURO PER UN PO DI STAGIONI, QUINDI DI CONSEGUENZA NON SI VA A CACCIA, SI PUO' COMUNQUE ANDARE AL TAV SENZA AVERE PROBLEMI CON LA LEGGE?
SECONDO QUANTO A ME DETTO DA UNA PERSONA CHE SI RITIENE ESPERTA DEL SETTORE, COSI' DICE, SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA IL PORTO D'ARMI CACCIA NON E' VALIDO NEMMENO PER ANDARE AL TAV. HO FATTO OSSERVARE AL TIPO CHE LA TASSA VIENE PAGATA SULLA LICENZA DI CACCIA E NON SUL PORTO D'ARMI, INFATTI PER AVERE IL PDA SPORTIVO NON SI PAGANO TASSE ANNUALI E VENE RICHIESTA LA STESSA DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO DEL PDA CACCIA, A PARTE IL VERSAMENTO DELLA TASSA GOVERNATIVA AL PRIMO RILASCIO O AL RINNOVO, PER CUI SECONDO ME SE UNO DECIDE DI SOSPENDERE L'ATTIVITA' VENATORIA PER UN PO DI ANNI PUO' COMUNQUE USARE IL PDA CACCIA COME SE FOSSE UN PDA SPORTIVO. SPERANZOSO DI UN INTERVENTO QUALIFICATO SU UN ARGOMENTO SPINOSO QUALE QUESTO, ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO QUANTI VORRANNO INTERVENIRE.


Per quanto ne so io, per quello che mi ha detto il poliziotto in questura circa un mese fa che gli feci questa domanda perchè, credo come te, avevo il PDA con scadenza 28 giugno e gli chiedevo se potevo andare lo stesso al TAV per poi rinnovare a fine agosto per l'apertura. Mi ha risposto : il PDA uso caccia fa anche da PDA per uso sportivo e quindi con la sua scadenza non puoi usare nessun tipo di arma.naturalmente mi ha detto che non sono obbliagato a rinnovare ma solo che non posso far uscire le armi da dove sono denunciate.Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti.

zipzipzip............
 
Re: Rinnovo porto d'armi

zipzipzip ha scritto:
tommix ha scritto:
VORREI APPROFITTARE DELLA DISCUSSIONE APERTA SUL PDA CACCIA PER PORRE UN QUESITO AI PIU' ESPERTI:
SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA DI 173.16 EURO PER UN PO DI STAGIONI, QUINDI DI CONSEGUENZA NON SI VA A CACCIA, SI PUO' COMUNQUE ANDARE AL TAV SENZA AVERE PROBLEMI CON LA LEGGE?
SECONDO QUANTO A ME DETTO DA UNA PERSONA CHE SI RITIENE ESPERTA DEL SETTORE, COSI' DICE, SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA IL PORTO D'ARMI CACCIA NON E' VALIDO NEMMENO PER ANDARE AL TAV. HO FATTO OSSERVARE AL TIPO CHE LA TASSA VIENE PAGATA SULLA LICENZA DI CACCIA E NON SUL PORTO D'ARMI, INFATTI PER AVERE IL PDA SPORTIVO NON SI PAGANO TASSE ANNUALI E VENE RICHIESTA LA STESSA DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO DEL PDA CACCIA, A PARTE IL VERSAMENTO DELLA TASSA GOVERNATIVA AL PRIMO RILASCIO O AL RINNOVO, PER CUI SECONDO ME SE UNO DECIDE DI SOSPENDERE L'ATTIVITA' VENATORIA PER UN PO DI ANNI PUO' COMUNQUE USARE IL PDA CACCIA COME SE FOSSE UN PDA SPORTIVO. SPERANZOSO DI UN INTERVENTO QUALIFICATO SU UN ARGOMENTO SPINOSO QUALE QUESTO, ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO QUANTI VORRANNO INTERVENIRE.


Per quanto ne so io, per quello che mi ha detto il poliziotto in questura circa un mese fa che gli feci questa domanda perchè, credo come te, avevo il PDA con scadenza 28 giugno e gli chiedevo se potevo andare lo stesso al TAV per poi rinnovare a fine agosto per l'apertura. Mi ha risposto : il PDA uso caccia fa anche da PDA per uso sportivo e quindi con la sua scadenza non puoi usare nessun tipo di arma.naturalmente mi ha detto che non sono obbliagato a rinnovare ma solo che non posso far uscire le armi da dove sono denunciate.Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti.

zipzipzip............
Preciso che non ho parlato di scadenza del mio pda caccia, bensì di sospensione del pagamento della tassa governativa per un po di anni. Quindi la domanda a cui rispondere è questa:
con il pda caccia in corso di validità ma con la tassa governativa per la licenza caccia non pagata si può tranquillamente usare il pda caccia come pda sportivo? Spero di essere stato più chiaro nell'esposizione della questione da chiarire.
Comunque è chiaro che se il pda caccia è scaduto non puoi usarlo nemmeno come pda sportivo. Grazie per l'intervento
di quanti volessero derimere questo mio dubbio.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

tommix ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
tommix ha scritto:
VORREI APPROFITTARE DELLA DISCUSSIONE APERTA SUL PDA CACCIA PER PORRE UN QUESITO AI PIU' ESPERTI:
SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA DI 173.16 EURO PER UN PO DI STAGIONI, QUINDI DI CONSEGUENZA NON SI VA A CACCIA, SI PUO' COMUNQUE ANDARE AL TAV SENZA AVERE PROBLEMI CON LA LEGGE?
SECONDO QUANTO A ME DETTO DA UNA PERSONA CHE SI RITIENE ESPERTA DEL SETTORE, COSI' DICE, SE NON SI PAGA LA TASSA GOVERNATIVA IL PORTO D'ARMI CACCIA NON E' VALIDO NEMMENO PER ANDARE AL TAV. HO FATTO OSSERVARE AL TIPO CHE LA TASSA VIENE PAGATA SULLA LICENZA DI CACCIA E NON SUL PORTO D'ARMI, INFATTI PER AVERE IL PDA SPORTIVO NON SI PAGANO TASSE ANNUALI E VENE RICHIESTA LA STESSA DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO DEL PDA CACCIA, A PARTE IL VERSAMENTO DELLA TASSA GOVERNATIVA AL PRIMO RILASCIO O AL RINNOVO, PER CUI SECONDO ME SE UNO DECIDE DI SOSPENDERE L'ATTIVITA' VENATORIA PER UN PO DI ANNI PUO' COMUNQUE USARE IL PDA CACCIA COME SE FOSSE UN PDA SPORTIVO. SPERANZOSO DI UN INTERVENTO QUALIFICATO SU UN ARGOMENTO SPINOSO QUALE QUESTO, ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO QUANTI VORRANNO INTERVENIRE.


Per quanto ne so io, per quello che mi ha detto il poliziotto in questura circa un mese fa che gli feci questa domanda perchè, credo come te, avevo il PDA con scadenza 28 giugno e gli chiedevo se potevo andare lo stesso al TAV per poi rinnovare a fine agosto per l'apertura. Mi ha risposto : il PDA uso caccia fa anche da PDA per uso sportivo e quindi con la sua scadenza non puoi usare nessun tipo di arma.naturalmente mi ha detto che non sono obbliagato a rinnovare ma solo che non posso far uscire le armi da dove sono denunciate.Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti.

zipzipzip............
Preciso che non ho parlato di scadenza del mio pda caccia, bensì di sospensione del pagamento della tassa governativa per un po di anni. Quindi la domanda a cui rispondere è questa:
con il pda caccia in corso di validità ma con la tassa governativa per la licenza caccia non pagata si può tranquillamente usare il pda caccia come pda sportivo? Spero di essere stato più chiaro nell'esposizione della questione da chiarire.
Comunque è chiaro che se il pda caccia è scaduto non puoi usarlo nemmeno come pda sportivo. Grazie per l'intervento
di quanti volessero derimere questo mio dubbio.

Scusami, mi sono espresso male io, il mio PDA è ancora valido e non scaduto, ma solo con la tassa da rinnovare !
ciao.

zipzipzip.......
 
Re: Rinnovo porto d'armi

Per zipzip, quindi se non ho capito male il polizziotto ti ha confermato che se non si paga la tassa governativa il pda caccia non può essere usato nemmeno per andare al tav?
Se possibile spererei in un intervento qualificato di qualche altro frequentatore esperto del forum su questo argomento poichè credo sia importante per tutti da conoscere bene per ovviare d'incappare in brutte sorprese. Grazie anticipatamente a quanti interverranno per chiarire questo mio dubbio.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

cari amici è cosi la tassa va pagata e se guardate dietro la licenza vi è scritto perchè in questo caso la licenza di caccia sul campo di tiro e per il trasporto dell'arma è fuori regola ed anche che la licenza non è scaduta ancora non vi si può acquistare neanche un arma presso le armerie ciao a tutti.
 
Re: Rinnovo porto d'armi

setter ha scritto:
cari amici è cosi la tassa va pagata e se guardate dietro la licenza vi è scritto perchè in questo caso la licenza di caccia sul campo di tiro e per il trasporto dell'arma è fuori regola ed anche che la licenza non è scaduta ancora non vi si può acquistare neanche un arma presso le armerie ciao a tutti.


E' vero, non si può neacquistare un arma in Armeria e nemmeno prenderla in carico ceduta da un amico.
saluti.

zipzipzip.........
 
Re: Rinnovo porto d'armi

tommix ha scritto:
Per zipzip, quindi se non ho capito male il polizziotto ti ha confermato che se non si paga la tassa governativa il pda caccia non può essere usato nemmeno per andare al tav?
Se possibile spererei in un intervento qualificato di qualche altro frequentatore esperto del forum su questo argomento poichè credo sia importante per tutti da conoscere bene per ovviare d'incappare in brutte sorprese. Grazie anticipatamente a quanti interverranno per chiarire questo mio dubbio.


Si, è proprio così, in questura mi è stato detto così.
saluti.

zipzipzip........
 
Re: Rinnovo porto d'armi

confermo quanto riportato sopra... Se non si paga la tassa governativa non si può portare l'arma fuori casa... Diciamo però che ho letto in giro che se ti beccano la tua è solo un'infrazione amministrativa... Mentre se porti l'arma con un porto d'armi scaduto allora è penale...
 
Re: Rinnovo porto d'armi

Il mio PDA riporta la data di rilascio del 13 agosto. Quindi il 14 e 15 agosto, che sono festivi, non avrò la possibilità di fare i versamenti e pertanto sarei in multa se andassi al TAV. Del resto se pago il giorno 13 agosto, per l'anno successivo i bollettini non sarebbero valdi..... E' assurdo ma è proprio così....
 
Re: Rinnovo porto d'armi

Tilo86 ha scritto:
confermo quanto riportato sopra... Se non si paga la tassa governativa non si può portare l'arma fuori casa... Diciamo però che ho letto in giro che se ti beccano la tua è solo un'infrazione amministrativa... Mentre se porti l'arma con un porto d'armi scaduto allora è penale...
Scusa se insisto, mi spieghi allora che differenza esiste fra il pda caccia e il pda sportivo? Preciso che sono possessore anche del pda sportivo preso molto tempo prima del pda caccia. Per il rilascio di tutti e due i pda è richiesta la stessa documentazione, a parte la tassa governativa per il primo rilascio e il rinnovo del pda caccia che secondo me si paga sulla licenza di caccia e non sull'uso del porto d'armi uso caccia. Stringendo voglio dire che secondo me il titolo pda caccia/pda sportivo si equivale per il trasorto armi e uso sportivo, poi se uno vuole sfruttare il pda caccia per andare a caccia deve guistamente pagare tutte le tasse previste a cominciare da quella governativa. Una cosa è certa che sulla materia esiste molta "improvvisazione/interpretazione" dei vari organi preposti alla gestione delle armi, vedi questurae e carabinieri, infatti è molto probabile che su uno stesso argomento vengono date diverse interpetrazioni. Comunque credo che al momento che mi servirà questa informazione mi rivolgerò direttamente all'ufficio armi della questura. Ciao e grazie dell'intervento.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto