Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

La preapertura con la norme comuntarie non è mai stata toccata.
Se sarà ridotta o magari incrementata o estesa a tutta la giornata
dipende solo dalla regione Calabria e dalla capacità delle ass. venatorie.
L'importante sono le specie periodo per periodo da inserire secondo la direttive europea dei key concepts.
A mio parere per il colombaccio la vedo dura.
Però la tortora ed altre sepcie la si può cacciare già dal 1 settembre come la quaglia dalla seconda decade di settembre, dall'11 settembre in poi. Tutto è in mano alla regione.
Con un pò di impegno secondo me si potrebbe avere un calendario decente del tipo seguente se le ass. venatorie lavorano bene.
Preapertura dal 1 al 18 settembre per almeno tre giorni settimana:
dal 1 al 18 e poi succ.: Tortora
Dal 11 al 18 e poi succ.: Quaglia

Dal 1 ottobre 2011 al 10 Febbraio 2012: Colombaccio, Cornacchia, Ghiandaia, gazza, e qualche anatide.
dal 15 Ottobre al 31 Gennaio: Turdo bottaccio e sassello
dal 15 Ottobre al 20 Gennaio: Beccaccia
dal 1 Novembre al 10 Febbraio: Beccaccino.

Dobbiamo lottora perottenere lo stesso calendario o migliore mai in meno non dobbiamo farci prendere dal panico, giò di per se come quest'anno la preapertura è stata scarsissima.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare81 ha scritto:
Preapertura dal 1 al 18 settembre per almeno tre giorni settimana:
dal 1 al 18 e poi succ.: Tortora
Dal 11 al 18 e poi succ.: Quaglia

Dal 1 ottobre 2011 al 10 Febbraio 2012: Colombaccio, Cornacchia, Ghiandaia, gazza, e qualche anatide.
dal 15 Ottobre al 31 Gennaio: Turdo bottaccio e sassello
dal 15 Ottobre al 20 Gennaio: Beccaccia
dal 1 Novembre al 10 Febbraio: Beccaccino.

tordo bottaccio chiuso il 31 gennaio credo sia una utopia...come utopia saranno i 10 giorni di febbraio...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Come è stato fatto in altre molte regione già nella stagione 2010-11 il trodo bottaccio essendo classificato come specie in buono stato di conservazione potrebbe attraverso apposita motivazione essere cacciato anche fino al 30 gennaio. Nel caso peggiore fino al 20 gennaio. In ogni caso credo che questo sia il calndario (modificando il tordo fino al 20 gennaio) che non potrebbe essere in alcun modo contestato, sta solo alle ass. venatorie agire bene ed alla regione redigerlo.
Formulato così non è un utupia e dipende solo dalla volontà politica e dalle associazione venatorie, ispra e ass. ambientaliste non possono contestare nulla ad un simile calendario.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Rettificando quello precedente

Preapertura dal 1 al 18 settembre per almeno tre giorni settimana:
dal 1 al 18 e poi succ.: Tortora
Dal 11 al 18 e poi succ.: Quaglia

dal 18 settembre al 9 febbraio per tre giorni a scelta del cacciatore tra lun,mer,gio,sab,dom

Dal 1 ottobre 2011 al 10 Febbraio 2012: Colombaccio, Cornacchia, Ghiandaia, gazza, e qualche anatide.
dal 15 Ottobre al 30 Gennaio: Tordo sassello
dal 15 Ottobre al 19 Gennaio: Tordo bottaccio
dal 15 Ottobre al 19 Gennaio: Beccaccia
dal 1 Novembre al 9 Febbraio: Beccaccino
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare81 ha scritto:
Rettificando quello precedente

Preapertura dal 1 al 18 settembre per almeno tre giorni settimana:
dal 1 al 18 e poi succ.: Tortora
Dal 11 al 18 e poi succ.: Quaglia

dal 18 settembre al 9 febbraio per tre giorni a scelta del cacciatore tra lun,mer,gio,sab,dom

Dal 1 ottobre 2011 al 10 Febbraio 2012: Colombaccio, Cornacchia, Ghiandaia, gazza, e qualche anatide.
dal 15 Ottobre al 30 Gennaio: Tordo sassello
dal 15 Ottobre al 19 Gennaio: Tordo bottaccio
dal 15 Ottobre al 19 Gennaio: Beccaccia
dal 1 Novembre al 9 Febbraio: Beccaccino


Sarò ripetitivo ma C'E' QUALCHE CA@@A DI LEGGE CHE IMPONE DI USUFRUIRE SOLO DI 3 GIORNI SU 5 PER LA MIGRATORIA?????

Perchè devo scegliere quando andare a caccia durante il periodo di passo????? Mica i tordi telefonano e dicono : passo lunedì!!!
Ma porco Giuda mi sembra na cosa da pazzi !!!! [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

E' giusto poter sceglie liberamente in base al proprio tempo libero ai giorni di ferie ecc., le giornate in cui andare a caccia cosa che per fortuna fino ad ora abbiamo in calabria pensate che in altre regioni hanno tre giorni fissi a settimana concentrando così in maniera spropositata un pressione venatoria di tutti i cacciatori in soli tre giorni. Un po di buon senso ogni tanto bisogna averlo, sarebbero belli 5 giorni, ma riteniamoci fortunati, per me tre giorni vanno benissimo purchè sono io a sceglierli in funzione dei miei impegni, cosa che reputo sensata e la considero fondamentale come principio per esprimere la propria libertà a poter esercitare un passione secondo le esigenze di tutti.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare quel che di è vero.In Piemonte vanno 3 giorni fissi la settimana. Ma nel Lazio da ottobre a novembre ci vanno 5. Ripeto è a discrezione delle regioni. La 157\92 stabilisce solo che il martedì ed il venerdì non si caccia. Io, con tutto che vado a caccia si e no 20 volte in un anno, non vedo perchè la legge debba essere applicata sempre e solo a nostro danno. Poichè lavoro fuori a caccia vado alcuni weekend e quando sono in ferie: ultima settimana di ottobre, periodo di Natale. E devo pure scegliere se andare il lunedì o il mercoledì??? Perchè ci dobbiamo accontentare di quello che ci danno quasi ci facessero un favore??Il favore lo facciamo noi a tutti gli altri con le tasse che paghiamo, con le cartucce che compriamo, con la benzina che consumiamo e con i caffè che beviamo. Io voglio quello che è giusto , ne di più ne,sopratutto, di meno.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cmq un modo per cacciare il colombaccio anche dal 1 settembre ci sarebbe senza incidire in alcun modo sul calendario venatorio e sulla sua sospensione evitando inoltre ricorsi al tar....
Basta seguire l'esempio di qualche regione e fare due provvidementi separati.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

tordo bottaccio chiuso il 31 gennaio credo sia una utopia...come utopia saranno i 10 giorni di febbraio...[/quote]


Speriamo che dopo la chiusura della beccaccia si possa continuare ad uscire con i cani a beccaccini, non me ne vogliano i tordaioli....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

appunto cesare 81, la possibilità c'è il problema è avere gente seria che sappia cm fare per farcela approvare.... cmq continuo a concordare in pieno cn nickan, io sn fuori per studio a milano e a casa ci torno 1 volta ogni mese e mezzo... a caccia ci vado 20 volte l'anno e dv pure decidere quando andare??? mah... una cosa che invece mi sembrerebbe più utile fare è vietare il pomeriggio fino al 25 novembre... perchè se appena ci sn 2 tordi ed andiamo a massacrarli i primi pomeriggi di ottobre è finita...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
appunto cesare 81, la possibilità c'è il problema è avere gente seria che sappia cm fare per farcela approvare.... cmq continuo a concordare in pieno cn nickan, io sn fuori per studio a milano e a casa ci torno 1 volta ogni mese e mezzo... a caccia ci vado 20 volte l'anno e dv pure decidere quando andare??? mah... una cosa che invece mi sembrerebbe più utile fare è vietare il pomeriggio fino al 25 novembre... perchè se appena ci sn 2 tordi ed andiamo a massacrarli i primi pomeriggi di ottobre è finita...

[20] [20] anche io abolirei il pomeriggio fino al 15 novembre!!! Mio padre dice sempre che ai tempi della sua gioventù allo 'mbatò si andava sempre dopo il 20 novembre [spocht_2.gif]- Per quanto riguarda il colombaccio dal 1° settembre spero solo che non facciano la solita furbata all'italiana. Se lo fanno cacciare, devono farlo in base alla legge e non come hanno fatto lo scorso anno. Mi sono rotto ampiamente le scatole di sentirmi ripetere che siamo i soliti furbi che vogliono solo sparare etc etc etc etc
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Voi ci siete solo 20 volte all'anno, volete 5 giorni di caccia e poi non volete il pomeriggio ?
Ma siamo matti ?
se siete fuori regione purtroppo non è un probema nostro, anche io ci sono passato, ma non è giusto penalizzare gli altri. Siamo noi stessi spesso la rovina della caccia.
Ricordatevi che Tutte le caccia hanno pari dignità non esiste solo la caccia al tordo,
la caccia inizia all'alba e finisce al tramonto, quello che dite non devete nemmeno pensarlo altrimenti ci massacrano gli ambientalisti.
Ste mezze giornate anche in preapertura fanno davvero schifo e dovrebbero riportarle ad una giornata intera.
Quando si può si va a caccia per una giornata intera come in tutto il mondo
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

io vieterei il pomeriggio sl al tordo.... le altre cacce sn libere di essere praticate.... lo dicevo sl per preservare le entrate di tordi e non massacrarle i primi giorni tutto qui... n volevo limitare la caccia degli altri....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare81 ha scritto:
Voi ci siete solo 20 volte all'anno, volete 5 giorni di caccia e poi non volete il pomeriggio ?
Ma siamo matti ?
se siete fuori regione purtroppo non è un probema nostro, anche io ci sono passato, ma non è giusto penalizzare gli altri. Siamo noi stessi spesso la rovina della caccia.
Ricordatevi che Tutte le caccia hanno pari dignità non esiste solo la caccia al tordo,
la caccia inizia all'alba e finisce al tramonto, quello che dite non devete nemmeno pensarlo altrimenti ci massacrano gli ambientalisti.
Ste mezze giornate anche in preapertura fanno davvero schifo e dovrebbero riportarle ad una giornata intera.
Quando si può si va a caccia per una giornata intera come in tutto il mondo
[eusa_clap.gif]
condivido pienamente
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare81 ha scritto:
Voi ci siete solo 20 volte all'anno, volete 5 giorni di caccia e poi non volete il pomeriggio ?
Ma siamo matti ?
se siete fuori regione purtroppo non è un probema nostro, anche io ci sono passato, ma non è giusto penalizzare gli altri. Siamo noi stessi spesso la rovina della caccia.
Ricordatevi che Tutte le caccia hanno pari dignità non esiste solo la caccia al tordo,
la caccia inizia all'alba e finisce al tramonto, quello che dite non devete nemmeno pensarlo altrimenti ci massacrano gli ambientalisti.
Ste mezze giornate anche in preapertura fanno davvero schifo e dovrebbero riportarle ad una giornata intera.
Quando si può si va a caccia per una giornata intera come in tutto il mondo

Cesare forse non ci siamo capiti. Nessuno vuole penalizzare nessuno. Fammi capire tu ad ottobre come fai a scegliere la giornata?? Come ben sai la migrazione è abbastanza imprevedibile. Oggi che sembra buono nn passa nulla. Domani che c'è libeccio magari c'è l'invasione. Quindi, ti ripeto, solo per il periodo 15\10-15\11 la possibilità di poter usufruire di tutte le 5 giornate. Tutto questo sempre per restare nella legalità. Il discorso del rientro pomeridiano. Se tutte le sere e dico tutte , tanto il tesserino non si segna e ci si va lo stesso 5 giorni, si va a sparare , ci sono più probabilità che le marbizze continuino la migrazione. La limitazione dovrebbe riguardare solo per il periodo 15\10-15\11 Ed aggiungo che forse questo servirebbe più a voi che siete in loco piuttosto che a chi viene solo per il weekend....

P.S specifico meglio che il mio ragionamento lo vedo utile solo alla MIGRATORIA ed in particolare per i TORDI o marbizze che di si voglia
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Sul fatto di usufruire delle 5 giornate credimi piacerebbe anche a me moltissimo.

però limitare solo ai tordi il pomoreggio servirebbe a penalizare i più ossia i veri cacciatori i veri tordaioli e ad incentivare il bracconaggio ed ha favorire quelli che in barba di ogni regolamento sparano a tutto quello che gli si invola davanti.
Sul fatto che la migrazione sia imprevedibile concordo con te e quello ed anche il bello della caccia, avere cinque giorni sarebbe bello, ma ripeto accontentiamoci di quello che oggi abbiamo, e va sempre bene chiedere di più ma mai in meno. Imporsi delle autolimitazioni E' UN SUICIDIO non serve a nulla se non a peggiorare le cose ad ad alimentare le richieste degli anticaccia.
Inoltre penso sinceramente che la caccia al rientro il pomeriggio, oltre che molte bella più di quella al mattino, non incida minimamente sulla presenza dei tordi giacchè essendo migratori la loro presenza viene determinata anche dai loro movimenti erratici.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare io non mi accontento. La legge mi proibisce di sparare il bottaccio fino al 20\1 e mi adeguo. NESSUNA LEGGE (che io sappia) PROIBISCE DI ANDARE 5 GIORNI ALLA MIGRATORIA ed allora io MI INCAZZO!!! [****.gif] [****.gif] . Nel Lazio, fino allo scorso anno, andavano 5 giorni alla settimana (ottobre-novembre). Perchè da noi ci si deve accontentare??? Paghiamo fior di denari ai nostri assessori regionali. Che applichino le leggi che ci sono in maniera corretta e non rompano le scatole con le frasi " accontentatevi che vi poteva andare peggio". Per quanto riguarda gli anticaccia , ripeto, se le leggi applicate in maniera corretta, si possono attaccare al ca@@o tutti quanti [5a] [5a]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

nikcan ha scritto:
Cesare io non mi accontento. La legge mi proibisce di sparare il bottaccio fino al 20\1 e mi adeguo. NESSUNA LEGGE (che io sappia) PROIBISCE DI ANDARE 5 GIORNI ALLA MIGRATORIA ed allora io MI INCAZZO!!! [****.gif] [****.gif] . Nel Lazio, fino allo scorso anno, andavano 5 giorni alla settimana (ottobre-novembre). Perchè da noi ci si deve accontentare??? Paghiamo fior di denari ai nostri assessori regionali. Che applichino le leggi che ci sono in maniera corretta e non rompano le scatole con le frasi " accontentatevi che vi poteva andare peggio". Per quanto riguarda gli anticaccia , ripeto, se le leggi applicate in maniera corretta, si possono attaccare al ca@@o tutti quanti [5a] [5a]

ce ne vorrebbe uno lungo chilometri allora [Trilly-77-24.gif]

cmq è meglio che la mettono pure la preapertura al colombaccio qui in sicilia altrimenti i cacciatori la faranno cmq!
ormai nn si capisce più nulla l'anno scorso ci siamo fatti la preapertura anzi tutta la stagione venatoria senza il libretto del calendario venatorio sino alla sera prima dell'apertura i tg parlavano di apertura al colombaccio rinviata ma io cm tutti sn andato cmq e menomale perche alla fine nn era vero era solo una stronzata uscita dagli ambientalisti.
è una vergogna e non ci sono più leggi!

secondo voi aprono solo per le tortore qui in sicilia terra di milioni di colombacci e tutti sparano solo tortore?
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

bravo alessandro urika mi sei piaciuto.... interpreti alla grande il mio pensiero..... una volta che uno va a tortore che fa se passa un colombaccio lo guarda???? e poi se io forestiero vengo in azienda i colombacci me li fanno sparare cmq... tanto poi non li porto via e nessuno dice niente, quindi la preapertura converebbe farla perchè anche se non sarà concessa il 1 settembre i colombacci se li sparano cmq...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
bravo alessandro urika mi sei piaciuto.... interpreti alla grande il mio pensiero..... una volta che uno va a tortore che fa se passa un colombaccio lo guarda???? e poi se io forestiero vengo in azienda i colombacci me li fanno sparare cmq... tanto poi non li porto via e nessuno dice niente, quindi la preapertura converebbe farla perchè anche se non sarà concessa il 1 settembre i colombacci se li sparano cmq...

Giammi ognuno a rischio e pericolo proprio fa ciò che vuole, capiscimi. Se invece fanno un calendario venatorio sbagliato e lo bloccano la cosa è diversa. Io il colombaccio lo sparo volentieri ma non è giusto (proprio perchè ogni caccia ha pari dignità) che per fare sparare legalmente il colombaccio a me all'apertura , chiudano al caccia per una settimana (come hanno fatto lo scorso anno da noi) a chi i colombacci non interessano...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

lo so nickan ed hai ragione... ma la colpa è di chi fa i calendari... io cerco solo di proteggere la mia e la nostra causa usando gli strumenti che sono in mio possesso....per quello che posso fare... tutto qui
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ho da poco terminato la lettura interessante su "ispra atto II , atto III , atto IV " scritta da Luca Stincardini sul sito "ilcacciatore,com ": tutti dati scientificamente inoppugnabili ma che all'Ispra non glien'é fregato di meno , quando ha redatto le "Linee guida per la stesura dei calendari venatori regionali".Per combattere un'ente statale c'é bisogno di un organismo scientificamente riconosciuto, in modo che la discussione contraria alle tesi emanate possa avere una qualche probabilità di essere presa in considerazione.E allora sì che si può discutere di date, di periodi di caccia e di altro; so che l'Anuu vuole coinvolgere la Face Italia a tale scopo.La regione calabria, come quella siciliana, non possono fare più di tanto, se non adeguarsi all'interpretazione dei KC della legge Ornis fatta dall'Ispra, restrittiva e con spirito anticaccia, perché tali sono le persone che ci lavorano dentro. Voglio provare anch'io ad informarmi, sia sui piani faunistici che sulle previsioni del prossimo calendario venatorio; vi farò sapere.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto