Re: 9,3 X 62

Si robertino è detta anche 9,3 x 62 Mauser.E stata creata in Germania agli inizi del secolo scorso ed era usata dai Tedeschi nelle loro colonie Africane per cacciare e difendersi da animali anche pericolosi.
 
Re: 9,3 X 62

Roberto 81 - in 285 grani ci sono in commercio delle ottime Norma Orix- La Orix è una"bonded" dal mantello saldato al nucleo in piombo che può resistere ad una estrema deformazione senza che i due componenti si separino.La parte anteriore più sottile consente una rapida espansione fino al doppio del diametro.Ha una profonda penetrazione e si è dimostrata molto efficace.Ciao
 
Re: 9,3 X 62

Torraiolo ha scritto:
Rosata di un 9,3 x 62 effettuata alla distanza di 200 metri dall'Amico Paolo (Toperone).
E dall' amico paolo ti potresti far dire che cartucce ha usato e grani?
 
Re: 9,3 X 62

Roberto 81 -P.S.Il 9,3 x 62 è " di moda" da qualche tempo. E' un calibro sicuramente molto efficace ma sul nostri cinghiali anche grossi ce ne cresce del 30. 06 e va benissimo anche il 308.
 
Re: 9,3 X 62

roberto81 ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Rosata di un 9,3 x 62 effettuata alla distanza di 200 metri dall'Amico Paolo (Toperone).
E dall' amico paolo ti potresti far dire che cartucce ha usato e grani?

woodleigh 250 gr pp rn welded
n135 57.00 (nella mia carabina ok, nb cominciare dalle dosi minime di manuale ed incrementare poco alla volta prestando grande attenzione all'insorgenza di segni di pressioni eccessive sul bossolo).
bossolo lapua, innesco fed 210 gm oal 80.5

il colpo nel cerchio rosso (diametro 2.5 cm) e' il primo a canna pulita (fouler).
un caro saluto,
paolo
ps le tog in caricamento originale di casa brenneke sono altrettanto precise
 
Re: 9,3 X 62

roberto81 ha scritto:
cosa ne pensate

E' un calibro storico. Come tanti della sua eta' in caricamenti moderni risulta ancora migliore con grande equilibrio tra tutte le componenti. Anche io penso che sia un po' troppo esuberante per la caccia che si puo' fare in in Italia ma almeno la moda attuale servira' a cancellare o limitare altri calibri supermagnum mangiacanne che io ritengo del tutto inutili... :mrgreen:

In Germania, Ungheria e dintorni effettivamente il 9,3x62 ed il suo gemello rimmed per fucili express, il 9,3x74R, sono calibri tradizionali per la caccia al cinghiale ma laggiu' i setoloni da 200 Kg sono normali....


Ciao
 
Re: 9,3 X 62

Ragazzi in area riservata ho messo un paio di foto di abbattimenti realizzati dall'amico Toperone con il 9,3x62.
 
Re: 9,3 X 62

Sabato pomeriggio ho visto una bella rosata fatta da quel calibro, se l'autore del risultato mi da il permesso e se riesco a portarla dal telefonino al pc (non ho il cavetto), la inserisco nel post.
 
Re: 9,3 X 62

roberto81 ha scritto:
cosa ne pensate, quali munizioni usate e grani


Definitivo! 250 o 286 gr
da 25 anni fedele compagno di caccia in una vecchia zkk con canna da 52 cm
 
Re: 9,3 X 62

Professional Hunter ha scritto:
Si robertino è detta anche 9,3 x 62 Mauser.E stata creata in Germania agli inizi del secolo scorso ed era usata dai Tedeschi nelle loro colonie Africane per cacciare e difendersi da animali anche pericolosi.

ed ha scritto le piu' belle pagine di storia della caccia al cervo in bramito, all'orso, al cinghiale... :)
personalmente lo uso molto anche in italia in posta serale al cinghiale perche' consente il facile ritrovamento dell'animale colpito causando un copioso sanguinamento sia in ingresso che uscita della palla. i danni alla spoglia stante peso elevato e lentezza dell'ogiva sono sempre molto contenuti ecosi' come gli ematomi.
Ottime le tog da 250 in caricamento originale brenneke oltre a quanto gia citato da PH. eccellenti anche i caricamenti di casa rws e sako. o se ricarichi woodleigh 250 welded rn su n135 o nosler pt da 286 sempre su n135 (le dosi medie del manuale in una semiautomatica sono ok in una bolt si puo' salire sino alle massime). la n135 rende bene in canne corte. se la tua arma ha canna intorno ai 600mm puoi tranquillamente usare anche la n140
un caro saluto,
paolo
 
Re: 9,3 X 62

Torraiolo ha scritto:
Sabato pomeriggio ho visto una bella rosata fatta da quel calibro, se l'autore del risultato mi da il permesso e se riesco a portarla dal telefonino al pc (non ho il cavetto), la inserisco nel post.


:mrgreen: procedi pure
un caro saluto,
paolo
 
Re: 9,3 X 62

toperone ha scritto:
roberto81 ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Rosata di un 9,3 x 62 effettuata alla distanza di 200 metri dall'Amico Paolo (Toperone).
E dall' amico paolo ti potresti far dire che cartucce ha usato e grani?

woodleigh 250 gr pp rn welded
n135 57.00 (nella mia carabina ok, nb cominciare dalle dosi minime di manuale ed incrementare poco alla volta prestando grande attenzione all'insorgenza di segni di pressioni eccessive sul bossolo).
bossolo lapua, innesco fed 210 gm oal 80.5

il colpo nel cerchio rosso (diametro 2.5 cm) e' il primo a canna pulita (fouler).
un caro saluto,
paolo
ps le tog in caricamento originale di casa brenneke sono altrettanto precise
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto